Debianizzati.Org | Forum | Blog | Guide | IRC

Forum Italiano Debian - Debianizzati.Org
Novembre 22, 2008, 02:58:24 am *
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Notizia:

Indice   Aiuto Ricerca Agenda Accedi Registrati  
Pagine: [1]   Vai giù
  Stampa  
Autore Discussione: La scelta di Debian  (Letto 1337 volte)
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
MaXeR
Administrator
Hero Member

Scollegato Scollegato

161200863 maxer@knio.it
Mostra profilo WWW E-mail
« inserita:: Gennaio 06, 2005, 11:43:02 pm »

Debian non è quasi mai consigliata ad un utente (tutti dicono troppo difficile  :boh:  :rofl:)!

Però vedo che ultimamente anche i nuovi utenti linux si avventurano con la mitica Debian!!!!

cosa vi ha spinto ad usare questa distro?

la mia storia..
ho iniziato con slack, e mi ero trovato bene...
giusto il tempo di imparare a compilare e mi sono accorto che mancava qualche cosa..
così ho provato debian (woody  :-D ) e mi ero trovato bene..però...uhm...per un desktop è troppo old..
così, armato di modem 56K, sono passato a Sarge...
mi sono sempre trovato bene, e la consiglio a tutti!
certo, c'è un po' da studiare (come in tutto), ma ne vale la pena...
ma oltre a questo, c'è qualche cosa in più: lo spirito e la filosofia...
quella cosa che rende Debian..GNU/Linux, lo spirito di collaborazione che anima i debianisti...

W Debian!

debian
Sr. Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo E-mail
« Risposta #1 inserita:: Gennaio 07, 2005, 01:11:45 am »

ciao , anche io circa 10 anni fà ho iniziato con slack una delle poche distro che esistevano al tempo (per smanettoni si intende) poi sono passato a debian prima potato e poi woody , insomma le ho provate tutte ma ho scoperto da poco grazie a questi magnifici ragazzi che sono nel team di debianiozzati.org le gioei di apt-get , prima compilavo sempre e solo da sorgenti , è sempre stata una mia passione , per quello che rigrada la difficoltà se devo essere since passata la fase di installazione non è poi tutta questa difficolta in confronto a slack o a gentoo , certo se le pargaoniamo a mandrake o a fedore certo sono un altro pianeta , ma imho per imparare ad usare linux ci si deve orientare verso debian o comunque distro non con tools grafici per la configurazione dei servizi.
"un vmlinuX e per sempre!" (TM) gprs di melmaaaaaa :rtfm: MAN RTFM :rtfm: Goggles STFW!
keltik
Hero Member

Scollegato Scollegato

« Risposta #2 inserita:: Gennaio 07, 2005, 04:58:05 am »

cito due links a proposito:

1) L' Universo Debian;

2) Ragioni per scegliere Debian
Bedo
Full Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo E-mail
« Risposta #3 inserita:: Gennaio 07, 2005, 07:26:26 pm »

Debian è stata la prima distribuzione che ho provato. A dir la verita la prima che ho visto è stata mdk, ma dopo 1 qualche domanda mi sono orientato a debian. 1 settimana a configurare ogni cosa e poi passai a suse. Ci sono rimasto un po, bellina, yast è fatto abbastanza bene imho. Poi ripresi in mano debian e non l'ho piu mollata.

Citazione
certo se le pargaoniamo a mandrake o a fedore certo sono un altro pianeta

Sai che non sono convinto? Perche secondo te? La grafica ce l'hai anche su debian come vuoi, e secondo me per un utente medio-nuovo usare apt non è quella difficolta esagerata...

Codice:

apt-get update
apt-cache search quellochevuoi
apt-get install quellochevuoi

L'ho installata ad un mio amico che aveva suse e quando gli ho fatto vedere apt mi ha detto "tutto qua" e io: "ehm....perche e poco?". E' rimasto piacevolmente sorpreso e contento di apt. Ora ha debian Smiley

forse sono andato 1 pelo OT, ma nemmeno troppo. Debian pian pianino si sta trasformando in una distro anche per i nuovi linuxiani, anche se mantiene il cuore con la quale è stata concepita..
Nel 1969 l'uomo riusc? ad andare sulla luna con la potenza di calcolo di un commodore 64. Ora l'uomo con un Pentium 1Ghz non riesce ad andare sulla luna. Qualcosa dev'essere andato storto...
- FrA -
Full Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #4 inserita:: Gennaio 08, 2005, 03:24:31 pm »

Io ho cominciato più o meno un anno e mezzo fa...
La mia prima distro era stata una SuSE 8.2, poi passai a MDK e con quella ci ho passato un bel po di mesi.
Presa un po la mano però non mi sentivo appagato, e la politica dell' azienda Mandrale Linux non mi andava a genio...mi decisi cosi a fare il grande passo verso una distribuzione "più libera".
Ho provato Debian, poi Slack e poi di nuovo (e credo definitivamente Debian).
Dal mio punto di vista Debian (o Slack e Gentoo) sono proprio le distribuzioni più indicate per un desktop. Su questo si potrebbe parlare dei giorni, ma cosa c'è di meglio per un utente casalingo di un sistema libero, funzionale e potente?

