Debianizzati.Org | Forum | Blog | Guide | IRC

Forum Italiano Debian - Debianizzati.Org
Novembre 23, 2008, 01:09:46 pm *
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Notizia:

Indice   Aiuto Ricerca Agenda Accedi Registrati  
Pagine: [1]   Vai giù
  Stampa  
Autore Discussione: avere senza dare  (Letto 1352 volte)
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
besash
Sr. Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« inserita:: Novembre 26, 2007, 03:49:09 am »

Quel che andate a leggere qui sotto, sempre che non vi siate già annoiati, la qual cosa mi stupirebbe dato che questo effetto di solito lo ottengo dalla riga quattro; è da intendersi come il proto-pensiero di qualcosa che, date le mie scarse cognizioni in materia, non vedrà mai la luce. Una considerazione, insomma, nata morta a meno che qualcuno di voi non intraveda uno spiraglio che la resusciti in extremis. Una considerazione sia ben inteso, che non nasce dall'odio, desiderio di rivalsa, invidia o sentimenti affini.

L'oggetto è Lottomatica. Società che raccoglie il gioco del lotto per conto dello stato, gestisce le lotterie istantanee e in questi ultimi mesi raccoglie scommesse sotto il marchio Better.
Per fare tutto questo, o almeno gran parte del suo lavoro, Lottomatica si affida ad una infrastruttura di rete complessa ed eterogenea. Per la raccolta del gioco del lotto esistono centri di raccolta dati in tutti i capoluoghi di provincia, individuabili dalle ruote del gioco del lotto, questi centri raccolgono le giocate del lotto, le archiviano su dischi ottici e inviano gli stessi dati ad un server centrale che a sua volta registra e invia ad un server di backup. Per le scommesse immagino qualcosa di ugualmente complesso, dato che vengono coinvolti AAMS e Sogei per la gestione dei palinsesti. Di tutta questa rete il lato più visibile, nonché il fanalino di coda, è la ricevitoria. Qui entro in gioco io.
Lo scorso anno mi hanno consegnato un nuovo terminale di gioco del Lotto e con mia somma sorpresa (e orgoglio) all'avvio ho subito notato il boot del kernel (forse anche grub, ma non ci metterei la mano sul fuoco) 2.6.5.xx e l'avvio dell'ambiente X. Non vi dico la soddisfazione (e la voglia di spulciare tra quelle /usr/bin /etc ecc..) nel vedere un terminale nuovo montare un kernel linux, tralasciando il mio tardivo fanatismo per Debian e con essa l'ambiente GNU/Linux e sebbene Lottomatica non sia esente da critiche, c'è da considerare che questa società spesso e volentieri sceglie il meglio per se e per la propria crescita. GNU/Linux sui terminali lottomatica, per come interpreto io la cosa, è una scelta che va oltre il risparmio sulle licenze o almeno il lato economico non è il motivo primo che ha fatto optare per questo sistema operativo.
Per gestire la rete di raccolta scommesse Lottomatica ha scelto d'acquisire una società statunitense leader nel settore, inglobarla lasciandone però inalterata la struttura amministrativa. Questo dice un altro paio di cose sul conto di lottomatica: che si sono stufati della collaborazioni con Mael/Olivetti. Che seguono una politica forse per certi versi simile a quella di Microsoft: inglobare, acquisire tecnologia e conoscenze che mancano evitando a questo modo i tempi per la ricerca e sviluppo ed ottenere in breve tempo una posizione importante in un determinato settore.
Se per la scelta di Gtech non ho nulla da obiettare, per quella di Totobit non è proprio così, ma questo è un discorso diverso, che comunque desideravo appuntare.

