Debianizzati.Org | Forum | Blog | Guide | IRC

Forum Italiano Debian - Debianizzati.Org
Novembre 23, 2008, 12:11:39 am *
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Notizia:

Indice   Aiuto Ricerca Agenda Accedi Registrati  
Pagine: [1] 2 3 ... 8   Vai giù
  Stampa  
Autore Discussione: Si\' ma Linux cosa offre di piu\'?  (Letto 6969 volte)
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
galileo75
Full Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« inserita:: Novembre 24, 2006, 12:24:48 am »

Letto da solo il soggetto capisco che e\' provocatorio, e di fatto mi manda anche a me sull\'orlo dei nervi, pero\' questo e\' quello che mi sento dire dai miei amici (ma anche da qualche mio cliente) quando gli propongo Linux.
Nonostante gli spieghi la filosofia che c\'e\' alla base e da dove nasce, la storia affascina, diverte, mi danno perfettamente ragione eppure non possono fare a meno di Windows.
Dalla mia esperienza sono cosi\' \"windowizzati\" che non possono proprio farne a meno, secondo me, per questi motivi:
1. Giochi
2. Troppo abituati ad usare la stessa interfaccia grafica
3. Linux e\' ancora troppo tecnico (anche se ormai si installa con un CD e si e\' \"quasi\" pronti ad usarlo)
4.  se gli manca Office anche se gli propongo OpenOffice sembra quasi che gli manchi l\'aria (chissa\' perche\', bho?).
5. Le copie pirata di windows sembrano facilmente recuperabili.

Voi con i vostri amici/clienti (parlo di quelli che il computer lo usano solo per giochi e ufficio ovviamente) come fate?

grazie!
There in wine is found the great generalization: all life is fermentation.
paolofly
Utente non iscritto
« Risposta #1 inserita:: Novembre 24, 2006, 12:55:52 am »

io proporrei un live-cd \"completo\" tipo linux mint
cosi\' da avvicinarlo la linux senza traumi poi
elencherei i soliti vari vantaggi ...poi cmq uno puo\'
fare un dual boot
Sr. Member

Scollegato Scollegato

revjones@hotmail.com
Mostra profilo WWW E-mail
« Risposta #2 inserita:: Novembre 24, 2006, 01:58:02 am »

1. Giochi
3. Linux e\' ancora troppo tecnico (anche se ormai si installa con un CD e si e\' \"quasi\" pronti ad usarlo)
4.  se gli manca Office anche se gli propongo OpenOffice sembra quasi che gli manchi l\'aria (chissa\' perche\', bho?).

rispondo in ordine:
1. per i giochi c\'è CEDEGA, e ho visto giochi girare più fluidi con Linux che con Windows, a parità di hardware
2. con KDE e la skin giusta è praticamente identico a Windoze
3. Dagli Kubuntu, che anche un bimbo può installare e fà tutto da solo.
4. CrossoverOffice: con 80 dollari ti levi il pensiero, e installi Microsoft Office, Photoshop, ecc..
5. Windows pirata lo trovi dove vuoi, ma gli aggiornamenti??

aggiungo:
6. fine di virus, trojan, dialer, popup malefici...
7. con Debian (o Kubuntu), oltre 90.000 software che installi con un click e senza tirare fuori un euro.
8. non si pianta MAI
9. non devi reinstallarlo ogni due mesi
10. non devi cambiare computer ogni sei mesi

direi che è sufficente, no?? Wink

io ad oggi ho fatto molte \"vittime\", giro sempre con qualche copia di Kubuntu in borsa.. Wink
.rev / Acaro Massimo
Andy Warhol reloaded: In futuro, tutti avranno quindici minuti di anonimato.
tindal
Administrator
Hero Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo E-mail
« Risposta #3 inserita:: Novembre 24, 2006, 04:49:52 am »

