ugaciaka
e-zine member
Full Member
Scollegato
|
 |
« inserita:: Giugno 29, 2008, 09:25:55 am » |
|
Salve raga, qualcuno può consigliarmi una unità NAS per uso domestico?
Vi dirò alcune caratteristiche:
- che sia di una marca notoriamente specializzata in questo ramo (tipo l'asus per me MoBo), pensavo alla Western Digital
- io ho un router wifi e vorrei che il NAS si attaccasse all'ethernet del router mentre accedo al NAS tramite il router dal pc di casa (mi sembra ovvio che debba funzionare ma non ne sono sicuro),
- che possa contenere due dischi (non ci sono limiti per dimensioni in GiB vero? perché vorrei ficcarne due da 750GB...un tera e mezzo per ora forse mi basta)
- che sia silenzioso
- consumi poco
- che magari abbia una distro linux interna da hackerare (che ne so...per installarci bittorrent)
- il nas mi serve sopratutto per backappare tutti i miei film e ne ho tanti (in DVD dual layer...quindi sui 8GiB ciascuno) , tutta la mia musica (ho intere discofrafie originali)...E non sto scherzando forse quei 1tera e mezzo forse non mi basteranno ...
- ultimo ma non meno importante: sono disposto a spendere intorno a 200euro, anche senza HD incorporati (ne ho uno da 250 e uno da 500 della western digital)
Grazie
|
|
|
|
« Ultima modifica: Giugno 29, 2008, 11:21:02 pm da ugaciaka »
|
|
|
|
|
metaldaze
|
 |
« Risposta #1 inserita:: Giugno 29, 2008, 12:22:46 pm » |
|
Non credo che esista una unità NAS con queste caratteristiche. Perché, però, non prendi in considerazione l'idea di trasformare un vecchio pc in unità nas? Basterebbe anche un vecchio P3, o anche qualcosa in meno tutto sommato, e almeno potresti veramente configurarlo come vuoi.
|
|
|
|
|
|
|
|
|
HomerCube
|
 |
« Risposta #2 inserita:: Giugno 29, 2008, 12:32:22 pm » |
|
Concordo. Ci sono delle esigenze fra le tue richieste che si fatica a conciliare. Per lo meno, mi riferisco al prezzo, al limite fisico sugli HD supportati, ai consumi di corrente... E se poi vuoi metter mano al layer software che lo governa, a maggior ragione ti conviene recuperare un vecchio PC per fare la stessa cosa (al più ti servirà un nuovo controller se vuoi implementare il RAID hardware, ammesso che già la motherboard non ne sia in grado).
|
|
|
|
« Ultima modifica: Giugno 29, 2008, 12:34:33 pm da HomerCube »
|
Gaudeamus igitur iuvenes dum sumus. Post iucundam iuventutem post molestam senectutem nos habebit humus!
|
|
|
|
MaXeR
|
 |
« Risposta #3 inserita:: Giugno 29, 2008, 12:42:17 pm » |
|
per il raid esiste il raid software  io ti consiglio uno iomega, vanno abbastanza bene, però non ti so dire se montano linux o no, ma supportano anche il raid 4 (e/o 5)! Riguardo ai dischi, NON metterli in stripping, perchè se per un malaugurato caso se ne fuma uno, ehm, sei fregato  viste le richieste, ti conviene o recuperare un vecchio pc oppure, e qua dovresti però controllare le spese, prendere una mobo con un processore via (che non consuma e non scalda nulla) e partire da quello (magari anche come server di stampa, ad esempio) 
|
|
|
|
|
|
|
|
ugaciaka
e-zine member
Full Member
Scollegato
|
 |
« Risposta #4 inserita:: Giugno 29, 2008, 12:53:03 pm » |
|
http://www.synology.com/enu/products/DS207+/index.phpstrabuzzatevi gli occhi, 300 euri! Però a questo punto in effetti non so se farmi un pc assemblato: Ovviamente senza: tastiera, mouse, SO (tanto metto linux dopo), scheda video (se non integrata), hd. Poca ram a pochi Mhz e procio atom della intel (che in teoria dovrebbe consumare poco), case piccolo, scheda madre decente (asus)... Poi ci metto due HD sata e via tramite ssh, nfs e quello che voglio. Sarebbe tutto modulare rispetto a una NAS. Magari provo a farmi un preventivo
|
|
|
|
|
|
|
|
|
walrus
|
 |
« Risposta #5 inserita:: Giugno 29, 2008, 02:06:12 pm » |
|
Volevo segnalare che nella mia esperienza le NAS di rete, anche di marca buona come le Intel, offrono prestazioni ridicole ( 5 megabyte al secondo in scrittura) in quanto semplicemente usano un raid software linux con hardware inadeguato (ARM 400 Mhz, 128 MB di RAM, etc..).
|
|
|
|
|
|
|
|
seg
Newbie
Scollegato
|
 |
« Risposta #6 inserita:: Giugno 29, 2008, 06:14:18 pm » |
|
Scusa ma non capisco a cosa ti serva un NAS. 1 o 2 HD esterni (o anche interni) non ti bastano? Nei NAS non puoi installarci niente, al limite come ti è stato suggerito ti prendi un vecchio pc e ....
|
|
|
|
|
|
|
|
|
metaldaze
|
 |
« Risposta #7 inserita:: Giugno 29, 2008, 07:27:44 pm » |
|
Scusa ma non capisco a cosa ti serva un NAS.
