Debianizzati.Org | Forum | Blog | Guide | IRC

Forum Italiano Debian - Debianizzati.Org
Marzo 19, 2010, 02:05:13 am *
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Notizia: scarica la playlist 2009 debianizzati!

Indice   Aiuto Ricerca Agenda Accedi Registrati  
Pagine: [1]   Vai giù
  Stampa  
Autore Discussione: [RISOLTO] Come fare il backup  (Letto 277 volte)
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
desperados
Jr. Member
**

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« inserita:: Febbraio 08, 2010, 02:42:59 pm »

Salve

spiego un attimo la mia esigenza.

Ho un vecchio pc che fa' da server, non ha ambiente grafico ma lavoro solo su shell + webmin
Ho installato samba e creato una cartella condivisa dove da 5 pc salvano e pescano dati.

Ora avrei necessità di fare il backup di questa cartella su un disco di rete WD. Il disco è accessibile solo tramite condivisione, non ha server rsync o ftp.

All'inizio avevo fatto un tar.gz con il filesystem backup di webmin, ma poi quando qualcuno cancellava un file per recuperarlo dovevano chiamarmi per aprire il tar.gz
Allora ho pensato di fare una copia con cp o con rsync

Tuttavia per fare questo devo prima montare il disco di rete, ho deciso di montarlo in /mnt/wd
Ho fatto uno script che fa' il mount in automatico e lancia una copia dei file e delle cartelle, e tutto è sembrato funzionare bene per un po'.
Ogni tanto però il mount, per qualche motivo, non funziona (metti anche caso che il disco wd sia spento perchè si son dimenticati di accenderlo), e il backup crea i file sul server in /mnt/wd, che non è la cartella montata, è proprio sul disco del server. Ovviamente questo non mi va bene!

C'è modo con smbclient o qualche applicativo di fare mount+copia+log "in automatico"?
Grazie
« Ultima modifica: Febbraio 10, 2010, 03:15:18 pm da desperados » Registrato
Risca
Sr. Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo WWW
« Risposta #1 inserita:: Febbraio 08, 2010, 02:58:48 pm »

Tuttavia per fare questo devo prima montare il disco di rete, ho deciso di montarlo in /mnt/wd
Ho fatto uno script che fa' il mount in automatico e lancia una copia dei file e delle cartelle, e tutto è sembrato funzionare bene per un po'.
Ogni tanto però il mount, per qualche motivo, non funziona (metti anche caso che il disco wd sia spento perchè si son dimenticati di accenderlo), e il backup crea i file sul server in /mnt/wd, che non è la cartella montata, è proprio sul disco del server. Ovviamente questo non mi va bene!
Purtroppo non conosco script che facciano tutto in automatizzazione, però suggerirei magari di modificare leggermente l'ottimo lavoro che già hai fatto.

Secondo me la /mnt/wd dovrebbe avere permessi root in modo tale che quando il disco sia montato sia possibile scrivere in /mnt/wd/registroBackup/ (dove registroBackup è una cartella del tuo disco condiviso con permessi di scrittura/lettura per qualunque utente), quando invece l'HD è scollegato fare in modo che lo script, ricevendo errore in scrittura siccome non trova la cartella  /mnt/wd/registroBackup/ e non ha permessi per scrivere in /mnt/wd/ dia segnale di errore notificando il motivo del problema.
Oppure si potrebbe fare uno script che verifichi la presenza dell'HD (`fdisk -l`).

Per curiosità, e dato che pure io dovrò affrontare tra breve la stessa problematica, non è che potresti postare lo script che utilizzi? [puoi usare anche http://paste.debian.net/]
Risca
blog e sito: risca - blog informatico
Vieni a trovarmi! Cheesy
desperados
Jr. Member
**

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #2 inserita:: Febbraio 08, 2010, 03:02:47 pm »

non è niente di che, ma per un po' aveva fatto il suo onesto lavoro:

Codice:
mount -t smbfs -o username=admin,password=admin //192.168.1.250/backup /mnt/wd
cp -RTvu '/var/www' '/mnt/wd/backup_server/www' > /root/backup/www_eventi.log 2> /root/backup/www_errori.log
umount /mnt/wd
Sr. Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo WWW
« Risposta #3 inserita:: Febbraio 08, 2010, 05:11:53 pm »

Idea ancora migliore!

Crea il seguente script "esegui_backup" e dagli i permessi di esecuzione (chmod)
Codice:
#! /bin/bash

if mount -t smbfs -o username=admin,password=admin //192.168.1.250/backup /mnt/wd 2>/dev/null; then
    echo "stiamo eseguendo il tuo backup"
    cp -RTvu '/var/www' '/mnt/wd/backup_server/www' > /root/backup/www_eventi.log 2> /root/backup/www_errori.log
    echo "backup eseguito smonto il supporto"
    umount /mnt/wd

else
    echo "errore ad accedere al supporto fisico, verificare lo stato dell Hasd Disk"
fi
Dovrebbe funzionare, prova lanciandolo da shell!

