PIERANI
Newbie
Scollegato
|
 |
« inserita:: Febbraio 09, 2010, 12:11:00 pm » |
|
Salve a tutti..sono un utente inesperto alle prime armi che vorrebbe affacciarsi a questo fantastico sistema operativo... non ho avuto problemi ad installare debian sul mio pc con vista..ho invece qualche problema con la connessione ad internet.. ho un modem alice con l'opzione 7 mega..come posso fare in modo che il sistema trovi la connessione..il server..ecc.ecc. al momento mi chiede di mettere il nome del server..l'indirizzo ecc..ecc ma io inesperto come sono non so nemmeno quale sia il nome del server,tantomeno l'indirizzo.. qualcuno potrebbe cortesemente spiegarmi passo per passo le cose da fare e come riempire i vari campi che debian mi chiedera'..grazie 1000 piero
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Doc
|
 |
« Risposta #1 inserita:: Febbraio 09, 2010, 12:16:57 pm » |
|
Devi dare il pppoeconf, ma poi, al riavvio, non ti funzionerà più la rete. Nessun timore! La soluzione è tutta qui: http://forum.eeepc.it/viewtopic.php?id=9956È relativa ad Ubuntu, ma la soluzione vale su tuttissime le distro linux, poiché è indipendente dal sistema operativo.
|
|
|
|
|
|
|
|
|
tindal
|
 |
« Risposta #2 inserita:: Febbraio 09, 2010, 04:29:49 pm » |
|
ciao, e benvenuto  ho un modem alice con l'opzione 7 mega..come posso fare in modo che il sistema trovi la connessione..il server..ecc.ecc. il modem è usb o ethernet? è proprio un modem o un modem-router? magari posta marca e modello  al momento mi chiede di mettere il nome del server..l'indirizzo ecc..ecc ma io inesperto come sono non so nemmeno quale sia il nome del server,tantomeno l'indirizzo.. chi è che te lo chiede? quale programma hai avviato? ci sono tanti tipi di connessione, e prima di poterti aiutare devi aiutarci a capire quale vuoi utilizzare  ciao tindal
|
|
|
|
|
Se ci sono molti modi diversi per fare una certa cosa, ed uno di questi ha conseguenze disastrose, di sicuro qualcuno la farà in quel modo.
|
|
|
PIERANI
Newbie
Scollegato
|
 |
« Risposta #3 inserita:: Febbraio 12, 2010, 12:34:44 pm » |
|
Carissimi doc e tinda grazie del vostro aiuto ne ho davvero bisogno!!!  :'( in particolare: ciao doc e grazie della tua attenzione!! mi hai scritto: Devi dare il pppoeconf, ma poi, al riavvio, non ti funzionerà più la rete ma da dove lo devo dare il ppoeconf? in che cartella? sotto che applicazione? e poi cosa vuole dire esattamente da re il ppoeconf? devo scriverlo? e' un comando? da dove si da? si scrive?da che cartella?  mi hai messo il link coi problemi da risolvere ci ho guardato ma credo che siano per un utente gia' un pochino pratico... Carissima Tinda!! Sono possessore di alice gate voip 2 plus wifi  modem adsl2 telecom sono andato sotto internet e ho trovato la cartella alice e mi dice aprendola: l'host di alice non puo' essere trovato se vado sotto connessione al server mi chiede; tipo di servizio? premetto che mi fa vedere la cartella connessione windows di rete ma non me la da disponible.. server? porta? cartella? nome della connessione?
|
|
|
|
|
|
|
|
PIERANI
Newbie
Scollegato
|
 |
« Risposta #4 inserita:: Febbraio 12, 2010, 01:14:22 pm » |
|
caro doc sono andato nel sito da te consigliato e ho capito che:
il mio problema riguarda il fatto che il mio collegamento internet riguarda il wi-fi e NON HO il cavo ethernet. quindi devo riuscire a dare la connessione in wi-fi!!!
il moderatore dice nel blog: apri il file/etc/network/interfaces cancella tutto e scrivi:
codice: #this file describes the network interfaces available on your system #and how to disactivate them.For more information,see the interfaces(5) #the loop back network interface auto lo iface lo inet loopback
ma dove e' il file /etc?
e sopratutto dopo che ho ricopiato come si da il reebot? grazie
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Doc
|
 |
« Risposta #5 inserita:: Febbraio 12, 2010, 01:23:33 pm » |
|
Apri il terminale e dai sudo gedit /etc/network/interfaces Quindi, modifichi il file come indicato. Quando si dice "cancella", significa solamente mettere un # (un cancelletto) all'inizio del rigo. Con reboot, si intende, semplicemente riavviare il pc. Prova in questo modo, altrimenti, dovrai dare il comando "pppoeconf" da terminale e seguire le istruzioni che ti verranno date in linea (aiutati con le infinite guide ed istruzioni che trovi in internet e fors'anche nella sezione guide di questo forum). Se al riavvio del pc non ti va alcuna connessione di rete, dovrai seguire le istruzioni sopra linkate, proprio relative a quei maledetti router alice, e quindi, nuovamente, riavviare. Che significa che non hai un cavo di rete? Non c'era dentro la confezione del router? Alla peggio, costa pochi euro.