Lottomatica con l'acquisizione di Gtech, attraverso il marchio Better, ha potuto fornire alla propria rete di distribuzione una serie di terminali multigioco (comprendente ippica totocalcio ecc.) che seguono lo stesso stile grafico di quelli del Lotto montando sempre il kernel Linux. Inoltre per le ricevitorie corner sportivi la legge stabilisce che debbano essere forniti un minimo di due monitor per comunicare le quote delle scommesse e un televisore per la trasmissione degli eventi. Lottomatica per assolvere le disposizioni di legge ha fornito un mediabox (www.custom.it) che gestisce i monitor per le quote e lo schermo LCD per gli eventi sportivi (sky.it).
A ribadire la valenza del sistema operativo libero anche sul mediabox è installata una nota distribuzione GNU/Linux (Fedora, non la migliore ma pur sempre di famiglia).
Oggi a causa di piccoli inconveniente tecnici (leggasi: volume troppo basso) e non volendo passare attraverso l'assistenza tecnica, ho infilato un mouse usb nel mediabox e mi sono configurato il livello del volume (Kmix) da solo. Devo ammettere d'essere rimasto sorpreso nello scoprire che la versione di Fedora -desktop kde- è completa di tutto il software standard. Probabilmente non hanno avuto tempo per costruirsi una versione personalizzata dei pacchetti, fatto sta che la tv viene gestita da Tvtime e gli aggiornamenti delle quote sui monitor di servizio da Firefox, il tutto condito dai driver ATI.
Ammetto che per questioni di tempo non ho indagato oltre, ma:
dato che Lottomatica fa largo uso del software open source per i terminali di raccolta gioco e per la gestione dei propri punti gioco corner sportivi.
Dato che Lottomatica è una società attiva nell'ambito del sostegno culturale, finanziando progetti di restauro con i proventi del gioco del Lotto.

Sarebbe possibile in qualche modo sensibilizzare Lottomatica a sostenere in qualche modo anche GNU/Linux?

Sebbene l'obbiettivo primario di Lottomatica sia quello di essere leader nel mercato e fare più soldi possibile credo che, presentando una richiesta onesta e concreta supportata da più voci -autorevoli e non- questa non negherebbe d'impegnarsi a sostenere il nostro benamato mondo GNU/Linux (anche per una questione d'immagine).

L'idea di supportare singoli progetti mi sembra assurda (in base a cosa si dovrebbe preferire Mozilla a KDE, TVtime, il kernel), però si potrebbe chiedere di donare annualmente una somma che la free software foundation devolverà ad un progetto meritevole o qualcosa di simile. Oppure, ma qui credo di essere oltre i limiti della fantascienza, che Lottomatica organizzi un qualcosa di simile al summer code di google.

Sono solo i vaneggiamenti di un talebano GNU/Linux o c'è un briciolo di coerenza in tutto questo?
Cosa ne pensate?

Non è per la libertà, per essere alternativo, provare cose nuove o solo perché è gratis. Scegli GNU/Linux per affinità di carattere.
marbel
Hero Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo WWW E-mail
« Risposta #1 inserita:: Novembre 26, 2007, 08:15:42 am »

complimenti per il post! per mia natura sono assolutamente contrario al gioco (non sono e non sarò un buon cliente), però il post è molto utile se lo guardiamo dal punto di vista del "non si finisce mai di imparare".
è ragionevole anche quello che dici nella parte finale e i modi per contribuire, quando c'è la volontà di farlo, sono moltissimi e.... se alla fine non ci fosse un modo "pronto", potrebbero crearlo anche uno personalizzato.
Il tutto quindi ha un senso, a meno che...... lottomatica non lo stia già facendo.
"Tutti possono sbagliare", come disse il riccio scendendo dalla spazzola. -- Da it.hobby.umorismo -- Fortune-it
besash
Sr. Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #2 inserita:: Novembre 26, 2007, 03:30:38 pm »

complimenti per il post! per mia natura sono assolutamente contrario al gioco (non sono e non sarò un buon cliente),

Io volevo stare dalla parte del banco, e mi sono ritrovato come migliori clienti i miei famigliari sigh! Smiley
A parte gli scherzi, se non fosse stato per le circostanze lavorative il mio personale interesse per queste forme di divertimento sarebbero rimaste a zero.

Citazione
però il post è molto utile se lo guardiamo dal punto di vista del "non si finisce mai di imparare".
è ragionevole anche quello che dici nella parte finale e i modi per contribuire, quando c'è la volontà di farlo, sono moltissimi e.... se alla fine non ci fosse un modo "pronto", potrebbero crearlo anche uno personalizzato.
Il tutto quindi ha un senso, a meno che...... lottomatica non lo stia già facendo.

