Debianizzati.Org | Forum | Blog | Guide | IRC

Forum Italiano Debian - Debianizzati.Org
Novembre 23, 2008, 01:08:02 am *
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Notizia:

Indice   Aiuto Ricerca Agenda Accedi Registrati  
Pagine: 1 2 3 [4]   Vai giù
  Stampa  
Autore Discussione: Bruce Perens e Richard Stallman all’Università di Roma  (Letto 1914 volte)
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
Finn
Global Moderator
Hero Member

Scollegato Scollegato

207002659
Mostra profilo
« Risposta #45 inserita:: Giugno 13, 2007, 05:46:39 pm »

Questo concetto di codardia lo dovresti spiegare a generazioni di maestri orientali sulle cui basi filosofiche è basata la moderna Cina che non a caso ci sta mettendo tutti a pecora.
Un avversario si affronta solo quando lo si è studiato a fondo e si è sicuri di possedere tutte le armi realmente capaci di provocargli danno non illudendosi che quello che si ha è sufficiente.
Questo non è un movimento militare che punta all'annullamento del nemico, ma alla proposta di un diverso concetto del software e del suo mercato, l'analisi dell'avversario è stata fatta ed è stata proposta l'alternativa.
Sulla Cina, vedi di svegliarti un attimo, dato che parecchie delle aziende che stanno saccheggiando il nostro mercato sono di industriali europei.
Se ci stanno mettendo a pecora come dici è anche perché i "nostri" imprenditori non si danno una svegliata. Quando arriva un concorrente che ti può battere nella replicazione della teconologia attuale, il sistema per rispondere non è mettersi a piangere (come stanno in gran parte facendo) ma puntare sull'innovazione (cosa fatta da un numero esiguo).

Sul resto non commento o diventerei volgare.

Citazione
Un massa di fanatici che pullula forum, siti di news e che quando qualcuno fa dei confronti intelligenti tra open e closed invece  di farsi un po' di sana autocritica interna si arrampica solo sui vetri ?
Quando qualcuno fa commenti intelligenti si risponde in modo intelligente, quando qualcuno blatera idiozie si prova a mostragli la propria opinione, ma dopo un po' ci si stufa. Soprattutto quando questo qualcuno continua a deviare il senso del discorso per farlo tornare a proprio comodo.

Citazione
E' un dato di fatto. La gente seria non vive 24 ore su 24 a contatto con una tastiera e nel 2007 si rifiuta categoricamente di doversi studiare come ragionavano i sistemi operativi negli anni 70 per stampare due foto.
E' una tua opinione. Tra l'altro i concetti base dei sistemi operativi non sono poi così cambiati fin dalla loro priama stesura, che è leggermente precedente agli anni 70. Il fatto che qualcuno che usa una macchina abbia una idea base del suo funzionamento è una richiesta minima, o quando hai preso la patente non ti hanno spiegato almeno come funzionino le ruote ed il motore? Poi, se ti si rompe qualcosa o devi aggiungere un pezzo vai da un meccanico, perché per i computer dovrebbe essere differente?

Citazione
Intanto sono l'unico vero scudo legale contro microsoft. State combattendo quella che è una guerra fredda a base di carte bollate. Redmond non colpisce perchè teme ritorsioni ma fate in modo che queste grandi compagnie (compresa Novell che offre anche lei delle protezioni legali al mondo open e non mi riferisco al recente accordo) si stufino di linux e di colpo vi trovate senza alcuna difesa.
E perché dovrebbero stufarsi? Perché linux com'è adesso non ti piace? Non credo che a quelli dell'IBM freghi molto della tua opinione.

Citazione
Se un discorso è pro open qualunque cosa dica è sacrosanta ma se non lo è, diventa flame ?
Un flame è un thread andato in OT-spinto in cui i "contendenti" scadono in insulti gratuiti, frasi incoerenti ecc ecc.
Citazione
Dire che un muro è duro e che non c'è bisogno di sbatterci forte il muso contro per confermarlo, è tutto meno che flame ma si vede che a molti qua serve proprio rifarsi il lifting contro una parete di cemento armato per convincersi.
Come volevasi dimostrare...

Citazione
Il mondo windows ha tante di quelle cose da seguire che non ha certo tempo da perdere dietro all'esasperazione di certe filosofie.
Non avento filosofie mi pare sensato. Comunque si parlava di forum della comunità windows, non continuare a cambiare argomento, mi sto stancando.

Citazione
Li hai mai visti i giubbotti di salvataggio ?
Si, anche usati. Li ho trovati scomodi, impacciano i movimenti, ma dato che senza non mi facevano salire sul motoscafo mi sono adattato.

Citazione
Sono spessi più di 10 cm su ambo i lati
Dipende dai modelli, dal materiale ecc ecc
Citazione
uno che si presenta così corazzato magari con casco abbassato, ad una manifestazione che non centra niente con i bagnati, più che un dubbio ti fa venire una certezza.
Ne hai la certezza, non può essere una persona che vuole manifestare pacificamente ma
Citazione
In ogni caso visto che non dev'essere la polizia a fare i test dovrebbero essere gli altri manifestanti pacifici ad annusare l'aria intorno a loro ed a separarsi dai gruppi potenzialmente a rischio.
In una strada, circondati dai palazzi e con la polizia che preme? In che modo isoli un gruppo? Indicandoli e mettendosi a strillare come bambini?

