Debianizzati.Org | Forum | Blog | Guide | IRC

Forum Italiano Debian - Debianizzati.Org
Dicembre 02, 2008, 11:49:39 am *
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Notizia:

Indice   Aiuto Ricerca Agenda Accedi Registrati  
Pagine: [1]   Vai giù
  Stampa  
Autore Discussione: [RISOLTO] Problema rete protetta: wlan0 no private ioctls.  (Letto 742 volte)
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
is-katsura
Jr. Member
**

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« inserita:: Luglio 29, 2008, 02:53:05 pm »

Ciao a tutti!
Sto cercando di proteggere la rete domestica con WPA, configurando opportunamente il file interfaces della mia Lenny.
Il problema e' che il mio portatile, con driver iwl3945 per la wireless, non ne vuole sapere di connettersi; il file resolv.conf e' ben configurato, ho rimosso network-managerquesto e questo e' il file interfaces:

Codice:
auto lo
iface lo inet loopback

auto wlan0
iface wlan0 inet static
pre-up ifconfig wlan0 up
network 192.168.0.0
address 192.168.0.120
netmask 255.255.255.0
gateway 192.168.0.1
wireless-essid Sitecom
wireless-channel 6

pre-up iwpriv wlan0 set AuthMode=WPAPSK
pre-up iwpriv wlan0 set EncrypType=TKIP
pre-up iwpriv wlan0 set WPAPSK="lisaluca"
pre-up iwpriv wlan0 set SSID="Sitecom"

E questo e' l'errore che ottengo:
Codice:
tuxjr:/home/luca# /etc/init.d/networking restart
Reconfiguring network interfaces...wlan0     no private ioctls.

Failed to bring up wlan0.
done.

Se tolgo la protezione, ed elimino le ultime 4 righe di interfaces, il portatile si connette; non riesco a capire dove sbaglio, visto che sul fisso, sempre con Lenny e con driver rt73, lo stesso interfaces funziona egregiamente ( naturalmente con adress diverso! ).
Spero in un vostro aiuto,
Luca
« Ultima modifica: Luglio 30, 2008, 05:50:46 pm da is-katsura » Registrato
metaldaze
Global Moderator
Hero Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #1 inserita:: Luglio 29, 2008, 06:40:46 pm »

Infatti la sintassi che hai usato è un po' particolare e valida solo per adattatori con chipset ralink (nel tuo caso rt73), ma non per le intel.
La sintassi generale è simile alla seguente
Codice:
auto wlan0
iface wlan0 inet static
  pre-up ifconfig wlan0 up
  wpa-driver wext
  wpa-ssid mia_essid1
  wpa-psk mia_chiave1
  network 192.168.0.0
  address 192.168.0.120
  netmask 255.255.255.0
  gateway 192.168.0.1
Per i dettagli dai una lettura al file /usr/share/doc/wpasupplicant/README.modes.gz
Administrator
Hero Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo E-mail
« Risposta #2 inserita:: Luglio 29, 2008, 09:28:42 pm »

aggiungerei che hai usato la sintassi per il WEP, non quella per il WPA (hai installato wpasupplicant, vero?)

qui c'è tutto quello che ti serve:
http://wiki.debian.org/Manual-Howto#head-6fdd87d329e68a583e5fde32c6b21e460e5541a5

ciao
tindal
Se ci sono molti modi diversi per fare una certa cosa, ed uno di questi ha conseguenze disastrose, di sicuro qualcuno la farà in quel modo.
is-katsura
Jr. Member
**

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #3 inserita:: Luglio 29, 2008, 09:34:13 pm »

A dire la verita' non ho installa wpa-supplicant e non vorrei installarlo; visto che con il fisso la rete funziona bene, solo configurando il file interfaces, sto cercando di capire se puo' funzionare allo stesso modo anche il portatile.
Ho provato a fare le modifiche consigliatemi da metaldaze ma non sembrano funzionare, comunque e' stata una prova molto veloce, non posso prenderla per buona.
Domani provo come si deve e speriamo bene, intanto grazie per l'aiuto!
Luca
Administrator
Hero Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo E-mail
« Risposta #4 inserita:: Luglio 29, 2008, 09:51:10 pm »

huh
non mi risulta sia possibile usare WPA senza wpa-supplicant... sei sicuro che l'AP usa WPA?

ciao
tindal
Se ci sono molti modi diversi per fare una certa cosa, ed uno di questi ha conseguenze disastrose, di sicuro qualcuno la farà in quel modo.
metaldaze
Global Moderator
Hero Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #5 inserita:: Luglio 29, 2008, 10:18:01 pm »