Nella fretta di scrivere ho spiegato male e c'è da fare una puntualizzazione a quanto scritto.
Lottomatica versa i contributi dietro decreto ministeriale, significa in pratica che è obbligata a farlo.
Una parte dei proventi del Lotto sono si destinati a opere pubbliche, ma, appunto, sono i proventi del gioco del lotto che lo stato incassa grazie alla gestione di Lottomatica. Se mi sbaglio correggetemi e bacchettatemi sulle falangi, ma Lottomatica non sborsa una lira di suo, si fa bella per aver raccolto n. milioni di euro e averne destinati n. ai restauri, ma quelli, in ogni caso, non sarebbero stati soldi suoi.
Sul sito Lottomatica non ho trovato riferimenti a versamenti a sostegno del Open Source o simili, credo che se così fosse, non mancherebbe certamente di farlo notare.

Non è per la libertà, per essere alternativo, provare cose nuove o solo perché è gratis. Scegli GNU/Linux per affinità di carattere.
marbel
Hero Member

Scollegato Scollegato

« Risposta #3 inserita:: Novembre 26, 2007, 06:38:30 pm »

Sul sito Lottomatica non ho trovato riferimenti a versamenti a sostegno del Open Source o simili, credo che se così fosse, non mancherebbe certamente di farlo notare.

ti dò assolutamente ragione!
che vogliamo fare allora? mandiamo una raccolta di firme a lottomatica per sensibilizzare la cosa?
"Tutti possono sbagliare", come disse il riccio scendendo dalla spazzola. -- Da it.hobby.umorismo -- Fortune-it
soad
Sr. Member

Scollegato Scollegato

ordoabchao1717@gmail.com
Mostra profilo E-mail
« Risposta #4 inserita:: Novembre 26, 2007, 07:13:08 pm »

nn credo che serva mandare una petizione a lottomatica...al massimo al ministero dell'economia ke poi dovrebbe girare la decisione (magari positiva) a lottomatica specificando la destinazione di tot proventi vs Fedora...ma sinceramente nn so se ci possa essere un finanziamento pubblico del genere...dovrei vedere qualke legge...oltretutto i proventi percepiti da lottomatica sono regolati nella loro destinazione da legge dello stato (ovviamente)...però provar nn costa nulla  Grin

farò sapere Cheesy
open source...open mind
MaXeR
Administrator
Hero Member

Scollegato Scollegato

161200863 maxer@knio.it
« Risposta #5 inserita:: Novembre 26, 2007, 09:31:03 pm »

Penso che spesso, questa cosa, sia in mano ai programmatori ed a chi lavora su queste piattaforme...

Anche se in Italia non è ancora molto sentita l'iniziativa di "adottare" un programmatore che sviluppa un progetto os, si può pensare che chi, in lottomatica, lavora con questo software contribuisca in modo trasversale...

forse è una illusione, forse no... però a me piace crederlo Smiley

nulla toglie, però, un piccolo dovere morale da parte di lottomatica di 'devolvere' anche solo un 5-10% di quanto risparmiato dalle licenze ai progetti Free Software... senza questi cosa farebbe?

janov
Newbie
*

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #6 inserita:: Novembre 26, 2007, 11:00:41 pm »

Un post veramente molto interessante.
Quello che proponi mi sembra perfettamente logico. Il fatto che non vi sia alcun prezzo di mercato da pagare per l'utilizzo di un software libero, non esonera dal dovere morale di riconoscere in qualche modo il lavoro fatto dalle persone che hanno sviluppato quel software e in genere dalla comunità degli sviluppatori di SL.
Forse si potrebbe pensare a una qualche forma di sensibilizzazione alla questione, diretta a parlamentari o ministeri...
Credo valga la pena di approfondire la cosa.
Janov
besash
Sr. Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #7 inserita:: Novembre 27, 2007, 12:19:44 am »

Punterei più su Lottomatica piuttosto che un qualsivoglia ministero, principalmente per due motivi.
Il primo, più ovvio; il Ministero delle Entrate/Finanze -ma anche un altro a caso- ha ben altre gatte da pelare e sono duri di comprendonio quando si tratta di computer e internet. Anche se, presentando la cosa con i metodi a loro congeniali, mettendoli cioè nella condizione di farsi belli, probabilmente qualcosa farebbero (quoto alla pari che troverebbero il modo di guadagnarci, finanziando magari il cognato o un cuggino. Ah, come sono cinico e deformato dalla professione ;) ).
Il secondo, per cui IMHO vale più la pena puntare sulla società, è che così facendo si creerebbe un bel precedente da poter usare noi pinguinologhi d'assalto per forzare altre società in situazioni simili. Poi, forse, si riuscirebbe a dare un po' di risalto al concetto di donazione, pagare di spontanea volontà una cifra simbolica o meno, per un prodotto che apprezziamo e usiamo di sovente.

