Letto l'articolo...ci sono dei punti che mi lasciano pensare:
1. per il mercato dei sistemi di workgroup (sistemi client/server in ambito di ufficio), Microsoft è condannata a fornire a chiunque ne faccia richiesta e sulla base di condizioni ragionevoli e non discriminatorie complete e tempestive informazioni per consentire di raggiungere l'intercompatibilità con Windows nei servizi di rete.
Ora, cosa si intende per 'condizioni
ragionevoli e
non discriminatorie'?
Per esempio...il team del progetto Samba (tanto caro a tutti, penso) potrà avere accesso a questi dati??
2. per il mercato delle applicazioni che forniscono funzionalità multimediali (il mercato di Windows Media Player - per brevità WMP -, RealAudio, iTunes ecc.), di rilasciare una versione di Windows XP senza la parte applicativa di WMP (ma che abbia comunque la possibilità di riprodurre contenuti multimediali).
Finalmente (basta che poi non lo mettano nel cdrom e che, una volta installato non venga mostrata una schermata monobottone per installarlo...)
Penso che, in conclusione, ci sia veramente da riflettere...
Che quelli della Microsoft non siano stupidi lo sappiamo bene...
Però, il movimento FreeSoftware ha dalla sua parte qualche cosa di importante e unico: la libertà !
Torno sempre su una cosa, che secondo me indica maturità e non solo...
Non insultiamo la Microsoft!
non è per difendere, ci mancherebbe, ma dobbiamo ricordare alcune cose:
- per quanti di noi i primi computer avevano Windows? (per me si...)
- magari quando disprezziamo windows, disprezziamo anche gli utenti che lo usano, riuscendo a farci vedere come una 'elit di sfigati' che pensa solo a 'spippolettare col computer'...
- questione di rispetto...
La cosa che mi fa riflettere di più è la seconda...
Guardiamo in faccia la realtà : il 60-70% della 'fatica' e 'diffidenza' dell'usare linux è dovuto, imho, dalla luce di sistema operativo 'difficile' che spesso gli utenti che lo usano gli danno...
magari per far vedere che loro sono bravi, magari per altro...
ma non è così! ok, l'installazione è un po' traumatica...ma se si trova una persona che lo installa, sfido un utenti di basso livello a dire che è difficile...
Nella 'guerra' contro Microsoft non dobbiamo lanciare le bombe a mano senza prendere la mira, altrimenti ci potrebbero tornare indietro...
Riflettiamo e portiamo avanti le nostre idee rispettando quelle degli altri...
imho, è il modo migliore...
a voi la palla!