aggiungerei la versatilità: prova a vedere se riesci a far funzionare win come

1) router-firewall su un vecchio pc
2) server proxy/web/mysql/ftp/ecc. installando i programmi legalmente, con un click, e amministrandoli via rete, senza dover mettere monitor, mouse e tastiera ad ogni pc
3) centro di elaborazione dati, in ambito scientifico puoi automatizzare qualunque tipo di dato, con tutta la versatilità che ti permettono i formati aperti (i dati sono salvati in formati umani leggibili, e puoi trattarli con qualunque programma, anche scritto da te)
4) segreteria telefonica (sì, si può fare anche questo)
5) sistema di sicurezza con video sorveglianza e allarme telefonico e/o telematico (bastano una webcam e un collegamento a internet)
6) videoregistratore digitale (bill ce la sta mettendo tutta per impedire che questo sia possibile su win, se non a pagamento)
7) hai mai letto il caffè-howto ??B)

in fine un consiglio: non puoi convincere chiunque che GNU/Linux è meglio di windows o mac, anche perchè molto spesso al giorno d\'oggi non è vero

per uno che lavora il fatto di dover cambiare sistema di lavoro è un impedimento inutile e fastidioso, e se non ha altre aspettative dal suo sistema operativo, se gli basta quello che ha (e direi che parliamo almeno dell\'80-90% degli utenti), perchè mai dovrebbe cambiare?

per non parlare poi dei grossi ostacoli rappresentati dagli standard chiusi: uno che ha i suoi dati ben chiusi e lucchettati in qualche decina di database di access come pensi che possa pensare di usare openoffice?

quello che puoi fare è, ogni volta che qualcuno si accorge di qualcosa che con il suo sistema non si può fare, fargli vedere che con un sistema libero molte volte si può

dopo un po\' la gente che ti sta intorno smette di pensare che le possibilità di un SO siano limitate a quelle che conosce, e quando gli viene un\'esigienza, o anche solo un\'idea, viene a chiederti se si può fare (beh, spesso vengono fuori robe fantascientifiche, ma è meglio che niente Wink)

al giorno d\'oggi tra le persone che conosco che usano linux trovi solo:
1) professionisti
2) smanettoni e/o informatici
3) fidanzate (anche fidanzati, ma moolte più fidanzate) di smanettoni e/o informatici
4) sottoposti di professionisti/smanettoni/informatici

problema: secondo te, quanti di questi pensano di usare gnu/linux perchè funziona bene per i giochi o in ufficio?

ciao
tindal
Se ci sono molti modi diversi per fare una certa cosa, ed uno di questi ha conseguenze disastrose, di sicuro qualcuno la farà in quel modo.
galileo75
Full Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #4 inserita:: Novembre 24, 2006, 07:02:34 pm »

Grazie a tutti per le risposte!
Cerchero\' di mettere in pratica i vostri suggerimenti e di andare in giro con kubuntu Live.

Ho idea che l\'unica soluzione sia proprio quella di avvicinare piano piano le persone (potrei definirmi Testimone di Linux? Smiley scherzo eh).
Conosco infatti solo persone che lo usano per motivi tecnici, raramente (ma fortunatamente ci sono) ho visto persone che lo usano per divertimento o ufficio. E\' incredibile vado nelle scuole (parlo delle elementari) e vogliono solo Windows, am siamo pazzi? Come cresceranno questi bambini Smiley ? Nelle biblioteche c\'e\' solo windows ecc... . Speriamo le cose cambino (speriamo anche che un giorno io possa comprare un portatile senza winzoz e riavere indietro i miei soldi, pare che in Italia sia ancora fantascienza) .

ciao a tutti.
revjones
Sr. Member

Scollegato Scollegato

revjones@hotmail.com
« Risposta #5 inserita:: Novembre 25, 2006, 04:01:09 am »

galileo75 ha scritto:
Citazione
(potrei definirmi Testimone di Linux? Smiley scherzo eh).

la definizione per chi fà proselitismo con GNU/Linux corretta è \"Linux Evangelist\"... Wink
.rev / Acaro Massimo
Andy Warhol reloaded: In futuro, tutti avranno quindici minuti di anonimato.
/dev/null
Hero Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo E-mail
« Risposta #6 inserita:: Novembre 25, 2006, 08:22:30 am »

galileo75 ha scritto:
Citazione

1. Giochi

Come ti hanno già riposto c\'è cedega peccato solo che ci sia un punto che molti qua trascurano e cioè che una persona normale quando compra un gioco in ordine fa queste cose:

