Debianizzati.Org | Forum | Blog | Guide | IRC

Forum Italiano Debian - Debianizzati.Org
Novembre 23, 2008, 12:42:32 am *
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Notizia:

Indice   Aiuto Ricerca Agenda Accedi Registrati  
Pagine: 1 ... 4 5 [6] 7 8   Vai giù
  Stampa  
Autore Discussione: Si\' ma Linux cosa offre di piu\'?  (Letto 6990 volte)
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
/dev/null
Hero Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo E-mail
« Risposta #75 inserita:: Aprile 29, 2007, 11:11:29 pm »

Il punto è che da quella sponda manca una reale volontà di confronto altrimenti al posto di certi confronti da spogliatoio ci sarebbero ben altre risposte.
Cmq girando qua e là, prima che il discorso cada anche sui videogiochi (come non fosse già evidente che un paio di UT e Doom non possono sostituire tutto quello che si vede altrove) ho scoperto che windows non imperversa solo nei pc casalinghi per giocare ma pure nelle sale giochi http://en.wikipedia.org/wiki/Taito_Type_X ambiente che da sempre è vissuto su tecnologie custom lontane anni luce dai nostri pc (http://www.system16.com - un amarcord - un punto di riferimento dove possiamo trovare gli hardware giocosi più strani comprese certe configurazioni con decine di Z80 in parallelo per muovere due sprites).
Anche lì, domanda semplice ma che, come al solito, non muoverà le risposte giuste: come ha fatto windows a fare breccia pure lì ?
Non c'era proprio spazio per un hardware anche identico ma con linux ? Lì non c'era mica bisogno di impazzire con 500 distro eppure niente linux avanti windows. Non sarà che forse, caso mica isolato, linux manca di diverse componenti per permettergli di sviluppare giochi di un certo livello o tanto per evitare il confronto per l'ennesima volta si alzeranno gli scudi che Bill monopolizza il mercato ?
Jr. Member
**

Scollegato Scollegato

Mostra profilo WWW E-mail
« Risposta #76 inserita:: Aprile 29, 2007, 11:12:09 pm »

Citazione
chiedo se la pagina in questione che mi inviti a leggere è questa:
No. E' questa:
Appendice 7h: alcuni programmi per Linux: CAD/CAM/Elettronica/Controllo/ecc.
Didux-64bit, KUbuntu-64bit e Mandriva-64bit
galileo75
Full Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #77 inserita:: Aprile 30, 2007, 12:13:17 am »

"Cmq girando qua e là, prima che il discorso cada anche sui videogiochi (come non fosse già evidente che un paio di UT e Doom non possono sostituire tutto quello che si vede altrove) ho scoperto che windows non imperversa solo nei pc casalinghi per giocare ma pure nelle sale giochi http://en.wikipedia.org/wiki/Taito_Type_X ambiente che da sempre è vissuto su tecnologie custom lontane anni luce dai nostri pc (http://www.system16.com - un amarcord - un punto di riferimento dove possiamo trovare gli hardware giocosi più strani comprese certe configurazioni con decine di Z80 in parallelo per muovere due sprites)."

Pensa la mia sorpresa quando ho letto che Linux si installa su XBox mentre windows no...  Smiley
Non parliamo poi delle decine di architetture che Linux supporta e windows no.

Comunque mi fa piacere che dopo forti fitte al cuore e pensieri rivoluzionari, nella seconda parte di Report di questa sera, hanno messo davanti agli occhi delle belle amministrazioni italiane quanti soldi risparmiano a Bolzano grazie al sw libero.

ciao
There in wine is found the great generalization: all life is fermentation.
/dev/null
Hero Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo E-mail
« Risposta #78 inserita:: Aprile 30, 2007, 01:01:58 am »

Pensa la mia sorpresa quando ho letto che Linux si installa su XBox mentre windows no...  Smiley

Però una volta che hai installato linux su xbox, dimmi che te ne fai. Ci giochi a Kolf e a Wesnoth su una GeForce 3 pompata ? Quando ti vuoi dare alla pazza gioia passi a Tux Racer ?
Nel caso della scheda Taito ci fanno signori giochi. Strano però che abbiano scelto windows quindi con un aumento di costi visto che le schede arcade sono famose per ottimizzare a palla con poco. Non sarà il caso di infierire ma in mezzo a tanti blablabla sul software libero forse a linux, tra le varie cose mancano anche un set completo di librerie anche per questo campo ? A quanto pare open gl da sole non bastano.