MaXeR
Administrator
Hero Member

Scollegato Scollegato

161200863 maxer@knio.it
« Risposta #8 inserita:: Novembre 27, 2007, 09:34:18 am »

Concordo con besash... però, bisogna pensare anche ad una cosa: la mentalità!

Non accuso lottomatica e non vorrei che quello che scrivo venga pensato come diretto a questa azienda.. parlo in generale!

Secondo voi perchè nelle aziende passa molto software non licenziato? al 90% è un fattore economico: le licenze costano e se si possono non pagare... beh... è un bene! ed è questo che 'ci frega'.. si punta sempre al risparmi, a qualunque costo... un centesimo risparmiato non è, però, reinvestito... non sono pessimista, credetemi, lo vedo coi miei occhi...

"L'unica cosa che ora sto aspettando è sentirmi dire "ma se risparmi XXXX € sul software, perchè devo donarne una parte?".. ma penso che lo sentirò presto... Sad

GipPasso
Global Moderator
Hero Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo WWW
« Risposta #9 inserita:: Dicembre 04, 2007, 04:00:46 pm »

Per me non sarebbe affatto male che si creasse una comunicazione (tanto alle ditte interessa più questo di ogni altro aspetto) che facesse loro vanto del sostegno apparentemente caritatevole di progetti di interesse sociale anche dal punto di vista tecnologico.

Non so con quale forma si possa agire meglio, ma se besash ci consiglia, o se troviamo indicazioni per contattare Lottomatica sul loro sito, ritengo che faremmo bene a fare presente più che possiamo che al di là del risparmio iniziale dato dall'uso di SL, il finanziamento dello stesso avrebbe un ritorno di immagine non nullo.

Se si decide di contattarli, facciamolo sapere nel forum, così magari 20 messaggi di posta che dicono cose molto simili (ma non sono copia/incolla) possono essere più efficaci di 10 messaggi tutti diversi.

Al peggio possono essere trattati come io tratto i messaggi che mi propongono un allungamento del pene, ma comunque ci avremmo provato.

E se poi ci pesa poco non solo proviamo, ma insistiamo pure un po', e convinciamo anche i nostri amici a farlo.

Scrivete la forma di comunicazione che preferite. Per ora io propongo una serie di e-mail molto simili in contenuto, ma "originali", nelle quali ognuno con proprie parole chiede una forma di azione (ed esorta la pubblicità della stessa).

I miei 0,02€.
GipPasso.
Sr. Member

Scollegato Scollegato

ordoabchao1717@gmail.com
Mostra profilo E-mail
« Risposta #10 inserita:: Dicembre 05, 2007, 04:15:02 pm »

si scusate ma lottomatica versa i proventi di determianti gioki direttamente nelle casse dello stato :/
indi per cui sarebbe come kiedere all'agenzia delle imposte che usa linux una donazione :/
Il pezzo del puzzle ke mi manca è fondamentalmente qst: lottomatica usa linux per TUTTI i gioki sia quelli per conto dello stato sia quelli ke gestisce per proprio lucro (anke se sarebbe la prima volta che sento na cosa del genere)Huh?
Se gestisce gioki per conto proprio ossia ha un guadagno per suo solo conto e tale guadagno nn finisce nelle casse dello stato allora si può kiedere sicuramente che almeno uno 000000000000,1% lo destinino a linux...ma se tali guadagni nn sono propri ma solo gestiti per conto di...quei soldi sono già buttati in bilancio per qualke minkiatissima (come al solito :/ )...e cmq lottomatica in tal caso nn dispone della proprietà del danaro acquisito che è invece dello stato (qst ad esempio succede col lotto...gioco che è addirittura regolato con legge dello stato dalla a alla z :/ )...

ciau
open source...open mind
GipPasso
Global Moderator
Hero Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo WWW
« Risposta #11 inserita:: Dicembre 05, 2007, 06:03:16 pm »

In effetti credo anch'io che la vera pressione andrebbe fatta sul ministero, però su di esso è noto che non si possa fare molto.