1a- Vede la copertina
2a- Sbava dietro la copertina
3a- Gira la copertina e ripete il procedimento 2a
4a- Finalmente si accorge della dicitura \"Requisiti di Sistema\" (o se ha preso un gioco per console, del marchio gigante in prima di cop. ma cmq lì i giochi sono già settorializzati nei rispettivi scaffali)

Proprio al 4° punto trova scritto \"compatibibile con windows e direct X\", non c\'è scritto \"compatibile con linux\" (ovviamente) ma neppure \"se possiedi linux ti informiamo dell\'esistenza di questa versione\" tantomeno \"Se usi cedega ce la farai a farlo girare su un sistema linux\".
E questo vale per i giochi come per moltissimi software normalmente acquistabili e soprattutto quando si comprano la stampante/scanner nuovi.
Le persone normali non valutano la compatibilità su google ma si accontentano di quello che sta scritto sulla scatola. Sulla scatola del giochino tal dei tali la parola \"cedega\" non sta scritta quindi per loro cedega non è compatibile anzi non esiste proprio e fra un po\' linux stesso.

Citazione

Vero infatti le gui più carine per linux cercano di imitare mac e win peccato che spesso facciano dei pasticci assurdi (anche come stile) senza contare che sia mac che win si configurano via mouse.
La gente vede un certo tipo di interfaccia, crede che sia uguale a quanto visto fino a quel momento poi ci sbatte il muso. Sbatti uno, sbatti due e, come dicono alla radio, \"troppo sbattimento!\" ed al giorno d\'oggi chi fa le cose con troppo sbattimento è \"storto\" quindi da non seguire/imitare... :sick:
Provaci ad avere lo stesso livello di controllo di un sistema linux via kde.
Fino adesso ho solo trovato due tipologie di tools: quelli per sminc-iare le finestre, gli sfondi, le barre del titolo... e degli affari che si limitano a sparare dentro delle finestre con i pulsanti glassati dei grep del terminale.
C\'è ancora qualcosina con gli utenti ed i runlevel ma sinceramente quella era roba che si trovava già in kde 1 e sinceramente non reggono il confronto con explorer che permette perfino di cambiare gli indirizzi di memoria al hardware senza cercare strane strade e senza neppure domandarsi se con il prompt si potrebbe far meglio (cosa che con linux è data per scontata per mancanza di tools grafici concorrenti seri).

Citazione

Esatto, si è \"quasi\" pronti perchè di fatto non lo si è mai. Tanto per fare un esempio l\'installazione desktop a me ha infilato una carrettata di software largamente inutile. A naso avrò almeno un paio di esempi di ogni software esistente oltre che non richiesto e devo decidermi a toglierlo. Aldilà del tempo perso e dell\'eventualità che apt-get mi lasci qualche regalino (fin\'ora la maggior parte dei casini li ho avuti grazie a questo coso... fa, disfa... l\'importante che non disfi troppo o ci penso poi io a disfarlo) riuscirei ad uscirne perchè a suo tempo quando decisi di studiarmi linux entrai in convento con la bash. Prendi una persona normale che ha visto solo interfacce grafiche complete e coerenti e mettilo  a rovinarsi l\'esistenza così poi vedi cosa sceglie...

Citazione

Se è una persona che deve scrivere due letterine per sè concordo con te, ma se è uno che lavora può avere il timore (purtroppo a ragione) che la compatibilità tra open office e mso non sia alle stelle \"e se capitasse quel documento lì con la macro quella là
 che fa la cosa lì ?\" e queste sono paure che purtroppo non si possono far passare perchè le filosofie che stanno dietro i due programmi anche quando potrebbero collaborare (almeno una delle due) lanciando dei ponti, si guardano bene dal farlo.

Citazione

Beh anche le riviste che danno in giro linux non mancano, chi lo vuole lo trova. Sono altre cose a lv. di reperibilità che possono dare fastidio non i due sistemi. (Cmq gli aggiornamenti di winz si ripristinano abb. velocemente anche sulle copie)

Citazione

Voi con i vostri amici/clienti (parlo di quelli che il computer lo usano solo per giochi e ufficio ovviamente) come fate?

grazie!

