Debianizzati.Org | Forum | Blog | Guide | IRC

Forum Italiano Debian - Debianizzati.Org
Dicembre 02, 2008, 11:53:14 am *
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Notizia:

Indice   Aiuto Ricerca Agenda Accedi Registrati  
Pagine: [1]   Vai giù
  Stampa  
Autore Discussione: [risolto]: fusesmb da utente  (Letto 727 volte)
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
gnappa
Hero Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« inserita:: Giugno 24, 2008, 06:14:16 pm »

ciao,

sto seguendo questa guida per poter visualizzare in thunar le risorse di rete. Essendo riferita a xubuntu, ad un certo punto dice

Citazione
In XFCE Applications -> System -> Users and Groups... Properties of your username... User Priveleges Tab... check "Allow use of fuse file systems..."

Io non ho quel menu perché uso xfce in debian, ma credo che sia equivalente ad aggiungere il mio utente al gruppo fuse, quindi ho dato il comando:

Codice:
#adduser raffa fuse

Però arrivati al punto, seguendo la guida, di dare il comando:
Codice:
# fusesmb /media/network
fuse: failed to exec fusermount: Permission denied

In effetti, se digito groups, nell'elenco dei gruppi in cui è inserito il mio utente non c'è fuse, ma se provo ad aggiungerlo:

Codice:
#adduser raffa fuse
L'utente «raffa» fa già parte del gruppo «fuse».

Non capisco se il problema è che l'utente non è inserito correttamente nel gruppo fuse, o l'errore sui permessi ha un'altra origine.

Grazie e ciao,
gnappa

« Ultima modifica: Luglio 12, 2008, 12:05:21 am da gnappa » Registrato
metaldaze
Global Moderator
Hero Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #1 inserita:: Giugno 24, 2008, 06:33:09 pm »

Se dopo aver inserito l'utente nel gruppo hai fatto logoff e poi di nuovo logon, non capisco cosa possa essere successo.
Hero Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo WWW E-mail
« Risposta #2 inserita:: Giugno 24, 2008, 07:48:19 pm »

anche a me la tua procedura sembra corretta.
mi viene solo da pensare, ma sicuramente hai già controllato che non è stato creato /dev/fuse. c'è?
"Tutti possono sbagliare", come disse il riccio scendendo dalla spazzola. -- Da it.hobby.umorismo -- Fortune-it
gnappa
Hero Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #3 inserita:: Giugno 24, 2008, 09:21:47 pm »

Citazione
Se dopo aver inserito l'utente nel gruppo hai fatto logoff e poi di nuovo logon, non capisco cosa possa essere successo.

Ah... ops  grin

Allora, dopo logoff e logon, adesso la situazione è:

Codice:
~$ lsmod |grep fuse
fuse                   39892  2
~$ ls /dev/fuse
/dev/fuse
~$ groups
raffa cdrom floppy audio video plugdev lp staff fuse

Fin qui tutto bene no?
Samba è attivo e credo sia configurato correttamente, perché dai pc con windows navigo nelle mie directory condivise, e da riga di comando con smbclient accedo alle risorse condivise di quei pc.

Il comando fusesmb /media/network parte all'avvio, per sicurezza l'ho smontato e rimontato da utente e non dà errori. Cosa manca? Non dovrei vedere le risorse di rete aprendo la directory /media/network in thunar?

La directory /media/network appare vuota, mentre .smb contiene un file fusesmb.conf vuoto, e ogni tot secondi compare un file fusesmb.cache.pid che scompare subito.

Non so che controlli fare, la mia conoscenza di fuse si riduce a quella guida che ho linkato :-)
Hero Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #4 inserita:: Giugno 26, 2008, 02:26:28 pm »

Ho fatto altre prove ma la directory che monto con fuse continua a restare vuota.

Il comando fusesmb non restituisce errori, e monta la directory, perché se provo a montare la stessa con smbmount mi dà errori di accesso, mentre se prima la smonto con fusermount -u, poi smbmount non dà errori e navigo tranquillamente nella risorsa di rete. Quindi samba è impostato bene e non ci sono problemi di accesso alle risorse di rete.

Ho provato a usare una sottodirectory della mia home anziché /media/network, pensando che fosse un problema di permessi, ma non cambia niente.

Non ricevendo messaggi di errore non so che verifiche fare.

