Debianizzati.Org | Forum | Blog | Guide | IRC

Forum Italiano Debian - Debianizzati.Org
Novembre 23, 2008, 01:49:55 am *
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Notizia:

Indice   Aiuto Ricerca Agenda Accedi Registrati  
Pagine: [1]   Vai giù
  Stampa  
Autore Discussione: Come utilizzate il tasto Super ( il tastino di windows) ?  (Letto 465 volte)
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
JeanPierree
Newbie
*

Scollegato Scollegato

Mostra profilo WWW E-mail
« inserita:: Giugno 06, 2008, 10:50:47 am »

Io personalmente per aprirmi un terminale...    grin
il tutto configurato con xbindkeys... ci son modi migliori?
« Ultima modifica: Giugno 07, 2008, 04:35:35 am da GipPasso » Registrato
Finn
Global Moderator
Hero Member

Scollegato Scollegato

207002659
Mostra profilo
« Risposta #1 inserita:: Giugno 06, 2008, 10:54:57 am »

In fluxbox ed in kde lo uso per gestire le finestre in combinazione con altri tasti tipo: Super+f == full screen, +d == nascondi le finestre, mentre il classico +[zxcvb] controlla amarok/xmms.

In fluxbox puoi farlo semplicemente modificando il file keys, in kde settando le shortcut da tastiera.. in gnome non so non usandolo.

My 0.02€
Newbie
*

Scollegato Scollegato

« Risposta #2 inserita:: Giugno 06, 2008, 11:07:35 am »

ecco... il mio problema era proprio quello ...rendere la cosa anche esportabile sullo stesso SO con altri WM  (uso fluxbox) e su altri SO con il mimino sforzo...
se cambio so o reinstallo tutto (ma dovrebbe funzionare anche cambiando pc e usando la stessa tastiera, alla fine il kernel 2.6 quello è)
installo xbindkeys e copio il file .xbindkeysrc sulla home in più carico meno roba in ram...
altre soluzioni?

inoltre quel prog lo uso anche per gestirmi i tastini del volume e  il tasto mail del portatile
« Ultima modifica: Giugno 06, 2008, 11:10:42 am da JeanPierree » Registrato
Brunitika
Sr. Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #3 inserita:: Giugno 06, 2008, 04:30:33 pm »

Con GNOME si può anche configurare i shortcuts da tastiera che si trovano nelle preferenze sotto Sistema. Personalmente utilizzo una tastiera della Apple; per utilizzare il tasto "mela" sinistro come "alt-gr" della tastiera classica ho modificato xorg aggiungendo alla sezione riguardante la tastiera la seguente opzione: Option "XkbOptions" "lv3:lwin_switch". Immagino dunque si possa utilizzare questa tecnica con qualsiasi WMe qualsiasi tasto.
La penicillina può forse guarire gli uomini, ma è il vino a renderli felici. (A. Fleming)
gmc
Sr. Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #4 inserita:: Giugno 06, 2008, 10:02:38 pm »

come finn per gestire amarok, poi super+r per run, super+tab per cambiare desktop virtuale, win+p per aprire (o chiudere) la finestra principale di amarok, poi una volta avevo configurato il tutto (ma dopo un update deve essersi cancellato) per super+k aprin konsole.

Il tutto utilizzando kde.

Ciao,
Peppe
GipPasso
Global Moderator
Hero Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo WWW
« Risposta #5 inserita:: Giugno 07, 2008, 04:37:00 am »

@ JeanPierree:
Mi sono permesso di modificare il titolo del thread riducendo il numero dei punti interrogativi al numero che mi sembrava più normale quando si pone una domanda, cioè uno.

GipPasso.
« Ultima modifica: Giugno 07, 2008, 04:43:56 am da GipPasso » Registrato
JeanPierree
Newbie
*

Scollegato Scollegato

« Risposta #6 inserita:: Giugno 07, 2008, 08:35:08 am »

Ops forse preso dalla foga della domanda (dai ditelo che non ve la aspettavate) ci ho lasciato il ditino sul tastino...   grin
dei punti interrogativi al numero che mi sembrava più normale quando si pone una domanda, cioè uno.
In ogni caso xbindkeys devo ancora testarlo per i mouse con 5 tasti, e pulsanti speciali delle tastiere particolari...
Global Moderator
Hero Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo WWW
« Risposta #7 inserita:: Giugno 07, 2008, 06:03:46 pm »

Per esempio kde ha molte configurazioni preimpostate per i modelli più diffuse di tastiere multimediali e tastiere di notebook.

È ristretto al solo kde, quindi non ti dovrebbe dare quello che cerchi, però lì per lì è molto efficace e rapido.

GipPasso.
Newbie
*

Scollegato Scollegato

« Risposta #8 inserita:: Giugno 07, 2008, 06:56:45 pm »

... non ci ruscirei... odio restare legato a un wm... figurati che da una sidux ho levato kde     grin   così... nemmeno per antipatia, ma solo per vedere quanto potevo spogliarla... l'ho lasciata con fluxbox.. e tutto funge
  Stampa  

Vai a:  

Altri Topic Correlati
Oggetto Aperta da Risposte Visite Ultimo messaggio
super-dipendenze Apt-get & friends annagianni 6 706 Ultimo messaggio Agosto 02, 2005, 12:05:44 pm
da annagianni
Enlightment e tasto sx mouse X dampyr85 0 212 Ultimo messaggio Settembre 13, 2005, 12:14:41 am
da dampyr85
Tasto BackSpace e tasto Canc Generale balubeto 3 305 Ultimo messaggio Febbraio 22, 2006, 02:45:15 am
da MaXeR
tasto Fn su sony vaio Multimedia nikola 0 557 Ultimo messaggio Ottobre 02, 2006, 10:48:25 pm
da nikola
Super Novellino Generale jeremy.83 5 258 Ultimo messaggio Maggio 06, 2007, 06:41:19 pm
da jeremy.83