Debianizzati.Org | Forum | Blog | Guide | IRC

Forum Italiano Debian - Debianizzati.Org
Novembre 22, 2008, 02:01:44 pm *
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Notizia:

Indice   Aiuto Ricerca Agenda Accedi Registrati  
Pagine: 1 ... 3 4 [5]   Vai giù
  Stampa  
Autore Discussione: Cosa ne pensano i debianizzati di Ubuntu?  (Letto 8928 volte)
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
More+
Full Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo E-mail
« Risposta #60 inserita:: Novembre 12, 2007, 05:01:00 pm »

il fatto è che in quel momento Ubuntu ha cavalcato con grande tempismo l' esplosione di altri software "alla moda", su tutti compiz e varie amenità correlate.
Ecco perchè sto cercando di prepararmi la mia Debian customizzata o ad un'altra soluzione; anche a mio giudizio K/Ubuntu si sta orientando troppo (per le mie necessità) a questo software "alla moda", che (sempre nel mio caso) ultimamente si sta traducendo in un'inutile dispendio di risorse del PC è una maggiore instabilità (aggiunge del software, a mio parere, troppo sperimentale) già con l'installazione di default, certo, posso smanettare abilitare disinstallare modificare.. ma come già menzionato ho bisogno di qualcosa Ready To Use.
Non posso rimanere alla Dapper che è la versione LTS perchè necessitò di alcuni software aggiornati, ma non mi sento di trasformare tutti i miei PC in Fanta-Desktop volanti! Infatti mi sono riufitato di aggiornare i PC alla Kubuntu 7.10 e sto ponderando la "giusta via" da intraprendere.

Full Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo WWW E-mail
« Risposta #61 inserita:: Novembre 12, 2007, 05:25:35 pm »

Oltre a kdebase puoi mettere altri pacchetti, non trovavo per debian ti posto il contenuto di quelli di arch che comunque è simile http://kdemod.ath.cx/features.html.
mrx65
Jr. Member
**

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #62 inserita:: Novembre 13, 2007, 01:30:30 am »

Io sono tra quelli che ha momentaneamente ed a malincuore messo da parte Debian, per passare ad Ubuntu.
I motivi sono abbastanza semplici... sono poco piu' che debuttante, faccio un uso "desktop" dei miei picci', non sono universitario, e la mia professione ha poco a che vedere con l'informatica, anche se ne sono tutto sommato appassionato.
A dispetto di questa passione, non ho molto tempo per studiarla, e spesso il computer mi deve risolvere un problema, piccolo o grande che sia, nel piu' breve tempo possibile ...non crearmene di nuovi Wink

Debian Lenny non ne voleva sapere di funzionare a dovere sul mio desktop ...o se preferite non sono riuscito io a farle digerire a dovere il mio hardware, a dispetto dei miei numerosi ed a volte petulanti post su questo bel forum, ma anche su altri Smiley

Con ubuntu feisty ed ora gutsy, ho avuto semplicemente una mole di problemi di gran lunga inferiore, ancorche' kernel di partenza e pacchetti siano identici o molto simili a sua madre Debian-Unstable ...tutto qui

Debian mi insegnate che ha una lodevolissima organizzazione di release in tre "fasce", "Sid" per sviluppatori e smanettoni fanatici delle ultime novita', "Testing" per utenza avanzata, magari anche desktop, ed infine la "Stable", rocciosa ed adatta ad ambiti di produzione ...ma a volte leggermente "antiquata"...

Forse avrei avuto meno problemi se mi fossi accontentato di Etch piuttosto che intestardirmi con la testing, che al momento richiedeva un bel po' di smanettamenti quotidiani anche importanti... ma la attuale stable si basa su kernel 2.6.18, che non supporta bene la mia architettura e sopratutto quella "bestia" del chip audio CM6501, inoltre non ha ancora ntfs-3g nei repository, che a me e' utile.
Forse avrei potuto tentare di mettere su una Etch con kernel testing, o unstable o perche' no compilare un "vanilla", e pescare dalla versione piu' avanzata quei software che mi fossero necessari ...ma ho ritenuto questa opzione troppo avanzata, ardimentosa e rischiosa "per i miei nervi" e le mie limitate conoscenze e capacita' Sad