Vabbé, ci ho provato, meno male che c'è smbmount Smiley
Newbie
*

Scollegato Scollegato

Mostra profilo E-mail
« Risposta #5 inserita:: Luglio 06, 2008, 11:20:04 am »

ciao ragazzi scusatemi ma io chiedo se potete darmi una guida per usare fusesmbtool perche non riesco ha capire il suo funzionamento.... per fare in modo di vedere la rete dei pc windows che ho incondivisione...
grazie anticipatamente...
mattylux
Hero Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #6 inserita:: Luglio 10, 2008, 09:52:56 pm »

Mi sa che mi mancano delle librerie, ma se non ricevo errori da nessuna parte come faccio a sapere cosa devo installare?

Ho installato gnome-commander, se clicco sull'icona 'SMB' compare il messaggio 'searching fo workgroups e hosts', e poi la finestra in cui dovrebbero comparire le risorse di rete rimane vuota. Anche in questo caso senza errori, neanche se eseguo gnome-commander da shell per vedere eventuali messaggi.
Hero Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #7 inserita:: Luglio 12, 2008, 12:03:02 am »

Finalmente ho capito!

Un problema era che avevo una regola sbagliata nel firewall, infatti anche il comando smbtree non elencava le risorse di rete. In pratica avevo scritto un tcp al posto di un udp. Ci ho messo un po' a pensare di fare la prova senza firewall...  tongue

Ma anche così non era sufficiente, ho dovuto aggiungere al file /etc/hosts il nome e l'ip del pc a cui mi connetto, è normale?

Global Moderator
Hero Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #8 inserita:: Luglio 14, 2008, 02:57:37 am »

Ma anche così non era sufficiente, ho dovuto aggiungere al file /etc/hosts il nome e l'ip del pc a cui mi connetto, è normale?
Vediamo se indovino: usi gli opendns vero?
Sono tanto buoni, ma hanno un difetto: anche quando un nome non possono risolverlo, lo risolvono lo stesso con un loro indirizzo. Quando succede mentre navighiamo con il browser pazienza, viene visualizzata la pagina di guide.opendns.com. Il problema nasce con samba, invece, dal momento che di default, per la risoluzione dei nomi delle risorse condivise, viene interpellato il dns configurato nel sistema prima ancora di interpellare un eventuale server wins o di risolvere i nomi tramite broadcast. Il risultato è che se, per esempio, tentiamo di accedere alla risorsa //pc1/documenti, in realtà il nome pc1 verrà risolto in modo errato e, ovviamente, non potremo accedere a nulla. Una soluzione è modificare la priorità degli strumenti utilizzabili per la risoluzione dei nomi, agendo sulla direttiva "name resolve order" del file smb.conf. Nello specifico io ho risolto mettendo il valore "bcast" come primo della sequenza
Codice:
  name resolve order = bcast lmhosts host wins
In questo modo si evita di dover scrivere tutti i nomi in /etc/hosts
Hero Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #9 inserita:: Luglio 15, 2008, 03:47:01 pm »

Ma checc'hai, i poteri?  shocked

Ho fatto la modifica in smb.conf e tolto i nomi dal /etc/hosts, e nella directory network vedo tutte le risorse.
Faccio un'aggiunta alla guida.

Grazie e ciao
Hero Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo WWW E-mail
« Risposta #10 inserita:: Luglio 15, 2008, 03:52:44 pm »

Faccio un'aggiunta alla guida.

io la guida l'ho letta e hai fatto proprio un bel lavoro. complimenti!  smiley
"Tutti possono sbagliare", come disse il riccio scendendo dalla spazzola. -- Da it.hobby.umorismo -- Fortune-it
metaldaze
Global Moderator
Hero Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #11 inserita:: Luglio 15, 2008, 04:04:50 pm »

Ma checc'hai, i poteri?  shocked
Eh, ho ritirato ieri la sfera di cristallo che avevo in assistenza: funziona Wink

Ho appena letto la guida: molto utile, grazie.
  Stampa  

Vai a:  

Altri Topic Correlati
Oggetto Aperta da Risposte Visite Ultimo messaggio
Nuovo utente Generale Dark de Avalon 1 212 Ultimo messaggio Ottobre 12, 2005, 06:50:59 pm
da The_Noise
utente root Generale kappe 1 213 Ultimo messaggio Gennaio 14, 2006, 11:20:17 am
da kappe
[Risolto] Creazione nuovo utente Generale « 1 2 » marbel 29 1191 Ultimo messaggio Agosto 23, 2007, 12:46:40 pm
da balubeto
Fuse: modifica permessi utente da riga di comando [RISOLTO] Generale Vienvia 3 220 Ultimo messaggio Aprile 09, 2008, 08:07:21 am
da ugaciaka
[RISOLTO] scrivere da utente su partizione ext3 Hardware il Griso 3 265 Ultimo messaggio Settembre 30, 2008, 01:43:11 pm
da aleida