P.S in verità prima di tutto avevo provato FreeBSD

P.P.S. Apt c'è anche per Fedora e SuSE  :-)
hanska
Full Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo E-mail
« Risposta #5 inserita:: Gennaio 08, 2005, 04:25:47 pm »

mmmh allora io ho cominciato tutto con la vecchissima Debian 2.0, solo shell, niente server X... così, tanto per provare Cheesy

successivamente sono passato a SuSE 7.1 e sono d'accordo con quanto scritto sopra, yast è (o almeno per quanto mi riguarda, _era_) veramente ben fatto... SuSE per circa un annetto...

Successivamente passato a RedHat 8, altri due annetti...

Quest'anno nuovamente Debian, anzi, una Debian-like, ma come tutti sapete aspetto il momento giusto per piallare ed installarmi una Sarge... Smiley

Le motivazioni?

1) Non è così _difficile_ come MOLTI pensano...
2) Comodità nell'uso di APT (@jango: sapevo che esisteva SLAPT per Slack, non sapevo esistesse APT per SuSE e Fedora...)
3) Ehm... boh Cheesy
4) Boh appena ci penso magari posto di nuovo Cheesy

Torno a studiare... ciau (:-( :-( tra un pò ricomincia la scuola... :-( :-()
MaXeR
Administrator
Hero Member

Scollegato Scollegato

161200863 maxer@knio.it
« Risposta #6 inserita:: Gennaio 08, 2005, 05:05:11 pm »

eheh!
i 'porting' di apt per altre distribuzioni non sono poi così vecchi, ma abbastanza recenti...
e, per quanto mi riguarda, sono lontani ancora dall'apt originale  :-D

Ldonesty
Hero Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo E-mail
« Risposta #7 inserita:: Gennaio 08, 2005, 05:15:25 pm »

Perchè usare un clone quando posso usare quello vero Huh?
 :-D  :-D  :-D

Il reggiseno e' uno strumento democratico perche' separa la destra dalla sinistra, solleva le masse e attira i popoli.
debian
Sr. Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo E-mail
« Risposta #8 inserita:: Gennaio 08, 2005, 08:26:08 pm »

Citazione

Ldonesty ha scritto:

ehmm la smetti di essere il mio clone/fratello Huh?  :rofl:
"un vmlinuX e per sempre!" (TM) gprs di melmaaaaaa :rtfm: MAN RTFM :rtfm: Goggles STFW!
hanska
Full Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo E-mail
« Risposta #9 inserita:: Gennaio 09, 2005, 10:06:58 am »

Citazione

Ldonesty ha scritto:

confermo e sottoscrivo!  :ave:
MaXeR
Administrator
Hero Member

Scollegato Scollegato

161200863 maxer@knio.it
« Risposta #10 inserita:: Gennaio 09, 2005, 10:38:57 am »

non sarei così sicuro di poter usare debian ovunque...
se ti trovi in una situazione in cui ti trovi ad amministrare un server (magari temporaneamente) con un'altra distribuzione installata?
non penso sia possibile/utile/sensato reinstallare tutto da zero...
e così questi tools vengono in aiuto, imho, per rendere più semplice il tutto..
anche se la mancanza di debconf si fa sentire  :cry:

Ldonesty
Hero Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo E-mail
« Risposta #11 inserita:: Gennaio 09, 2005, 10:51:12 am »

Dunque...
Il mio passato linuxiano, nasce all'incirca 4 anni fa: principalmente smanettone Windows da sempre, con qualche velleità di Linux user.
Anche se, a ben pensarci, aprire le varie applicazioni delle Red Hat o Mandrake con il doppio click, non mi sembra un opera cosi diversa dal farlo su windows.  :-x
Però, dopo aver visto girare una Debian a causa di un amico, mi son detto "proviamo!" e tempo un'oretta avevo le copie dei cd della woody! ;-)

Dopo qualche reinstallazione obbligata (rm -rf * partiti per sbaglio, ricompilazioni del kernel andate male, permessi troppo restrittivi...) sono arrivato ad una installazione stabile.
Poi sono venuti i Newsgroup, i siti di notizie, e gli esami dell'università..
L'ultima inconsistenza del filesystem di Windows (uno a caso, tanto è uguale:-) ) ha fatto il resto!
Ed eccomi qua, felicissimo Linux user e Debianista!
Anzi no, Debianizzato!!! :-)
Il reggiseno e' uno strumento democratico perche' separa la destra dalla sinistra, solleva le masse e attira i popoli.
Pagine: [1]   Vai su
  Stampa  

Vai a:  

Altri Topic Correlati
Oggetto Aperta da Risposte Visite Ultimo messaggio
scelta del database Network falco 2 338 Ultimo messaggio Settembre 09, 2005, 11:45:58 am
da Zuck
consiglio su scelta instant messenger Generale « 1 2 » gnappa 15 839 Ultimo messaggio Settembre 03, 2008, 05:46:11 pm
da Vienvia
Una scelta consapevole Generale Joshua_^_Dunamis 6 674 Ultimo messaggio Aprile 04, 2006, 05:16:43 pm
da GipPasso
passo1: scelta distribuzione Generale apollion 9 1064 Ultimo messaggio Luglio 22, 2006, 02:53:39 pm
da beorn
Scelta distro OffTopic « 1 2 3 » /dev/null 35 4028 Ultimo messaggio Gennaio 14, 2007, 07:09:19 pm
da paolofly