guarda che in hibernate un pc è proprio spento... solo che quando lo riaccendi riparte esattamente da dov'era, quindi per il kernel non c'è stato uno shutdown e il pc risulta sempre up,
il mio portatile ultimamente sta acceso 2-3 ore al giorno, ma usando sempre l'hibernate per il kernel è come se fosse acceso da giorni.. ovvio che lo puoi fare solo con un SO decentemente stabile
per il resto sono d'accordo sul fatto che nel terzo mondo hanno bisogno di ben altre cose, ma penso che sia necessario fornire loro dei mezzi per rendersi piano piano autosufficienti: se forniamo solo cibo e medicine dopo un po' finiranno e saremo da capo
per questo secondo me è utile anche un progetto come questo, solo che, come dicevo prima, mi sembra che le motivazioni che lo muovono siano altre... gates ha detto la sua, intel anche, e anche jobs aveva offerto macosx (non mi stupirei se anche shuttleworth ci mettesse lo zampino, se non ce l'ha già messo)... quelli si muovono solo dove c'è odore di soldi...
non ho visto l'interfaccia che usano, ma comunque sia è gpl: se poi non funziona si può sempre cambiare

ciao
tindal