Citazione
Comunque mi fa piacere che dopo forti fitte al cuore e pensieri rivoluzionari, nella seconda parte di Report di questa sera, hanno messo davanti agli occhi delle belle amministrazioni italiane quanti soldi risparmiano a Bolzano grazie al sw libero.

ciao

Mah.. c'è da sperarlo veramente dopo che trovo in giro listini prezzi mostruosi per delle sciocche assistenze su windows non oso immaginare le controparti verso linux spesso per somma di problemucci come si possono leggere in queste pagine
Full Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #79 inserita:: Aprile 30, 2007, 01:23:27 am »

Bhe' almeno credo che tutti conveniamo nel fatto che Linux nelle pa si puo' tranquillamente usare ma soprattutto nelle scuole si DEVE usare. Io non crescerei mai un bambino insegandogli come si usa del sw proprietario ora che c'e' il sw libero!

/dev/null
Hero Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo E-mail
« Risposta #80 inserita:: Aprile 30, 2007, 01:57:37 am »

Alle PA non importa usare software libero (che allo stato attuale suona molto simile ai prodotti biologici, forse, si spera + sani ma sicuramente più cari ovvero non è tutto oro...) ma di raggiungere il maggior numero possibile di persone: come basta il quartetto magico (composto per metà di software libero) su win per limitarne l'afflusso di virus ed il successivo collasso rallentando quindi l'avvicinarsi di linux, chi lo dice che non basta rendere disponibili nei siti della pa dei link a dei programmi open anche per win in grado di aprire e maneggiare i file da rendere disponibili ?

Riguardo all'istruzione hai ragione ma ti dimentichi che le scuole devono anche preparare al mondo del lavoro, a facilitarne l'ingresso, serve quindi la creazione di un programma ministeriale che comprenda linux e l'open source ma siamo di nuovo a capo: quale distro unica per tutte le scuole e poi quale approccio di studi ? Stile ECDL dove un "diplomato" su linux si spara quando gli cambiano DE o una cosa fatta seriamente proprio in una scuola che ancora oggi vede l'informatica come un supporto minorato dell'ora di matematica dove lo scopo ultimo è fare un grafico con excel o in salsa open con calc  ?
Full Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #81 inserita:: Aprile 30, 2007, 10:29:19 am »

Personalmente non condivido la tua idea.
Secondo i dati alla mano di Report (e possiamo fidarci di loro) i soldi risparmiati non sono affatto pochi sia nella pa che nelle scuole. Il punto, secondo me, e' che anche su usi OpenOffice o altri programmi free per Win, comunque la licenza del OS la paghi e soprattutto cara se usi la versione Server.

Non condivido con te neanche il punto in cui dici che bisogna preparare gli alunni al mondo del lavoro. Ho sempre pensato che il concetto e' alla base di tutto e non il mezzo con cui lo si raggiunge. Mi spiego, se per fare un circuito elettronico al posto di Orcad uso il suo equivalente free per me e' la stessa cosa se posso coprire al 90% quello che la versione a pagamento fa. Al massimo spendero' i soldi per poche licenze e mi comprero' su alcune postazioni Orcad. Se una azienda mi chiedera' di usarlo allora imparero' ad usare i suoi comandi ma i concetti del disegno elettronico non cambiano. E' un esempio estremo comunque, su Report si parlava di scuole elemnatri e medie credo.
E poi dovrebbero essere le scuole a portare aria nuova nelle aziende a mio avviso e non le aziende nelle scuole, anche se poi sappiamo che non e' cosi'  Sad

