|
FregTuX
|
 |
« inserita:: Aprile 19, 2008, 02:10:40 pm » |
|
Salve a tutti. Ho seguito la guida presente nella sezione Guide di Debianizzati, ma ho un problema con i comandi pon e poff, problema che nella precedente installazione di debian non avevo. Se da terminale lancio: # pon adsl ricevo: Plugin /usr/lib/pppd/2.4.4/pppoatm.so loaded. Plugin pppoatm.so loaded. /usr/sbin/pppd: In file /etc/ppp/peers/adsl: unrecognized option '8.35' e non mi si connette. Qualche idea? Grazie.
|
|
|
|
« Ultima modifica: Aprile 22, 2008, 08:55:40 am da FregTuX »
|
|
|
|
Jinko
Jr. Member

Scollegato
|
 |
« Risposta #1 inserita:: Aprile 19, 2008, 03:44:07 pm » |
|
Non uso un modem / router usb ma se c'è ne andiamo per ragionamento: e facciamo da root , nano /etc/ppp/peers/adsl , abbiamo una cosa del genere # example configuration for a dialup connection authenticated with PAP or CHAP # # This is the default configuration used by pon(1) and poff(1). # See the manual page pppd(8) for information on all the options.
# MUST CHANGE: replace myusername@realm with the PPP login name given to # your by your provider. # There should be a matching entry with the password in /etc/ppp/pap-secrets # and/or /etc/ppp/chap-secrets. user "myusername@realm"
# MUST CHANGE: replace ******** with the phone number of your provider. # The /etc/chatscripts/pap chat script may be modified to change the # modem initialization string. connect "/usr/sbin/chat -v -f /etc/chatscripts/pap -T ********"
# Serial device to which the modem is connected. /dev/modem
# Speed of the serial line. 115200
# Assumes that your IP address is allocated dynamically by the ISP. noipdefault # Try to get the name server addresses from the ISP. usepeerdns # Use this connection as the default route. defaultroute
# Makes pppd "dial again" when the connection is lost. persist
# Do not ask the remote to authenticate. noauth cerca nel tuo file la stringa "8.5" , il problema è quello come opzione non viene accettata !!
|
|
|
|
« Ultima modifica: Aprile 19, 2008, 03:46:10 pm da Jinko »
|
Debian Soulja
Debianizzati IRC Operator
Gnu/Linux User #467762
|
|
|
|
FregTuX
|
 |
« Risposta #2 inserita:: Aprile 19, 2008, 03:56:23 pm » |
|
Perché non viene accettata?
|
|
|
|
|
|
|
|
Jinko
Jr. Member

Scollegato
|
 |
« Risposta #3 inserita:: Aprile 19, 2008, 04:00:03 pm » |
|
Perché non viene accettata?
E bhè ti ho detto che non uso roba USB , quindi non so vedi prova a commentare quell'pzione ,a capire a cosa serve cose del genere , ora il problema sai quale è , è dove sia, ci devi smanettare un poco, ti verrei incontro ma non ho modem USB, quindi anche se volessi non potrei far dei test 
|
|
|
|
|
Debian Soulja
Debianizzati IRC Operator
Gnu/Linux User #467762
|
|
|
|
FregTuX
|
 |
« Risposta #4 inserita:: Aprile 22, 2008, 08:54:57 am » |
|
Ho risolto così: ho creato il file /etc/ppp/options (cosa che nella guida presente in Debianizzati non c'è, ma è presente in quella per Ubuntu) ed ho incollato dentro: lock debug kdebug 1 noauth maxfail 3 ipparam ppp0 noipdefault usepeerdns defaultroute noaccomp noccp nobsdcomp nodeflate nopcomp novj novjccomp persist user nomeutente@perlaconnessione
a differenza di Ubuntu, qui ho dovuto togliere la seguente stringa: plugin /usr/lib/pppd/2.4.4/pppoatm.so 8.35 poiché era quella che andava in conflitto con /etc/ppp/peers/adsl. Una volta tolta tale riga e finito di impostare la connessione come da wiki di Debianizzati, i comandi pon e poff funzionano  Così facendo ho risolto anche un vecchio post per l'uso di uno script di connessione  : http://forum.debianizzati.org/scripting/script-modifica-script-fatto-per-ubuntu-per-averlo-su-debian-t31630.0.htmlGrazie a tutti.
|
|
|
|
|
|
|
|
|
tindal
|
 |
« Risposta #5 inserita:: Aprile 22, 2008, 09:31:26 am » |
|
ho creato il file /etc/ppp/options (cosa che nella guida presente in Debianizzati non c'è, ma è presente in quella per Ubuntu) ed ho incollato
il file options è obsoleto, e prima o poi verrà rimosso, per questo non c'è nella guida metti le opzioni che ti servono nel file /etc/ppp/peers/adsl e toglilo (i due file hanno la medesima funzione, solo che il file options ha la precedenza), altrimenti prima o poi ti creerà problemi grazie per aver postato la soluzione: non era facile ipotizzare un conflitto nella configurazione ciao tindal
|
|
|
|
|
Se ci sono molti modi diversi per fare una certa cosa, ed uno di questi ha conseguenze disastrose, di sicuro qualcuno la farà in quel modo.
|
|
|
|
FregTuX
|
 |
« Risposta #6 inserita:: Aprile 22, 2008, 12:17:03 pm » |
|
Ho provato a rimuovere il file options e a configurare solo come scritto nella guida, ma se uso pon mi da un errore inerente proprio al file options.
Preferisci che ti posti l'errore integralmente?
|
|
|
|
|
|
|
|
|
tindal
|
 |
« Risposta #7 inserita:: Aprile 22, 2008, 01:24:23 pm » |
|
si, è sempre meglio poter leggere il testo degli errori
comunque, sei sicuro di aver riportato nel file adsl tutto quello che c'era nel file options?
ciao tindal
|
|
|
|
|
Se ci sono molti modi diversi per fare una certa cosa, ed uno di questi ha conseguenze disastrose, di sicuro qualcuno la farà in quel modo.
|
|
|
|
FregTuX
|
 |
« Risposta #8 inserita:: Aprile 22, 2008, 02:04:00 pm » |
|
No, non avevo riportato tutto quello che avevo messo nel file options, ma solo le voci che diceva la guida di Debianizzati.
|
|
|
|
|
|
|
|
|
FregTuX
|
 |
« Risposta #9 inserita:: Aprile 23, 2008, 08:14:26 am » |
|
Ho provato ad aggiungere nel file adsl tutte le opzioni presenti in options; cancellato il file options ricevo l'errore che ti dicevo quando avvio pon adsl: /usr/sbin/pppd: Can't open options file /etc/ppp/options: No such file or directory
|
|
|
|
|
|
|
|
|
tindal
|
 |
« Risposta #10 inserita:: Aprile 23, 2008, 12:27:26 pm » |
|
ma pensa te... hanno marcato come obsoleto un file che poi vanno a cercare  senti, rimettilo lì, magari con il contenuto uguale al file adsl, così non dovresti avere problemi ciao tindal
|
|
|
|
|
|
|
|
|
FregTuX
|
 |
« Risposta #11 inserita:: Aprile 24, 2008, 08:16:07 am » |
|
Ok, rimettendo il file options al suo poto funziona tutto  Grazie. P.S. Chi l'ha marcato come obsoleto quel file?
|
|
|
|
|
|
|
|
|