Nokao ha scritto:volevo sapere se è possibile configurarlo con una sola scheda di rete...
certo che si
di certo dimezzi la banda passante, ma gli usuali 100Mbit sono comunque molto sovradimensionati rispetto a qualunque connessione adsl
So che ha poco senso far passare una rete privata per un proxy che poi contatta un router che è attaccato allo switch di tutti gli altri computer... ma attualmente mi tocca fare così.
mah.. il suo senso ce lo può avere, ma dipende da quello che vuoi ottenere..
Per il resto probabilmente a meno che il router non sia capace di fare diversamente, tutti i pc potranno uscire in internet impostando direttamente lui come gateway...
un router in teoria è pensato per fare esattamente questo genere di cose... certo che in giro se ne leggono tante che non si può mai dire, ma nel router dovresti poter impedire a tutti i pc della lan diversi dal proxy di uscire nel web
dovresti anche poter impostare squid come transparent proxy, ma è più difficile da configurare e molto probabilmente non ne vale la pena
io uso squid come proxy e funziona molto bene, si risparmia un po\' di banda (non saprei quantificare, dipende dal tipo traffico)
l\'ho usato parecchio anche in combinazione con privoxy e mi piace tantissimo, ma gli altri utenti della mia lan se mi metto a bloccare le pubblicità e i siti sospetti potrebbero alterarsi :whistle: , e per il momento mi tengo solo squid
per una guida non saprei, ma guarda che non c\'è molto da configurare (però qualcosa c\'è) e squid.conf è ben commentato
galileo75 ha scritto:Ho configurato una sola volta squid per poi passare ad apache dato che a me andava benissimo.
:huh: scusa, ma non ho capito cosa c\'entra apache... non è mica un proxy
ciao
tindal