Debianizzati.Org | Forum | Blog | Guide | IRC

Forum Italiano Debian - Debianizzati.Org
Novembre 23, 2008, 12:51:51 pm *
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Notizia:

Indice   Aiuto Ricerca Agenda Accedi Registrati  
Pagine: [1]   Vai giù
  Stampa  
Autore Discussione: creare indirizzo posta su miodominio.it residente in locale  (Letto 360 volte)
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
sbranz
Jr. Member
**

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« inserita:: Luglio 08, 2008, 11:12:06 am »

Salve, ho attivato un dominio e l'ho puntato tramite CNAME con afraid.org al mio ip dinamico. il problema ora è che con la certificazione ssl cacert.org ho bisogno di un indirizzo del tipo admin@miodominio.it o simili...come fare a creare questo indirizzo? considerando che ho comprato il dominio da tuonome.it e non ho nessuna casella di posta a disposizione... idee?
Full Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo E-mail
« Risposta #1 inserita:: Luglio 08, 2008, 12:34:09 pm »

Salve, ho attivato un dominio e l'ho puntato tramite CNAME con afraid.org al mio ip dinamico. il problema ora è che con la certificazione ssl cacert.org ho bisogno di un indirizzo del tipo admin@miodominio.it o simili...come fare a creare questo indirizzo? considerando che ho comprato il dominio da tuonome.it e non ho nessuna casella di posta a disposizione... idee?
non l'ho mai fatto per un dominio pubblico, comunque dovresti crearti un server mail.
Di documentazione c'è ne tanta in giro, l'argomento è troppo vasto da trattare in un post.
Personalmente ti consiglio di usare Postfix anzichè exim4 perchè mi sembra che sia più facile da configurare.

In sintesi:
- Battezzi il tuo server con il tuo dominio
- crei lo user o un alias destinatario della mail
- Installi postfix, lo configuri e lo apri al mondo esterno

per chiudere in bellezza un buon server mail:
- install spamassassin e clamav
- installi amavisd-new per girare le email nel tuo server e configuri i controlli spam e virus
- se vuoi installi Pyzor per un controllo sulle black list
- installi courier imap per raccogliere, conservare le email e farle leggere ai tuoi client mail come Thunderbird ecc..
- puoi anche installare un bel squirrelmail per leggere le mail on-line

..ah, non ti dimenticare di configurare un buon firewall! Ne avrai bisogno!!!

Come vedi soltanto la sintesi è lunga! ma non ti spaventare non è poi così difficile come potrebbe sembrare.

More+

PS: ovviamente ci sono infinite alternative ai pacchetti che ti ho menzionato ..ma io mi sono trovato bene con quelli!
PS: tienici aggiornati, l'argomento è interessante
Jr. Member
**

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #2 inserita:: Luglio 08, 2008, 02:09:44 pm »

premetto che non ho mai fatto niente di simile, però mi son accorto di avere già exim4..in pratica sembra che lo abbia installato mysql come dipendenza...possibile?
Full Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo E-mail
« Risposta #3 inserita:: Luglio 08, 2008, 02:12:27 pm »

No, exim4 è di default in Debian.
Se dovessi installare Postfix, scoprirai che ti chiede di rimuoverlo (lo fa automaticamente)

Comunque la mia è una simpatia per Postfix, puoi benissimo usare Exim4

More+
e-zine member
Full Member
*

Scollegato Scollegato

ug0@hotmail.it
Mostra profilo WWW E-mail
« Risposta #4 inserita:: Luglio 08, 2008, 02:26:03 pm »

Qua c'è una guida che spiega come configurare il mail server casalingo

http://guide.debianizzati.org/index.php/Mail_Server
sbranz
Jr. Member
**

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #5 inserita:: Luglio 08, 2008, 03:16:09 pm »

grazie per il link... Wink altra domanda...ma come mai netstat -a mi restituisce un processo in attesa su :stmp ? non sarà exim di default? Tongue
Jr. Member
**

Scollegato Scollegato

Mostra profilo E-mail
« Risposta #6 inserita:: Luglio 08, 2008, 09:49:17 pm »

Exim è in ascolto sulla porta 25 perchè i sistemi UNIX prevedono di default un sistema di posta per la consegna locale dei messaggi.
Comunque volevo avvertirti che creando un server di posta con un IP dinamico, verrai subito "blacklistato" da siti come spamhaus e quindi molti server scarteranno la tua posta. Non puoi usare l'eventuale servizio di posta del provider che ti ha dato il dominio ?
Jr. Member
**

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #7 inserita:: Luglio 09, 2008, 03:26:09 pm »

non penso che il servizio di posta sia nell'offerta...manderò un email a tuonome.it per sapere. Per quanto riguarda la blacklist, ti dirò che sinceramente non avevo intenzione di installare un server di posta, a me serviva solamente un indirizzo del dominio per il cacert.org..a dire il vero, ora che ho letto qualche link, ho pensato di installare un popserver per creare qualche indirizzo di posta in ricezione, poi per quanto riguarda l'smtp, credo che continuerò ad usare quello del mio provider che mi fornisce l'adsl.
Spero solo di non essere blacklistato giusto per poter far uscire una mail verso il cacert.org Tongue
Avevo pensato ad una misura ad hoc e una tantum:
il mio dominio è linkato ai DNS di afraid.org
su afraid.org potrei linkare il mio dominio al mio IP(dinamico) che lasciando il router acceso potrei trattenere per un po di tempo
installare postfix e varie
mandare la mail al cacert

In questo modo dovrei NON essere blacklistato? che dici?

grazie a tutti Tongue
  Stampa  

Vai a:  

Altri Topic Correlati
Oggetto Aperta da Risposte Visite Ultimo messaggio
hpoj: indirizzo ip porta usb Hardware c_estrena 2 518 Ultimo messaggio Agosto 29, 2005, 10:43:27 pm
da Fart
Creare una copia locale di un repository Apt-get & friends Debianewbie 2 396 Ultimo messaggio Maggio 13, 2007, 05:17:55 pm
da GipPasso
wine: come indirizzo!? Generale vitto 0 157 Ultimo messaggio Giugno 03, 2007, 11:25:56 am
da vitto
posta in locale Network « 1 2 » samiel 27 786 Ultimo messaggio Dicembre 07, 2007, 12:36:31 am
da samiel
posta locale con kmail Network samiel 1 98 Ultimo messaggio Ottobre 05, 2008, 01:58:25 am
da samiel