Considerando che conosco gente che rientra molto in quel concetto dello \"sbattimento\" in larga parte c\'ho rinunciato. A mio padre gli ho fatto passare sotto il naso di tutto open, closed ed alla fine tutto quello che gli interessa è arrivare alla schermata dei giochini...:dry:
Global Moderator
Hero Member

Scollegato Scollegato

207002659
Mostra profilo
« Risposta #7 inserita:: Novembre 25, 2006, 05:56:59 pm »

Concordo con galileo75, puntare sull\'utilizzo di sistemi OpenSource (che sia linux, BSD, anche solo OO non cambia) nelle scuole e nella pubblica amministrazione aiuterebbe non poco, anche solo ad aprire un po\' la mente di certi utenti.

Cercando di non entrare in polemica:

1. Giochi

Se un dato soggetto è passato a Linux dovrebbe (ripeto, dovrebbe) essere stato portato in questo mondo da qualcuno di più esperto, quindi l\'esistenza di cedega, wine e quant\'altro è un\'informazione facilmente reperibile. In caso contrario c\'è arrivato tramite riviste (che indicano siti dove reperire informazioni) o tramite forum/chat e quindi può reperire informazioni.

Prova ad installare una SuSe e dimmi cosa non puoi impostare via  Yast, che è integrato nel pannello di controllo del suo KDE. Se vuoi una distro user-friendly devi delegare molte scelte al gestore della distro (o chi per lui), in caso contrario l\'utente impara a ragionare e a leggere qualche how to.

Vero, è una delle caratteristiche che apprezzo di più del beneamato pinguino. E\' comunque da considerare che l\'utente base non è interessato alla configurazione maniacale, ma ad avere un sistema funzionale, cosa che le attuali live offrono.

4. se gli manca Office anche se gli propongo OpenOffice sembra quasi che gli manchi l\'aria (chissa\' perche\', bho?).

Per quanto ho visto, l\'utente base non è interessato alla compatibiltà estrema (quella macro funzionerà?) dato che la maggior parte delle volte non sa nemmeno cos\'è un macro. Il problema è che entra in panico se vede il bottone per l\'indentazione spostato di 10px.
Come ho già indicato in altri post, non potendo infierire su detti utenti, l\'unica strada è quella indicata all\'inizio, \"obbligarli\" ad imparare a pensare in modo meno rigido.

Citazione
Beh anche le riviste che danno in giro linux non mancano, chi lo vuole lo trova. Sono altre cose a lv. di reperibilità che possono dare fastidio non i due sistemi. (Cmq gli aggiornamenti di winz si ripristinano abb. velocemente anche sulle copie)

Le copie \"recuperabili\" di linux sono LEGALI, quelle di windows NO! D\'accordo che siamo in italia, ma sono concetti così complicati?
Se gli utenti facessero due conti su quanto gli costerebbe essere in regola con le licenze passerebbero di corsa a sistemi Open.

Un\'ultima cosa, @/dev/null, se linux è così indietro nello sviluppo, così inusabile, così \"pacchiano\" nelle interfacce, così sbagliato come licenze.. perché lo usi?

Scusate la prolissità e l\'OT, se i moderatori decideranno di cancellare/tagliare il post non potrò che dargli ragione :lol:
Administrator
Hero Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo E-mail
« Risposta #8 inserita:: Novembre 26, 2006, 12:46:49 am »

:woohoo: adesso vado a prendere le forbici!!

ciao
tindal
Se ci sono molti modi diversi per fare una certa cosa, ed uno di questi ha conseguenze disastrose, di sicuro qualcuno la farà in quel modo.
galileo75
Full Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #9 inserita:: Novembre 26, 2006, 02:03:27 am »

Per Finn: io avevo proposto un vecchio PC alle scuole elementari, sai cosa mi hanno detto: l\'importante che abbia windows perche\' i programmi girano solo su questo...va be\'. Pero\' ora che mi viene in mente potrei provare wine, in fondo sono programmi semplici, dovrebbero girare...mumble mumble.

