Debianizzati.Org | Forum | Blog | Guide | IRC

Forum Italiano Debian - Debianizzati.Org
Novembre 23, 2008, 12:48:20 pm *
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Notizia:

Indice   Aiuto Ricerca Agenda Accedi Registrati  
Pagine: [1]   Vai giù
  Stampa  
Autore Discussione: Damn Small Linux rete modconf  (Letto 446 volte)
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
exodus
Newbie
*

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« inserita:: Luglio 07, 2007, 12:48:16 pm »

Ciao a tutti,
premetto che sono proprio un newbie del mondo linux, ma spero che con il vostro aiuto di scoraggiarmi come fanno molti e di abbandonarlo.
Per iniziare ho scaricato Damn Small Linux ed installato su kiavetta USB, lo utilizzo su un portatile HP Compaq nc6220.
Sono 2 gg che cerco di configurarlo per utilizzare la mia adsl, ma non mi riconosce la scheda di rete (o almeno credo).
Infatti lanciando come (root)

sudo su
 modconf

ottengo il seguente msg di errore:

/usr/sbin/modconf: line 178: /usr/share/modconf/params: No such file or directory...   :'(

inizialmente ho pensato va beh sicuramente manca la directory nel percorso specificato nell'errore, e la creo...
ma non ho risolto il problema...  Huh?

Sapete darmi delle indicazioni che mi consentano di portanre OnLine la mia distrubuzione ?

Un sentito grazie a tutti.

Ps: la chiavetta è montata in lettura e scrittura.

Hero Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo WWW E-mail
« Risposta #1 inserita:: Luglio 07, 2007, 01:22:59 pm »

Per iniziare ho scaricato Damn Small Linux

che cos'è Damn Small Linux?
"Tutti possono sbagliare", come disse il riccio scendendo dalla spazzola. -- Da it.hobby.umorismo -- Fortune-it
Finn
Global Moderator
Hero Member

Scollegato Scollegato

207002659
Mostra profilo
« Risposta #2 inserita:: Luglio 07, 2007, 02:00:10 pm »

Una distribuzione essenziale http://www.damnsmalllinux.org/ basata su debian, generalmente si usa come rescue disk.
Administrator
Hero Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo E-mail
« Risposta #3 inserita:: Luglio 07, 2007, 06:17:10 pm »

Direi che per un newbie assoluto non è certo la distribuzione dalla quale cominciare. E' limitata per molti aspetti e non è certo user friendly. Poi usando un kernel 2.4 i driver per l'hardware più nuovo non sono presenti. Questo non è un male perchè DSL è pensato per macchine alquanto datate.

E poi che c'entra modconf? Non era mica un programma di parecchi anni orsono per selezionare quali moduli caricare su un kernel 2.4?

L'interfaccia ethernet da linea di comando si configura con ifconfg. Se hai scelto questa strada leggi il manuale con "man ifconfig".

Altrimenti usa una distro moderna e più user friendly come ubuntu. Con il livecd la puoi provare senza installare niente e se il modem è ethernet dovrebbe essere riconosciuto in automatico.

Ciao.
Hero Member

Scollegato Scollegato

« Risposta #4 inserita:: Luglio 07, 2007, 06:27:59 pm »

Direi che per un newbie assoluto non è certo la distribuzione dalla quale cominciare. E' limitata per molti aspetti e non è certo user friendly.

è esattamente il senso della mia domanda.
"Tutti possono sbagliare", come disse il riccio scendendo dalla spazzola. -- Da it.hobby.umorismo -- Fortune-it
exodus
Newbie
*

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #5 inserita:: Luglio 07, 2007, 09:10:30 pm »

OK ragazzi, ho capito.. passero ad una distro un po più semplice, se la cosa è cosi complicata.
modconfig è il comando che viene lanciato dal panello di controllo della DSL (Damn Small Linux).
L'idea di utilizzare questa distro, era appunto quella di poi portarla su vecchio pc, e ridergli nuova vita, però avrei preferito impratichirmi prima utilizzando il mio portatile e facendola girere da usb.
Seguirò cmq il vostro consiglio e passerò ad Ubuntu, visto che ormai ha preso piede un po da tutte le parti e che a fronte di eventuali problemi che si possano verificare in futuro, avrò sicuramente un buon bacino in cui cercare.
Saluti e grazie.
Hero Member

Scollegato Scollegato

« Risposta #6 inserita:: Luglio 07, 2007, 09:58:10 pm »

ubuntu è senz'altro un'ottima scelta. se nel frattempo vuoi cominciare ad apprezzare anche debian, c'è la possibilità di scaricare una live partendo da questa pagina: http://debian-live.alioth.debian.org/ . anche così non sporchi niente e puoi vedere debian "dal Vero".
ciao
xtow
Hero Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo E-mail
« Risposta #7 inserita:: Luglio 07, 2007, 10:38:45 pm »

consiglio il wiki molto esauriente
http://wiki.debian.org/DebianLive
Sr. Member

Scollegato Scollegato

revjones@hotmail.com
« Risposta #8 inserita:: Luglio 08, 2007, 12:35:16 am »

certo che da DSL a Ubuntu... vie di mezzo no, eh??  Roll Eyes

Ubuntu è sì facile, ma è talmente "ottimizzata" che fa tutto da sola.. fossi in te mi prenderei una live Debian e comincerei con quella.. 
.rev / Acaro Massimo
Andy Warhol reloaded: In futuro, tutti avranno quindici minuti di anonimato.
GipPasso
Global Moderator
Hero Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo WWW
« Risposta #9 inserita:: Luglio 09, 2007, 01:40:14 pm »

Consiglio anch'io quello che dice revjones, la debian live, soprattutto se poi devi installarla su una macchina vecchia!
Però attento che se la macchina è veramente vecchia, neanche debian può fare al tuo caso ma devi tornare a DSL. Certo, però, che se ti abitui a Debian e ai principali comandi della bash, passare a DSL sarà mooolto più facile.
La principale differenza che troverai sarà nel modconf da te citato, metodo per lavorare con in moduli nella serie 2.4 del kernel.
Però non avrai i problemi di riconoscimento hardware che hai sul tuo portatile perché l'hardware sarà vecchio e riconosciuto da quel kernel.

I miei 0,02€.
GipPasso.
  Stampa  

Vai a:  

Altri Topic Correlati
Oggetto Aperta da Risposte Visite Ultimo messaggio
Damn Small Linux su lettori MP3 Generale « 1 2 » Nokao 17 2232 Ultimo messaggio Settembre 13, 2006, 03:47:37 am
da t1t0
damn small linux e mouse Laptop mlibero 4 343 Ultimo messaggio Giugno 28, 2008, 12:19:07 pm
da mlibero
[risolto]: stampante usb e modconf Kernel brotcul 1 97 Ultimo messaggio Ottobre 12, 2008, 02:55:48 pm
da SoWhat
Damn Small Linux Generale admiral0 0 51 Ultimo messaggio Ottobre 25, 2008, 04:02:54 pm
da admiral0
PC LINUX in rete WIN: verso win tutto ok, verso linux no Network debianizzato77 1 41 Ultimo messaggio Novembre 20, 2008, 10:52:36 am
da chris70