Debianizzati.Org | Forum | Blog | Guide | IRC
 
 
Forum Italiano Debian - Debianizzati.Org
Novembre 20, 2008, 12:41:06 pm *
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Notizia:
 
   Indice   Aiuto Ricerca Agenda Accedi Registrati  
Pagine: [1] 2 3   Vai giù
  Stampa  
Autore Discussione: Eliminiamo GNOME!!!  (Letto 3431 volte)
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
Finn
Global Moderator
Hero Member
*****

Karma: +30/-6
Collegato Collegato

Messaggi: 1195


207002659
Mostra profilo
« inserita:: Dicembre 01, 2007, 11:05:52 am »

Ok, il titolo era volutamente provocatorio  Grin
Non è che voglio chiedere l'eliminazione di Gnome... beh, lo vorrei ma non lo faccio visto che a qualcuno sembra piacere...
Tornando seri, stavo pensando di chiedere tramite una mail "collettiva" di togliere le finte dipendenze a Gnome e componenti vari in molti dei pacchetti di Debian.
Cerco di spiegarmi meglio con un esempio: ho finalmente perso una pennina bluetooth, installo il software che mi serve per lavorarci da linea di comando e, senza che io lo voglia, mi vengono installati pacchetti come gnome-icon-them ecc.
Terminata l'installazione li elimino (apt-get --purge remove *gnome*), in quanto SO che la loro eliminazione non pregiudica il funzionamento del mio sistema.
L'esempio è adattabile anche ad altri casi, tipo l'installazione di avahi-daemon richiesto da eclipse (credo, non ricordo esattamente)

Questo è ovviamente solo un fastidio, derivante dalla mia avversione all'aver installato pacchetti inutili, ma credo che ridurre numero di dipendenze a solo quelle strettamente necessarie sia positivo.

Che ne pensate? Mando una mail solitaria o facciamo qualcosa di comunità?
Registrato
marbel
Hero Member
*****

Karma: +38/-4
Scollegato Scollegato

Messaggi: 1657



Mostra profilo WWW E-mail
« Risposta #1 inserita:: Dicembre 01, 2007, 11:42:06 am »

no no, facciamo qualcosa in comunità. gnome mi sta creando anche a me gli stessi problemi (utilizzo fluxbox) e alcuni problemi li crea (a detta di miei conoscenti) anche quando si installa xfce. quindi ben venga una raccolta firme.....
Registrato

"Tutti possono sbagliare", come disse il riccio scendendo dalla spazzola. -- Da it.hobby.umorismo -- Fortune-it
xtow
Hero Member
*****

Karma: +20/-0
Scollegato Scollegato

Messaggi: 709



Mostra profilo E-mail
« Risposta #2 inserita:: Dicembre 01, 2007, 01:37:52 pm »

GNOME  simply the BEST  Cheesy  Cheesy  Cheesy
Registrato
samiel
Hero Member
*****

Karma: +11/-0
Scollegato Scollegato

Messaggi: 803


Mostra profilo
« Risposta #3 inserita:: Dicembre 01, 2007, 01:49:51 pm »

Io sono d'accordo, perché ho constatato che, in certi casi,
il sistema automatizzato di gestione delle dipendenze di Debian
impedisce di eliminare dei pacchetti inutili o quanto meno
indesiderati. IMHO, il progetto Gnome è inferiore a KDE
quando a coordinazione dei vari pacchetti. Com'è noto
Volkerding ha eliminato Gnome da Slackware, o meglio
non se ne occupa più direttamente, demandandone la gestione
ad altri. E in effetti i cultori Gnome lo possono installare
su Slackware seguendo dei progetti paralleli. Ora, anche senza
arrivare a esiti tanto estremi (ma Slackware è una "one man
distro", e VOlkerding da solo non riusciva a gestire
un insieme troppo ampio di pacchetti), non sarebbe
affatto inopportuno depurare Gnome da una miriade
di dipendenze a volte anche poco documentate.

