Debianizzati.Org | Forum | Blog | Guide | IRC

Forum Italiano Debian - Debianizzati.Org
Marzo 12, 2010, 07:51:17 pm *
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Notizia: Sul canale IRC di debianizzati.org, potrete richiedere aiuto in tempo reale. Se ne consiglia l'utilizzo in parallelo con il forum:
http://forum.debianizzati.org/comunicazioni/il-canale-irc-di-debianizzatiorg-t36238.0.html

Indice   Aiuto Ricerca Agenda Accedi Registrati  
Pagine: [1]   Vai giù
  Stampa  
Autore Discussione: Acquisto mobo VIA uso server, quale modello e quali caratteristiche ottimali?  (Letto 118 volte)
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
Risca
Full Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo WWW
« inserita:: Febbraio 04, 2010, 08:30:28 pm »

Ciao,
sto per comprare un nuovo server. I requisiti sono:
  • fanless: deve stare in camera acceso per 24/7/365 (si spegne solo il 29 Febbraio) e detesto il rumore delle ventole;
  • poco consumo: la bolletta la pago io  angry
  • budget ca. 100 € (euro più euro meno) per la scheda madre ed il processore (HD, RAM già in possesso).

Le mansioni che gli dedicherò sono:
  • router per lan interna: sia porta eth che wlan;
  • NAS: che regga il carico di lavoro;
  • server web: installazione LAMP per sito internet a bassa utenza;
  • server mail: accesso in remoto;
  • storage, backup e condivisione file per tutti gli altri computer della LAN e verso l'esterno;
  • VoIP: solo da comando testuale, magari in futuro provvederò all'acquisto di un telefono USB per una gestione più user-friendly.

Quindi non è necessario alcun server X o scheda grafica, se non quella integrata, e neppure lettore/masterizzatore CD.

Al momento la soluzione a cui ho pensato per bilanciare presunte prestazioni, i Watt ed i decibel è una scheda VIA. Forse come marca è un po' cara (unico rivenditore che al momento ho trovato) ma mi sembra un buon compromesso. Purtroppo, pur rimanendo aperto ad altre soluzioni possibili, sono indeciso sulla scelta del modello.

Prima di andare via con il VIA, vorrei ovVIAre possibili errore nell'acquisto. Chiedo a chi già in possesso di un server, o a chi per esperienza indiretta, se per i compiti che vorrei assegnare alla macchina il processore C7 da 1.00 Ghz sia sufficiente ad adempiere al carico di lavoro oppure sia inadeguato. Purtroppo non riesco a trovare parametri di riferimento per una valutazione.
Un ulteriore dubbio è la quantità di ram necessaria, credete che 1G possa bastare?

Voi, per esperienza, cosa sapreste consigliare?

Grazie
« Ultima modifica: Febbraio 05, 2010, 01:13:27 pm da Risca » Registrato

Risca
blog e sito: risca - blog informatico
Vieni a trovarmi! Cheesy
Risca
Full Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo WWW
« Risposta #1 inserita:: Febbraio 06, 2010, 10:35:28 am »

Ci sono quasi...
Dopo una attenta valutazione dei costi e delle caratteristiche sono rimasto indeciso tra le seguenti (tutte senza ventole, così non mi girano le pale):

EPIA-SN+10000EGinfos
EPIA-LN+10000EGinfos
Ovviamente dovrà essere aggiunto in entrambe il modulo WiFi e l'adattatore.

Il dubbio sulle due è la grande differenza di prezzo contro una maggiore scalabilità dell'hardware. Infatti il primo, a 190€, si presenta come un computer completo con ben 4Sata, 2eth, e fino a 4Gb di memoria RAM, scheda grafica superiore. Il secondo, a ca. 100 €, presenta un solo banco RAM fino a 1Gb, due sole sata, una sola eth (ma risolvibile con una scheda PCI).
Il problema che mi sto ponendo è che nel futuro, qualora volessi utilizzare l'hardware in modo differente, con la prima soluzione non dovrei avere alcun problema, con la seconda difficilmente potrei upgradare l'hardware. Senz'altro la differenza di 90 € non è poco. Consigli?
La LN non è che potrebbe risultare come hardware troppo castrata?
« Ultima modifica: Febbraio 07, 2010, 05:28:08 pm da Risca » Registrato

Risca
Vieni a trovarmi! Cheesy
toro89
Newbie
*

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #2 inserita:: Febbraio 09, 2010, 01:03:22 pm »

Secondo me 1gb di ram è già molto per quello che dovrai fare. Io ho un computer simile (cpu AMD Geode LX800) con 512mb di ram, e a volte mi chiedo perché ci ho messo tutto quello quando a stento raggiungo i 150.
Quindi per fare quello che ti serve va già benissimo quella più economica (aggiungendo una scheda di rete pci).
Devi appunto valutare cosa potrà diventare in futuro quel computer. Ma la scheda video della più scarsa, a parte la quasi inutile accelerazione 3D, cos'ha di meno? Bisogna vedere quali sono i codec video che le due schede possono accelerare.
Full Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo WWW
« Risposta #3 inserita:: Febbraio 09, 2010, 01:24:37 pm »

Ciao,
grazie per le osservazioni! Alla fine ho trovato in un negozio vicino a casa questa scheda, (ZOTAC) e penso che sarà proprio questa quella che prenderò.
Infatti è indubbio che le VIA EPIA siano leader indiscusse come consumi (appena 20W), ma il costo è troppo proibitivo [solo dopo ho scoperto che i prezzi che ho riportato nel primo post sono senza IVA].
Della ZOTAC ho apprezzato soprattutto il WiFi già integrato (mi serve come access point), poi il tipo di RAM che posso riciclare, il costo non eccessivo, la CPU molto potente nonostante il limite del dissipamento passivo. Certo, i consumi dovrebbero essere attorno ai 40 Watt (il doppio della VIA), però per iniziare - trattasi della mia prima soluzione server  grin - penso possa andare più che bene.
Mi rendo conto che forse è un po' sovradimensionata per i compiti iniziali che le affiderò, però potrebbe permettermi anche qualche futura applicazione più esosa di risorse.
Grazie, ciao
Risca
Vieni a trovarmi! Cheesy
Pagine: [1]   Vai su
  Stampa  

Vai a:  

Altri Topic Correlati
Oggetto Aperta da Risposte Visite Ultimo messaggio
consigli per l\'acquisto:quale modem usb??? Network mindwings 1 465 Ultimo messaggio Marzo 01, 2006, 06:37:54 am
da bitols
SMTP server. Quale? Network perseus 3 534 Ultimo messaggio Gennaio 31, 2007, 08:55:17 pm
da Palomo2
Consiglio : Quale server di posta ? Generale Naspar 3 504 Ultimo messaggio Febbraio 15, 2007, 05:25:11 pm
da samiel
Quale marca per un server? Hardware desperados 4 380 Ultimo messaggio Dicembre 02, 2009, 03:23:02 pm
da desperados
Acquisto eeepc server 24/24 basso consumo... Laptop taromisaki 8 118 Ultimo messaggio Marzo 09, 2010, 04:41:54 pm
da Stemby