Comunque a me interessa solo che lo stato risparmi e che dia una mano all'opensource per riportare democrazia.

ciao
grv
Newbie
*

Scollegato Scollegato

Mostra profilo E-mail
« Risposta #82 inserita:: Aprile 30, 2007, 10:39:27 am »

ragazzi,  Grin
mi sono appena installato debian con la net install cd su un Tosbiba TECRA m3  Grin Bello. Tutto molto bello. Direi che funziona tutto. A parte la ventola che va a manetta... Io, sono sempre stato un appassionato di linux. Sempre affascinato dalla mentalità che c'è alla base. Purtroppo per esigenze di lavoro, MI E' NECESSARIO, usare windows ed Apple. D'accordo, ad anni di distanza, posso dire che *finalmente* sono riuscito ad installare Debian. Sono già abbastanza contento. Ma fra poco dovrò disinstallare.  Sono un designer, faccio video e motion& graphics design. A parte Blender e pochi altri progetti.... ho parecchi problemi a lavorare senza noie con Linux.
- Gestione dei font? E non si tratta di scrivere su abiword.... io ho a che fare con CENTINAIA DI MIGLIAIA DI FONT diverse... che devo gestire, visualizzare, e caricare al momento opportuno. C'è qualcosa di simile a Suitcase extensis?
- Photoshop?  E non mi parlate di gimp per favore.... il paragone non c'è neanche da farlo, per cortesia.
- Impaginazione... (professionale visto che si ha a che fare con le tipografie  che PRETENDONO certi formati come Quark express, o alla meglio Indesign) ?
- Compositing?  E non sto parlando di montaggio semplice del filmino delle vacanze.

Ho già detto tutto....   io ammiro tutti quanti voi.... e ammiro me stesso :-P  perchè in fin dei conti mi piace debian.... ma purtroppo la devo utilizzare per divertirmi... per infighettarmi un pò se voglio fare l'alternativo....   Grin ma quando si tratta di lavorare, sul serio. Linux fa acqua da tutte le parti. Almeno per quel che mi riguarda. Forse, mi sto sbagliando. Forse linux ha dei ruoli che in ALCUNI ambiti lavorativi è favorito. La gestione di reti, la sicurezza, penso che voi potreste farmi gli esempi più palesi. Ma se uno è un semplice utente, Linux è ancora particolarmente inadatto.  I criteri di usabilità utilizzati BENCHE' ENORMEMENTE MIGLIORATI, dall'ultima volta che che mi è venuto in mente di installare una suse, una redhat, un slack... lasciano ancora a desiderare. Sembrano appunto delle interfacce fatte dai programmatori, PER i programmatori.