Bha\', sia come sia, non ci sono parole per descrivere la gioia che mi da\' usare Linux.
Ogni tanto la societa\' per cui collaboro (va be\' diciamo cosi\') tenta di mandarmi a programmare su .Net (R) di MS (R) ma come si fa\' a tornare indietro?
Quando non conoscevo Linux avevo ormai quasi deciso di abbandonare il mondo dell\'informatica, ero nauseato. Ora invece e\' tutto diverso! Ora sta a me imparare, prima con MS (R) l\'unica cosa che potevi fare era prendere le sue briciole.
Ora sento di essere in una grande famiglia!

ciao a tutti

Post edited by: galileo75, at: 2006/11/25 19:04
/dev/null
Hero Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo E-mail
« Risposta #10 inserita:: Novembre 26, 2006, 04:47:31 am »

@tindal:
thx, ogni tanto a firefox partono i postdata e non riesco più a fermarlo senza doverlo killare.

@Finn:
Messo da parte il fatto che se Linux vuole attrarre più gente non dovrebbe tirare avanti solo su coloro che si rovinano il fegato cercando di evangelizzare il prossimo ma cercando di mettersi diversamente più in mostra (un es. è quello delle scatole) sulla questione office finchè la cosa si limita ad un uso casalingo posso capire open office ma il problema è a lv. lavorativo. Magari l\'impiegata non saprà scrivere la macro e neppure saprà che si chiama così ma se le passano un foglio di calcolo che (in genere) li usa non ci sono storie: o open office li supporta perfettamente o non si usa open office. Di certo nel mondo del lavoro non c\'è chissà quale rispetto dell\'etica da portare chi dirige la baracca a fare le scelte sociali giuste ma solo quelle che potenziano la produttività.
Il costo licenza come hai bene inteso non è un problema soprattutto qua in italia dove i controlli sono ridicoli e quei pochi che vengono presi si ritrovano indultati/condonati/perdonati/santificati (uhm no questo non ancora ma ci manca poco).
Per risolvere questa piaga e quindi fornire un vero supporto pratico pro linux dovrebbe esserci uno stato di polizia ma sei/siete veramente sicuro/i di volerlo, visto che una simile misura non sarebbe limitata ad una manciata di bit ?

Citazione
Un\'ultima cosa, @/dev/null, se linux è così indietro nello sviluppo, così inusabile, così \"pacchiano\" nelle interfacce, così sbagliato come licenze.. perché lo usi?

Allora linux non è indietro, non può esserlo (guai lo fosse) dopo 15 anni di sviluppo e migliaia di persone che ci lavorano sopra, il suo problema è che c\'è tanta disorganizzazione che spesso obbliga chi lo vuole utilizzare a tornare alla bash ne più ne meno come avesse per le mani un \"minicomputer\" di 20 anni fa.
Questa mancanza di basi comuni garantita limita anche l\'avvicinarsi di prodotti commerciali: non crederai mica che adobe si metta a sviluppare photoshop per n distro diverse con tutto quello che ne precede e segue lo sviluppo vero ?

Sulla pacchianità delle interfacce cosa vuoi che ti dica... che sono tutte delle clonazzature (gentilmente detto \"sono fortissimamente ispirate\") di desktop commerciali: capisco che si fa questo per facilitare l\'avvicinarsi della gente ma se questi vedono kde e non si trovano \"Risorse del Computer\" vanno nel pallone così come coloro che si avvicinano a gnome credendo che sia simile al mac ed invece lì si beccano il \"My Computer\" di prima. Forse a sto punto sarebbe meglio una desktop con una sua personalità ben definita, ovviamente dotata di strumenti grafici per gestire il sistema seriamente evitando di dover chiamare in causa ogni 2x3 la shell (a tanti questa cosa potrà pure piacere ma bisogna prendere atto che linux chi poteva raggiungere tra i \"malati\", in senso buono, della shell li ha già trovati tutti, ora bisogna avvicinare quelli che non sanno neppure che esistono dei robi come shell e prompt se non nei film di terza categoria con l\'hacker americano dodicenne) e non è ingolosendoli con il live cd o le distro che si installano in automatico (ed in seguito li fregano) che si instaurerà un maggior livello di fiducia nella gente.

Sulla licenza l\'altro topic ha spiegato molte cose e purtroppo va proprio detto: la gpl in partenza è stato un ottimo punto di partenza ma ora, se si vuole veramente dare una spinta decisiva a linux, bisogna avere il coraggio di fare delle cose forse eticamente scorrette ma pratiche e perfettamente in grado di continuare quella spinta perchè la cara licenza di stallman rischia di trasformarsi in una palla al piede.
Si rischia nei casi migliori in uno stallo e nel peggiore di continuare ad esistere per salvare il sedere a società che linux e la gpl la sfruttano veramente, società come SGI, Novell (e volendo ci stanno pure Sun, Apple e IBM) che a loro tempo se lo sono giocato e che adesso cercano di stare a galla mettendo i piedi in testa a tanti hobbysti e studentelli di belle speranze.
Una condizione del genere porterà inevitabilmente ad un sempre maggiore abbandono di linux e va evitato studiando ed applicando nuove strategie più calcolate, volendo opportuniste ma meno dal cuore tenero.
In natura sopravvive il più forte non quello con i propositi migliori. Se linux vuole farcela deve diventare più forte e lo potrà fare solo seguendo una pronfonda ed umile autocritica interna, accantonando strani complessi di superiorità.
E\' stato chiaramente dimostrato che continuare a frignare dietro il monopolio di microsoft senza produrre dei reali e palpabili cambiamenti non ha portato a molto, sperare in un risveglio generale della collettività è un illusione vecchia come il mondo quindi bisogna cambiare qualcos\'altro.

Tutto questo se si crede veramente che linux abbia una possibilità, se invece è solo un hobby personale allora c\'è poco da fare ma ricordatevi che gli hobby sono cose che si fanno solo perchè non si sa come impiegare in altro modo il tempo: ci vuole poco a trovare una soluzione ed altrettanto quindi a fare pulizia.
Diversamente chi volesse fare di linux il proprio sistema principale nel vero senso della parola dovrebbe lottare per far arrivare software professionale su linux e non accontentarsi delle alternative free perchè queste alternative negli ambienti che contano non vengono minimamente considerate e poi perchè sono quei software là con la loro disponibilità quasi sempre in esclusiva il vero cavallo di battaglia di microsoft.

Spero che questi pensieri buttati di getto possano essere lo spunto per un\'evoluzione reale del pinguino.
Full Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #11 inserita:: Novembre 26, 2006, 05:25:35 pm »

<quote>
Questa mancanza di basi comuni garantita limita anche l\'avvicinarsi di prodotti commerciali: non crederai mica che adobe si metta a sviluppare photoshop per n distro diverse con tutto quello che ne precede e segue lo sviluppo vero ?
</quote>

Condivido questo tuo pensiero, e\' il punto di forza di MS in questa societa\', per questo quando le cose si fanno sul \"serio\" (passatemi questo modo di dire) si usano Red Hat piuttosto che SuSe con hw che supporta Linux (IBM, HP, ...) .
Per esempio, dove lavoravo prima come consulente (termine oggi giorno ambiguo Smiley, hanno tirato su un db Oracle con cluster Linux RH su macchine HP . Ovvio che difficilmente qualcuno rischi sulla propria pelle di metterci Debian senza un supporto e senza sapere a priori che le cose funzionino!
Oggi programmo con Linux e anche per le normali funzioni di ufficio, mi bastano e avanzano i suoi applicativi. Non a caso la societa\' per cui collaboro adotta sia Linux che Windows sui desktop ma i server Windows neanche sa cosa sono.
Secondo me Linux e\' gia\' forte ma non ancora abbastanza. Anzi rischia di diventare l\'n-simo prodotto commerciale e di perderne il vero spirito.
Non voglio avvicinare GNU/Linux alla politica (sarebbe secondo me ridicolo) ma penso che Stallman voglia andare oltre un semplice so o compilatore, altrimenti non si parlerebbe di GPL anche per l\'hw ecc... .
Quando parlo con i miei amici cerco di spiegargli che possiamo paragonare il fenomeno GNU, secondo me, alla rivoluzione copernicana, per restare in tema con il mio nick Wink poi tutto e\' relativo, se vogliamo continuare a credere che il sole giri intorno alla terra ... .
Va be\' ne ho gia\' dette troppe di idiozie...chiudo qui perche\' confesso di non aver ancora letto per intero la licenza GPL Smiley
/dev/null
Hero Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo E-mail
« Risposta #12 inserita:: Novembre 26, 2006, 08:27:34 pm »