Il vantaggio è di avere uno storage di rete accessibile da qualsiasi macchina della LAN senza dover trasportare, collegare e scollegare dischi esterni.
|
|
|
|
|
|
|
|
ugaciaka
e-zine member
Full Member
Scollegato
|
 |
« Risposta #8 inserita:: Giugno 29, 2008, 07:57:08 pm » |
|
Il vantaggio è di avere uno storage di rete accessibile da qualsiasi macchina della LAN senza dover trasportare, collegare e scollegare dischi esterni.
appunto, la collegherei al router DG834 in modo che sia accessibile anche dall'esterno (ovviamente tramite permessi opportuni), comunque a questo punto miro a cercare di fare un pc piccolo low-cost e low-energy per 300 euri massimi
|
|
|
|
|
|
|
|
|
fw_crocodile
|
 |
« Risposta #9 inserita:: Giugno 29, 2008, 08:55:52 pm » |
|
Personalmente per un NAS a basso costo e bassi consumi, con due dischi sata una connessione ethernet e DEBIAN :-) userei questo (magari andateci leggeri con debian, le risorse sono quelle che sono): http://wiki.dns323.info/La versione conceptronic la trovi anche su chl a circa 170€ senza i dischi.
|
|
|
|
|
GnuPG (ID:C5BA2FBE)
|
|
|
|
MaXeR
|
 |
« Risposta #10 inserita:: Giugno 29, 2008, 09:43:46 pm » |
|
ho guardato i benchmark, effettivamente il fattore velocità si fa sentire (1Mb/s per rsync+ssh... sono pochini) 
|
|
|
|
|
|
|
|
seg
Newbie
Scollegato
|
 |
« Risposta #11 inserita:: Giugno 29, 2008, 11:06:21 pm » |
|
Dalle premesse avevo capito che ti servisse per archivio film/musica e per questo francamente un NAS io non lo userei. Il mio era un suggerimento perché sono in giro tanti lettori con porta USB, ideali per attaccarci pen drive o hd esterni o magari "prestarlo" agli amici.... Io non metterei i miei bk esposti all'esterno ma evidentemente non ho capito bene le tue intenzioni. Ho tre NAS raid 5 su cui ogni giorno i pc collegati in modalità trasparente riversano i dati. Tutti i miei amici i film li tengono su hd esterni. Ciao
|
|
|
|
|
|
|
|
ugaciaka
e-zine member
Full Member
Scollegato
|
 |
« Risposta #12 inserita:: Giugno 29, 2008, 11:21:36 pm » |
|
Dalle premesse avevo capito che ti servisse per archivio film/musica e per questo francamente un NAS io non lo userei. Il mio era un suggerimento perché sono in giro tanti lettori con porta USB, ideali per attaccarci pen drive o hd esterni o magari "prestarlo" agli amici.... Io non metterei i miei bk esposti all'esterno ma evidentemente non ho capito bene le tue intenzioni. Ho tre NAS raid 5 su cui ogni giorno i pc collegati in modalità trasparente riversano i dati. Tutti i miei amici i film li tengono su hd esterni. Ciao
mi servirebbe sopratutto per quello ma anche per tenere in condivisione alcuni documenti che non ho voglia di portarmi in giro con la chiavetta usb
|
|
|
|
|
|
|
|
|
meninpippodibill
|
 |
« Risposta #13 inserita:: Luglio 03, 2008, 10:43:50 pm » |
|
Ho appena acquistato un Atlantis G302D ispirato da Linux Magazine. Costa 160 euro iva compresa senza hd. Il raid si può usare solo con ext2 o 3 e non con fat32 (ma noi siamo abituati agli ext ...no?)  Ho incontrato difficoltà ad impostare il raid di qualsiasi tipo per motivi ancora poco chiari ...........(per non dire che non ci capisco mica un gran che). Dopo la formattazione i due hd risultano leggermente diversi......(  ??)  Il trasferimento in ftp funge. Per il resto devo ancora provare. La scatola è di dimensioni molto ridotte (forse anche troppo........) Due hd così vicini si scaldano che è una meraviglia e la ventolina è minuscola.......... Non sono soddisfattissimo per ora ma è la prima volta che ne vedo uno da vicino e quindi............ ciao
|
|
|
|
|
|
|
|
|
meninpippodibill
|
 |
« Risposta #14 inserita:: Luglio 04, 2008, 01:49:11 pm » |
|
Aggiornamento: FATTO POSITIVO: da winXP (uno dei pc collegati al mio router è deliziato dal mitico :confused:sistema operativo (ehm....) si riesce a lanciare videolan e vedere film e filmati senza problemi di lentezza trasmissione dati... per Debian a parte ftp non ho ancora provato nulla ma se funge con Win .........sono pronto a scommettere tutto ok.............
|
|
|
|
|
|
|
|
|