M.
Registrato
Finn
Global Moderator
Hero Member
*****

Karma: +30/-6
Collegato Collegato

Messaggi: 1195


207002659
Mostra profilo
« Risposta #4 inserita:: Dicembre 01, 2007, 02:49:38 pm »

@xtow: non volevo iniziare una crociata contro la bontà del progetto GNOME (che reputo uno dei peggio gestiti della storia dell'OpenSource, ma è un'opinione strettamente personale). Come ho già detto, il titolo del thread è provocatorio ma con la sola intenzione di attirare l'attenzione.
Il punto è chiedere una verifica dell'effettiva dipendenza tra pacchetti, non senza aiuto da parte degli utenti ovviamente.

In parte mi sembra sia già in corso, ad esempio ho finalmente potuto eliminare gcj dal mio sistema pur mantenendo eclipse, ma c'è ancora molto da fare, ed una spinta/sostegno da parte degli utenti potrebbe velocizzare il processo.
Registrato
marbel
Hero Member
*****

Karma: +38/-4
Scollegato Scollegato

Messaggi: 1657



Mostra profilo WWW E-mail
« Risposta #5 inserita:: Dicembre 01, 2007, 03:22:25 pm »

@xtow: non volevo iniziare una crociata contro la bontà del progetto GNOME (che reputo uno dei peggio gestiti della storia dell'OpenSource, ma è un'opinione strettamente personale).

dopo svariati anni di utilizzo di gnome e, solo di gnome, purtroppo, e ripeto purtroppo, devo concordare con quanto detto. speriamo che negli anni a venire le cose cambino in meglio ma.... nutro forti dubbi.

scusate l'o.t. e come già detto, sono pronto a frmare l'e-mail
Registrato

"Tutti possono sbagliare", come disse il riccio scendendo dalla spazzola. -- Da it.hobby.umorismo -- Fortune-it
Nirvana
Newbie
*

Karma: +0/-0
Scollegato Scollegato

Messaggi: 37


Mostra profilo
« Risposta #6 inserita:: Dicembre 01, 2007, 03:29:04 pm »

Io sono un KDE user anche perchè gnome non mi attira e come anche voi avete notato, non è gestito molto bene...quindi io sarei con voi....solo che non riesco ancora a capire il reale problema.....I pacchetti vengono inclusi anche quando si usa altri Desktop manager?

Nirvana
Registrato
xtow
Hero Member
*****

Karma: +20/-0
Scollegato Scollegato

Messaggi: 709



Mostra profilo E-mail
« Risposta #7 inserita:: Dicembre 01, 2007, 03:45:30 pm »

Considerando che il progetto debian ha scelto come DE gnome e non kde ( per gli ovvi motivi di licenza, anche se ho letto che qualcuno del team di kde ha proposto il rilascio sotto gpl v3) risulta normale che tutti i pacchetti sono permeati attorno a gnome. Le possibili alternative potrebbero essere partire con deb kde o sidux o qualche altra debian che usa kde come DE. Però mi chiedo anche , ora come ora, che gli HD abbondano di Giga, perchè andarsi a "complicare" la vita a togliere pacchetti?
Io uso gnome (kde non mi piace  Grin per una serie di motivi...) però allo stesso tempo ho pacchetti di kde (es.immagemagik lphoto, manslide ed altro) e convivono tranquillamente. Perchè non possono coesistere?
Alla fine della fiera, in meno di 4 Giga si può avere, tutto o quasi,  quello che ci serve.
Riguardo agli altri DE, fluxbox o xfce, dato che si basano sulle librerie GTK è ovvio che devono attingere da Gnome.
Registrato
Finn
Global Moderator
Hero Member
*****

Karma: +30/-6
Collegato Collegato

Messaggi: 1195


207002659
Mostra profilo
« Risposta #8 inserita:: Dicembre 01, 2007, 05:28:54 pm »

La scelta di Gnome su KDE è stata fatta ben prima della nascita dei problemi di licenza dello stesso, ed è stata in parte politica (fronte americano contro fronte europeo) ma non è questo il problema, ognuno è libero di usare quello che preferisce secondo i propri gusti.