GNOME e KDE cominciano solo ora ad avere dei criteri di usabilità, che posso essere soddisfacenti, ma tuttavia ancora ben lontani dall'usabilità di un mac OSX, che *alla prima vista* si è capaci si usarlo. Credetemi: l'usabilità, la piacevolezza d'uso, il fatto che CI SI INNAMORI di una GUI, e ci si trovi bene ad utilizzarla ... è indice di uno studio sul design, sull'uso del rapporto uomo- macchina. Criteri che io NON TROVO neanche nelle più facili delle distribuzioni. Da non tralasciare poi quello che io chiamo il supporto, e le facilitazioni nell'uso dei programmi. Io devo fare al meglio il mio lavoro, il più velocemente possibile perchè poi voglio andare in vacanza, al mare... a sciare... lo dico io che mi porto la tecnologia sempre con me... che voglio essere sempre connesso  alla rete, guardarmi la posta, la vorare alle 4 del mattino del 3 Agosto!! NON POSSO perdere tempo a ricompilare il kernel, IMPAZZIRE perchè non riesco ad installare VLC o una copia di Firefox,  perchè stanno dentro un tar.gz e che quando lo apro vedo una serie di file INFINITA. IO NON SONO un programmatore non ci capisco NIENTE!! Che è sta riga di file?  Se scarico una copia di firefox per windows, c'è un unico file.... doppio clik ed fatta. PUNTO. Usi il tuo browser! Ecchecc***o. E poi: Che diavolo è Synaptic?  Io sono abbastanza curioso... ma sono sicuro che mia cugina che ha 35 anni, che fà l'insegnante ( ed ha il ruolo di insegnare ai ragazzini) .  se io gli dico "Synaptic package manager!! " lei sicuramente pensa che sia una nuova tipologia di bestemmia, e mi mette una nota sul registro!! Questo mio post, non vuole essere polemico, ma vuole farmi aprire gli occhi su QUANTO LAVORO c'è ancora da fare, prima che linux diventi un sistema che con la sua filosofia, stronchi definitavamente le protezioni, i monopoli, i controlli,  e tutto il male che ci può essere in un sistema proprietario.

La democrazia non esiste. Non nel suo senso astratto. Oppure esiste, ma è piena di problemi! E qualcuno anzi molti - e il mercato lo dimostra -  non sono disposti ad avere problemi ed a risolverli da soli, preferiscono pagare qualcuno perchè vengano risolti. QUINDI c'è da capire COSA si vuole. SI vuole democrazia ( con tutti i problemi che ne derivano), oppure si vuole evangelizzare. Perchè se evangelizzi linux.... ma poi questo NON FUNZIA nel modo che ci si aspetta... avrai l'effetto OPPOSTO. Tutti continueranno a dire che è roba per smanettoni.

E poi adoro Stallman. Sembra un profeta moderno. Ma è già così vecchio! Le cose che dice potevano andare bene quando la tecnologia era appannaggio di pochi. Oggi chiunque ha accesso alla tecnologie. Le cose si fanno un pò più complesse. Indici e ricerche di marketing, gradi di soddisfazione, ricerche di mercato... supporto mondiale di supporti tecnologici... ci vogliono standard!GLI STANDARD! Sono necessari! Vuoi fare il diverso? E allora adeguati a stare fuori dal gioco.

E quindi niente giochi. Niente applicativi professionali, E tanti problemi che ti devi risolvere da solo.

Se ne sei capace.

No... io dico che non ci siamo proprio.
Ma attendo fiducioso i vostri insulti. :-D
Bella così.

Grv

-
www.sodastudio.it
www.thegrv.altervista.org
« Ultima modifica: Aprile 30, 2007, 11:41:20 am da grv » Registrato
/dev/null
Hero Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo E-mail
« Risposta #83 inserita:: Aprile 30, 2007, 02:00:37 pm »

Personalmente non condivido la tua idea.
Secondo i dati alla mano di Report (e possiamo fidarci di loro) i soldi risparmiati non sono affatto pochi sia nella pa che nelle scuole. Il punto, secondo me, e' che anche su usi OpenOffice o altri programmi free per Win, comunque la licenza del OS la paghi e soprattutto cara se usi la versione Server.

Se la PA fosse senza pc sarebbe giusto quello che dici te ma la PA ha già i computer ed ha già speso soldi per le relative licenze clinet, server ed eventuali configurazioni. Fondamentalmente la PA  nei confronti dei cittadini deve solamente preoccuparsi di far giungere loro le documentazioni elettroniche in formati di facile lettura. Per adesso usano PDF e Doc. Acrobat si trova dappertutto, word un po' meno per cui alla PA onde calare le spese e non dover ricostruire da zero tutta l'infrastruttura, basta sostituire Office con open office quindi i Doc con gli odt. Quando decideranno di cambiare tutta la rete si potrà anche vedere se linux avrà raggiunto il giusto grado di maturità e quindi potrà prendere il posto di windows.

