Debianizzati.Org | Forum | Blog | Guide | IRC

Forum Italiano Debian - Debianizzati.Org
Gennaio 08, 2009, 06:03:47 pm *
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Notizia: Problemi Raggiungibilità

Ciao a tutti! Lo staff si scusa per i problemi di raggiungibilità di Debianizzati.Org occorsi in questi giorni. Sfortunatamente non è stato un disservizio dipeso da noi Sad

Entro qualche ora dovrebbe tornare tutto alla normalità!

Indice   Aiuto Ricerca Agenda Accedi Registrati  
Pagine: [1]   Vai giù
  Stampa  
Autore Discussione: Driver scheda video: prestazioni o solamente software libero?  (Letto 595 volte)
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
Devon
Newbie
*

Scollegato Scollegato

Mostra profilo E-mail
« inserita:: Giugno 09, 2005, 06:19:07 pm »

Ciao a tutti,

mi domandavo come la pensaste riguardo all'utilizzo di driver proprietari closed source.

Il pensiero mi è tornato dando un'occhiata alla pagina di ATI, e vedendo come oggi stesso abbiano rilasciato la prima versione di installer per i loro driver proprietari.

Voi come la pensate?

- davanti ad un driver proprietario ve la date a gambe
 - ...se è soltanto per i driver video... magari si può fare...
 - l'importante sono le prestazioni, in fondo la scheda video l'ho pagata tutta

Una piccola curiosità, grazie a tutti. Cheesy

Io al momento uso i DRI, il frutto del retro-engineering e delle ben poche informazioni bisbigliate dalla ATI sulle proprie schede più anziane.

Sono forzato ad usarli poichè la mia è una Radeon 7500, una vecchia (solo 2-3 anni fa... ma in informatica è ormai vetusta...) scheda non supportata dai nuovi driver.

Ma sinceramente non so come mi comporterei se avessi possibilità di scelta, con una macchina più recente (sempre con le mie minime necessità grafiche).

Sarebbe cedere al prodotto proprietario, o un lecito dettato dalla necessità?

..ok, sono un folle, lo ammetto...  :-)
-- Devon
MaXeR
Administrator
Hero Member

Scollegato Scollegato

161200863 maxer@knio.it
Mostra profilo WWW E-mail
« Risposta #1 inserita:: Giugno 09, 2005, 06:48:19 pm »

Citazione

Devon ha scritto:
Ciao a tutti,

mi domandavo come la pensaste riguardo all'utilizzo di driver proprietari closed source.

Il pensiero mi è tornato dando un'occhiata alla pagina di ATI, e vedendo come oggi stesso abbiano rilasciato la prima versione di installer per i loro driver proprietari.

Voi come la pensate?

- davanti ad un driver proprietario ve la date a gambe
 - ...se è soltanto per i driver video... magari si può fare...
 - l'importante sono le prestazioni, in fondo la scheda video l'ho pagata tutta

io cerco sempre l'alternativa libera...
in fatto di driver, solo una volta ho dovuto usarne uno non libero: linuxant... ma non ne potevo fare a meno =(
ho 3 schede video ati:
- 7400
- 9200
- igp 320
tutte con i dri (chi con xfree, chi con xorg..)

Citazione
Una piccola curiosità, grazie a tutti. Cheesy

Io al momento uso i DRI, il frutto del retro-engineering e delle ben poche informazioni bisbigliate dalla ATI sulle proprie schede più anziane.

Sono forzato ad usarli poichè la mia è una Radeon 7500, una vecchia (solo 2-3 anni fa... ma in informatica è ormai vetusta...) scheda non supportata dai nuovi driver.

Ma sinceramente non so come mi comporterei se avessi possibilità di scelta, con una macchina più recente (sempre con le mie minime necessità grafiche).

Sarebbe cedere al prodotto proprietario, o un lecito dettato dalla necessità?

..ok, sono un folle, lo ammetto...  :-)

no, non sei un folle...
io, ad esempio, non uso giochi o cose pensanti per la scheda video...
resta il fatto che bisognerebbe iniziare ad adottare una logica di 'mercato': non rilascia driver open? ok, non lo compro..
ma chi rilascia i driver open? nvidia e ati no...  :sboing:

Devon
Newbie
*

Scollegato Scollegato

Mostra profilo E-mail
« Risposta #2 inserita:: Giugno 09, 2005, 07:16:03 pm »

Già, nessuno dei due grandi produttori pubblica le informazioni sull'hardware. Per paura che i (ahime il) concorrente copi le idee?