Però mi chiedo anche , ora come ora, che gli HD abbondano di Giga, perchè andarsi a "complicare" la vita a togliere pacchetti?
Se una cosa non mi serve e non serve al sistema per funzionare, perché devo essere obbligato ad installarlo se sto usando una "qualcosa" di libero?
Il punto non è voglio risparmiare spazio, mettendo dipendenze inutili mi si fa un obbligo, qualcosa di completamente antitetico rispetto ai valori che dovrebbe promuovere una distro come Debian.

Citazione
Io uso gnome (kde non mi piace  Grin per una serie di motivi...) però allo stesso tempo ho pacchetti di kde (es.immagemagik lphoto, manslide ed altro) e convivono tranquillamente. Perchè non possono coesistere?
Perché tu hai scelto di installare entrambe le cose, se un altro utente decide diversamente perché deve essere obbligato a portarsi dietro pacchetti unitili?
Il discorso non si applica solo a Gnome, anche se è IMHO l'esempio più esplicativo.
Altro esempio possibile è la dipendenza nei pacchetti di texlive dei -doc:
L'installazione di texlive mi ha obbligato ad installare texlive-doc-base.. ma io già conosco quasi a memoria ciò che c'è dentro il pacchetto, come usarlo e come installare pacchetti aggiungivi a tetex.
Se ho bisogno di qualcosa consulto il Lamport o la documentazione su CTAN, perché obbligarmi ad installare qualcosa che tra l'altro occupa più del pacchetto stesso?

Citazione
Alla fine della fiera, in meno di 4 Giga si può avere, tutto o quasi,  quello che ci serve.
La mia installazione sul portatile arriva a 2.7GiB e comprende, come detto, texlive, un'installazione di oracle 10G, 2 versioni di JDK e varie schifezze che ho dovuto mettere in /, quindi si puo' anche fare in _molto_ meno. Ma, non è questo il punto.

Citazione
Riguardo agli altri DE, fluxbox o xfce, dato che si basano sulle librerie GTK è ovvio che devono attingere da Gnome.
Non è affatto ovvio perché, come hai detto te, usano (alcuni) le GTK, non Gnome.
GTK sono librerie grafiche, Gnome è un DE che fa uso (tra le altre) delle GTK, le due cose sono distinte, sarebbe come dire che se installi Skype (che usa le Qt) si fosse obbligati ad installare almeno kdelib.

Tra l'altro fluxbox non è un DE, ma un WM e se non ricordo male usa direttamente le xlib.
Registrato
ilbeppe
Full Member
***

Karma: +0/-0
Scollegato Scollegato

Messaggi: 175



Mostra profilo WWW E-mail
« Risposta #9 inserita:: Dicembre 01, 2007, 09:01:41 pm »

Condivido le perplessità di Finn, ma siccome non mi smebra un problema così grave come ha detto xtow, credo che si possano spendere le nostre forze molto meglio, tanto di problemi non ne mancano, come è anche uscito in questo tread!
Registrato

Molon Lavè Alalalalalalai!!! Linux Registered User #403413 Yo!
walrus
Jr. Member
**

Karma: +1/-0
Scollegato Scollegato

Messaggi: 87


Mostra profilo E-mail
« Risposta #10 inserita:: Dicembre 02, 2007, 12:43:44 am »

Considerando che il progetto debian ha scelto come DE gnome e non kde ( per gli ovvi motivi di licenza, anche se ho letto che qualcuno del team di kde ha proposto il rilascio sotto gpl v3)
Questi problemi di licenza mi incuriosiscono.
Di che cosa si tratta ?
KDE non è già rilasciato interamente ( comprese le librerie Qt ) sotto licenza gpl ?
Gradirei saperne di piú.....
Registrato
xtow
Hero Member
*****

Karma: +20/-0
Scollegato Scollegato

Messaggi: 709



Mostra profilo E-mail
« Risposta #11 inserita:: Dicembre 02, 2007, 08:30:58 am »

http://www.apogeonline.com/libri/88-7303-545-0/parte/perens
http://www.kde.org/whatiskde/qt.php
Registrato
meninpippodibill
Full Member
***

Karma: +2/-3
Scollegato Scollegato

Messaggi: 107



Mostra profilo E-mail
« Risposta #12 inserita:: Dicembre 02, 2007, 11:16:32 am »

Aggiungo il mio contributo affermando CATEGORICAMENTE  Grin(qui lo dico e qui lo nego)
che anche KDE rompe le scatole con dipendenze antipatiche.