Citazione
Non condivido con te neanche il punto in cui dici che bisogna preparare gli alunni al mondo del lavoro. Ho sempre pensato che il concetto e' alla base di tutto e non il mezzo con cui lo si raggiunge. Mi spiego, se per fare un circuito elettronico al posto di Orcad uso il suo equivalente free per me e' la stessa cosa se posso coprire al 90% quello che la versione a pagamento fa. Al massimo spendero' i soldi per poche licenze e mi comprero' su alcune postazioni Orcad. Se una azienda mi chiedera' di usarlo allora imparero' ad usare i suoi comandi ma i concetti del disegno elettronico non cambiano. E' un esempio estremo comunque, su Report si parlava di scuole elemnatri e medie credo.
E poi dovrebbero essere le scuole a portare aria nuova nelle aziende a mio avviso e non le aziende nelle scuole, anche se poi sappiamo che non e' cosi'  Sad

Comunque a me interessa solo che lo stato risparmi e che dia una mano all'opensource per riportare democrazia.

ciao

A parte il fatto che se la cosa è dedicata ai bambini delle elementari e medie già non c'è da aspettarsi molto (non per altro ma i bambini con il pc ci giocano e con linux giochi poco e male) quanto tempo è che non leggi un annuncio di lavoro ?
Tutti gli annunci che trattano l'argomento informatica o che da questa ne sono influenzati pongono dei paletti ben precisi su quali software bisogna conoscere oltre ovviamente alle famose basi che non cambiano. Perchè credi che nel mondo win ci sia tanta pirateria ? Credi che tutta la gente che si pirata photoshop lo faccia perchè altrimenti non riesce a sistemarsi le foto (anzi sarà vero il contrario visto che photoshop non è proprio immediato) ? Chi si pirata solidworks o autocad non è capace di tirare due righe con un qualunque altro software di cad gratuito o open ? Semplicemente perchè il tizio che cercerà lavoro come grafico non si sentirà chiedere "usi gimp/usi photociccio allegato alla rivista x ?" ma se conosce (bene/non 2 giorni che i studio i comandi/polemico: ma non dovrebbe essere il lavoro a preparare ?) photoshop. Il tecnico che lavora nel cad deve conoscere i programmi in uso, non frega niente a nessuno di qcad.
Qui non è questione di democrazia ma di essere pronti ad affrontare una giungla
Jr. Member
**

Scollegato Scollegato

Mostra profilo E-mail
« Risposta #84 inserita:: Aprile 30, 2007, 07:22:45 pm »

Citazione
chiedo se la pagina in questione che mi inviti a leggere è questa:
No. E' questa:
Appendice 7h: alcuni programmi per Linux: CAD/CAM/Elettronica/Controllo/ecc.

Ho visto la pagina ma non cambia molto, in quanto:

1) ti ho chiesto se usi per lavoro (ossia professionalmente) almeno uno dei programmi che hai listato e non ho avuto risposta. Tutti sono capaci di fare in "venditori" (di sw libero o proprietario cambia poco) ma poi è raro sentire un parere da parte di coloro che sono in prima linea e li usano seriamente i sofware, e non solo per dire "anche linux è all'altezza!".

2) a parte qcad (che è lontano anni luce dal concetto di usabilità di un sistema cad nell'anno 2007) gli altri sono tutti a pagamento, quindi proprietari, di conseguenza faccio prima a comperare una licenza windows di autocad o similari e farla girare con wine, crossover & Co.

3) Se diamo un'occhiata alle pagine linkate, possiamo notare quanto a chi sviluppa tali progetti gli importi pochissimo di "affascinare" nuovi utenti al suo software: Esempio?

http://www.cadcam.co.at/freiter/gCAD3D.htm

Magari questo cad sarà validissimo, ma voi ci dareste più di 2 minuti di attenzione se dovreste giudicare dalla sua pagina?