Sulla questione dei versamenti di lottomatica a progetti open source sarebbe solo da leggere con attenzione la pubblicità che loro stessi fanno delle loro donazioni e carpire tra le righe se le donazioni le fanno a nome loro ma vi sono tenuti per legge, o se le fanno "spontaneamente".

In entrambi i casi si potrebbe provare a contattarli per sensibilizzare la cosa, ma nel secondo caso sopra citato non credo che potremo convincerli a fare donazioni ulteriori, semmai potremmo far dedicare all'open source parte di fondi che sarebbero destinati ad altro.

GipPasso.
Sr. Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #12 inserita:: Dicembre 06, 2007, 02:43:06 am »

Per me non sarebbe affatto male che si creasse una comunicazione (tanto alle ditte interessa più questo di ogni altro aspetto) che facesse loro vanto del sostegno apparentemente caritatevole di progetti di interesse sociale anche dal punto di vista tecnologico.

questo a mio parere è il punto principale su cui fare leva

Citazione
Non so con quale forma si possa agire meglio, ma se besash ci consiglia, o se troviamo indicazioni per contattare Lottomatica sul loro sito, ritengo che faremmo bene a fare presente più che possiamo che al di là del risparmio iniziale dato dall'uso di SL, il finanziamento dello stesso avrebbe un ritorno di immagine non nullo.

su www.giochisportivi.it c'è un box per contattare l'ufficio marketing.
un paio di volte ho scritto e devo ammettere che sono stato ricontattato, forse è anche stato un caso, ma hanno  seguito alcuni suggerimenti (che probabilmente avranno dato anche altre centinaia di persone).

Citazione
Se si decide di contattarli, facciamolo sapere nel forum, così magari 20 messaggi di posta che dicono cose molto simili (ma non sono copia/incolla) possono essere più efficaci di 10 messaggi tutti diversi.

Al peggio possono essere trattati come io tratto i messaggi che mi propongono un allungamento del pene, ma comunque ci avremmo provato.

So per certo che seguono i forum frequentati dai ricevitori, non mi stupirei se prossimamente nei referer di questo forum spuntasse un ip dal quale si possa risalire a loro o, se trovano l'argomento interessante, addirittura contattare l'amministratore.

Il pezzo del puzzle ke mi manca è fondamentalmente qst: lottomatica usa linux per TUTTI i gioki sia quelli per conto dello stato sia quelli ke gestisce per proprio lucro (anke se sarebbe la prima volta che sento na cosa del genere)Huh?
Se gestisce gioki per conto proprio ossia ha un guadagno per suo solo conto e tale guadagno nn finisce nelle casse dello stato allora si può kiedere sicuramente che almeno uno 000000000000,1% lo destinino a linux...ma se tali guadagni nn sono propri ma solo gestiti per conto di...quei soldi sono già buttati in bilancio per qualke minkiatissima (come al solito :/ )...e cmq lottomatica in tal caso nn dispone della proprietà del danaro acquisito che è invece dello stato (qst ad esempio succede col lotto...gioco che è addirittura regolato con legge dello stato dalla a alla z :/ )...
ciau

Di giochi per conto proprio non se ne possono fare, qualcosa allo stato (la percentuale maggiore degli introiti) lo devi sempre versare.
E poi si. Con i nuovi terminali di gioco Lottomatica fa largo uso di risorse pinguino derivate (kernel, cups, sane, Xorg (XFree86?), grub sono quelle che ho identificato io senza mettere mano al terminale).
Il fatto che raccolga le giocate del lotto per conto dello stato non significa che non ha un proprio bilancio positivo, che comunque, da quel che ho capito, non è intaccato dalle donazioni per restauri ecc. che fanno per decreto.