|
|
|
|
|
|
|
|
|
niusiland
|
 |
« Risposta #6 inserita:: Febbraio 12, 2010, 01:28:39 pm » |
|
Ciao Pierani, scusa se mi permetto di dirti che sembri davvero molto confuso  Prima di lanciarti nella configurazione del wireless, ti consiglio dunque di cercare di capire alcune cose, ad esempio: - in cosa differisce la struttura delle directory in Linux rispetto a Windows. Questo ti permetterebbe di sapere che /etc non è un file ma una directory (guru, so che in Linux tutto è un file, ma passatemi il termine...), il file è dunque interfaces reperibile al percorso /etc/network/
- imparare qualche comando da shell, ci sono migliaia di pagine internet con utili informazioni. Questo ti permetterebbe di sapere che il comando per riavviare il sistema è reboot -n
- se già non lo conosci, sapere chi è e cosa può fare root. Questo ti permetterebbe di sapere perché il sistema si rifiuterà di salvare i file di configurazione che tenterai di modificare come normale utente
Dunque, prenditi un po' di tempo per farti un'idea generica di come "giri" Linux, leggi qualche guida, e quando avrai le idee un po' più chiare vedrai che troverai in questo forum una pletora di entusiasti pronti ad aiutarti  Ciao, niusiland PS magari leggi un po' qui, potrebbe essere un buon punto di partenza Carissima Tinda!! PPS tindal, non tinda, è un uomo  EDIT: sudo gedit /etc/network/interfaces Doc, mi permetto di precisare che ciò che suggerisci può funzionare solo a patto che Pierani abbia installato gnome, gedit, sudo, e che abbia configurato quest'ultimo in maniera appropriata. Forse varrebbe di più la pena (ma è una mia personale opinione) spendere dieci minuti per imparare a "domare" (parole grosse) nano
|
|
|
|
« Ultima modifica: Febbraio 12, 2010, 01:39:50 pm da niusiland »
|
"Polizia uccide cacciatore di frodo sulla terra comasca". Lo stambecco felice e ubriaco vola lontano e la nebbia delusa e sconfitta se ne va... piano, piano.
|
|
|
|
Doc
|
 |
« Risposta #7 inserita:: Febbraio 12, 2010, 01:40:42 pm » |
|
Doc, mi permetto di precisare che ciò che suggerisci può funzionare solo a patto che Pierani abbia installato gnome, gedit, sudo, e che abbia configurato quest'ultimo in maniera appropriata. Forse varrebbe di più la pena (ma è una mia personale opinione) spendere dieci minuti per imparare a "domare" (parole grosse) nanoTi sei permesso benissimo! In effetti, davo troppe cose per scontato! Ottimo è poi il suggerimento del caro buon vecchio nano!
|
|
|
|
|
|
|
|
PIERANI
Newbie
Scollegato
|
 |
« Risposta #8 inserita:: Febbraio 12, 2010, 06:32:20 pm » |
|
cari doc e nusiland  :'( AVETE RAGIONE SONO CONFUSO ANZI CONFUSISSIMO!!! SEGUIRO ' IL VOSTRO CONSIGLIO E PROVO A LEGGERMI QUALCHE GUIDA SU DEBIAN E PROVO A CAPIRCI QUALCHE COSA!!! :'( PURTROPPO VENGO DA VISTA E NON SONO UN INFORMATICO PER CUI IL PRIMO IMPATTO SU DEBIAN E' STATO DEVASTANTE!! ADDIRITTURA TINDAL E' UN UOMO E IO PENSAVO FOSSE UNA LEI!!! RAGAZZI NON ABBANDONATEMI!!! PROVO A SEGUIRE I CONSIGLI DA VOI RIPORTATI E POI VI FACCIO SAPERE!! Doc, mi permetto di precisare che ciò che suggerisci può funzionare solo a patto che Pierani abbia installato gnome, gedit, sudo, e che abbia configurato quest'ultimo in maniera appropriata. SPERO DI AVERE INSTALLATO GNOME GEDIT SUDO DAL CD ALTRIMENTI COME POSSO FARE VISTO CHE INTERNET NON VA SU DEBIAN MA SOLO SU WINDOWS? :'( :'( :confused:SONO MOLTO CONFUSO SPERO DI NON SCORAGGIARMI E VADO INTANTO UN PO SULLA GUIDA DI DEBIAN E POI VI FACCIO SAPERE!! GRAZIE COMUNQUE DEL VOSTRO PREZIOSO SUPPORTO MI RENDO CONTO CHE AIUTARE UNO COME ME NON E' FACILE ANZI DIREI DIFFICILE VISTO CHE PER ESEMPIO QUANDO DITE: apri il terminale digita: sudo gedit/etc/network/interfaces ma aprire il terminale cosa significa  :redface:mi vergogno a chiederlo.. ciao e grazie comunque!!!!