Guardate questo:

http://www.cigraph.it/cigraph/pagetrans.do?action=current_product&prodotti_id=23&lang=it

tralasciando che alle spalle esiste una operazione di marketing, quindi qualcuno che si occupa del webdesign...è l'attenzione all'utente quella che conquista.

Linux non convince perchè alla comunità linux non interessa niente di convincere.

4) Seguendo il ragionamento di dev/null, dopo 15 anni e un bacino di utenza certamente superiore a mac osx, linux dovrebbe avere dei programmi applicativi proprietari in versione dedicata (photoshop, autocad etc...) invece...NO!!! Come mai? Cerchiamo di capire i motivi. I motivi forse sono non nel software ma nelle persone che usano linux.
« Ultima modifica: Aprile 30, 2007, 07:25:44 pm da schnauzer » Registrato
mcz
Jr. Member
**

Scollegato Scollegato

Mostra profilo WWW E-mail
« Risposta #85 inserita:: Aprile 30, 2007, 08:23:07 pm »

CAD professionale e linux - (MEDUSA4, GraphiteOne, ...)
Didux-64bit, KUbuntu-64bit e Mandriva-64bit
schnauzer
Jr. Member
**

Scollegato Scollegato

Mostra profilo E-mail
« Risposta #86 inserita:: Maggio 01, 2007, 09:56:36 am »

Questi già li conoscevo, ma non è qui che voglio arrivare. Non ci siamo capiti ancora: ti stai comportando con me esattamente come il commesso di mediaworld che vuole vendermi un mac mini al posto del pc che costa metà (con rispetto per i commessi di mediaworld, non è con loro che voglio prendermela Wink ). Cioè vuoi "vendere" qualcosa indipendentemente da tutto e forse anche quello che non c'è.

Tutti questi progetti sono validi, già li ho incontrati nella lista qui:

http://www.tech-edv.co.at/lunix/CADlinks.html

Ma permettimi di immaginare che il 90% di questi progetti nasce morto o morirà presto? Vuoi avere un'idea su cosa sia un progetto vivo, che nonostante le difficoltà resiste e ha una comunità vivace? guarda qui:

http://www.blender.it/index.php e ti ho linkato solo la comunità italiana...

Se un progetto ha determinate qualità (cioè non nasce vecchio di 10 anni ma ha caratteristiche di competitività con il mondo proprietario), ha una documentazione seria e accessibile, crea punti di contatto per il dialogo in comunità (forum, mailing list, blogs...) allora funziona. Altrimenti è morto quando è nato. Tutto questo necessita della licenza GNU-GPL ma non basta, infatti occorrono gli aspetti che ho elencato sopra.

Fino a quando si adopera in maniera massiccia il modello proprietario nel mondo cad, non andiamo da nessuna parte con linux in quanto è più facile e redditizio lavorare su wine per farci girare i software per windows, da tutti i punti di vista.

Vedere la lista che ti ho linkato piena di progetti cad ma di cui nessuno realmente che "prende il volo" (e considera che la stessa lista è lì da almeno 5-6 anni, cioè da quando ho iniziato a usare linux) mi rattrista e mi crea molto disagio. Si tratta di persone che non hanno capito niente di linux e di GNU, di gente che sta "reinventando la ruota" invece di unirsi per lavorare ad un progetto comune.

Fra l'altro un buon cad in licenza GNU/GPL potrebgbe avere effetti straordinari nel mercato in quanto abbatte i prezzi impossibili dei pacchetti proprietari, costringendo tali aziende a produrre realmente qualcosa di valido e non release ogni 8-12 mesi dei loro prodotti che non hanno niente di nuovo.

Gimp non ha mai impensierito Adobe, ma certamente Adobe non potrebbe alzare il prezzo di photoshop senza realmente qualcosa di serio, in quanto per riconquistare il mercato SOHO ha iniziato a offrire in OEM le sue versioni "alleggerite", forse anche grazie alla diffusione di gimp. Microsoft non è minimamente impensierita da linux, ma da OpenOffice. Infatti le versioni per windows sono sempre più diffuse e per conseguenza anche Office non può aumentare di prezzo.

