Ciao,
sto per comprare un nuovo server. I requisiti sono:
- fanless: deve stare in camera acceso per 24/7/365 (si spegne solo il 29 Febbraio) e detesto il rumore delle ventole;
- poco consumo: la bolletta la pago io

- budget ca. 100 € (euro più euro meno) per la scheda madre ed il processore (HD, RAM già in possesso).
Le mansioni che gli dedicherò sono:
- router per lan interna: sia porta eth che wlan;
- NAS: che regga il carico di lavoro;
- server web: installazione LAMP per sito internet a bassa utenza;
- server mail: accesso in remoto;
- storage, backup e condivisione file per tutti gli altri computer della LAN e verso l'esterno;
- VoIP: solo da comando testuale, magari in futuro provvederò all'acquisto di un telefono USB per una gestione più user-friendly.
Quindi non è necessario alcun server X o scheda grafica, se non quella integrata, e neppure lettore/masterizzatore CD.
Al momento la soluzione a cui ho pensato per bilanciare presunte prestazioni, i Watt ed i decibel è una scheda
VIA. Forse come marca è un po' cara (unico
rivenditore che al momento ho trovato) ma mi sembra un buon compromesso. Purtroppo, pur rimanendo aperto ad altre soluzioni possibili, sono indeciso sulla scelta del modello.
Prima di andare via con il VIA, vorrei ovVIAre possibili errore nell'acquisto. Chiedo a chi già in possesso di un server, o a chi per esperienza indiretta, se per i compiti che vorrei assegnare alla macchina il
processore C7 da 1.00 Ghz sia sufficiente ad adempiere al carico di lavoro oppure sia inadeguato. Purtroppo non riesco a trovare parametri di riferimento per una valutazione.
Un ulteriore dubbio è la quantità di
ram necessaria, credete che 1G possa bastare?
Voi, per esperienza, cosa sapreste consigliare?
Grazie