Debianizzati.Org | Forum | Blog | Guide | IRC

Forum Italiano Debian - Debianizzati.Org
Dicembre 03, 2008, 10:04:57 pm *
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Notizia:

Indice   Aiuto Ricerca Agenda Accedi Registrati  
Pagine: [1]   Vai giù
  Stampa  
Autore Discussione: Configurare VPN  (Letto 421 volte)
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
cosmy
Jr. Member
**

Scollegato Scollegato

Mostra profilo E-mail
« inserita:: Settembre 15, 2006, 09:27:03 pm »

Per fare un upload di dati mi è stata dato un accesso ad una VPN ed un server ftp all\'interno di questa.

Ora io VPN non l\'ho mai usata, ma ho installato correttamente openvpn e creato tutti i file delle chiavi come indicato sugli howto. Andando un po\' a fiuto ho configurato il client.conf con device tun  (il tap neanche mi si avvia.. dice che gli serve uno script di inizializzazione).
Il problema è che non effettua la connessione.
(l\'errore riportato ve lo posto appena ho di fronte un\'altra volta il client).
Quindi ho chiamato il responsabilòe del server vpn e ho chiesto aiuto, ma \'ovviamente\' di vpn non se ne intende tanto e oltretutto non l\'ha mai configurata sotto linux.
Comunque mi ha detto che il server è un sistema Windows, che assegna l\'ip automaticamente (ma mi sono fatto dire comunque il range di ip della rete vpn) e la porta di connessione che non era quella standard.
Oltretutto non ho la più pallida idea di come si utilizzi l\'assegnazione automatica dell\'ip.

Le procedure che ho seguito, dopo l\'installazione di programma e files, sono state la creazione del /dev/tun (il tap come lo si crea o si inizializza? mi sembrava una soluzione più indicata alla mia configurazione di rete), la configurazione di client.conf e l\'avvio di openvpn col comando:
# openvpn --config=/etc/openvpn/client.conf

C\'è qualcos\'altro che mi sfugge?
Jr. Member
**

Scollegato Scollegato

Mostra profilo E-mail
« Risposta #1 inserita:: Settembre 19, 2006, 04:30:57 pm »

Con nquesto comando sono riuscito a far partire la vpn
Codice:
# openvpn --config /etc/openvpn/client.conf --remote \'ind_remoto\'  --dev tun1 --ifconfig \'ip_lan_vpn\' \'gateway_lan_vpn\' --verb 9

il problema è che continua a restituirmi un errore di questo tipo

Codice:
84[0]: tun/tap device tun1 opened
85[0]: ifconfig tun1 \'ip_lan_vpn\' pointopoint \'gateway_lan_vpn\' mtu 1300
86[0]: failed to find UID for user BlaBlaBla
87[0]: Exiting

Ora, siccome anche da una macchina windows non funziona, e siccome l\'amministratore della vpn mi dice che l\'utente esiste (eppure dal messaggio sembrerebbe di no), comincio a pensare che potrebbe essere un problema di firewall (anche perchè mi dicono che loro non ricevono nulla da parte mia).
Su che porta lavora openvpn sul client?

P.S.: ho appena appreso che il server utilizza pptp. In che misura mi è utile questa informazione?

Post modificato da: cosmy, alle: 19/09/2006 11:01
Global Moderator
Hero Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo WWW
« Risposta #2 inserita:: Settembre 19, 2006, 08:54:53 pm »

Io uso openvpn tra un mio serverino a casa e il notebook in giro per il mondo. Entambi debian.

Sarebbe buono che tu postassi il tuo client.conf.

Per quanto riguarda la porta di default è 1194, ma tu dici che non usa quella standard. Nel file di configurazione devi indicarla correttamente dopo l\'url o IP del server
Codice:
remote host/URL_server N_porta

Dopo diché ti devi assicurare che se sei sotto firewall ti sia nattata quella porta.

GipPasso-
  Stampa  

Vai a:  

Altri Topic Correlati
Oggetto Aperta da Risposte Visite Ultimo messaggio
come configurare il microfono? Multimedia skuro 8 761 Ultimo messaggio Luglio 03, 2005, 02:28:05 pm
da skuro
configurare wlan dinamica Network besash 0 242 Ultimo messaggio Dicembre 13, 2006, 09:45:26 am
da besash
Configurare il chip BCM4306 Laptop balubeto 1 389 Ultimo messaggio Marzo 16, 2007, 09:25:25 pm
da grimjfoot
Configurare il chip BCM4306 Hardware balubeto 4 259 Ultimo messaggio Giugno 13, 2007, 10:44:42 am
da balubeto
Configurare Postfix su un solo IP Installazione BrightSoul 0 267 Ultimo messaggio Gennaio 09, 2008, 03:58:46 pm
da BrightSoul