Debianizzati.Org | Forum | Blog | Guide | IRC

Forum Italiano Debian - Debianizzati.Org
Novembre 22, 2008, 05:01:54 am *
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Notizia:

Indice   Aiuto Ricerca Agenda Accedi Registrati  
Pagine: [1] 2 3 4   Vai giù
  Stampa  
Autore Discussione: Bruce Perens e Richard Stallman all’Università di Roma  (Letto 1906 volte)
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
marbel
Hero Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo WWW E-mail
« inserita:: Maggio 27, 2007, 11:20:08 am »

credendo di compiere un'azione non contraria al forum, vorrei portare a conoscenza di chi ancora non lo sapesse che
Presso la cattedra di Comunicazione mediata dal computer della facoltà di Scienze della Comunicazione alla Sapienza di Roma, professore Arturo Di Corinto, il giorno 7 giugno alle ore 9:30, Richard Stallman, il fondatore del movimento del Free Software e Bruce Perens, il padre dell’Open Source, terranno una lezione magistrale sull’etica e la pratica del software libero.
ogni altra informazione puo essere trovata quì:
http://www.comunicazione.uniroma1.it/News.asp?IdLaurea=0&IdCattedra=2019&IdNotizia=0&TipoNews=0

per la cronaca, dopo una iniziale adesione, ho deciso di non partecipare, perchè secondo me si è voluto strumentalizzare troppo politicamente l'evento e questa non è una bella cosa.

questo non significa però che non si deve dare il risalto che merita alla notizia.

"Tutti possono sbagliare", come disse il riccio scendendo dalla spazzola. -- Da it.hobby.umorismo -- Fortune-it
Solaris
Full Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo E-mail
« Risposta #1 inserita:: Maggio 27, 2007, 01:51:56 pm »

molto interessante....un po' lontano per i miei mezzi e tempi, ma a parte la politicizzazione penso che sarebbe molto carino assistere...
LUCCA LUG
luccalug.altervista.org
GipPasso
Global Moderator
Hero Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo WWW
« Risposta #2 inserita:: Maggio 27, 2007, 02:12:26 pm »

Sapete se registreranno l'intervento per una diffusione on line?

A Pisa l'università cominciò qualche anno fa a filmare gli incontri più interessanti, ma poi non ho più trovato traccia di quei filmati in rete, ma ho sentito che a volte sono stati usati internamente per archiviazione e per rendiconto dei lavori svolti nell'università, insomma nulla che arricchisca il patrimonio culturale di chi non è addentro l'università.

Buona domenica.
GipPasso.
Hero Member

Scollegato Scollegato

« Risposta #3 inserita:: Maggio 27, 2007, 04:17:07 pm »

per ora non mi risulta una diffusione online ma solo una replica il 9 o 10 giugno. per pisa, se trovo qualcosa ti farò sapere.
"Tutti possono sbagliare", come disse il riccio scendendo dalla spazzola. -- Da it.hobby.umorismo -- Fortune-it
/dev/null
Hero Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo E-mail
« Risposta #4 inserita:: Maggio 27, 2007, 10:54:04 pm »

Ma quanto è bella l'etica... di un utile... vabbuò mentre vado a farmi uno spuntino a base di aria mi studio una predica fenomenale: forse è la volta buona che succede un miracolo e driver da primato per il mio pc principale nascono per autogenesi dei bit...
Non credo mi serviranno libri di magia nera ma se ne avete da parte teneteli pronti... non si sa mai...  Roll Eyes
Full Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo E-mail
« Risposta #5 inserita:: Maggio 27, 2007, 11:45:23 pm »

comunque sara' mandato in diretta l'intervento di Stallman alla camera dei deputati, che si terra' lo stesso giorno

Riporto dal sito di DebianClan:

Citazione
il 7 giugno, dopo l’incontro con il Presidente Bertinotti, saranno ascoltati alla Camera dei Deputati presso la Commissione cultura presieduta dall’on. Pietro Folena, dove i loro interventi, in onda sul canale satelitare della Camera, saranno registrati e consegnati a tutti i parlamentari.
"Ubuntu è un'antica parola africana che significa: non so installare Debian"
GipPasso
Global Moderator
Hero Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo WWW
« Risposta #6 inserita:: Maggio 28, 2007, 01:31:15 am »

Ha ragione /dev/null: l'etica non serve a programmare.

