Debianizzati.Org | Forum | Blog | Guide | IRC

Forum Italiano Debian - Debianizzati.Org
Marzo 18, 2010, 05:04:26 pm *
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Notizia: è disponibile il numero 3 dell’e-zine “Debianizzati”. La rivista è disponibile al sito: http://e-zine.debianizzati.org/

Indice   Aiuto Ricerca Agenda Accedi Registrati  
Pagine: [1] 2   Vai giù
  Stampa  
Autore Discussione: [CALL FOR ACTION] - 14 luglio: il Silenzio dei Bloggers  (Letto 906 volte)
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
luxtux
Sr. Member

Scollegato Scollegato

Registered Linux user #158396

Mostra profilo WWW
« inserita:: Luglio 04, 2009, 11:11:17 am »

Ciao,
il 14 luglio ci sara' il 'Silenzio dei Bloggers' contro la legge Alfano.
L'iniziativa parte da un'idea di Alessandro Gilioli e la trovate descritta qui.

Il mio punto di vista invece lo trovate qui.
L'iniziativa consiste nel presentare per tutta la giornata, al posto del blog, una pagina di protesta piu' o meno come questa (l'immagine con la scritta e' quella ufficiale della campagna, il resto ce l'ho messo io).

Sarebbe auspicabile il maggior numero di adesioni, compresa quella di Debianizzati.

ciao

L.
Debian Lenny 5.0.2 [2.6.26-2-686]
Jabber: luxtux@jabber.linux.it
pmate
Global Moderator
Hero Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo WWW
« Risposta #1 inserita:: Luglio 04, 2009, 03:32:06 pm »

Ciao,
non so quale sia l'orientamento che debianizzati vorrà prendere in merito.
L'argomento è davvero da attenzionare e ti ringrazio per averlo fatto.
Per quanto mi riguarda, senza aprire discussioni "politiche" (non è il caso) sono assolutamente d'accordo con Gilioli e con la sua iniziativa.
Tengo troppo al concetto di libertà.

Ciao
Can't keep my eyes from the circling skies... tongue-tied and twisted, just an earth-bound misfit, I... (Learning to fly - Pink Floyd)
luxtux
Sr. Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo WWW
« Risposta #2 inserita:: Luglio 05, 2009, 09:22:18 am »

E' nata una community che raccoglie quei bloggers che vorranno riunirsi per scambiare opinioni sull'argomento.
Come ormai saprete gia' ieri Napolitano ha incontrato il promotore della legge, Angelino Alfano, per esprimere le sue perplessita' sulla costituzionalita' del testo, lasciando intendere che se fosse stata approvata tel quel difficilmente l'avrebbe firmata. Non e' noto su quali punti Napolitano sia stato critico, ma i tg e i giornali riferiscono solo di eccezioni sulle intercettazioni telefoniche e sugli aspetti che coinvolgono la liberta' di stampa. In compenso il Gr1 delle ore otto ha dedicato uno spazio alla protesta dei bloggers citando chiaramente l'iniziativa e dando l'indirizzo web della community. La notizia e' presente anche sul portale della Rai

stay tuned

L.
galileo75
Sr. Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #3 inserita:: Luglio 05, 2009, 03:54:43 pm »

Non voglio cadere in discorsi sulla politica (quale?) italiana (altrimenti prenderei il mio laptop e lo spaccherei per terra preso da una crisi isterica), mi limito solo a fare due considerazioni :
1. Minzolini con alta probabilita' non e' il direttore di Gr1
2. Siamo governati da dei vecchi ottusi (o che si credon furbi?)

E qui mi fermo .

The problem Autoconf addresses is that the world is a mess
mm-barabba
e-zine member
Hero Member
*

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #4 inserita:: Luglio 06, 2009, 09:59:23 am »

Come possessore di un blog , mi sento coinvolto
grazie per i link  wink

vedrò di leggerli con calma e poi vi saprò dire
GipPasso
Global Moderator
Hero Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo WWW
« Risposta #5 inserita:: Luglio 06, 2009, 04:02:09 pm »

Lo staff di Debianizzati ne sta parlando.

I tempi tecnici sono un minimo lunghi perché diversi di noi hanno un terribile e inconfessabile vizio: lavorano.

GipPasso
Global Moderator
Hero Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo WWW
« Risposta #6 inserita:: Luglio 06, 2009, 04:08:25 pm »

urca, meno male, ci sono altri "deviati" oltre me...!  grin
Can't keep my eyes from the circling skies... tongue-tied and twisted, just an earth-bound misfit, I... (Learning to fly - Pink Floyd)
niusiland
Hero Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #7 inserita:: Luglio 06, 2009, 04:47:51 pm »

Lo scopo della legge Alfano è in tutto e per tutto politico. Partecipare ad una protesta senza entrare nel merito, ovvero senza parlare di politica, mi sembra del tutto inutile.

Come sempre, IMHO.