Non ho esperienze precedenti come promotore GNU/Linux, però per quel che capisco io, GipPasso e MaXer hanno toccato punti fondamentali su cui si potrebbe fare leva.
Uno, non necessariamente si dovrebbe spingere Lottomatica a versare contributi -seppur in minima percentuale. Anche coinvolgerla nello sviluppare driver, software o migliorare qualcosa che usano per i loro terminali; donare cioè qualche ora di sviluppo ad un determinato progetto.
Due, creare una sorta di comunicazione con la comunità e dare loro l'opportunità di potersi lodare per sostenere questo o quel progetto.

janov
Newbie
*

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #13 inserita:: Dicembre 06, 2007, 10:55:23 pm »

Uno, non necessariamente si dovrebbe spingere Lottomatica a versare contributi -seppur in minima percentuale. Anche coinvolgerla nello sviluppare driver, software o migliorare qualcosa che usano per i loro terminali; donare cioè qualche ora di sviluppo ad un determinato progetto.
Due, creare una sorta di comunicazione con la comunità e dare loro l'opportunità di potersi lodare per sostenere questo o quel progetto.

Sono d'accordissimo, il  contributo non deve avere necessariamente forma monetaria.
Ho qualche dubbio se sia opportuno trascurare del tutto una qualche forma di pressione nei confronti di organi dello Stato; dato lo strettissimo rapporto fra questo e Lottomatica, il canale "statale" non potrebbe essere usato per sensibilizzare più in generale la Pubblica Amministrazione verso il software libero?
Janov
soad
Sr. Member

Scollegato Scollegato

ordoabchao1717@gmail.com
Mostra profilo E-mail
« Risposta #14 inserita:: Dicembre 09, 2007, 12:09:08 am »

mmm si il fatto ke lottomatica abbia un bilancio positivo è relativo...nel senso ke ad esempio i fondi per i restauri è lo stato ke li gestisce...cioè lottomatica gestisce per lo stato i gioki...lo stato poi concede a lottomatica pubblicità per i restauri...ma i soldi so dello stato...adeso nn me ricordo con esattezza la legge ma cmq se trova anke sul sito lottomatica sta cosa...sicuro! per il resto credo che al massimo si può chiedere a lottomatica di aiutare la comunità ke lei "sfrutta"...ma nn con i proventi dei gioki ke sono dello stato e nn di lottomatica (almeno per il lotto...ma credo ke valga per tutti i gioki i in italia dal lotto al totocalcio ecc ecc)...si in effetti si può kiedere poi se la vedranno loro sul dove trovare i fondi...alla fine se potrebbero anke scaricare la cosa fiscalmente come ricerca a fini di sviluppo...ekko ora mi viene in mente la genialata:D
invece di kiedere semplicemente un aiuto...anke se so ke la cosa può essere difficile...xkè nn proporre un progetto di finanziamento alla comunità strutturato in maniera tale ke nn sia per loro solo una spesa (ed un guadagno materiale sull'utilizzo del sw) ma anke fonte di detrazione fiscale?
è complicato ma se c'è qualcuno + competente di me in dir commerciale ecc ecc possiamo almeno provare a sviluppare la cosa...

fate sapere

ciao Cheesy
open source...open mind
Pagine: [1]   Vai su
  Stampa  

Vai a:  

Altri Topic Correlati
Oggetto Aperta da Risposte Visite Ultimo messaggio
da 2 mesi senza connex e ancora senza.. help.. ke succede?! Network « 1 2 » Sonic 22 966 Ultimo messaggio Settembre 29, 2005, 09:41:30 pm
da keltik
Questa cosa qui si può avere anche su debian ? X /dev/null 4 530 Ultimo messaggio Marzo 12, 2007, 02:14:47 am
da /dev/null
Si può avere una Etch in italiano? Generale Bandiera_Tricolore 4 392 Ultimo messaggio Marzo 26, 2007, 11:58:01 pm
da Bandiera_Tricolore
[Amarok] c'è modo di dare massima priorità allo streming on line? Multimedia sinoath 0 165 Ultimo messaggio Ottobre 24, 2007, 05:05:44 pm
da sinoath
come posso avere tutti i pacchetti salvati sul pc ? Network maury2ma 6 256 Ultimo messaggio Novembre 24, 2007, 06:41:09 pm
da marbel