Con i cad continueremo a pagare ancora per un po svariate migliaia di euro, mentre sul versante linux decine di progetti si stanno facendo "la guerra dei poveri". Per tornare nel tema del topic, questo è proprio un ottimo esempio dei limiti e dell'incapacità della comunità linux di coinvolgere le persone in nuovi progetti, se queste non hanno delle caratteristiche o hanno raggiunto determinati livelli di cultura informatica.

Continuare così significa morire per implosione; il mondo cad è solo un esempio, ma si potrebbe parlare anche di altro.
« Ultima modifica: Maggio 01, 2007, 10:05:43 am da schnauzer » Registrato
Solaris
Full Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo E-mail
« Risposta #87 inserita:: Maggio 01, 2007, 12:14:08 pm »

secondo me il mondo open è una scelta...l'abbandonare qualkosa di già pronto per aderire ad una iniziativa che tenda a migliorare qualkosa che è più indietro di quello che si lascia nn è facile...questa scelta viene fatta da ki capisce che continuare a pagare per un servizio che gli può essere offerto "gratuitamente" anke se con un po' di sforzo in piu nn è da sottovalutare.
Naturalmente lo sviluppare un progetto come Cad dall'inizio che con licenza GPL nn è facile e nn possiamo kiedere ad un'utente di medio livello che utilizza linux come desktop e basta ad aiutare il progetto...

questo tipo di utente ha un altro importantissimo ruolo all'interno della comunità cioè quello di integrarsi sempre di più con la già presente comunità linux  e di aiutare a far conoscere e migliorare sempre di più il SO stesso.

Wine nn rappresenta un rimpiazzo duraturo a tutti quei programmi che nn girano su linux ma soltanto un temporaneo modo per utilizzarli fino a quando nn si raggiungerà un'alternativa open di questi software...

in ultima analisi secondo me nn è vero che la Microsoft o i programmi proprietari in genere nn vedono un pericolo nei programmi open...in questo periodo LInux come OpenOffice o molti altri programmi stanno facendo sempre più utenti, questo grazie anke alle sempre continue scelte che i proprietari di alkuni software stanno facendo ed involontariamente stanno invogliando a cercare nuove soluzioni

Linux sta diventando sempre di più un valido avversario alla microsoft e nn più un giocattolo per pochi eletti come veniva additato in passato...probabilmente se continueremo di questo passo potremo arrivare ad importantissimi risultati
LUCCA LUG
luccalug.altervista.org
Solaris
Full Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo E-mail
« Risposta #88 inserita:: Maggio 01, 2007, 01:45:17 pm »

secondo me il mondo open è una scelta...l'abbandonare qualkosa di già pronto per aderire ad una iniziativa che tenda a migliorare qualkosa che è più indietro di quello che si lascia nn è facile...questa scelta viene fatta da ki capisce che continuare a pagare per un servizio che gli può essere offerto "gratuitamente" anke se con un po' di sforzo in piu nn è da sottovalutare.
Naturalmente lo sviluppare un progetto come Cad dall'inizio che con licenza GPL nn è facile e nn possiamo kiedere ad un'utente di medio livello che utilizza linux come desktop e basta ad aiutare il progetto...

questo tipo di utente ha un altro importantissimo ruolo all'interno della comunità cioè quello di integrarsi sempre di più con la già presente comunità linux  e di aiutare a far conoscere e migliorare sempre di più il SO stesso.