Ma a chi servono i programmi? Ai sedicenti uomini.

L'etica serve a noi bestie per distinguerci dai sedicenti uomini. Non ho sbagliato a scrivere: io, bestia, amerei distinguermi dagli uomini. Non ho mai visto un cane non comportarsi da cane, ma ho visto molti uomini comportarsi in modo disumano. Mi dico allora che i cani (che ho visto) o ci hanno pensato e hanno capito cos'è un cane e si comportano di conseguenza, o più probabilmente fanno quello che sono. Io, per riavvicinarmi alle bestie, mi viene da seguire la prima via, non avendo la fortuna delle bestie.

Stallmann è, a mio avviso, una gran bella bestia: nella sua testa i bit sottendono un processo di "autogenesi" (uno su tutti? EMACS) e gli rimangono ancora energie mentali con le quali si ferma e pensa.

Belle le bestie!

GipPasso.
Hero Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo E-mail
« Risposta #7 inserita:: Maggio 28, 2007, 01:32:17 pm »

Ma finiscila  Roll Eyes

Qui ci sono problemi GRAVI e soprattutto REALI che LIMITANO la diffusione di linux e di conseguenza dell'open source stesso e l'unica cosa che passa per la testa di certe bestie è l'etica ?

Ma al nostro caro testimonial della Gilette, nessuno ha mai fatto notare che se non fosse per linux, unico vero cavallo della sua battaglia, a quest'ora l'open source non esisterebbe e la Gpl potrebbe scriversela sulla carta igienica ?  Angry
Qualcuno gli vorrebbe anche ricordare che se fosse per il suo cavolo di Hurd non avrebbe neanche cominciato a fare il papa, anzi il predicatore, in giro per il mondo ?
Bello vivere dei fasti del passato vero (EMACS) ?
Invece di dare fiato alla gola perchè non incoraggia tutta la comunità a riunirsi in qualcosa di più pratico se, almeno lui, vuole veramente cambiare le cose e non fare la macchietta ai tanti politici gattopardeschi che pensano solo a gonfiarsi le tasche alle spalle di chi lavora ?
Brutta parola "lavoro" vero ? Orari, capi, dipendenti, molto meglio fare i bohemien filosofi. Se non gli prendeva il pallino del software a quest'ora dove sarebbe ? A riempire i giornali di annunci pro Herbalife ?
Più va avanti e meno lo rispetto... continuate pure ad attaccarvi a lui ma non lamentatevi se non arriverete mai da nessuna parte.
Hero Member

Scollegato Scollegato

« Risposta #8 inserita:: Maggio 28, 2007, 02:11:00 pm »

Cheesy Cheesy Cheesy Cheesy Cheesy Cheesy Cheesy Cheesy Cheesy Cheesy Cheesy Cheesy Cheesy Cheesy
troppo divertente!

perchè non contatti bisio e ti fai fare un provino per zelig?
un consiglio: se ti prendono, nella scaletta delle uscite fatti mettere dopo raoul cremona vestito da ballerino!
« Ultima modifica: Maggio 28, 2007, 02:35:22 pm da marbel » Registrato

Solaris
Full Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo E-mail
« Risposta #9 inserita:: Maggio 28, 2007, 02:12:52 pm »

nn saprei nemmeno che dirti...concordo con GipPasso...evolversi nn significa dimenticare il passato...e l'etica nel mondo open penso sia una delle motivazioni fondamentali...