Citazione
E ne giustifica il passaggio lagnandosi che il file dei crediti è troppo pesante ?
Ovviamente non solo per quello, pensavo che si fosse superato il punto (sai, quando ti ho indicato l'esistenza della versione senza quel difetto ecc).

Citazione
Non mi stupisco allora se la contro risposta adeguata del mondo closed ad una simile sciocchezza è che i piedi di stallman puzzano. A caxxata non si può che rispondere con un'ulteriore caxxata.
In effetti non sto finendo le risposte sensate ai tuo commenti, mi sa che inizierò ad adottare questa tattica.

Citazione
Al giorno d'oggi programmi e sistema operativo comunicano tra di loro in modo molto stretto per fornire maggiori funzionalità e comodità.
Dipende fortemente dall'architettura del sistema operativo, ma hai una minima idea di come realmente funzionino?
Citazione
Non si può pensare che programma limiti le proprie funzionalità perdendo competitività perchè chi ha scritto la licenza non s'è accorto che il mondo è evoluto dagli anni 70.
Ce l'hai proprio con gli anni 70... t'hanno fatto qualcosa di specifico o è solo che non sai verso che periodo storico indirizzare il tuo astio?

Citazione
Linux è costruito a camere stagne, è rigido come un blocco di granito il che al di fuori di un ambiente server, tutto si può definire meno che "progettato bene". L'unica sicurezza offerta è data dal duo root e malizia.
Mi sa che ancora c'è una certa mancanza di conoscienza. Le architetture a microkernel hanno dei pregi, ma ai fini pratici (che ti piacciono così tanto) si mostrano sensibili di troppi problemi implementativi. O vuoi dire che MINIX è davvero usabile o che windows nelle vecchie versioni è stabile?

Citazione
Non scappare dal discorso: hai detto che non si devono vendere programmi sotto gpl ad un prezzo superiore al costo del media stesso.
Ho cercato in giro ma non son riuscito a trovare tale affermazione, io ho detto che NON VENDE IL PROGRAMMA MA IL SUPPORTO, non ho niente sul costo. Ce l'hai sottomano un dizionario, vero?

Citazione
Bello questo concetto di economia equa e solidale. Uno lavora e qualcun altro incassa...
E' il mercato attuale che tanto ti piace. Fornendo una libertà a tutti, non si può impedere a degli "approfittatori" di lucrarne. Sta al mercato stesso far prosperare chi opera in modo virtuoso.

Citazione
Lo farò, stanne certo, le cose a casa mia o si fanno bene o non si fanno proprio.
Da quel che ho visto fin'ora non ci credo molto, ma voglio essere ottimista... Metti mai che fai davvero qualcosa per cambiare lo statu quo oltre che blaterare...

Citazione
Sbagli, how know vuol anche dire come porsi un problema e risolverlo. Molte software house per raggiungere determinati risultati di qualità ci hanno perso anni di lavoro che anche se hanno pagato nel tempo, al principio hanno comportato costi notevoli e Stallman le perdoni se tutto sommato potrebbero anche essere scaxxate di veder crescere intorno a loro dei concorrenti che si sono formati solo copiando il loro lavoro.
A parte che (te, amante dell'economia) si chiama know how e nn how know.
Il come porsi un problema e risolverlo è fondamentalmente interazione con il cliente, gestione dei processi aziendali e roba simile. Non si esporta unicamente rivelando i sorgenti dato che questi non dicono che processo è stato fatto all'interno dell'azienda per ottenereli, quante interviste è stato necessrio fare al committente, come ci si è suddivisi il lavoro all'interno del team di sviluppo.
Rivelano gli algoritmi implementati, le tecniche di programmazione adottate (definite dall'ingegneria della programmazione, quindi disponibili in ogni libreria), i pattern che sono stati usati per raggiungere lo scopo.
Quello che tu indichi come rilasciato non è il know-how dell'azienda ma il prodotto finale. Da cui l'azienda può ancora avere un ritorno economico (ragionevole ovviamente), dipende come si gestisce.

Citazione
Intanto però brutta abitudine o no è un metodo molto utilizzato per limitare le modifiche al codice da parte di estranei.
E' equivalente alla security through obscurity, cioé un qualcosa di inutile se non controproducente.

Citazione
Esistono eccome se esistono.
Dimostramelo, basta un esempio.

Citazione
Un programma serve per facilitare un lavoro e chi li usa deve impegnarsi sul lavoro da portare a termine non se è presente o meno una determinata opzione e come fare per scavalcarla. Tutto è migliorabile.
Se è migliorabile, non è completo come da te indicato. Se quella opzione permette di lavorare meglio, ci sarà sempre qualcuno che si lamenta della sua mancanza.

Citazione
Vallo a spiegare a chi usa ancora AS/400. Obsoleto o no non se lo schioderanno mai di dosso
Ma infatti AS/400 non è completo ne privo di bachi ecc, o non ci sarebbero tante richieste di programmatori per risolvere le varie magagne e per adattarlo all'evolversi degli scenari. Quindi dove starebbe l'obsolescenza? Forse è appariscente, se paragonato ad alcuni concorrenti.

Citazione
Io ho sempre e solo difeso gli utenti. Il programmatore scrive codice non per se stesso ma per gente. Linux non è stato scritto per gli utenti ma per i programmatori infatti gli utenti comuni riguardo a linux o si lamentano o lo evitano.
Linux è stato scritto dagli utenti per gli utenti. La comunità degli utenti che indichi tu possono chiedere agli sviluppatori di fare qualcosa che gli serve (come ti ho già detto prima CHIEDERE). Magari contribuendo (perché no, anche economicamente, mantenere i siti web costa e non solo quelli).

Citazione
Uno sviluppatore lavora per chi non sviluppa codice quindi gli utenti. Tra i due è lo sviluppatore quello che deve adattarsi alle necessità dell'utente e mai il contrario.
E da quando? Sono gli sviluppatori che impongono agli utenti procedure d'uso ecc, naturalmente non è che lo fanno senza ragionarci (di solito).

Citazione
E appena qualcosa non va per il verso giusto non è proprio concepita uno straccio di guida che permetta di mettere tutto a posto solo con il mouse.
Perché, per win c'è? Poi, se l'utente tipo porta il PC al negozio per farsi installare un modem o un applicativo, quando gli si pianta la macchina sei davvero convinto che sappia COME (non dove) mettere le mani anche avendo un manuale?
Parecchi degli amici a cui ho accennato non sono informatici, eppure spiegati i concetti riescono a far fronte ai normali inconvenienti. Ovvio che quando si brucia un disco chiamano l'assistenza, idem se si incarta troppo il sistema.

Citazione
Anche i Divx erano già supportati in origine così come Win 98 infilava Real Player 4.
Non tutti i DivX, esattamente come mancano quelli per i formati Real da te citati (ad esempio in XP), quindi si torna al concetto di prima, non c'è differenza, manca di qua, manca di la.

Citazione
A certo sviluppa programmi che usano solo la linea di comando o interfacce web based e non ti accorgi di niente
Le GTK non sono così complicate, basta saper programmare in C, le Qt sono invece un amore se sai il C++ e leggere la documentazione, SDL idem, vado avanti con le librerie usate o ti accorgi di aver detto un'idiozia?

Citazione
Il concetto di base è comunque giusto. Se poi non viene applicato sempre bene non si può pretendere tutto.
Il concetto finale è che non c'è questo divario che indichi tra le difficoltà di sviluppo nei due ambienti, ne per la pacchettizzazione.
In conclusione basta conoscere il sistema e le cose si fanno andare, e questo devono saperlo sviluppatori, sistemisti e tecnici, non l'utente base.

Citazione
Dual Boot dove l'opzione di default a 5 secondi è Win ? Che vittoria...
Oh, il contrario, ritornano a windows giusto per giocare (la licenza di cedega costa, mi rifiuto di installarglielo piratato), per il resto cioé in massima parte lavoro d'ufficio, navigazione e multimedia linux va bene, soddisfa i loro bisogni garantendo maggiore stabilità.

Citazione
Ecco il pensiero per risolvere il problema è creare la famosa distribuzione base dalla quale far partire un serio ed unificato supporto commerciale e questa cosa LA DEVE FARE AL COMUNITA' non aspettare che arrivi qualche società privata (o alleanza creata apposta)
Cioé la comunità deve fare il lavoro e poi una società lucrarci? Ma non era quello che criticavi nel modello dell'open source?
Forse ho capito, quando sei tu a guadagnarci va bene, se devi lavorare invece no...

E a questo punto mi son rotto, se ti va di continuare il discorso mi trovi in PM, possibilmente scrivendo qualcosa di sensato.
Hero Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo E-mail
« Risposta #46 inserita:: Giugno 16, 2007, 04:03:57 pm »

Questo non è un movimento militare che punta all'annullamento del nemico, ma alla proposta di un diverso concetto del software e del suo mercato, l'analisi dell'avversario è stata fatta ed è stata proposta l'alternativa.

Se non te ne sei accorto il mercato è tutto meno che rose e fiori. Il mercato è una guerra dove i neutrali e gli alternativi contano quanto i nemici quindi vanno schiacciati. Forse voi non volete schiacciare microsoft ed il closed source (difficile a credersi dopo tante cose che ho letto visto e sentito) ma loro vi vedono come una minaccia quindi se non vi svegliate un po' finirete molto male.
Se non eravate in grado di reggere il peso del mercato dovevate semplicemente starvene fuori. Nessuno vi ha buttati nel fiume in piena, lo avete fatto da soli, adesso nuotate o affogate.

Citazione
Sulla Cina, vedi di svegliarti un attimo, dato che parecchie delle aziende che stanno saccheggiando il nostro mercato sono di industriali europei.
Se ci stanno mettendo a pecora come dici è anche perché i "nostri" imprenditori non si danno una svegliata. Quando arriva un concorrente che ti può battere nella replicazione della teconologia attuale, il sistema per rispondere non è mettersi a piangere (come stanno in gran parte facendo) ma puntare sull'innovazione (cosa fatta da un numero esiguo).

Che belle parole dette da uno che non si accorge come il suo sistema del cuore non si è schiodato dagli anni 70 e che la sua concezione di piazzare un cubo su una shell possa paragonarsi al massimo al duo win 3.1 + dos. La nostra economia sta subendo non solo per gli imprenditori incapaci ma anche per il basso livello della nostra istruzione che negli anni s'è preoccupata solo di dare un pezzo di carta a tutti, cani e porci. Da noi scene come tutti quei ragazzi cinesi che letteralmente lottavano per entrare all'università non si vedono ed infatti i nostri laureati o sono disoccupati o pagati quanto uno spazzino. Prova a vedere quanto vengono pagati i laureati cinesi...

Citazione
Quando qualcuno fa commenti intelligenti si risponde in modo intelligente, quando qualcuno blatera idiozie si prova a mostragli la propria opinione, ma dopo un po' ci si stufa. Soprattutto quando questo qualcuno continua a deviare il senso del discorso per farlo tornare a proprio comodo.

Si chiamano fatti ciccio bello e voi non li fate. Voi non vi evolvete, non cercate alcuna forma di confronto salvo che non sia qualcosa uguale a quello che siete già. Vi siete messi in testa di essere perfetti, i migliori, gli eletti, irraggiungibili, che se c'è qualcuno che deve cambiare quello non siete voi 4 gatti ma il mondo intero.
In giro quando vi definiscono tecno talebani hanno proprio ragione e se continuate con questo metodo dei talebani farete anche la fine.

Citazione
E' una tua opinione. Tra l'altro i concetti base dei sistemi operativi non sono poi così cambiati fin dalla loro priama stesura, che è leggermente precedente agli anni 70. Il fatto che qualcuno che usa una macchina abbia una idea base del suo funzionamento è una richiesta minima, o quando hai preso la patente non ti hanno spiegato almeno come funzionino le ruote ed il motore? Poi, se ti si rompe qualcosa o devi aggiungere un pezzo vai da un meccanico, perché per i computer dovrebbe essere differente?

E' l'opinione di un miliardo di persone nel mondo. Visto che siamo 6 miliardi e di questi, 4/5 hanno pensieri ben più importanti della democrazia etica dei bit mi sa che proprio che solo non lo sono. Oltretutto non credo che sia Apple che microsoft esisterebbero ancora se a loro tempo non avessero capito la solfa che l'informatica non è più solo degli informatici, degli elettronici e dei matematici ma soprattutto della gente normale.
L'esempio della scuola guida non regge perchè un conto è avere un'infarinatura su dove si trovano le ruote e cosa significano le lucette nel cruscotto, un altro è che uno per accendere il motore o mettere le frecce debba chiamare l'elettrauto ogni volta.

Citazione
E perché dovrebbero stufarsi? Perché linux com'è adesso non ti piace? Non credo che a quelli dell'IBM freghi molto della tua opinione.

Quelle sono società vecchio stampo, ovvero esistono per fare il loro profitto prima di tutto poi se è proprio il caso e se è compreso nel prezzo si preoccupano della cultura e del mercato equo.
Le protezioni legali che il mondo linux dice di possedere sono solo un effetto collegato alle protezioni che prima di tutto difendono queste compagnie. Vi credete difesi ma in realtà, al momento buono, verrete buttati in prima linea, sacrificati sul loro altare di $ quando non servirete più.
Se volete accelerare l'avvicinarsi di questo traguardo dovete semplicemente fare in modo che le vostre follie in qualche modo blocchino i loro progetti economici e dopo ve ne accorgerete. Verrete bolliti vivi come le aragoste.

Citazione
Citazione
Se un discorso è pro open qualunque cosa dica è sacrosanta ma se non lo è, diventa flame ?
Un flame è un thread andato in OT-spinto in cui i "contendenti" scadono in insulti gratuiti, frasi incoerenti ecc ecc.

Ovviamente fare considerazioni non pienamente appaiate ed in linea con quelle di Stallman (tra l'altro portando a prova i risultati, spesso deludenti, finora ottenuti) è sufficiente a trasformare un thread in un flame vero ?

Citazione
Come volevasi dimostrare...

Cvd lo dirò io quando a forza di fare cavolate verrete fatti a pezzi

Citazione
Non avento filosofie mi pare sensato. Comunque si parlava di forum della comunità windows, non continuare a cambiare argomento, mi sto stancando.

Il mondo winz come quello di tutti i sistemi operativi per gli utenti ha qualcosa di concreto da offrire verso le necessità reali della gente. Comunque quello che si sta stancando sono io, il mio pensiero l'ho esposto, voi a dispetto dell'apertura mentale che tanto vantate siete più chiusi di un riccio ed intanto i fatti continuano ad agire impietosamente. Mi sa che i miei prossimi interventi saranno alla Nelson dove vi sbatterò in faccia le sconfitte che via via subirete perchè invece di farvi furbi lasciate campo aperto agli altri.

Citazione
Citazione
Li hai mai visti i giubbotti di salvataggio ?
Si, anche usati. Li ho trovati scomodi, impacciano i movimenti, ma dato che senza non mi facevano salire sul motoscafo mi sono adattato.

Citazione
Sono spessi più di 10 cm su ambo i lati
Dipende dai modelli, dal materiale ecc ecc

Citazione
uno che si presenta così corazzato magari con casco abbassato, ad una manifestazione che non centra niente con i bagnati, più che un dubbio ti fa venire una certezza.
Ne hai la certezza, non può essere una persona che vuole manifestare pacificamente ma

Ecco allora ad uno così come lo tratti se sei dall'altra parte della barricata ? Baci e abbracci ?

Citazione
Citazione
In ogni caso visto che non dev'essere la polizia a fare i test dovrebbero essere gli altri manifestanti pacifici ad annusare l'aria intorno a loro ed a separarsi dai gruppi potenzialmente a rischio.
In una strada, circondati dai palazzi e con la polizia che preme? In che modo isoli un gruppo? Indicandoli e mettendosi a strillare come bambini?

Un gruppo è formato da tanti gruppetti più piccoli che tendono sempre a ritrovarsi senza una reale omogeneità come succede per l'acqua e l'olio o il latte. Il gruppo pacifico (riconoscibile perchè non si presenta come un corpo di legionari) appena si accorge che attorno a loro si presentano e si avvicinano degli elementi incompatibili deve semplicemente fare passa parola e cominciare a separarsi. Anche se ai più farà schifo si avvicina qualche agente e si fa notare la presenza di elementi a rischio per la buona e pacifica riuscita della manifestazione. Non mi pare così difficile invece sono stati provati perfino casi dove i "pacifici" fornivano copertura ai violenti come in medio oriente sono spesso i civili a nascondere i terroristi. A quel punto scusa tanto se dall'altra parte si sentono autorizzati a tirare una bomba in mezzo alla gente.

Citazione
Citazione
E ne giustifica il passaggio lagnandosi che il file dei crediti è troppo pesante ?
Ovviamente non solo per quello, pensavo che si fosse superato il punto (sai, quando ti ho indicato l'esistenza della versione senza quel difetto ecc).

No, non hai superato nessun punto, lo stesso sito in questione non supera il punto. I difetti della bsd stanno altrove ed ha senso definirli "difetti" solo se attivati in determinate condizioni.

Citazione
Citazione
Non mi stupisco allora se la contro risposta adeguata del mondo closed ad una simile sciocchezza è che i piedi di stallman puzzano. A caxxata non si può che rispondere con un'ulteriore caxxata.
In effetti non sto finendo le risposte sensate ai tuo commenti, mi sa che inizierò ad adottare questa tattica.

Bravo così ti abbassi al livello di quella marmaglia che contesto e che gli utenti open seri dovrebbero isolare invece di accogliere abbassandosi al loro livello.

Citazione
Citazione
Al giorno d'oggi programmi e sistema operativo comunicano tra di loro in modo molto stretto per fornire maggiori funzionalità e comodità.
Dipende fortemente dall'architettura del sistema operativo, ma hai una minima idea di come realmente funzionino?

Hai una mezza idea che se un sistema operativo vuole raggiungere una determinata categoria di utenti deve fornire loro determinate funzionalità altrimenti non deve disturbarli minimamente ? Linux è un sistema per fare server perchè è strutturato così. Non è un sistema per la gente comune perchè la gente comune ha fior di letture più interessanti degli appunti di informatica libera da leggere. 10 anni fa vi siete messi in testa di prendere gente già abituata ad avere tutto con pochi click e di farla passare a linux ma non gli avete dato niente di quello che si aspettavano anzi avete preteso che loro si adattassero pagando pegno fino adesso. La cosa più tremenda è che 10 anni fa gli hardware erano molto più semplici da supportare rispetto adesso così più perdete tempo e più la strada diventa in salita.
Se non volete la gente comune dovete semplicemente smetterla di rompere l'anima a chi preferisce ancora win e mac. Gli utenti solaris, qnx ed altri non rompono le scatole ogni 5 minuti su quanto è figo il loro sistema per il semplice fatto che con molta intelligenza ed umiltà hanno capito qual'è lo scopo dei proprio os e se questo non si può sposare con le necessità della gente comune, amen.
Come dice la battuta se la montagna viene verso di te e non sei Maometto scappa perchè è una frana.

Citazione
Citazione
Non si può pensare che programma limiti le proprie funzionalità perdendo competitività perchè chi ha scritto la licenza non s'è accorto che il mondo è evoluto dagli anni 70.
Ce l'hai proprio con gli anni 70... t'hanno fatto qualcosa di specifico o è solo che non sai verso che periodo storico indirizzare il tuo astio?

Ti fa tanto schifo arrotondare l'estate del 69 agli anni 70 ? Linux è un clone di unix e unix è stato sviluppato in quel periodo. Le basi sono quelle.

Citazione
Mi sa che ancora c'è una certa mancanza di conoscienza. Le architetture a microkernel hanno dei pregi, ma ai fini pratici (che ti piacciono così tanto) si mostrano sensibili di troppi problemi implementativi. O vuoi dire che MINIX è davvero usabile o che windows nelle vecchie versioni è stabile?

Chi ha parlato di microkernel ? Chi ha detto che Minix sia usabile o windows stabile ? Io sto dicendo che linux è rigido, anche troppo il che può andare bene in un server ma non in un sistema per una persona comune, almeno non con gli attuali programmi. Ubuntu infatti ha messo una pezza al problema facendo un casino con l'utente dotandolo dei poteri di root (a quando il primo virus che con un bel "sudo rm -rf /" fa piazza pulita ?)

Citazione
Ho cercato in giro ma non son riuscito a trovare tale affermazione, io ho detto che NON VENDE IL PROGRAMMA MA IL SUPPORTO, non ho niente sul costo. Ce l'hai sottomano un dizionario, vero?

Quindi il supporto può costare anche 600 euro ? Alla faccia dell'etica e delle belle parole: basta trovare il furbetto che legga in mezzo alle righe della licenza e la mette in quel posto a tutti. Adesso scusa tanto ma vado ad accendere un cero a Bill Gates: almeno lui lo dice chiaro e tondo che vuole i soldi e non si inventa strani giri di parole, a differenza della comunità non è un ipocrita.

Citazione
E' il mercato attuale che tanto ti piace. Fornendo una libertà a tutti, non si può impedere a degli "approfittatori" di lucrarne. Sta al mercato stesso far prosperare chi opera in modo virtuoso.

Ti sbagli il mercato attuale fa si che se vuoi vendere qualcosa quello dev'essere roba tua. Ci sono leggi ben specifiche a proposito che difendono chi produce da chi se ne vuole approfittare con la scusa dell'etica, altro che virtuosismo prova a chiedere al programmatore di Nessus.

Citazione
Da quel che ho visto fin'ora non ci credo molto, ma voglio essere ottimista... Metti mai che fai davvero qualcosa per cambiare lo statu quo oltre che blaterare...

Qui quelli che blaterate siete voi perchè nonostante vi sbattano i problemi in faccia continuate a fare spallucce, tanto ci penserà l'etica a fare giustizia...

Hero Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo E-mail
« Risposta #47 inserita:: Giugno 16, 2007, 04:04:11 pm »

Citazione
Il come porsi un problema e risolverlo è fondamentalmente interazione con il cliente, gestione dei processi aziendali e roba simile. Non si esporta unicamente rivelando i sorgenti dato che questi non dicono che processo è stato fatto all'interno dell'azienda per ottenereli, quante interviste è stato necessrio fare al committente, come ci si è suddivisi il lavoro all'interno del team di sviluppo.
Rivelano gli algoritmi implementati, le tecniche di programmazione adottate (definite dall'ingegneria della programmazione, quindi disponibili in ogni libreria), i pattern che sono stati usati per raggiungere lo scopo.
Quello che tu indichi come rilasciato non è il know-how dell'azienda ma il prodotto finale. Da cui l'azienda può ancora avere un ritorno economico (ragionevole ovviamente), dipende come si gestisce.

Visto che è tanto facile qualcuno mi deve ancora spiegare perchè esiste del software closed al mondo e parecchio di altissimo livello (spesso più di linux e di tutta la sua compagine open)

Citazione
Citazione
Intanto però brutta abitudine o no è un metodo molto utilizzato per limitare le modifiche al codice da parte di estranei.
E' equivalente alla security through obscurity, cioé un qualcosa di inutile se non controproducente.

Controproducente solo per chi non è l'autore originale del codice che da una parte si fa bello dichiarandosi pro open source e dall'altra si guarda bene dall'esserlo nei fatti perchè sotto sotto se la fa sotto dalla paura di trovarsi un giorno come succede adesso tra redhat e oracle. La prima si fa il mazzo quadro per scrivere un sistema operativo mentre la seconda cambia un paio di loghi e letteralmente le ruba i clienti offrendo la stessa assistenza a prezzo nettamente inferiore perchè ovviamente sgravato di ogni spesa di sviluppo.
Cosa dicevi a proposito del virtuosismo ?

Citazione
Citazione
Esistono eccome se esistono.
Dimostramelo, basta un esempio.

Photoshop ? Tutto il sistema apple o pure windows ? Se uno vuole copiare un file non deve stare a capire quale sega mentale si fa il sistema per leggere un dato da una parte e scriverlo dall'altra.
Prende un disegno e lo sposta in un nuovo riquadro. Fine. Non deve sapere altro se non è suo preciso interesse saperlo.
La gente con i computer ci lavora, ha già abbastanza problemi a seguire il suo lavoro e non ha assolutamente bisogno di capire altro oltre a quello che gli serve strettamente per andare avanti. La stragrande maggioranza dei professionisti che usano un computer per lavorare al di fuori del programma che gli serve e dove sono dei maghi, sono nient'altro che delle larve che in fin dei conti non interessa capire cosa c'è sotto ma solo come funziona (dal punto di vista dei comandi non della sala macchine) quello che a loro serve.

Citazione
Se è migliorabile, non è completo come da te indicato. Se quella opzione permette di lavorare meglio, ci sarà sempre qualcuno che si lamenta della sua mancanza.

Non è vero, un' opzione non sempre è indispensabile come si crede

Citazione
Linux è stato scritto dagli utenti per gli utenti. La comunità degli utenti che indichi tu possono chiedere agli sviluppatori di fare qualcosa che gli serve (come ti ho già detto prima CHIEDERE). Magari contribuendo (perché no, anche economicamente, mantenere i siti web costa e non solo quelli).

Quali tipologie di utenti ? Programmatori e sistemisti. Solo loro si trovano bene su linux tutti gli altri evitano fino a quando i grandi "geni" non si renderanno conto da soli cosa manca al loro giocattolone. Se non ci arrivano da soli e qualcuno si lamenta di una o più mancanze beh quello è proprio chiedere, certo però che se dall'altra parte si rifiutano di ascoltare e pretendono che nonostante la mancanza, chi la percepisce non ci faccia caso allora vuol dire che voi non volete assolutamente evolvervi ma volete de-evolvere il resto per non sentirvi in minoranza.

Citazione
Citazione
Uno sviluppatore lavora per chi non sviluppa codice quindi gli utenti. Tra i due è lo sviluppatore quello che deve adattarsi alle necessità dell'utente e mai il contrario.
E da quando? Sono gli sviluppatori che impongono agli utenti procedure d'uso ecc, naturalmente non è che lo fanno senza ragionarci (di solito).

Da quando ? Da quando lo sviluppatore scrive codice per lavoro e non per hobby. Fin dall'antichità visto che un uomo da solo non può provvedere totalmente da solo, s'è formata una separazione di attività con relative specializzazioni. Se il fabbro voleva che il cacciatore gli portasse il cervo da mangiare doveva forgiare su precise indicazioni del cacciatore gli strumenti che a questo servivano. Poteva consigliarne altri ma non poteva imporglieli altrimenti il cacciatore lo mandava a farsi un giro e si riforniva da un nuovo fabbro. Puro e semplice come voi siete totalmente fuori da ogni logica temporale (almeno nei vostri sogni).

Citazione
Perché, per win c'è?

Molto più di linux

Citazione
Poi, se l'utente tipo porta il PC al negozio per farsi installare un modem o un applicativo, quando gli si pianta la macchina sei davvero convinto che sappia COME (non dove) mettere le mani anche avendo un manuale?

Se un programma è stato concepito per funzionare con determinate opzioni che si trovano in una posizione ben particolare e nonostante si agisca su quelle opzioni qualcosa non funziona allora vuol dire che il programma è stato fatto con i piedi.

Citazione
Parecchi degli amici a cui ho accennato non sono informatici, eppure spiegati i concetti riescono a far fronte ai normali inconvenienti.

Gli hai dovuto fare il set di lezioni completo ?

Citazione
Citazione
Anche i Divx erano già supportati in origine così come Win 98 infilava Real Player 4.
Non tutti i DivX, esattamente come mancano quelli per i formati Real da te citati (ad esempio in XP), quindi si torna al concetto di prima, non c'è differenza, manca di qua, manca di la.

I DivX di versione superiore a quella del codec compreso ovviamente non possono girare ma questo vale anche su linux con gli XviD. Sulla decisione di togliere real player cosa vuoi che ti dica, sarà scaduto il contratto e non più rinnovato.

Citazione
Citazione
A certo sviluppa programmi che usano solo la linea di comando o interfacce web based e non ti accorgi di niente
Le GTK non sono così complicate, basta saper programmare in C, le Qt sono invece un amore se sai il C++ e leggere la documentazione, SDL idem, vado avanti con le librerie usate o ti accorgi di aver detto un'idiozia?

Chi ha detto che le singole librerie prese a se sono complicate ? Quello che faccio pesare è che non c'è alcuna garanzia che non sia quella di confrontare i sorgenti che le GTK presenti in una distro siano le stesse presenti in un'altra (non mi sto riferendo alla versione). La Gpl parla chiaro: chiunque può prendere i sorgenti, modificarli e ridistribuirli. Quando si parla di modifiche non ci si riferisce solo all'aggiunta di funzioni ma pure ad azioni su quello che è già presente che può essere la semplice applicazione di patch seguendo il progetto ufficiale quanto vere e proprie azioni distruttive magari per adattare con meno fatica un altro programma.
Il guaio di linux è che ci sono troppe distribuzioni in proporzione ad un numero troppo basso di utenti ed ogni distribuzione può essere tanto simile quanto completamente diversa da un'altra a livello di sorgenti che in teoria dovrebbero essere gli stessi.
Chi sviluppa un programma commerciale è obbligato a supportare più distribuzioni e non può che impazzire dietro a questo caos.
Potrebbe aprire i sorgenti ma se non lo vuole fare non lo si può obbligare (altro che stalmann che cerca l'aiutino di stato con leggine ad hoc) quindi alla fine o usa la versione madre di tutte le librerie che potrebbe anche essere obsoleta o fati tutto via interfaccia web.
Per fortuna che sarei io quello che devia il discorso...

Citazione
Il concetto finale è che non c'è questo divario che indichi tra le difficoltà di sviluppo nei due ambienti, ne per la pacchettizzazione.
In conclusione basta conoscere il sistema e le cose si fanno andare, e questo devono saperlo sviluppatori, sistemisti e tecnici, non l'utente base.

Tutti quelli che chiedono aiuto su debianizzati e che si sentono rispondere di fare qualcosa di strano con la shell sono programmatori - sistemisti - tecnici ?

Citazione
Oh, il contrario, ritornano a windows giusto per giocare (la licenza di cedega costa, mi rifiuto di installarglielo piratato), per il resto cioé in massima parte lavoro d'ufficio, navigazione e multimedia linux va bene, soddisfa i loro bisogni garantendo maggiore stabilità.

Certo che è una vittoria cambiare sistema operativo solo per navigare su internet quando basta sapere che su win antivirus aggiornato, un firewall decente, firefox e thunderbird bastano e avanzano per avere lo stesso risultato...
Non parliamo poi di tutte quelle attività dove linux non offre il supporto giusto: ci vai su rosso alice con linux ?

Citazione
Citazione
Ecco il pensiero per risolvere il problema è creare la famosa distribuzione base dalla quale far partire un serio ed unificato supporto commerciale e questa cosa LA DEVE FARE AL COMUNITA' non aspettare che arrivi qualche società privata (o alleanza creata apposta)
Cioé la comunità deve fare il lavoro e poi una società lucrarci? Ma non era quello che criticavi nel modello dell'open source?
Forse ho capito, quando sei tu a guadagnarci va bene, se devi lavorare invece no...

Hai capito un ..... (se vuoi esplicito meglio i 5 punti). Il mercato è tutto basato sugli standard, non c'è niente fatto a caso, per ogni cosa c'è una tabella da qualche parte che stabilisce come tutto quello che ti passa per mano è stato stabilito a priori da uno standard. Chi controlla uno standard controlla un mercato.
Voi come comunità vi rifiutate, in nome di una libertà che sa solo di anarchia, di stabilire questi standard per il mondo linux ma il mercato insegna che se non vi muovete voi lo farà qualcun altro e quando quel qualcuno avrà deciso cosa dovrà non dovrà esserci in una distribuzione standard (verso la quale verranno portati programmi e driver ufficiali) voi avrete perso tutta la vostra bella battaglia. Chissenefrega se poi le distribuzioni amatoriali saranno più potenti e migliori: se la società X non sarà d'accordo chi produrrà quei programmi potrà scegliere se omologarsi o andare a raccogliere il riso.

Ma forse tutta questa sceneggiata che state facendo serve solo perchè sperate di mendicare un posto in una qualche grande compagnia.

Citazione
E a questo punto mi son rotto, se ti va di continuare il discorso mi trovi in PM, possibilmente scrivendo qualcosa di sensato.

Il tempo dirà chi è stato sensato e chi no. Intanto mentre continuate a fare li gnorri, microsoft sta vendendo licenze d'uso di molte sue tecnologie ai principali distributori di linux nel mondo perchè pure questi (figuriamoci ibm e soci di alto livello) si sono rotti di aspettare i vostri comodi e per garantire un minimo di interoperabilità alle loro distribuzioni si stanno concedendo proprio al grande nemico che tanto volete abbattere.
Che dire... siete una delusione.
« Ultima modifica: Giugno 16, 2007, 04:05:48 pm da /dev/null » Registrato
Pagine: 1 2 3 [4]   Vai su
  Stampa  

Vai a:  

Altri Topic Correlati
Oggetto Aperta da Risposte Visite Ultimo messaggio
[Linux Day - Roma] Call for Talk [Romani fatevi avanti...] Iniziative kandalf 6 1440 Ultimo messaggio Ottobre 12, 2005, 01:43:51 am
da kandalf
richard stallman a catania! Iniziative Pippopeppe 3 952 Ultimo messaggio Marzo 09, 2006, 07:47:21 pm
da MaXeR
richard stallman a catania!CAMBIO DATA Iniziative Pippopeppe 1 834 Ultimo messaggio Marzo 21, 2006, 08:22:48 pm
da MaXeR
resoconto richard stallman a catania OffTopic Pippopeppe 0 236 Ultimo messaggio Marzo 27, 2006, 04:39:45 pm
da Pippopeppe
configurazione stampanti all universita' Hardware ispanico 4 200 Ultimo messaggio Giugno 28, 2007, 12:55:09 pm
da GipPasso