Debianizzati.Org | Forum | Blog | Guide | IRC

Forum Italiano Debian - Debianizzati.Org
Novembre 23, 2008, 01:24:13 am *
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Notizia:

Indice   Aiuto Ricerca Agenda Accedi Registrati  
Pagine: [1]   Vai giù
  Stampa  
Autore Discussione: Apple passa ad Intel: sarà la morte di linux?  (Letto 793 volte)
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
giorsat
Full Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo E-mail
« inserita:: Giugno 08, 2005, 04:51:17 pm »

leggevo su maccity che alcuni guru dell'informatica prevedono, con il passaggio di apple ai processori intel, che  sarà linux a morire nei prossimi anni. a parte che sono stato utente mac per anni proprio per quella filosofia di think different ora rinnegata dalla stessa apple, e che non capisco sinceramente perchè dovrei comprare un mac che gira come un acer spendendo 500 euro di più quando sul suddetto acer ci posso mettere linux e farlo funzionare al  meglio, mi chiedevo se i vari analisti hanno considerato che comunque comprare un apple significa dover spendere in licenze per programmi che l'open source fornisce gratuitamente ( e voglio proprio vedere se la comunità open source abbandona linux per bussare alla porta di un sistema proprietario seppur ottimo).
Che avrà voluto dire? che forse intel rimanendo padrona del mercato inonderà lo stesso di processori che avranno il drm integrato e che non permetteranno l'installazione di linux?
da qui una idea: ora che apple è morta nel senso di omologata credete ci sarà spazio commerciale per una compagnia che venda computer e accessori specifici con linux installato, magari usando proprio i processori ppc che ibm comunque continua a sfornare?
avete segnalazioni in tal senso? potrebbe essere la apple di domani perchè lo spazio si è aperto con la mossa di steve jobs. non credete?
Administrator
Hero Member

Scollegato Scollegato

161200863 maxer@knio.it
Mostra profilo WWW E-mail
« Risposta #1 inserita:: Giugno 08, 2005, 08:41:04 pm »

ciao!
ho modificato il il titolo del thread, visto che quello precedente, oltre ad essere urlato, era un po'...ehm...non rispecchiava il contenuto del thread :-D

Citazione

giorsat ha scritto:
leggevo su maccity che alcuni guru dell'informatica prevedono, con il passaggio di apple ai processori intel, che  sarà linux a morire nei prossimi anni. a parte che sono stato utente mac per anni proprio per quella filosofia di think different ora rinnegata dalla stessa apple, e che non capisco sinceramente perchè dovrei comprare un mac che gira come un acer spendendo 500 euro di più quando sul suddetto acer ci posso mettere linux e farlo funzionare al  meglio, mi chiedevo se i vari analisti hanno considerato che comunque comprare un apple significa dover spendere in licenze per programmi che l'open source fornisce gratuitamente ( e voglio proprio vedere se la comunità open source abbandona linux per bussare alla porta di un sistema proprietario seppur ottimo).

ho letto qualche cosa a riguardo anche io...
innanzitutto, non vedo assolutamente come questa cosa sia una 'minaccia' per linux...
se non sbaglio, linux è diffusissimo sull'architettura x86...
Il fatto che la Apple passi a processori Intel potrebbe portare ad una possibile diffusione di MacOsX (che ricordiamo essere basato su BSD).
Da un lato, quel sistema operativo viene da molti considerato l'apoteosi dell'usabilità, ma dall'altro ricordiamoci che è stato fatto su un numero ristretto di macchine, con hw ben specifico e il tutto ben ottimizzato..

comunque, imho, linux non ne risentirà..
mi dispiace solo che venga abbandonata quella splendida architettura Cry
non sono un esperto, ma penso che se ci fosse stata un po' più di apertura da parte di Apple, la cosa si sarebbe diffusa, a beneficio di tutti...

Citazione
Che avrà voluto dire? che forse intel rimanendo padrona del mercato inonderà lo stesso di processori che avranno il drm integrato e che non permetteranno l'installazione di linux?

non saprei, può essere, anche se spero che ciò non accada mai... come spero anche che ci sia qualcuno che non si pieghi mai ai drm (magari amd..)

