Salve, ho attivato un dominio e l'ho puntato tramite CNAME con afraid.org al mio ip dinamico. il problema ora è che con la certificazione ssl cacert.org ho bisogno di un indirizzo del tipo
admin@miodominio.it o simili...come fare a creare questo indirizzo? considerando che ho comprato il dominio da tuonome.it e non ho nessuna casella di posta a disposizione... idee?
non l'ho mai fatto per un dominio pubblico, comunque dovresti crearti un server mail.
Di documentazione c'è ne tanta in giro, l'argomento è troppo vasto da trattare in un post.
Personalmente ti consiglio di usare Postfix anzichè exim4 perchè mi sembra che sia più facile da configurare.
In sintesi:
- Battezzi il tuo server con il tuo dominio
- crei lo user o un alias destinatario della mail
- Installi postfix, lo configuri e lo apri al mondo esterno
per chiudere in bellezza un buon server mail:
- install spamassassin e clamav
- installi amavisd-new per girare le email nel tuo server e configuri i controlli spam e virus
- se vuoi installi Pyzor per un controllo sulle black list
- installi courier imap per raccogliere, conservare le email e farle leggere ai tuoi client mail come Thunderbird ecc..
- puoi anche installare un bel squirrelmail per leggere le mail on-line
..ah, non ti dimenticare di configurare un buon firewall! Ne avrai bisogno!!!
Come vedi soltanto la sintesi è lunga! ma non ti spaventare non è poi così difficile come potrebbe sembrare.
More+
PS: ovviamente ci sono infinite alternative ai pacchetti che ti ho menzionato ..ma io mi sono trovato bene con quelli!
PS: tienici aggiornati, l'argomento è interessante