Tuttavia per fare questo devo prima montare il disco di rete, ho deciso di montarlo in /mnt/wd
Ho fatto uno script che fa' il mount in automatico e lancia una copia dei file e delle cartelle, e tutto è sembrato funzionare bene per un po'.
Ogni tanto però il mount, per qualche motivo, non funziona (metti anche caso che il disco wd sia spento perchè si son dimenticati di accenderlo), e il backup crea i file sul server in /mnt/wd, che non è la cartella montata, è proprio sul disco del server. Ovviamente questo non mi va bene!
Purtroppo non conosco script che facciano tutto in automatizzazione, però suggerirei magari di modificare leggermente l'ottimo lavoro che già hai fatto.
Secondo me la /mnt/wd dovrebbe avere permessi root in modo tale che quando il disco sia montato sia possibile scrivere in /mnt/wd/registroBackup/ (dove registroBackup è una cartella del tuo disco condiviso con permessi di scrittura/lettura per qualunque utente), quando invece l'HD è scollegato fare in modo che lo script, ricevendo errore in scrittura siccome non trova la cartella /mnt/wd/registroBackup/ e non ha permessi per scrivere in /mnt/wd/ dia segnale di errore notificando il motivo del problema.
Oppure si potrebbe fare uno script che verifichi la presenza dell'HD (`fdisk -l`).
Per curiosità , e dato che pure io dovrò affrontare tra breve la stessa problematica, non è che potresti postare lo script che utilizzi? [puoi usare anche
http://paste.debian.net/]