Citazione
da qui una idea: ora che apple è morta nel senso di omologata credete ci sarà spazio commerciale per una compagnia che venda computer e accessori specifici con linux installato, magari usando proprio i processori ppc che ibm comunque continua a sfornare?
avete segnalazioni in tal senso? potrebbe essere la apple di domani perchè lo spazio si è aperto con la mossa di steve jobs. non credete?

lo spazio commerciale ci potrebbe essere, ma ci sono fattori che non conosco =( quindi non ti saprei dire...

speriamo solo che la apple torni ui suoi passi...volevo prendermi una mela  :cry:

Devon
Newbie
*

Scollegato Scollegato

Mostra profilo E-mail
« Risposta #2 inserita:: Giugno 09, 2005, 03:53:30 pm »

Già, è un gran peccato. E probabilmente anche un grosso errore.

Non vorrei dir panzane, ma da quanto so quello di Apple è sempre stato un mercato di nicchia, riservato a professionisti, a grafici, a chi necessitava una enorme potenza di calcolo indirizzata proprio verso questo settore.

Non a caso, la Mela è famosa per i suoi prezzi non propriamente accessibili, che rispecchiano la disponibilità economica degli utenti dell'azienda di Cupertino.

Ora, a mio avviso, Apple desidera troppo. (..sì, la storia della moglie, del vino e della botte.. -_-)

Cosa auspica la Mela? Lo abbiamo già visto tutti. Apple ha ribassato i prezzi dei suoi calcolatori, ed ha anche cercato di accattivarsi parte della fetta di mercato x86, rilasciando i famosi Mac Mini (Fantastici, devo dire. Ne volevo uno...).

Ora la compagnia della Tigre ha deciso (non oso immaginare quali contrasti interni ci possano essere stati...) di andar contro la sua stessa filosofia che l'ha resa famosa, come già detto, il Think Different.

Adottando l'architettura x86, Apple vuole unirsi alla corsa dei produttori di PC che tutti conosciamo, forse pensando di poter farsi lustro del suo nome in territorio avversario (e magari mantenendo i costi che l'hanno resa famosa).

Ma un cambiamento così radicale, quale quello della piattaforma, potrebbe essergli fatale.

In quale modo? Per mano degli stessi clienti.

Quello che lega i clienti alla Apple sono le prestazioni delle sue macchine.
I processori RISC che produce IBM soddisfano i clienti.
I processori x86 (o meglio x86_64), per quanto avanzati, offrono altro.

Morte del sistema operativo Libero? Non credo. Linux è nato su x86, non dimentichiamolo. Anche se, è vero, i sistemi di controllo dei diritti digitali potrebbero già star cominciando a far danni (Vedi Pentium D).

Chi prenderà il posto di Apple? La fetta di mercato di Apple credo rimarrà vacante per poco. Di certo notizie del genere creano movimenti tra le compagnie ben prima che la notizia sfiori noi comuni mortali.

Non riesco ad immaginare, comunque, una possibile alternativa a PowerPC per questo settore di mercato. Rappresenta infatti la via di mezzo tra le MEGA workstation grafiche ed i comuni computer, per quanto potenti.

...che SGI voglia fare un mercato di fascia medio-bassa?
...che IBM voglia aprire un nuovo capitolo sul posto lasciato vacante da Apple? Magari utilizzando l'architettura PowerPC e GNU Linux (che tra l'altro vedo sempre più adottato dalle grandi compagnie nei sistemi worstation e server)?

Ai posteri l'ardua sentenza,

...torno alla tesi di maturità... Ciao!  :-D
-- Devon
The_Noise
Administrator
Hero Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo E-mail
« Risposta #3 inserita:: Giugno 09, 2005, 04:50:37 pm »

Ecco un'altro punto di vista, il CEO di Linspire:

http://www.linspire.com/lindows_michaelsminutes_archives.php?id=173

Secondo lui Apple ha solo cambiato fornitore di cpu ma MacOs X non girerà su piattaforma x86.

Per di più secondo le sue fonti Apple userà delle tecniche crittazione harware che impediranno di installare sistemi alternativi su macchine Apple.

Secondo Robertson questa è una scelta perdente per Apple, ma che lo sia o meno sarà sempre una scelta che cercherà di tagliare fuori Linux come alternativa.

Se questo fosse vero, comunque, il fatto che la apple possa assorbire tutto il mercato "alternativo" su piataforma x86 e quindi rosicare fette di mercato a Linux sarebbe una fandonia, dato che i processori intel per apple non sarebbero x86 compatibili.
Administrator
Hero Member

Scollegato Scollegato

161200863 maxer@knio.it
« Risposta #4 inserita:: Giugno 10, 2005, 01:15:01 pm »

aggiungo questa pagina...
http://www.pbs.org/cringely/pulpit/pulpit20050609.html
un altro punto di vista plausibile (forse un po' stiracchiato  :-o )

nilus
Newbie
*

Scollegato Scollegato

Mostra profilo E-mail
« Risposta #5 inserita:: Luglio 15, 2005, 11:43:15 pm »

Citazione

MaXeR ha scritto:

non sono un esperto, ma penso che se ci fosse stata un po' più di apertura da parte di Apple, la cosa si sarebbe diffusa, a beneficio di tutti...