ma sicuramente mi smentirai quindi lasciamos tare   Grin Grin
LUCCA LUG
luccalug.altervista.org
tindal
Administrator
Hero Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo E-mail
« Risposta #10 inserita:: Maggio 28, 2007, 04:05:38 pm »

Qui ci sono problemi GRAVI e soprattutto REALI che LIMITANO la diffusione di linux e di conseguenza dell'open source stesso

vero, e sicuramente quello più "GRAVE", "REALE" e "LIMITANTE" è l'ignoranza

ciao
tindal
Se ci sono molti modi diversi per fare una certa cosa, ed uno di questi ha conseguenze disastrose, di sicuro qualcuno la farà in quel modo.
Finn
Global Moderator
Hero Member

Scollegato Scollegato

207002659
Mostra profilo
« Risposta #11 inserita:: Maggio 28, 2007, 04:41:46 pm »

Quoto tindal

Invece di dare fiato alla gola perchè non incoraggia tutta la comunità a riunirsi in qualcosa di più pratico se, almeno lui, vuole veramente cambiare le cose e non fare la macchietta ai tanti politici gattopardeschi che pensano solo a gonfiarsi le tasche alle spalle di chi lavora ?
Brutta parola "lavoro" vero ? Orari, capi, dipendenti, molto meglio fare i bohemien filosofi. Se non gli prendeva il pallino del software a quest'ora dove sarebbe ? A riempire i giornali di annunci pro Herbalife ?

Hai mai pensato di guardare cosa facesse Stallman prima di darsi alla campagna per il free software?

Citazione
Stallman graduated from Harvard in 1974 with a BA in physics. During his college years, he also worked as a staff hacker at the MIT Artificial Intelligence Lab, learning operating system development by doing it. He wrote the first extensible Emacs text editor there in 1975. He also developed the AI technique of dependency-directed backtracking, also known as truth maintenance. In January 1984 he resigned from MIT to start the GNU project.
Hero Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo E-mail
« Risposta #12 inserita:: Maggio 28, 2007, 07:46:01 pm »

Fate pure... un giorno tutto questo vi presenterà il conto. Miraccomando non perdete il vizio: non è mai colpa vostra ma di un mondo brutto e cattivo che però per quanto odioso è riuscito a sopravvivere per millenni prima di voi e di quel guru da strapazzo e continuerà a farlo dopo.
Continuate pure a cantare vittoria ogni volta che un'azienda si avvicina a linux, ma ovviamente chiudete occhi e orecchie se le motivazioni che l'hanno portata a ciò, erano solo la sua incapacità produttiva e qualitativa così da vedere un ultimo salvagente nel lavoro gratuito di tanti hobbysti disorganizzati.
Voi state facendo un gioco pericoloso e quando ve ne accorgerete sarà troppo tardi.
Full Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #13 inserita:: Maggio 28, 2007, 09:49:08 pm »

Ciao /dev/null...anche te pero' te le vai a cercare...uno contro tutti Smiley

Perche' pericoloso? Finalmente qualcuno ha mostrato come attraverso il sw si puo' passare liberamente la conoscenza ad altri e "gratuitamente". E' un miracolo questo!!! Tutti dovremmo essere felici, finalmente tutti hanno libero accesso alla cultura, tutti possono imparare e scambiarsi idee . Pensa se tutto questo si estendesse in tutti i campi e nel resto del mondo...il mondo vedrebbe una nuova alba. Ovvio poi questo restera' solo un'utopia fin tanto che esisteranno persone che vorranno sempre di piu' di altri a scapito di molti...certo che devi ammettere che Stallman e un ragazzino finlandese dal nulla hanno creato un'onda potente che si e' dilagata a macchia d'olio nel mondo grazie a molte altre persone che non sono solo hobbisti se penso di confrontarli con quelli di MS, per esempio, dato che Linux ha il supporto di case come Sun, IBM, HP ecc... . Il mondo sopravvivera' anche dopo una terza guerra mondiale e con tutta l'umanita' estinta...il punto, secondo me, e' non farla scoppiare questa guerra (un esempio per intenderci).
Per quanto mi riguarda gia' pensavo di abbandonare il campo dell'informatica perche' ero proprio deluso da MS, se Linux sparira' e non ci saranno alternative valide faro' quello che dovevo fare qualche anno fa, cambiare campo di lavoro.

