Debianizzati.Org | Forum | Blog | Guide | IRC

Forum Italiano Debian - Debianizzati.Org
Novembre 23, 2008, 12:50:24 pm *
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Notizia:

Indice   Aiuto Ricerca Agenda Accedi Registrati  
Pagine: [1]   Vai giù
  Stampa  
Autore Discussione: Girare i logs del router al server Syslog, occorre chiarimento  (Letto 196 volte)
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
HomerCube
Hero Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« inserita:: Aprile 12, 2008, 12:42:01 pm »

Salve a tutti,

ho un dubbio che sto cercando di chiarirmi. Il mio router (Netgear DG834G) prevede l'opzione di dirottare i propri logs ad una macchina, a condizione che su di essa sia attivo un server Syslog. Mi appare evidente che non si tratta (almeno non senza specifiche impostazioni) del comune demone syslogd che gira normalmente su un qualsiasi PC Linux, Debian incluso, anche perché ho provato e non si vede nulla. Mi stavo chiedendo quindi di cosa si parlasse esattamente, anche perché con apt-cache non riesco ad isolare un pacchetto preciso atto allo scopo.
Per di più, la configurazione del router contempla solo l'ipotesi di indicare l'IP della macchina server, ma non prevede di specificare utenze o passwords, il che mi lascia un po' perplesso (o no Huh?).

Saluti.
Gaudeamus igitur iuvenes dum sumus.
Post iucundam iuventutem
post molestam senectutem
nos habebit humus!
gmc
Sr. Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #1 inserita:: Aprile 12, 2008, 01:29:53 pm »

Anche i miei tre (!) access point lo prevedono, anche se non ho mai usato questa funzione.

Questi link, forse, ti chiariranno qualche idea. Se capisci qualcosa fammi sapere, che mi interessa molto (non ho mai avuto la voglia di smanettarci un po'):

Ciao,
Peppe
ferdybassi
Jr. Member
**

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #2 inserita:: Aprile 12, 2008, 06:22:40 pm »

Prova qui:
http://www.aboutdebian.com/syslog.htm
Ciao ciao
Newbie
*

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #3 inserita:: Aprile 13, 2008, 10:00:35 am »

Dai un'occhiata qua: Invio dei logs ad un syslog remoto
Hero Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #4 inserita:: Aprile 13, 2008, 02:05:23 pm »

Grazie a tutti per le informazioni.
Da quel che avevo letto ieri e da ciò di cui trovo conferma nei vostri posts, un primo aggiustamento deriva dal forzare il parametro -r in syslogd. Evidentemente devo ancora fare degli aggiustamenti, perché anche così non vedo i messaggi nei logs di /var/log. Ciò però che mi da più da pensare è l'aver letto in più sedi che questa tecnica (il trasmettere i logs al server remoto, intendo) solleva problematiche di sicurezza non indifferenti, sebbene ancora non abbia capito come. Dovrò approfondire la questione prima di rimetterci le mani.
Gaudeamus igitur iuvenes dum sumus.
Post iucundam iuventutem
post molestam senectutem
nos habebit humus!
Pagine: [1]   Vai su
  Stampa  

Vai a:  

Altri Topic Correlati
Oggetto Aperta da Risposte Visite Ultimo messaggio
apache2 modsecurity audit.logs Network gabriele 0 148 Ultimo messaggio Gennaio 26, 2006, 03:08:01 am
da gabriele
swatch your logs out !!!!! Generale gabriele 0 154 Ultimo messaggio Marzo 14, 2006, 06:39:41 pm
da gabriele
[compilare] cosa occorre sicuramente? Generale riZla 5 257 Ultimo messaggio Giugno 27, 2007, 05:39:43 pm
da riZla
Far girare mod_mono2 e apache2 Programmazione miticojo 1 368 Ultimo messaggio Novembre 11, 2007, 06:24:46 pm
da MaXeR
Server di stampa su router US Robotics Hardware Pinux 5 287 Ultimo messaggio Giugno 28, 2008, 12:02:11 am
da Pinux