Qualcuno sa come togliere i giochi di KDE lasciando VERAMENTE solo i pacchetti che servono ....?
Ho cercato di ridurre all'osso il tutto ma non si riesce mica.........

Ditemi che sbaglio!!

Personalmente uso KDE perchè Gnome aveva qualche malfunzionamento (forse dovuto al mio modo
di usarlo......perchè spesso anche l'utente in fatto di casini......ad es io cambio idea rapidamente e non
dò tempo al sistema di finire un task......)

PS
ma Linus perchè si è sbilanciato così a favore di KDE?
Solo ragioni tecniche o qualcos'altro? Cool
ciao
Registrato
Finn
Global Moderator
Hero Member
*****

Karma: +30/-6
Collegato Collegato

Messaggi: 1195


207002659
Mostra profilo
« Risposta #13 inserita:: Dicembre 02, 2007, 11:59:00 am »

Condivido le perplessità di Finn, ma siccome non mi smebra un problema così grave come ha detto xtow, credo che si possano spendere le nostre forze molto meglio, tanto di problemi non ne mancano, come è anche uscito in questo tread!
Ottimo, si vuole puntare su un altro problema? Quale? Come si propone di muoversi?

Aggiungo il mio contributo affermando CATEGORICAMENTE  Grin(qui lo dico e qui lo nego)
che anche KDE rompe le scatole con dipendenze antipatiche.
Non ho mai detto che KDE è esente dal problema. Come ho già detto, ho additato Gnome (scelta di cui mi sto iniziando a pentire visto che sta spostato fortemente fuori topic) perché mi sembrava un esempio più lampante.
Registrato
walrus
Jr. Member
**

Karma: +1/-0
Scollegato Scollegato

Messaggi: 87


Mostra profilo E-mail
« Risposta #14 inserita:: Dicembre 02, 2007, 12:53:56 pm »

@xtow:
Quindi i problemi di licenza di KDE di cui parlavi sarebbero quelli delle librerie Qt?
Ma questi problemi non sono stati risolti negli anni 90 col rilascio delle Qt sotto GPL ?
Infatti la pagina da te linkata inizia con
Citazione
Now that Qt is 100% Open Source (or "free software"), all possible licensing problems have pretty much vanished. This page, therefore, is no longer relevant or accurate.

Scusa se sono rompiscatole ma sono stato preso dall' angoscia che kde stesse cambiando licenza......
Registrato
Pagine: [1] 2 3   Vai su
  Stampa  
 
Vai a:  

Altri Topic Correlati
Oggetto Aperta da Risposte Visite Ultimo messaggio
gnome 2.10 Installazione giorsat 4 449 Ultimo messaggio Marzo 14, 2005, 06:16:00 pm
da MaXeR
da gnome a kde Generale iraf 4 353 Ultimo messaggio Giugno 09, 2005, 12:27:28 pm
da Bedo
aggironamento da gnome 2.8 a gnome 2.10 Generale falco 8 530 Ultimo messaggio Giugno 15, 2005, 10:04:14 am
da MaXeR
gnome 2.10 Apt-get & friends giorsat 3 313 Ultimo messaggio Agosto 26, 2005, 07:59:52 am
da giorsat
gnome base e gnome completo Generale cyrano 4 855 Ultimo messaggio Ottobre 10, 2006, 02:49:33 am
da kelvin273
Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.6 | SMF © 2006-2008, Simple Machines LLC XHTML 1.0 valido! CSS valido!
Pagina creata in 0.113 secondi con 21 interrogazioni al database.