Confermo che è possibile usare wpa senza wpasupplicant solo se il driver supporta tale funzionalità in modo nativo, cosa che accade nel caso del modulo rt73 sviluppato dal Progetto rt2x00 (http://rt2x00.serialmonkey.com). Lo stesso non può avvenire con il modulo ipw3945. La configurazione che ho suggerito io utilizza, appunto, wpasupplicant e per questo non ti funziona. Mi spiace, ma non ci sono alternative: per il tuo portatile wpasupplicant è essenziale Wink
Sr. Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #6 inserita:: Luglio 30, 2008, 10:47:44 am »

@is-katsura: l'ultima riga del interfaces (pre-up iwpriv wlan0 set SSID="Sitecom") la puoi comunque cancellare (dal fisso) perchè considerata deprecata. La rete va lo stesso wink.

@metaldaze: non ho mai capito una cosa. Utilizzare i comandi:
Codice:
wpa-driver wext
wpa-ssid mia_essid1
wpa-psk mia_chiave1
o utilizzare:
Codice:
pre-up wpa_supplicant -d -c/etc/wpa_supplicant.conf -iwlan0 -Dwext
è la stessa cosa? Cioè, nel primo caso interfaces "sa" dove andare a cercare il file di configurazione di wpa_supplicant senza avere la path? E questo sia che il file è in /etc o in /etc/wpa_supplicant/?
La penicillina può forse guarire gli uomini, ma è il vino a renderli felici. (A. Fleming)
is-katsura
Jr. Member
**

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #7 inserita:: Luglio 30, 2008, 05:50:29 pm »

Ho risolto seguendo i vostri consigli: ho installato wpasupplicant, e questo e' il file interfaces per utilizzare la protezione WPA, con indirizzo statico (cosi se servisse a qualcun' altro, lo trova qui!):

Codice:
auto lo
iface lo inet loopback

auto wlan0
iface wlan0 inet static
wpa-ssid nome_mia_rete
wpa-key_mgmt WPA-PSK
wpa-proto WPA
wpa-pairwise TKIP
wpa-group TKIP
wpa-psk mia_password
wpa-driver wext
pre-up ifconfig wlan0 up
network 192.168.0.0
address 192.168.0.120
netmask 255.255.255.0
gateway 192.168.0.1
wireless-essid nome_mia_rete
wireless-channel numero_canale_mia_rete

Grazie a tutti del prezioso aiuto!
Luca
Global Moderator
Hero Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #8 inserita:: Luglio 30, 2008, 07:48:34 pm »

@Brunitika
Diciamo che diventa inutile il file wpasupplicant.conf. E' una novità introdotta in Debian da Etch in poi. In pratica si può configurare wpasupplicant direttamente in /etc/network/interfaces (http://wiki.debian.org/WPA), usando la sintassi illustrata nel file /usr/share/doc/wpasupplicant/README.modes.gz
Sr. Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #9 inserita:: Luglio 30, 2008, 09:58:19 pm »

Wow... :biggrin:Grande debian un'altra volta e mille grazie per lo spunto smiley!
La penicillina può forse guarire gli uomini, ma è il vino a renderli felici. (A. Fleming)
tindal
Administrator
Hero Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo E-mail
« Risposta #10 inserita:: Luglio 30, 2008, 10:29:47 pm »

Confermo che è possibile usare wpa senza wpasupplicant solo se il driver supporta tale funzionalità in modo nativo, cosa che accade nel caso del modulo rt73 sviluppato dal Progetto rt2x00 (http://rt2x00.serialmonkey.com).

urka, questa non la sapevo
in effetti ogni volta che ho cercato informazioni in merito le cercavo a riguardo di una scheda intel  rolleyes

ciao
tindal

Pagine: [1]   Vai su
  Stampa  

Vai a:  

Altri Topic Correlati
Oggetto Aperta da Risposte Visite Ultimo messaggio
problema di configurazione rete Network metaldaze 12 969 Ultimo messaggio Febbraio 26, 2006, 05:33:28 am
da nic
wlan0: device not found Hardware skuro 3 437 Ultimo messaggio Giugno 27, 2006, 02:44:09 pm
da scorpion89
Problema wlan0 e eth0 Installazione Stefano21 1 230 Ultimo messaggio Gennaio 29, 2007, 04:08:06 am
da Stefano21
problema rete Network PIXXEL 3 238 Ultimo messaggio Febbraio 17, 2008, 07:58:31 pm
da GipPasso
Wlan0 e Wmaster0 Network Max Power 12 341 Ultimo messaggio Novembre 13, 2008, 07:41:13 pm
da Brunitika