Debianizzati.Org | Forum | Blog | Guide | IRC

Forum Italiano Debian - Debianizzati.Org
Dicembre 02, 2008, 11:54:19 am *
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Notizia:

Indice   Aiuto Ricerca Agenda Accedi Registrati  
Pagine: [1]   Vai giù
  Stampa  
Autore Discussione: Samba ...problemi vari ed incomprensibili :(  (Letto 249 volte)
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
mrx65
Jr. Member
**

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« inserita:: Ottobre 15, 2007, 05:19:08 am »

Ho un laptop sul quale uso Win XP-home o Ubuntu-Feisty (ebbene si...)
Ho un hd esterno connesso via ethernet (NAS) al router
Ho un desktop sul quale uso Win XP-home o Debian Lenny.
Lenny e' stata installata partendo da una immagine "netinst giornaliera" e per timore di sbagliare qualcosa o dimenticare qualche pacchetto utile, ho seguito la procedura guidata installando il "sistema base" e "ambiente desktop", salvo poi dimagrire il sistema pre-confezionato, dei pacchetti relativi alle stampanti HP, che non uso e quindi non mi servono. La mia architettura hw si basa su Athlon64 X2, ma "per prudenza" uso un kernel 2.6.22-2-k7, quindi non ottimizzato per il "64bit" che mi si dice crei ancora diversi problemi...

Il mio attuale problema e' riuscire a mettere in rete al meglio le tre macchine, tutte collegate via cavo al router.
Il portatile ed il "fisso" dovrebbero riuscire a fare sia da server, sia da client, indipendentemente dal sistema operativo in uso, e questo al momento riesco a farlo solo se su entrambi gira uinzozz ...se su uno dei due gira linux, la musica cambia  Angry
Ovviamente tutte le macchine hanno indirizzi IP della medesima classe (statici), stessa maschera di sottorete ed appartengono al medesimo gruppo di lavoro (RETEMIA)

Visto il tema del forum mi concentro sul desktop, dove gira Debian Testing...
Il primo problema che ho riscontrato e' installare i pacchetti "samba" e "samba-common", poiche' ottengo un errore che recita piu' o meno cosi':
Codice:
E: samba: il sottoprocesso post-installation script ha restituito un codice di errore 102
E: nautilus-share: problemi con le dipendenze - lasciato non configurato
E: swat: problemi con le dipendenze - lasciato non configurato
che suona estremamente oscuro ed incomprensibile, a me che sono estremamente niubbo!
Da questo momento in poi non e' piu' possibile nemmeno disinstallare samba o reinstallarlo... (n.b. con le precedenti installazioni "netinst", nelle quali oltre al sistema base-base sceglievo a mano i pacchetti da installare, compreso il D.M., questo errore non lo ho avuto... Huh?)
Per una semplice e basilare configurazione del samba.conf mi sono basato su questa guida reperita in rete. Giusto per iniziare e non complicarmi la vita con limitazioni ai permessi, per le directory condivise, l'accesso in lettura, scrittura ed esecuzione deve essere consentito a "chiunque".
Malgrado questo pare che dalla Debian sia possibile accedere alle altre risorse condivise solo tramite "connetti al server" e specificando l'indirizzo IP della macchina da raggiungere ...se invece da Gnome-Nautilus vado su "rete" la macchina fa una scansione di circa un minuto abbondante e poi visualizza l'icona della Rete Windows, ma se provo ad accedervi va in timeout e non visualizza nessuna risorsa  Angry

Per ora mi fermo a questi due problemi sopra elencati...

Qualcuno saprebbe dirmi come rimediare?

Grazie...
« Ultima modifica: Ottobre 15, 2007, 11:48:14 am da mrx65 » Registrato

Gio - Desktop: Athlon64 X2 4200, Asus M2N-E SLI, 2x 1Gb V-Data, GeForce 7300GS 256Mb DDR
Laptop: Samsung Q70 Core2 Duo 2Gb Ram geforce 8400M G - WinXPhSP2+VistaHP32 ==> Debian? Wink
keltik
Hero Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo WWW E-mail
« Risposta #1 inserita:: Ottobre 16, 2007, 03:15:22 pm »

il problema che riscontri è dovuto a qualche errore presente negli scripts dei pacchetti relativi a Samba.

non riesci più a sfogliare la rete non esiste più un fil di configurazione per le impostazioni di samba valido, perchè viene installato dal pacchetto samba-common.

può capitare con pacchetti di testing o unstable. prova a aggiornarli in momento diversi, eventalmente forzandone la reinstallazione con l' opzione --reinstall
mrx65
Jr. Member
**

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #2 inserita:: Ottobre 16, 2007, 07:41:56 pm »

Grazie per la risposta Wink

Da quanto dici, mi pare di capire che Nautilus dovrebbe poter navigare tra le risorse della rete ed evidenziare quelle disponibili ...un po' come fa il "Risorse di Rete" di uinzozz...

Pero' se e' vero il resto di quello che dici, non e' mica tanto una bella cosa... equivale a dire che in Testing ed in Sid "a volte" i programmi non si installano correttamente... e che per essere certi della riuscita bisogna riprovare ad installare i programmi piu' volte !!!

Siamo sicuri che e' questa la fonte del problema, o ci puo' essere una qualche configurazione da fare che non so o mi sfugge???

Grazie di nuovo...

Gio - Desktop: Athlon64 X2 4200, Asus M2N-E SLI, 2x 1Gb V-Data, GeForce 7300GS 256Mb DDR
Laptop: Samsung Q70 Core2 Duo 2Gb Ram geforce 8400M G - WinXPhSP2+VistaHP32 ==> Debian? Wink
Pagine: [1]   Vai su
  Stampa  

Vai a:  

Altri Topic Correlati
Oggetto Aperta da Risposte Visite Ultimo messaggio
Debian Sarge su Acer 5024 vari problemi Laptop otacon7b 7 654 Ultimo messaggio Luglio 31, 2005, 07:01:43 pm
da otacon7b
[Etch] Problemi vari su Toshiba Satellite M30x Laptop Flavio 2 281 Ultimo messaggio Dicembre 21, 2005, 11:34:58 am
da Flavio
vari problemi Generale Pippopeppe 6 324 Ultimo messaggio Febbraio 11, 2006, 04:53:31 pm
da tindal
Problemi vari in Debian.. Aiuto sono NIUBBO!! Hardware « 1 2 » massi1984 24 1700 Ultimo messaggio Marzo 25, 2007, 04:15:38 am
da massi1984
Problemi vari (wireless, lenny, kernel) Generale Il_Cardinale 1 283 Ultimo messaggio Luglio 21, 2008, 09:09:55 pm
da francys