Wine nn rappresenta un rimpiazzo duraturo a tutti quei programmi che nn girano su linux ma soltanto un temporaneo modo per utilizzarli fino a quando nn si raggiungerà un'alternativa open di questi software...

in ultima analisi secondo me nn è vero che la Microsoft o i programmi proprietari in genere nn vedono un pericolo nei programmi open...in questo periodo LInux come OpenOffice o molti altri programmi stanno facendo sempre più utenti, questo grazie anke alle sempre continue scelte che i proprietari di alkuni software stanno facendo ed involontariamente stanno invogliando a cercare nuove soluzioni

Linux sta diventando sempre di più un valido avversario alla microsoft e nn più un giocattolo per pochi eletti come veniva additato in passato...probabilmente se continueremo di questo passo potremo arrivare ad importantissimi risultati
LUCCA LUG
luccalug.altervista.org
/dev/null
Hero Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo E-mail
« Risposta #89 inserita:: Maggio 01, 2007, 02:27:37 pm »

Non vorrei rovinare i sogni a qualcuno ma linux o non linux i prezzi di windows non sono affatto calati, anzi sono aumentati (600 euro x una retail di vista "ultimate" dice tutto) se microsoft sentisse veramente il fiato sul collo sul fronte os (come succede con la pirateria in asia) i prezzi li calerebbe di brutto.
Cmq girando qua e là probabilmente ho capito cosa non funziona nella comunità open linux. Qualche tempo fa su pollycoke era stata riportata (ma poi cancellata perchè scritta con termini discutibili) un'intervista a quello che dovrebbe essere il project leader di Beryl, un cappellone stile stallman più giovane e l'espressione persa nel vuoto. Aldilà dei vari commenti cretini che gli erano stati associati si legge in un passo una cosa importantissima ovvero che questo tizio è disoccupato, in perenne ricerca di un lavoro e che nel frattempo porta avanti il progetto di Beryl non tanto per occupare il tempo quanto sperare di farsi notare, insomma fare curriculum.
Poi salta fuori un altro articolo sibillino: Amarok2 viene convertito per girare anche su windows togliendo quindi a linux ed all'open source una notevole esclusiva.

Cosa c'è di strano, cosa si può capire da questi due fatti apparentemente slegati tra di loro ?

Che se la maggior parte dei programmatori/project leader di materiale open source è quasi sicuramente disoccupato e quindi cerca di farsi pubblicità così (uno con Beryl, gli altri portando sull'os maggiormente diffuso il loro programma) risultano evidentemente estremamente gelosi del proprio lavoro, da qui si deduce l'incapacità o meglio la più totale non volontà a collaborare preferendo quindi reinventare la ruota da soli invece che lavorare in team (che non siano evidentemente stretti ai pochi amici del cuore). La paura di finire oscurati, in seconda linea ed in un certo senso di non essere più protagonisti fa si che molti progetti non riescano mai ad evolversi come dovrebbero morendo dopo un po' di inedia.
Insomma, open source, cultura libera, scambio di informazioni, libertà ma quando tutto questo si scontra con la realtà dell'uomo (meschino ed egoista di natura come tutti gli animali del resto) ed in seguito del mercato tutto finisce in una bolla di sapone.
  Stampa  

Vai a:  

Altri Topic Correlati
Oggetto Aperta da Risposte Visite Ultimo messaggio
chiave gpg che cosa e'? Apt-get & friends giuseppegaia 2 247 Ultimo messaggio Dicembre 03, 2005, 06:57:58 pm
da giuseppegaia
Cosa significa: i miei 5 cents? OffTopic perseus 6 698 Ultimo messaggio Marzo 16, 2007, 08:50:01 am
da /dev/null
./configure: The file /usr/src/linux/include/linux/version.h does not exist. Installazione Midnight 7 980 Ultimo messaggio Aprile 28, 2007, 09:43:53 pm
da schnauzer
Kdm, gdm... Cosa è successo? Multimedia debfur 0 214 Ultimo messaggio Maggio 29, 2007, 01:16:32 pm
da debfur
cosa è samba e come funziona Generale « 1 2 » turich 24 554 Ultimo messaggio Novembre 07, 2007, 10:14:37 am
da turich