ciao!
There in wine is found the great generalization: all life is fermentation.
/dev/null
Hero Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo E-mail
« Risposta #14 inserita:: Maggio 30, 2007, 01:46:32 pm »

Galileo tutto quello che vuoi ma qui dovete svegliarvi su un punto molto importante: vi siete messi in testa di cambiare qualcosa di enorme e troppo ben radicato perchè un giorno molli la presa e vi dica "accomodatevi", avete praticamente dichiarato guerra ad un modello non solo economico ma di pensiero globale (gli unici che non la pensano così sono i paesi comunisti, anzi certe dittature delle banane dove il gran capo e la sua famiglia vivono nel lusso più sfrenato mentre la popolazione vive di stenti).
Da sempre le guerre non si vincono con i fiori, le belle parole, l'etica e stronzate annesse (si hai capito bene, stronzate) qui servono fatti reali perchè NON CI SONO I NUMERI per presentarsi dove serve e battere i pugni sul tavolo.
Qui si agisce solo per passione mentre quello che serve, visto l'obiettivo, è un bel po' di sano pragmatismo che in vista dell'obiettivo, del risultato interessato, divida la strada da fare in tante parti e di ognuna ne risolva tutti i problemi che si presentano. Sotto questo aspetto la comunità ha fatto veramente poco e spesso quel poco è riuscito a farselo sconfessare direttamente in casa. Chissà le risate che si saranno fatti Bill e socio; chissà come mai in tutti questi anni il peggio che hanno organizzato contro il pinguino è stato get the facts mentre a beos l'hanno direttamente soffocato nella culla: temevamo di più allora quel sistema che non aveva raccolto 5000 utenti, di tutta la comunità pinguina che nel 2000 aveva sicuramente qualche cranio in più ?
Prima si pensi a creare un numero importante, pesante, PROPORZIONATO alla totalità degli utenti esistenti invece di ignorarli (salvo che quest'ultimi si convertano allo spirito di make, man e appunti di informatica libera cosa praticamente impossibile visto che molti fanno fatica ad usare windows, non il registro, a capire due cavolate su finestre e doppio click), soddisfando le LORO necessità e non le vostre elucubrazioni dove provate orgasmi di fronte ad una shell E SOLO DOPO si potrà pensare di cambiare qualcosa.
Al GP di Monza entrano solo auto da F1, non fanno gli fanno gareggiare insieme la Panda elettrica solo perchè non inquina.
Meno Etica più fatti ed il "guru" torni a lavorare su Hurd che sta diventando più fuffaware di Duke Nukem Forever.
  Stampa  

Vai a:  

Altri Topic Correlati
Oggetto Aperta da Risposte Visite Ultimo messaggio
[Linux Day - Roma] Call for Talk [Romani fatevi avanti...] Iniziative kandalf 6 1431 Ultimo messaggio Ottobre 12, 2005, 01:43:51 am
da kandalf
richard stallman a catania! Iniziative Pippopeppe 3 948 Ultimo messaggio Marzo 09, 2006, 07:47:21 pm
da MaXeR
richard stallman a catania!CAMBIO DATA Iniziative Pippopeppe 1 832 Ultimo messaggio Marzo 21, 2006, 08:22:48 pm
da MaXeR
resoconto richard stallman a catania OffTopic Pippopeppe 0 234 Ultimo messaggio Marzo 27, 2006, 04:39:45 pm
da Pippopeppe
configurazione stampanti all universita' Hardware ispanico 4 200 Ultimo messaggio Giugno 28, 2007, 12:55:09 pm
da GipPasso