galileo75 ha scritto:
1. Giochi
Come ti hanno già riposto c\'è cedega peccato solo che ci sia un punto che molti qua trascurano e cioè che una persona normale quando compra un gioco in ordine fa queste cose:
1a- Vede la copertina
2a- Sbava dietro la copertina
3a- Gira la copertina e ripete il procedimento 2a
4a- Finalmente si accorge della dicitura \"Requisiti di Sistema\" (o se ha preso un gioco per console, del marchio gigante in prima di cop. ma cmq lì i giochi sono già settorializzati nei rispettivi scaffali)
Proprio al 4° punto trova scritto \"compatibibile con windows e direct X\", non c\'è scritto \"compatibile con linux\" (ovviamente) ma neppure \"se possiedi linux ti informiamo dell\'esistenza di questa versione\" tantomeno \"Se usi cedega ce la farai a farlo girare su un sistema linux\".
E questo vale per i giochi come per moltissimi software normalmente acquistabili e soprattutto quando si comprano la stampante/scanner nuovi.
Le persone normali non valutano la compatibilità su google ma si accontentano di quello che sta scritto sulla scatola. Sulla scatola del giochino tal dei tali la parola \"cedega\" non sta scritta quindi per loro cedega non è compatibile anzi non esiste proprio e fra un po\' linux stesso.
2. Troppo abituati ad usare la stessa interfaccia grafica
Vero infatti le gui più carine per linux cercano di imitare mac e win peccato che spesso facciano dei pasticci assurdi (anche come stile) senza contare che sia mac che win si configurano via mouse.
La gente vede un certo tipo di interfaccia, crede che sia uguale a quanto visto fino a quel momento poi ci sbatte il muso. Sbatti uno, sbatti due e, come dicono alla radio, \"troppo sbattimento!\" ed al giorno d\'oggi chi fa le cose con troppo sbattimento è \"storto\" quindi da non seguire/imitare... :sick:
Provaci ad avere lo stesso livello di controllo di un sistema linux via kde.
Fino adesso ho solo trovato due tipologie di tools: quelli per sminc-iare le finestre, gli sfondi, le barre del titolo... e degli affari che si limitano a sparare dentro delle finestre con i pulsanti glassati dei grep del terminale.
C\'è ancora qualcosina con gli utenti ed i runlevel ma sinceramente quella era roba che si trovava già in kde 1 e sinceramente non reggono il confronto con explorer che permette perfino di cambiare gli indirizzi di memoria al hardware senza cercare strane strade e senza neppure domandarsi se con il prompt si potrebbe far meglio (cosa che con linux è data per scontata per mancanza di tools grafici concorrenti seri).
3. Linux e\' ancora troppo tecnico (anche se ormai si installa con un CD e si e\' \"quasi\" pronti ad usarlo)
Esatto, si è \"quasi\" pronti perchè di fatto non lo si è mai. Tanto per fare un esempio l\'installazione desktop a me ha infilato una carrettata di software largamente inutile. A naso avrò almeno un paio di esempi di ogni software esistente oltre che non richiesto e devo decidermi a toglierlo. Aldilà del tempo perso e dell\'eventualità che apt-get mi lasci qualche regalino (fin\'ora la maggior parte dei casini li ho avuti grazie a questo coso... fa, disfa... l\'importante che non disfi troppo o ci penso poi io a disfarlo) riuscirei ad uscirne perchè a suo tempo quando decisi di studiarmi linux entrai in convento con la bash. Prendi una persona normale che ha visto solo interfacce grafiche complete e coerenti e mettilo a rovinarsi l\'esistenza così poi vedi cosa sceglie...
4. se gli manca Office anche se gli propongo OpenOffice sembra quasi che gli manchi l\'aria (chissa\' perche\', bho?).
Se è una persona che deve scrivere due letterine per sè concordo con te, ma se è uno che lavora può avere il timore (purtroppo a ragione) che la compatibilità tra open office e mso non sia alle stelle \"e se capitasse quel documento lì con la macro quella là
che fa la cosa lì ?\" e queste sono paure che purtroppo non si possono far passare perchè le filosofie che stanno dietro i due programmi anche quando potrebbero collaborare (almeno una delle due) lanciando dei ponti, si guardano bene dal farlo.
5. Le copie pirata di windows sembrano facilmente recuperabili.
Beh anche le riviste che danno in giro linux non mancano, chi lo vuole lo trova. Sono altre cose a lv. di reperibilità che possono dare fastidio non i due sistemi. (Cmq gli aggiornamenti di winz si ripristinano abb. velocemente anche sulle copie)
Voi con i vostri amici/clienti (parlo di quelli che il computer lo usano solo per giochi e ufficio ovviamente) come fate?
grazie!
Considerando che conosco gente che rientra molto in quel concetto dello \"sbattimento\" in larga parte c\'ho rinunciato. A mio padre gli ho fatto passare sotto il naso di tutto open, closed ed alla fine tutto quello che gli interessa è arrivare alla schermata dei giochini...:dry: