ragazzi,

mi sono appena installato debian con la net install cd su un Tosbiba TECRA m3

Bello. Tutto molto bello. Direi che funziona tutto. A parte la ventola che va a manetta... Io, sono sempre stato un appassionato di linux. Sempre affascinato dalla mentalità che c'è alla base. Purtroppo per esigenze di lavoro, MI E' NECESSARIO, usare windows ed Apple. D'accordo, ad anni di distanza, posso dire che *finalmente* sono riuscito ad installare Debian. Sono già abbastanza contento. Ma fra poco dovrò disinstallare. Sono un designer, faccio video e motion& graphics design. A parte Blender e pochi altri progetti.... ho parecchi problemi a lavorare senza noie con Linux.
- Gestione dei font? E non si tratta di scrivere su abiword.... io ho a che fare con CENTINAIA DI MIGLIAIA DI FONT diverse... che devo gestire, visualizzare, e caricare al momento opportuno. C'è qualcosa di simile a Suitcase extensis?
- Photoshop? E non mi parlate di gimp per favore.... il paragone non c'è neanche da farlo, per cortesia.
- Impaginazione... (professionale visto che si ha a che fare con le tipografie che PRETENDONO certi formati come Quark express, o alla meglio Indesign) ?
- Compositing? E non sto parlando di montaggio semplice del filmino delle vacanze.
Ho già detto tutto.... io ammiro tutti quanti voi.... e ammiro me stesso :-P perchè in fin dei conti mi piace debian.... ma purtroppo la devo utilizzare per divertirmi... per infighettarmi un pò se voglio fare l'alternativo....

ma quando si tratta di lavorare, sul serio. Linux fa acqua da tutte le parti. Almeno per quel che mi riguarda. Forse, mi sto sbagliando. Forse linux ha dei ruoli che in ALCUNI ambiti lavorativi è favorito. La gestione di reti, la sicurezza, penso che voi potreste farmi gli esempi più palesi. Ma se uno è un semplice utente, Linux è ancora particolarmente inadatto. I criteri di usabilità utilizzati BENCHE' ENORMEMENTE MIGLIORATI, dall'ultima volta che che mi è venuto in mente di installare una suse, una redhat, un slack... lasciano ancora a desiderare. Sembrano appunto delle interfacce fatte dai programmatori, PER i programmatori.
GNOME e KDE cominciano solo ora ad avere dei criteri di usabilità , che posso essere soddisfacenti, ma tuttavia ancora ben lontani dall'usabilità di un mac OSX, che *alla prima vista* si è capaci si usarlo. Credetemi: l'usabilità , la piacevolezza d'uso, il fatto che CI SI INNAMORI di una GUI, e ci si trovi bene ad utilizzarla ... è indice di uno studio sul design, sull'uso del rapporto uomo- macchina. Criteri che io NON TROVO neanche nelle più facili delle distribuzioni. Da non tralasciare poi quello che io chiamo il supporto, e le facilitazioni nell'uso dei programmi. Io devo fare al meglio il mio lavoro, il più velocemente possibile perchè poi voglio andare in vacanza, al mare... a sciare... lo dico io che mi porto la tecnologia sempre con me... che voglio essere sempre connesso alla rete, guardarmi la posta, la vorare alle 4 del mattino del 3 Agosto!! NON POSSO perdere tempo a ricompilare il kernel, IMPAZZIRE perchè non riesco ad installare VLC o una copia di Firefox, perchè stanno dentro un tar.gz e che quando lo apro vedo una serie di file INFINITA. IO NON SONO un programmatore non ci capisco NIENTE!! Che è sta riga di file? Se scarico una copia di firefox per windows, c'è un unico file.... doppio clik ed fatta. PUNTO. Usi il tuo browser! Ecchecc***o. E poi: Che diavolo è Synaptic? Io sono abbastanza curioso... ma sono sicuro che mia cugina che ha 35 anni, che fà l'insegnante ( ed ha il ruolo di insegnare ai ragazzini) . se io gli dico "Synaptic package manager!! " lei sicuramente pensa che sia una nuova tipologia di bestemmia, e mi mette una nota sul registro!! Questo mio post, non vuole essere polemico, ma vuole farmi aprire gli occhi su QUANTO LAVORO c'è ancora da fare, prima che linux diventi un sistema che con la sua filosofia, stronchi definitavamente le protezioni, i monopoli, i controlli, e tutto il male che ci può essere in un sistema proprietario.
La democrazia non esiste. Non nel suo senso astratto. Oppure esiste, ma è piena di problemi! E qualcuno anzi molti - e il mercato lo dimostra - non sono disposti ad avere problemi ed a risolverli da soli, preferiscono pagare qualcuno perchè vengano risolti. QUINDI c'è da capire COSA si vuole. SI vuole democrazia ( con tutti i problemi che ne derivano), oppure si vuole evangelizzare. Perchè se evangelizzi linux.... ma poi questo NON FUNZIA nel modo che ci si aspetta... avrai l'effetto OPPOSTO. Tutti continueranno a dire che è roba per smanettoni.
E poi adoro Stallman. Sembra un profeta moderno. Ma è già così vecchio! Le cose che dice potevano andare bene quando la tecnologia era appannaggio di pochi. Oggi chiunque ha accesso alla tecnologie. Le cose si fanno un pò più complesse. Indici e ricerche di marketing, gradi di soddisfazione, ricerche di mercato... supporto mondiale di supporti tecnologici... ci vogliono standard!GLI STANDARD! Sono necessari! Vuoi fare il diverso? E allora adeguati a stare fuori dal gioco.
E quindi niente giochi. Niente applicativi professionali, E tanti problemi che ti devi risolvere da solo.
Se ne sei capace.
No... io dico che non ci siamo proprio.
Ma attendo fiducioso i vostri insulti. :-D
Bella così.
Grv
-
www.sodastudio.itwww.thegrv.altervista.org