Ciao,
niusiland
"Polizia uccide cacciatore di frodo sulla terra comasca".
Lo stambecco felice e ubriaco vola lontano
e la nebbia delusa e sconfitta se ne va... piano, piano.
GipPasso
Global Moderator
Hero Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo WWW
« Risposta #8 inserita:: Luglio 06, 2009, 05:39:14 pm »

@ niusiland:
non giochiamo sul significato dei termini: noi qui contribuiamo a un aspetto importante di quella che sarà la futura vita sociale (sempre più integrata alla telematica). Questo è un impegno centrale di Debianizzati, ed è un impegno (a mio avviso) di alta poltica.

Ciò in cui Debianizzati non entra sono in discorsi di "politica partitica". Gli unici aspetti della politica che trattiamo sono quelli attinenti agli argomenti per discutere i quali è nata la comunità stessa.

Partecipando allo sciopero dei blogger ci diremmo contrari agli aspetti attinenti la nostra attività di blogger presenti nel ddl. Non ci esprimeremmo né sugli altri aspetti (che finirebbero nella protesta solo perché presentati insieme a quelli a noi d'interesse) della legge proposta, né sulla coalizione che li ha sostenuti, né sui movimenti o partiti che la criticano e così via.

Se vi parteciperemo, indicheremo chiaramente l'aspetto che stiamo criticando. Il resto del ddl, la modalità di proposizione della legge (tramite decreto di cui, sbirciando la nostra, da me amata, Costituzione si legge:"Il Governo non può, senza delegazione delle Camere, emanare decreti che abbiano valore di legge ordinaria.
 Quando, in casi straordinari di necessità e d'urgenza, il Governo adotta, sotto la sua responsabilità, provvedimenti provvisori con forza di legge, deve il giorno stesso presentarli per la conversione alle Camere...", articolo 77, e non tramite l'usuale iter parlamentare) da ratificare dal parlamento, la persona del ministro guardasigilli, il suo partito e la sua maggioranza e così via sono e saranno totalmente fuori da ogni nostro interesse.

Qui si fa tutta la politica attinente ai nostri (come comunità, non come individui) argomenti d'interesse, e, credetemi, se riuscissimo a occuparcene per quanto è importante saremmo già soverchiati d'iniziative da portare avanti. Un esempio per chiudere: impegnarsi per i formati liberi nella pubblica amministrazione, è un'attività prettamente politica, nella quale Debianizzati ha una posizione nette.

GipPasso.
Sr. Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo WWW
« Risposta #9 inserita:: Luglio 06, 2009, 07:35:09 pm »

AGGIORNAMENTI:

La neonata iniziativa sta cominciando a raccogliere adesioni 'eccellenti', tra cui quelle di Articolo 21, Claudio Messora di Byoblu, Ivan Scalfarotto, Luca Sofri di Wittgenstein e tanti altri. Il movimento 'Salva i Blog' (37.000 iscritti) ha aderito ieri.
Anche Il mondo dell'informazione 'ufficiale' ha ripreso la notizia, che oggi e' presente su:
Ansa
Corriere della Sera
Il Sole 24 ore
Blitz quotidiano
Romagna Oggi
ITespresso
Pubblicaamministrazione.net
Tiscali.it

Nei giorni scorsi hanno parlato del 'Silenzio dei Bloggers':
L'Espresso online (il magazine cartaceo ne parlera' sul prossimo numero)
Il Secolo XIX
La Repubblica (online e cartaceo)
Red Tv
Gr1

L'Italia dei Valori, considerato che, stando a quanto ha dichiarato lo stesso ministro Alfano, non verra' posta la fiducia sul ddl, presentera' un emendamento il cui testo e' il seguente:

Citazione
PROPOSTA DI EMENDAMENTO al DDL n. S1611
Al comma 28 dell’art. 1, lettera a), capoverso le parole: «Per i siti informatici» sono sostituite con le seguenti: «Per i giornali e periodici diffusi per via telematica e soggetti all’obbligo di registrazione di cui all’articolo 5».
Al comma 28 dell’art. 1, lettera e), le parole: “o delle trasmissioni informatiche o telematiche” sono sostituite con le seguenti: «o dei giornali e periodici diffusi per via telematica e soggetti all’obbligo di registrazione di cui all’articolo 5″.

E' ancora in corso la petizione le cui firme verranno presentate ai capigruppo del Senato prima della votazione del ddl.

Stay tuned.

L.

edit: ho ritenuto opportuno postare l'iniziativa anche sul forum di Hostingtalk, molto frequentato dai providers, perche' pensavo che fossero direttamente interessati in quanto operatori. Ne e' nato un flame, che ha per oggetto le mie opinioni politiche, dal quale mi guardo di partecipare. Spassoso.
« Ultima modifica: Luglio 06, 2009, 07:41:47 pm da luxtux » Registrato

niusiland
Hero Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #10 inserita:: Luglio 07, 2009, 08:49:00 am »

Gip,

di nuovo, la legge Alfano è nata per una ben precisa ragione politica (partitica!), criticarne solo l'aspetto che più direttamente (in questo contesto) ci tocca mi sembra sbagliato, si combatte l'effetto senza curare la causa, è come prender medicine contro la cirrosi e buttarle giù con grappa a 90 gradi.

Comunque, è solo la mia opinione, ed accetterò qualsiasi decisione presa dallo staff, non sono però costretto ad essere d'accordo.

[OT] nonostante il mio "silenzio", qualche idiota nullafacente continua a divertirsi a diminuire il mio karma di un paio di punti al giorno, almeno con questo post ne avrà ragione [/OT]

Ciao,
niusiland
« Ultima modifica: Luglio 07, 2009, 08:53:02 am da niusiland » Registrato

"Polizia uccide cacciatore di frodo sulla terra comasca".
Lo stambecco felice e ubriaco vola lontano
e la nebbia delusa e sconfitta se ne va... piano, piano.
MaXeR
Administrator
Hero Member

Scollegato Scollegato

161200863 maxer@knio.it S
Mostra profilo WWW E-mail
« Risposta #11 inserita:: Luglio 07, 2009, 01:49:46 pm »

Ciao!
concordo con quanto scritto da Gipo! e sono dispiaciuto del comportamento un po' bambinesco di chi sta giocando col tuo karma Sad

GipPasso
Global Moderator
Hero Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo WWW
« Risposta #12 inserita:: Luglio 07, 2009, 04:35:33 pm »

[OT...messaggio volutamente pubblico]
@ niusiland:
Come persona concordo pienamente con te. Come membro della comunità Debianizzati, penso che essa debba fare le cose in un modo che si discosta molto da ciò che penso stia a me fare.
Probabilmente il tuo pensiero si discosta dal mio su ciò che tu credi dovrebbe fare Debianizzati, e ne stiamo parlando tranquillamente.

Qualcuno ha il clic facile e il resto delle dita più ferme e preme sul karma piuttosto che sui tasti per dire come la pensa. Oltre certi valori d'alterazione il karma perde ogni senso. Negli ultimi mesi ho visto i karma cambiare con una facilità totalmente sconosciuta anche solo un anno fa, e ancor più negli anni prima. Non per questo penso vada tolto; semplicemente ai miei occhi vale sempre meno. Se trovi uno spicciolo in terra giocati quei numeri; di meglio ormai non ci puoi fare.

GipPasso
[OT]
Sr. Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo WWW
« Risposta #13 inserita:: Luglio 07, 2009, 05:16:54 pm »

Dico la mia.
Penso che chi ha aderito o decidera' di aderire alla protesta lo fara' sulla spinta delle proprie convinzioni, certamente politiche, perche' l'argomento tocca una grande collettivita', cioe' una polis, seppur telematica. E' altrettanto ovvio che il decreto legge fa parte del programma di governo, infatti e' un decreto legge e non un discorso dentro un comizio o un articolo su un giornale. Quello che secondo me si perde di vista e' che aderendo all'iniziativa si sottocrive una piattaforma, che e' quella proposta sul sito ufficiale. Se sie' d'accordo si sottoscrive, altrimenti ciccia, non c'e' molto da aggiungere. Non si puo' pretendere da Debianizzati una presa di posizione contro o a favore di quello o di quell'altro semplicemte perche' Debianizzati e' una comunita' eterogenea il cui centro d'aggregazione e' la nostra distribuzione preferita e non un partito.
E' vero anche che la comunita' segue (o meglio, dovrebbe seguire) delle linee guida che si ispirano ad un concetto di liberta' (free as in freedom) che va ben oltre il software e di questo trovo giustissimo che si parli nel forum, anzi auspico che si possano vedere piu' thread di questo tipo piuttosto che animate e frequentatissime discussioni in cui si dibatte sul perche' gksu konsole non funziona, pero' non si puo' uscire da certi ambiti perche' altrimenti nascerebbero flames interminabili.
Detto questo io spero vivamente che Debianizzati dia la propria adesione alla campagna in nome delle liberta' digitali e dei principi ispiratori dell'universo FLOSS.

... intanto il movimento cresce, anche Il Giornale ha oggi un articolo, a firma Facci (ridere). Leggete le risposte su dirittoallarete.

ciao
L.
luxtux
Sr. Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo WWW
« Risposta #14 inserita:: Luglio 09, 2009, 06:15:07 am »

AGGIORNAMENTO

Il ministro Alfano fa marcia indietro sulla modificabilita' del DDL e chiede lo slittamento della votazione a settembre.
I giornalisti sospendono lo sciopero, i bloggers confermano la giornata di silenzio per il 14 luglio. In crescita le adesioni all'iniziativa, anche Adiconsum e' della partita.

stay tuned!

L.
Pagine: [1] 2   Vai su
  Stampa  

Vai a:  

Altri Topic Correlati
Oggetto Aperta da Risposte Visite Ultimo messaggio
[Linux Day - Roma] Call for Talk [Romani fatevi avanti...] Iniziative kandalf 6 2186 Ultimo messaggio Ottobre 12, 2005, 01:43:51 am
da kandalf
Legge-bavaglio: la petizione dei bloggers OffTopic luxtux 4 411 Ultimo messaggio Giugno 24, 2009, 01:13:55 am
da mm-barabba
DDTP - Call for volunteers Iniziative MadameZou 2 265 Ultimo messaggio Dicembre 13, 2009, 10:13:13 pm
da MadameZou