Debianizzati.Org | Forum | Blog | Guide | IRC

Forum Italiano Debian - Debianizzati.Org
Novembre 20, 2008, 12:38:59 pm *
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Notizia:

Indice   Aiuto Ricerca Agenda Accedi Registrati  
Pagine: [1]   Vai giù
  Stampa  
Autore Discussione: Firmware non trovato con cxacru  (Letto 841 volte)
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
lordofeternity
Newbie
*

Scollegato Scollegato

Mostra profilo E-mail
« inserita:: Marzo 27, 2006, 12:22:26 am »

Prima di tutto vorrei ringraziarvi per l\'auito che mi avete dato con le vostre guide, ma nonostante tutto non sono ancora riuscito ad installare una connessione ADSL con il mio modem AtlantisLand I-Storm A01-AU1.
Seguendo il tutorial che spiegava come installare la connessione, quando riattacco il modem al pc e faccio dmesg | tail, mi viene scitto firmware unavailable indicandomi che potrebbe essere un problema di configurazione di hotplug. Sono alle prime armi con linux e debian perciò mi affido a chi a più esperienza di me. Grazie di nuovo.
Administrator
Hero Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo E-mail
« Risposta #1 inserita:: Marzo 27, 2006, 12:46:52 am »

eh, bisogna che posti delle info, perchè la mia sfera magica non funziona bene Wink

posta: versione del kernel e di udev (uname -r && dpkg -l|grep udev), dir dove hai messo il firmware, product ID del modem, e quant\'altro ti viene in mente.

ciao
tindal
Se ci sono molti modi diversi per fare una certa cosa, ed uno di questi ha conseguenze disastrose, di sicuro qualcuno la farà in quel modo.
lordofeternity
Newbie
*

Scollegato Scollegato

Mostra profilo E-mail
« Risposta #2 inserita:: Marzo 27, 2006, 01:58:20 am »

Si hai ragione non ci avevo pensato...

Cmq dev\'essere un miracolo perchè ora sto scrivendo proprio dalla Debian. Il modem si è allineato subito e tutto ha funzionato correttamente dopo un riavvio :blink:

In ogni caso la directory giusta per il firmware non è /lib/firmware ma /lib/hotplug/firware per me, grazie lo stesso :cheer:
Administrator
Hero Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo E-mail
« Risposta #3 inserita:: Marzo 27, 2006, 04:50:15 am »

mi dici lo stesso le versioni dei programmi che usi? (udev, hotplug, kernel)

perchè da etch in poi la dir standard per il firmware è /lib/firmware (quindi: occhio quando aggiorni), ed ero convinto che anche hotplug cercasse il firmware anche lì (oltre che in /usr/lib/hotplug/firmware e /lib/hotplug/firmware).

se mi dai qualche info metto una nota nella guida Wink

ciao
tindal
Se ci sono molti modi diversi per fare una certa cosa, ed uno di questi ha conseguenze disastrose, di sicuro qualcuno la farà in quel modo.
lordofeternity
Newbie
*

Scollegato Scollegato

Mostra profilo E-mail
« Risposta #4 inserita:: Marzo 27, 2006, 06:25:27 pm »

Si certo, allora le versioni sono le seguenti:

kernel  2.6.10-5-686
udev    0.0056-3
hotplug 0.0.20040329

E per il modem la linea P è:

Vendor=0572 ProdID=cb06 Rev=0.01

E poi vorrei sapere una cosa. Come mai quando spengo il pc con debian, il segnale adsl non si interrompe ma continua ad essere acceso il led? Con Win mi si spegneva :dry:
Administrator
Hero Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo E-mail
« Risposta #5 inserita:: Marzo 28, 2006, 05:54:01 am »

grazie, appena ho tempo metto una nota.

incidentalmente, ti avverto che hai una versione di udev quasi archeologica e praticamente inutile.

se funziona tutto non è il caso di cambiare nulla, ma se hai problemi con dei device node (che mancano o non hanno i permessi giusti), prova a togliere udev.

lordofeternity ha scritto:
Citazione
Come mai quando spengo il pc con debian, il segnale adsl non si interrompe ma continua ad essere acceso il led? Con Win mi si spegneva :dry:

forse il PC non si spegne del tutto (il modem piglia l\'alimentazione dalla porta usb, che a pc spento dovrebbe essere spenta).

se è questo è colpa di acpi o apm. che pc è?

ciao
tindal
lordofeternity
Newbie
*

Scollegato Scollegato

Mostra profilo E-mail
« Risposta #6 inserita:: Marzo 31, 2006, 07:55:07 pm »

Il computer è abbastanza nuovo, insomma, ha due anni... Pentium 4 su scheda madre Asus P4P800S-X.
Newbie
*

Scollegato Scollegato

Mostra profilo E-mail
« Risposta #7 inserita:: Marzo 31, 2006, 08:33:15 pm »

Tra l\'altro adesso ho un problema molto più grande... ho dovuto formattare tutto perchè come al solito ho fatto dei casini con il sistema operativo e non funzionava più niente Cheesy cmq, adesso rifacendo tutti i comandi per l\'installazione del cxacru quando faccio

make -C /usr/src/linux-headers-2.6.10-5 M=$PWD CONFIG_USB_CXACRU=m modules

non mi crea il modulo usbatm.ko ma soltanto cxacru.ko. Sono proprio ignorante scusami Sad
Full Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo E-mail
« Risposta #8 inserita:: Marzo 31, 2006, 08:56:09 pm »

Lordofeternity, non togliendo nulla a chi in questo thread ti ha dato tutti quegli utilissimi consigli, perchè non installi il linux-image 2.6.15 poi prelevi il firmware da qui e lo installi?
Io ho fatto così e sono riuscito a connettermi. Il mio modem ha lo stesso Vendor e Product ID del tuo;)

Post modificato da: bitols, alle: 31/03/2006 14:03
Administrator
Hero Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo E-mail
« Risposta #9 inserita:: Marzo 31, 2006, 09:21:34 pm »

scusa, ma posso chiederti dove hai trovato il kernel 2.6.10? è un po\' che non si vede in giro...

se reinstalli tutto forse conviene prendere il primo cd della testing, che ha già il 2.6.15 che ti evita di compilare Wink

per il resto, se vuoi provare a compilare il modulo prova usare

Codice:
make -C /usr/src/linux-headers-2.6.10-5 M=$PWD CONFIG_USB_CXACRU=m CONFIG_USB_XUSBATM=m modules

ciao
tindal
lordofeternity
Newbie
*

Scollegato Scollegato

Mostra profilo E-mail
« Risposta #10 inserita:: Marzo 31, 2006, 10:11:47 pm »

Va bene scarico la testing così mi evito tutti sti inconvenienti e mi trovo anche il software più aggiornato Cheesy una volta installata il modem andrà tranquillamente senza problemi e senza installazioni di altri moduli? Sapreste indicarmi un buon repository per la testing da inserire nel sources.list? grazie mille per la pazienza Tongue
  Stampa  

Vai a:  

Altri Topic Correlati
Oggetto Aperta da Risposte Visite Ultimo messaggio
trovato equivalente di k3b per gnome Installazione giorsat 3 282 Ultimo messaggio Febbraio 19, 2005, 10:47:07 am
da jordan83
ups non trovato in Debian e Ubuntu Generale gippo 9 1377 Ultimo messaggio Giugno 05, 2006, 06:25:51 am
da MaXeR
mkinitrd non trovato Kernel alanturing2 4 508 Ultimo messaggio Aprile 03, 2006, 06:40:07 pm
da alanturing2
mi scuso ma non ho trovato in giro...CD o DVD? Installazione debianizzato77 1 214 Ultimo messaggio Ottobre 17, 2007, 06:36:16 pm
da metaldaze
Distro live con driver cxacru Non solo programmi bitols 1 479 Ultimo messaggio Novembre 30, 2007, 11:24:21 pm
da tindal