|
|
|
|
|
|
|
|
PIERANI
Newbie
Scollegato
|
 |
« Risposta #9 inserita:: Febbraio 12, 2010, 06:37:04 pm » |
|
inoltre aggiungo che per come e' stato disposto il modem in casa mia sono stato obbligato a scegliere una soluzione wi-fi perche' altrimenti avrei bisogno di troppi metri di cavo!!! ciao e grazie!!
ps spero di non abbandonare mi sento scoraggiato...
comunque adesso mi tuffo sulla guida ciao ragaz
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Doc
|
 |
« Risposta #10 inserita:: Febbraio 12, 2010, 06:48:09 pm » |
|
Intanto chiariamo una cosa: se non hai fatto niente di particolare, come credo, hai messo debian in versione "gnome" e quindi hai "gedit", che altro non è che l'editor di testo, diciamo il notepad di gnome. "sudo", sicuramente, non ce l'hai, poiché di default non è installato (né configurato) in debian. Su come installarlo e configurarlo, non è difficile trovare guide. Comincia però a leggere guide proprio basilari su linux e non demordere: tieni presente che non è più difficile di windows (ANZI!), ma solo.... DIVERSO! Certo, cominciare con Debian  .... Molti cominciano con distro più.... semplici, tipo Ubuntu, che su debian si basa. Tuttavia, io credo che, alla fin fine, meglio affrontare un avversario ostico come debian che rimbambinirsi dietro ad ubunti e simili, che rischiano solo di renderti passivo, senza farti capire niente di cosa stai facendo.
|
|
|
|
|
|
|
|
PIERANI
Newbie
Scollegato
|
 |
« Risposta #11 inserita:: Febbraio 12, 2010, 07:21:55 pm » |
|
grazie mille!!!  vedro' di non demordere!!! un ultima domanda:con i vari comandi debian per wifi e accedere e lanciare i vari comandi::: NON E' CHE VADO A TOCCARE LA RETE DI WINDOWS? HO BISOGNO DI INTERNET E NON POSSO RISCHIARE DI RIAMNERE SENZA PERCHE' HO LANCIATO SENZA PREPARAZIONE E NON SAPENDO BENE COSA STO FACENDO DEI VARI PROGRAMMI.. QUINDI CONCLUDENDO..SMANETTO SU DEBIAN MA POI QUANDO TORNO SU VISTA LE MIE CONNESSIONI DI RETE E DI NAVIGAZIONE NON VENGONO TOCCATE GIUSTO? ALTRIMENTI PASSO? NON POSSO RISCHIARE DI NON NAVIGARE PIU'... FAMMI SAPERE GRAZIE.. PIERO 
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Doc
|
 |
« Risposta #12 inserita:: Febbraio 12, 2010, 07:35:03 pm » |
|
Debian e Windows hanno vita distinta e separata. Non si può nemmeno dire che siano divorziati, poiché non si sono mai sposati! 
|
|
|
|
|
|
|
|
PIERANI
Newbie
Scollegato
|
 |
« Risposta #13 inserita:: Febbraio 12, 2010, 07:44:32 pm » |
|
:biggrin:GRAZIE MILLE DOC..
ADESSO VADO A CERCARE SUDO SU INTERNET E POI TI FACCIO SAPERE COME STO PROCEDENDO...
GRAZIE RAGAZZI FRA UN PAIO DI GIORNI VI FACCIO SAPERE E SPERO NON VI SECCHINO ALTRE SEMPLICI MIE DOMANDI DA NOVELLINO..INTANTO PROMETTO DI STUDIARE... NON CHIUDIAMO LA DISCUSSIONE PEROì VORREI LASCIARLA APERTA PER ALTRE MIE RICHIESTE DI AIUTO..CIAO
|
|
|
|
|
|
|
|
mm-barabba
e-zine member
Hero Member
Scollegato
|
 |
« Risposta #14 inserita:: Febbraio 12, 2010, 10:38:12 pm » |
|
[OT]
Please , scrivere in maiscolo equivale a urlare . Nel caso non lo sapessi , presta più attenzione .
[Ot]
|
|
|
|
|
|
|
|
|