Conosco qualche persona che utilizza normalmente il Mac come Computer. Chi fanatico, chi con i piedi per terra, affermano tutti che sia proprio volontà di Steve Jobs non fare del Mac "il Computer"... appunto per farlo rimanere un computer ed un sistema operativo di "nicchia". Politica, da parte mia, difficilmente assecondabile, tant'è che più volte la Apple ha rischiato di fallire e infatti ora il più dei guadagni derivano dall'iPod e dalla vendita della Musica su Internet. Fortunatamente, per Apple, hanno avuto la genialata del Mac Mini che, per quanto ho potuto vedere Io, ha riscosso un discreto successo e se non altro ha avvicinato un buon numero di persone al mondo Mac.

Byex Wink
Administrator
Hero Member

Scollegato Scollegato

161200863 maxer@knio.it
« Risposta #6 inserita:: Luglio 16, 2005, 01:02:35 am »

già =(

però avrei preferito (e penso di non essere l'unico) una maggiore diffusione dell'architettura risc, e non di questa 'cosa strana' prodotta da intel e soci (un risc camuffato da cisc, a quanto sostiene il mio professore di architettura degli elaboratori)  :cry:

nilus
Newbie
*

Scollegato Scollegato

Mostra profilo E-mail
« Risposta #7 inserita:: Luglio 16, 2005, 11:34:19 pm »

Che ci vuoi fare... Intel, come Microsoft, è stata brava a monopolizzare il mercato... quando si parla di PC è sottointeso architettura x86 e OS Microsoft. Fortunatamente AMD cerca di tener testa, ma a mio avviso la qualità dei prodotti Intel è di gran lunga superiore.
Administrator
Hero Member

Scollegato Scollegato

161200863 maxer@knio.it
« Risposta #8 inserita:: Luglio 17, 2005, 12:27:03 am »

più che 'Intel, come Microsoft' direi "Intel insieme a Microsoft"...

Sinceramente sono più propenso ad acquistare prodotti AMD. Non ho mai notato differenze grandissime (per l'uso che ne faccio...è meglio sottolineare prima di creare flame  :s6: )!

Certo che, come bisogna ricordare, abbiamo in mano un arma molto potente: il nostro portafoglio...

:ciauz:

falco
Full Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo E-mail
« Risposta #9 inserita:: Luglio 17, 2005, 08:28:42 am »

Citazione

Certo che, come bisogna ricordare, abbiamo in mano un arma molto potente: il nostro portafoglio...

:ciauz:

Completamente d' accordo con te !
 :s6:  

Basta vedere le nuove soluzioni dual core :
- con intel devi cambiare TUTTO il pc :s5: :nono:
- con amd basta un semplice aggiornamento del bios delle vecchi schede soket 939 :s6:  :s2:

Poi voglia mo mettre che i pentium sono dei forni e consumano da matti ?  :sboing:
Usa linux se vuoi sapere perch? il tuo sistema funziona Usa mac se non vuoi sapere perch? il tuo sistema funziona Usa win se non vuoi sapre perch? il tuo sistema non funziona :s2: :ciauz:
Pagine: [1]   Vai su
  Stampa  

Vai a:  

Altri Topic Correlati
Oggetto Aperta da Risposte Visite Ultimo messaggio
ALSA e la morte del volume Multimedia naima 4 376 Ultimo messaggio Novembre 03, 2005, 09:58:58 pm
da keltik
Morte e resurrezione di un HD? Hardware perseus 8 741 Ultimo messaggio Settembre 30, 2006, 08:12:02 pm
da perseus
Anche la Camera dei deputati passa al software ibero OffTopic UgoBoss 0 205 Ultimo messaggio Luglio 11, 2007, 08:07:26 pm
da UgoBoss
linux-image-2.6.26-1-amd64_2.6.26-6_i386.deb on Intel x86 machines Kernel borlongioffei 0 116 Ultimo messaggio Ottobre 10, 2008, 11:11:48 am
da borlongioffei
[RISOLTO!] dopo tot. ore ppp0 passa a inattivo Network Midnight 13 278 Ultimo messaggio Novembre 11, 2008, 08:21:30 pm
da borlongioffei