Il guaio è che linux facendo leva solo sullo spirito che lo muove rischia non arrivare più lontano di quanto lo sia adesso. Magari in un futuro potrebbe anche farcela, ma quanto ci vorrà ?
10 anni ? 100 ? 500 ?
Magari un giorno l\'enteprise sarà powered by Debian ed il mondo avrà cambiato radicalmente modo di pensare ma saremo (noi o i nostri figli/nipoti) ancora vivi per poterne godere i frutti ?
Ma poi tra tutto questo tempo chi ce lo dice che esisterà qualcosa tipo linux ? Oramai fare os a codice aperto non è più una novità e neppure un\'esclusiva del pinguino.
Io penso che alcune di queste teorie (come la frase su adobe) le potremo verificare entro i prossimi 5 anni non tanto (anche se mi piacerebbe) perchè spero di vedere finalmente una maggiore aggregazione pratica sotto un minore numero di distro e progetti paralleli quanto per il fatto che ne frattempo altri os a codice aperto saranno stati completati (in primis haiku ma anche aros) i quali avendo una storia diversa alle spalle sono anche meno portati alla frammentazione: se mai un giorno adobe troverà più conveniente fare photoshop lì invece che su linux allora vorrà proprio dire che qua è stato sbagliato qualcosa.
Newbie
*

Scollegato Scollegato

Mostra profilo E-mail
« Risposta #13 inserita:: Dicembre 27, 2006, 10:09:33 pm »

-giochi:
mi sta bene che cè cedega, ma non è a pagamento? Sinceramente non ho voglia di spendere 15 dollari (ricordo male?) al mese per poter usare un programma che mi permette di far girare un gioco che ho già pagato....x i giocatori di giochi online a pagamento mensile è un dramma!
certo se uno ha soldi da buttare via...
ma prutroppo non è il mio caso:)
Newbie
*

Scollegato Scollegato

« Risposta #14 inserita:: Aprile 17, 2007, 09:01:36 pm »

1. Giochi: vero quelli per Windows troppo spesso sono più belli
2. Troppo abituati ad usare la stessa interfaccia grafica: Windows l'ha cambiata due volte in 7 anni, KDE, Gnome, XFCE no usano sempre quella (a parte i temi che ha anche Win)
3. Linux e\' ancora troppo tecnico (anche se ormai si installa con un CD e si e\' \"quasi\" pronti ad usarlo): vero, il che poi non è necessariamente un male
4.  se gli manca Office anche se gli propongo OpenOffice sembra quasi che gli manchi l\'aria (chissa\' perche\', bho?): non so i tuoi amici, ma a me spesso manca la portabilità dei moduli nei file .doc, un peccato
5. Le copie pirata di windows sembrano facilmente recuperabili: assolutamente vero

li lascio fare
grazie! prego Smiley
Pagine: [1] 2 3 ... 8   Vai su
  Stampa  

Vai a:  

Altri Topic Correlati
Oggetto Aperta da Risposte Visite Ultimo messaggio
chiave gpg che cosa e'? Apt-get & friends giuseppegaia 2 247 Ultimo messaggio Dicembre 03, 2005, 06:57:58 pm
da giuseppegaia
Cosa significa: i miei 5 cents? OffTopic perseus 6 698 Ultimo messaggio Marzo 16, 2007, 08:50:01 am
da /dev/null
./configure: The file /usr/src/linux/include/linux/version.h does not exist. Installazione Midnight 7 980 Ultimo messaggio Aprile 28, 2007, 09:43:53 pm
da schnauzer
Kdm, gdm... Cosa è successo? Multimedia debfur 0 214 Ultimo messaggio Maggio 29, 2007, 01:16:32 pm
da debfur
cosa è samba e come funziona Generale « 1 2 » turich 24 554 Ultimo messaggio Novembre 07, 2007, 10:14:37 am
da turich