ciao!
ho modificato il il titolo del thread, visto che quello precedente, oltre ad essere urlato, era un po'...ehm...non rispecchiava il contenuto del thread :-D
giorsat ha scritto:
leggevo su maccity che alcuni guru dell'informatica prevedono, con il passaggio di apple ai processori intel, che saràlinux a morire nei prossimi anni. a parte che sono stato utente mac per anni proprio per quella filosofia di think different ora rinnegata dalla stessa apple, e che non capisco sinceramente perchè dovrei comprare un mac che gira come un acer spendendo 500 euro di più quando sul suddetto acer ci posso mettere linux e farlo funzionare al meglio, mi chiedevo se i vari analisti hanno considerato che comunque comprare un apple significa dover spendere in licenze per programmi che l'open source fornisce gratuitamente ( e voglio proprio vedere se la comunitàopen source abbandona linux per bussare alla porta di un sistema proprietario seppur ottimo).
ho letto qualche cosa a riguardo anche io...
innanzitutto, non vedo assolutamente come questa cosa sia una 'minaccia' per linux...
se non sbaglio, linux è diffusissimo sull'architettura x86...
Il fatto che la Apple passi a processori Intel potrebbe portare ad una possibile diffusione di MacOsX (che ricordiamo essere basato su BSD).
Da un lato, quel sistema operativo viene da molti considerato l'apoteosi dell'usabilità, ma dall'altro ricordiamoci che è stato fatto su un numero ristretto di macchine, con hw ben specifico e il tutto ben ottimizzato..
comunque, imho, linux non ne risentirà..
mi dispiace solo che venga abbandonata quella splendida architettura

non sono un esperto, ma penso che se ci fosse stata un po' più di apertura da parte di Apple, la cosa si sarebbe diffusa, a beneficio di tutti...
Che avràvoluto dire? che forse intel rimanendo padrona del mercato inonderàlo stesso di processori che avranno il drm integrato e che non permetteranno l'installazione di linux?
non saprei, può essere, anche se spero che ciò non accada mai... come spero anche che ci sia qualcuno che non si pieghi mai ai drm (magari amd..)
da qui una idea: ora che apple è morta nel senso di omologata credete ci saràspazio commerciale per una compagnia che venda computer e accessori specifici con linux installato, magari usando proprio i processori ppc che ibm comunque continua a sfornare?
avete segnalazioni in tal senso? potrebbe essere la apple di domani perchè lo spazio si è aperto con la mossa di steve jobs. non credete?
lo spazio commerciale ci potrebbe essere, ma ci sono fattori che non conosco =( quindi non ti saprei dire...
speriamo solo che la apple torni ui suoi passi...volevo prendermi una mela :cry: