Salve a tutti,
uso Debian da qualche mese ormai, dopo aver utilizzato in passato altre distro. Devo dire che non ho mai avuto problemi particolari, fino a qualche giorno fa. Questo è il problema: il mio notebook ha una scheda di rete wireless Inter 3945, che inizialmente usavo con gli ipw3945. In seguito al passaggio a lenny, sono dovuto ricorrere ai più recenti iwl3945, senza problemi, praticamente installai solo firmware-iwlwifi e configurai la mia rete (tramite networkmanager). Qualche giorno fa però dopo un aggiornamento (di quelli giornalieri) il wireless ha smesso di funzionare, praticamente l'opzione "Abilita wireless" di networl manager è disabilitata, come se la scheda fosse spenta (quando invece è ovviamente accesa). Dovendo formattare non ci ho dato peso, ma ora anche dopo la reinstallazione il problema rimane. Il comando iwconfig restituisce:
lo no wireless extensions.
eth0 no wireless extensions.
wmaster0 no wireless extensions.
wlan0 IEEE 802.11g ESSID:""
Mode:Managed Frequency:2.412 GHz Access Point: Not-Associated
Tx-Power=27 dBm
Retry min limit:7 RTS thr:off Fragment thr=2346 B
Encryption key:off
Link Quality:0 Signal level:0 Noise level:0
Rx invalid nwid:0 Rx invalid crypt:0 Rx invalid frag:0
Tx excessive retries:0 Invalid misc:0 Missed beacon:0
Ho anche provato a disinstallare networkmanager e installare wicd, ma non ho ottenuto alcun cambiamento. Utilizzo una chiave di protezione WPA-PSK e il router è quello fornito da Alice (il WGate ADSL2+ Pirelli). Credo si tratti di un problema di configurazione, infatti ho provato una Ubuntu (live, senza installarla) e riesco tranquillamente a connettermi con la rete wireless di casa, inoltre come ho già detto prima dell'aggiornamento funzionava tranquillamente..
Ho anche installato i driver compat-wireless, ma la situazione è solo apparentemente migliorata, nel senso che mi visualizza l'opzione "Abilita wireless", ma cmq non viene rilevata alcuna rete wireless, e inoltre il comando iwlist wlan0 scan mi restituisce:
# iwlist wlan0 scan
wlan0 Interface doesn't support scanning : Network is down
Mentre il comando dmesg | grep -i iwl3945 mi dà questo output:
# dmesg | grep -i iwl3945
iwl3945: Intel(R) PRO/Wireless 3945ABG/BG Network Connection driver for Linux, 1.1.17ks
iwl3945: Copyright(c) 2003-2007 Intel Corporation
iwl3945: Detected Intel PRO/Wireless 3945ABG Network Connection
iwl3945: Tunable channels: 13 802.11bg, 23 802.11a channels
iwl3945: Radio Frequency Kill Switch is On:
iwl3945: Error sending REPLY_TX_PWR_TABLE_CMD: time out after 500ms.
iwl3945: Error sending REPLY_RXON: time out after 500ms.
iwl3945: Error setting new configuration (-110).
iwl3945: Error sending REPLY_RXON: time out after 500ms.
iwl3945: Error setting new configuration (-110).
iwl3945: Error sending REPLY_TX_PWR_TABLE_CMD: time out after 500ms.
L'unico modo che ho trovato è quello di configurare manualmente la connessione, tramite il file /etc/network/interfaces, che ho editato così:
# The loopback network interface
auto lo
iface lo inet loopback
# The primary network interface
allow-hotplug eth0
iface eth0 inet dhcp
# Wireless network
auto wlan0
iface wlan0 inet dhcp
wpa-ssid miaessid
wpa-key_mgmt WPA-PSK
wpa-proto WPA
wpa-pairwise TKIP
wpa-group TKIP
wpa-psk miapassword
wpa-driver wext
Poichè mi sposto spesso col notebook, connettendomi a diverse wireless lan, è una soluzione che mi sembra un pò scomoda; un network manager mi farebbe comodo (oltretutto non mi spiego perchè prima funzionava), qualcuno sa aiutarmi a configurare il tutto in modo da poter usare Netwok Manager o Wicd??
Grazie mille in anticipo!