Ho un laptop sul quale uso Win XP-home o Ubuntu-Feisty (ebbene si...)
Ho un hd esterno connesso via ethernet (NAS) al router
Ho un desktop sul quale uso Win XP-home o Debian Lenny.
Lenny e' stata installata partendo da una immagine "netinst giornaliera" e per timore di sbagliare qualcosa o dimenticare qualche pacchetto utile, ho seguito la procedura guidata installando il "sistema base" e "ambiente desktop", salvo poi dimagrire il sistema pre-confezionato, dei pacchetti relativi alle stampanti HP, che non uso e quindi non mi servono. La mia architettura hw si basa su Athlon64 X2, ma "per prudenza" uso un kernel 2.6.22-2-k7, quindi non ottimizzato per il "64bit" che mi si dice crei ancora diversi problemi...
Il mio attuale problema e' riuscire a mettere in rete al meglio le tre macchine, tutte collegate via cavo al router.
Il portatile ed il "fisso" dovrebbero riuscire a fare sia da server, sia da client, indipendentemente dal sistema operativo in uso, e questo al momento riesco a farlo solo se su entrambi gira uinzozz ...se su uno dei due gira linux, la musica cambia

Ovviamente tutte le macchine hanno indirizzi IP della medesima classe (statici), stessa maschera di sottorete ed appartengono al medesimo gruppo di lavoro (RETEMIA)
Visto il tema del forum mi concentro sul desktop, dove gira Debian Testing...
Il primo problema che ho riscontrato e' installare i pacchetti "samba" e "samba-common", poiche' ottengo un errore che recita piu' o meno cosi':
E: samba: il sottoprocesso post-installation script ha restituito un codice di errore 102
E: nautilus-share: problemi con le dipendenze - lasciato non configurato
E: swat: problemi con le dipendenze - lasciato non configurato
che suona estremamente oscuro ed incomprensibile, a me che sono estremamente niubbo!
Da questo momento in poi non e' piu' possibile nemmeno disinstallare samba o reinstallarlo... (n.b. con le precedenti installazioni "netinst", nelle quali oltre al sistema base-base sceglievo a mano i pacchetti da installare, compreso il D.M., questo errore non lo ho avuto...

)
Per una semplice e basilare configurazione del samba.conf mi sono basato su
questa guida reperita in rete. Giusto per iniziare e non complicarmi la vita con limitazioni ai permessi, per le directory condivise, l'accesso in lettura, scrittura ed esecuzione deve essere consentito a "chiunque".
Malgrado questo pare che dalla Debian sia possibile accedere alle altre risorse condivise solo tramite "connetti al server" e specificando l'indirizzo IP della macchina da raggiungere ...se invece da Gnome-Nautilus vado su "rete" la macchina fa una scansione di circa un minuto abbondante e poi visualizza l'icona della Rete Windows, ma se provo ad accedervi va in timeout e non visualizza nessuna risorsa

Per ora mi fermo a questi due problemi sopra elencati...
Qualcuno saprebbe dirmi come rimediare?
Grazie...