-edit-
Siccome il file esegue il montaggio dell'Hard Disk tramite il comando mount, esso deve essere eseguito da root. L'alternativa per non eseguirlo da root potrebbe essere abilitando mount anche agli altri utenti tramite sudo. Io ho eseguito un piccolo test del seguente script e funziona proprio come desideri (ovvero se non ho il disco /sdc mi dice di verificarlo, altrimenti lo monta e mi dà conferma):
Codice:
#! /bin/bash

if mount /dev/sdc /media/USB 2>/dev/null; then
echo "supporto montato"
else
echo "supporto non montabile controllare accesso"
fi
« Ultima modifica: Febbraio 08, 2010, 05:18:30 pm da Risca » Registrato

Risca
Vieni a trovarmi! Cheesy
desperados
Jr. Member
**

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #4 inserita:: Febbraio 08, 2010, 06:30:19 pm »

io in realtà cercavo un'alternativa, un qualche programmino che si prendesse carico lui di questi controlli

comunque ho fatto una prova velocissima e mi pare funzioni, adesso lo metto in cron e vediamo come va'
grazie mille
Sr. Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo WWW
« Risposta #5 inserita:: Febbraio 08, 2010, 06:38:36 pm »

Prego!
Possiamo dire risolto? wink
Risca
Vieni a trovarmi! Cheesy
desperados
Jr. Member
**

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #6 inserita:: Febbraio 08, 2010, 07:22:58 pm »

porta pazienza fino a domani, vediamo che succede Smiley
e-zine member
Hero Member
*

Scollegato Scollegato

S
Mostra profilo WWW
« Risposta #7 inserita:: Febbraio 08, 2010, 10:35:25 pm »

Magari potresti utilizzare backup2l per i tuoi scopi -> http://e-zine.debianizzati.org/web-zine/numero_3/?page=82
Risca
Sr. Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo WWW
« Risposta #8 inserita:: Febbraio 08, 2010, 11:24:15 pm »

Grazie!
Questa può essere una utility molto interessante. Farò senz'altro qualche prova.
Risca
Vieni a trovarmi! Cheesy
desperados
Jr. Member
**

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #9 inserita:: Febbraio 10, 2010, 03:17:13 pm »

ok, sembra tutto funzionante

adesso però mi è venuto in mente di fare un'altra cosa: usando cp io continuo a copiare file su file, quindi se nell'origine elimino dei dati continuo a trovarli nella destinazione
questo va' bene se elimino qualcosa per errore, ma se effettivamente voglio eliminare file continuerò ad averli nel backup
idem se, invece di eliminare, sposto qualcosa

quindi ho pensato di usare rsync al posto di cp
adesso faccio qualche prova e poi posto lo script
Sr. Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo WWW
« Risposta #10 inserita:: Febbraio 10, 2010, 03:41:25 pm »

Ottimo  Cheesy!

Però non ti converrebbe valutare anche backup2l? Con il tar.gz salveresti tantissimo spazio (poi ovvio che se...
All'inizio avevo fatto un tar.gz con il filesystem backup di webmin, ma poi quando qualcuno cancellava un file per recuperarlo dovevano chiamarmi per aprire il tar.gz
...non si risolve allora l'unica soluzione è rsync).

Se lo sviluppi, sia esso backup2l o rsync, posta anche il file di configurazione!

Ciao
Risca
Vieni a trovarmi! Cheesy
mm-barabba
e-zine member
Hero Member
*

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #11 inserita:: Febbraio 10, 2010, 04:00:34 pm »

Con backup2l puoi usare un backup incrementale
una volta creato il primo  , gli altri oltre a essere compressi
avranno solo i file modificati dall'ultima operazione eseguita
risparmiando spazio e tempo

smiley
Pagine: [1]   Vai su
  Stampa  

Vai a:  

Altri Topic Correlati
Oggetto Aperta da Risposte Visite Ultimo messaggio
fare un backup dell'installazione Generale davnik 3 465 Ultimo messaggio Aprile 22, 2005, 04:04:05 pm
da davnik
[risolto] script backup rsync - bash Generale Nokao 5 914 Ultimo messaggio Febbraio 06, 2007, 08:04:35 pm
da Nokao
[risolto]: rdiff-backup e disconnessione eth0 (urgente) Generale sirio81 3 370 Ultimo messaggio Luglio 09, 2009, 02:50:26 pm
da sirio81
[risolto]: [Help] Non riesco a fare il boot da USB Hardware luxtux 4 379 Ultimo messaggio Agosto 17, 2009, 03:13:20 am
da luxtux
[RISOLTO] Driver DWA-547 (D-link): come fare? Network sajuro 4 300 Ultimo messaggio Dicembre 08, 2009, 12:27:45 pm
da Aki