Assolutamente non conosco quanto di una scheda video si possa capire dal codice del driver (che per quanto ne so dovrebbe dialogare "a basso livello con l'hardware", quindi svelarne in effetti alcune caratteristiche).

Ma se il timore è questo, non dovrebbero esserci i brevetti (questi sì) sulle componenti hardware a preservare le tecnologie di questa o quella casa produttrice?

Mah... nel frattempo mi ricordo di case come la XGI, ovvero la scissione del reparto grafico di SIS, avesse fatto finta di voler aprire i propri driver alla comunità di sviluppatori, per poi non farlo esponendo solamente il sorgente per il 2D... ... ...

Poi ancora VIA, con i suoi chip integrati della S3. Questa sembra davvero che abbia aperto a pieno i sorgenti dei suoi southbridge, almeno nel reparto grafico.

Ma non avendo esperienze dirette, non posso dir nulla.  :-D

Invecchierò prima di vedere un computer interamente gestito da Software Libero?

:-(
-- Devon
The_Noise
Administrator
Hero Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo E-mail
« Risposta #3 inserita:: Giugno 09, 2005, 08:04:10 pm »

Nvidia e ATI non potranno rilasciare mai nel breve termine (e penso anche nel lungo termine) driver open per le loro schede video, non per paura che vengano copiate le idee ma per il semplice fatto che le idee se le sono già copiate a vicenda decine di volte tramite spionaggio industriale o reverse engineering, violando così brevetti sia sofware che hardware.

Il fatto che i loro driver sono closed impedisce loro di denunciarsi a vicenda.

Volevo agguingere poi che la creazione dei driver per schede con accellerazione 3d è tra i compiti più difficili per i creatori di driver, anche conoscendo perfettamente tutte le specifiche. Creare driver con accelerazione 3d senza il supporto del produttore è un'impresa ai limiti dell'impossibile... eppure alcune volte ci sono riusciti. Non è detto che ci riescano sempre però anche a fronte della sempre crescente complessità di tali schede.

Sul mio desktop ho una ati radeon ve (equivalente a qualcolsa tra la 7000 e la 7200 non ricordo) e vivo felicemente con l'accelerazione hardware ed i mirabili driver opensource. Quindi non devi invecchiare già adesso moltissimi computer possono essere usati in pieno con l'uso di solo sofware libero.

Io penso (e spero) che nasceranno delle case costruttrici nuove che costruiranno delle schede video rilasciando o le specifiche o i driver pubblicamente, questa notizia di qualche tempo fa può far ben sperare:

http://www.debianizzati.org/modules/news/article.php?storyid=181&PHPSESSID=41702a038f0a9f8300989f7a438f01ca

Personalmente penso che in mancanza di alternative libere, e  se una certa funzionalità serve assolutamente per uso lavorativo userei dei componenti proprietari. Anche RMS usava unix quando il progetto GNU non era ancora completato.

In ogni caso nell'acquisto dell'hardware sono da favorire sicuramente i produttori che rilasciano le specifiche o i driver opensource.
  Stampa  

Vai a:  

Altri Topic Correlati
Oggetto Aperta da Risposte Visite Ultimo messaggio
Driver per scheda video e modem Hardware pally4 3 344 Ultimo messaggio Luglio 06, 2006, 02:07:02 am
da tindal
Petizione software libero PA OffTopic itbhp 1 402 Ultimo messaggio Luglio 13, 2006, 06:33:18 am
da MaXeR
Petizione Software Libero nelle PA Discussione News tindal 3 1401 Ultimo messaggio Luglio 15, 2006, 07:52:25 pm
da GipPasso
Driver scheda video SiS ok, ora come shifto l'immagine? Hardware ugaciaka 5 433 Ultimo messaggio Gennaio 27, 2008, 06:59:55 pm
da ugaciaka
Scheda video nVidia GeForce 8800 GTS.. Esistono driver? Generale Nik0 6 521 Ultimo messaggio Agosto 30, 2008, 02:58:43 pm
da TonyB