Chissa', magari fra non molto uscira' una ulteriore revisione di Etch, che la rendera' piu' aggiornata ed adatta alle mie personalissime esigenze, ed allora ci provero' di nuovo molto volentieri Wink

Nella peggiore delle ipotesi, se ne riparlera' quando Lenny sara' un po' meno "testing"  Smiley

Ciao
« Ultima modifica: Novembre 13, 2007, 01:36:05 am da mrx65 » Registrato

Gio - Desktop: Athlon64 X2 4200, Asus M2N-E SLI, 2x 1Gb V-Data, GeForce 7300GS 256Mb DDR
Laptop: Samsung Q70 Core2 Duo 2Gb Ram geforce 8400M G - WinXPhSP2+VistaHP32 ==> Debian? Wink
SiDer
Full Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #63 inserita:: Novembre 13, 2007, 09:47:55 pm »

Mah...sarà che voglio farmi del male...ma per me è l'esatto contrario....linux lo adoro anche per tutti i possibili problemi che puo' dare (per questo uso Debian SID)....la ragione è molto semplice...credo non vi sia soddisfazione maggiore del poterli risolvere...magari da soli...sudando sette camicie... Grin
...io lo trovo stimolante anche ai fini dell'apprendimento...mi aiuta a comprendere meglio come funziona il mio sistema operativo sotto tutti gli aspetti e quando capitano i momenti di calma piatta non nascondo che mi annoio...come ad esempio in questi giorni in cui non vi erano aggiornamenti...per tenermi impegnato ho messo slackware su un altra partizione....fate vobis.... Grin
Ecco tutto questo ubuntu non me lo puo' dare...al di là del fatto che non ami moltissimo le distro che si basano su altre distro (nonostante le abbia provate quasi tutte).

Smiley
e-zine member
Full Member
*

Scollegato Scollegato

ug0@hotmail.it
Mostra profilo WWW E-mail
« Risposta #64 inserita:: Novembre 13, 2007, 10:24:20 pm »

Mah...sarà che voglio farmi del male...ma per me è l'esatto contrario....linux lo adoro anche per tutti i possibili problemi che puo' dare (per questo uso Debian SID)....

Questo è in parte comprensibile... penso che molti utenti linux lo usino anche per potersi divertire imparando ad usarlo ed a conoscerlo nei dettagli, ma c'è anche da capire che delle volte c'è bisogno di una macchina perfettamente funzionante ed usabile.
Per esempio se non mi funziona OpenOffice o Koffice per qualche strano motivo posso anche perdere un po' di tempo per rimetterlo a posto, ma se mi capita il giorno in cui c'è un amico in casa e dobbiamo fare la relazione di scuola per l'indomani... allora la situazione è diversa Cheesy

Io ho risolto con una doppia installazione... almeno ho un sistema stabile e funzionante e l'altro che uso abitualmente per i miei esperimenti. E grazie alla cartella home che risiede su un'altra partizione posso mantenere le impostazioni su entrambi i sistemi Smiley
janov
Newbie
*

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #65 inserita:: Novembre 14, 2007, 12:41:22 am »

per rispondere all' interessante domanda di janov, e cioè sul perchè un utente debian dovrebbe passare a ubuntu, porto il mio caso in particolare (anche se conosco molti power user debian che hanno fatto il cambio).

l' esplosione di ubuntu si è avuta con il rilascio di Dapper, sia per quel che riguarda nuovi utenti che per quel riguarda power users curiosi. il fatto è che in quel momento Ubuntu ha cavalcato con grande tempismo l' esplosione di altri software "alla moda", su tutti compiz e varie amenità correlate. alla possibilità di gestire una distribuzione nel modo in cui si era abituati si è aggiunta quella di poter smanettare con software bleeding-edge. e qui, secondo me, il debianista duro e puro si è sentito tentare.
[...]

...ecco appunto una cosa che non ho considerato quando ho posto la domanda sul perchè un utente Debian dovrebbe usare Ubuntu, non avendo sentito la curiosità di provare ad esempio Compiz.
Insomma, come ho già detto, Linux è bello (anche) perchè è vario, e al di là delle preferenze tecniche e/o etiche che possiamo avere per una distribuzione piuttosto che per un'altra, penso sia importante sapere di avere a disposizione delle alternative da utilizzare nei momenti e nelle  situazioni più disparate.

janov
Janov
kakashi
Newbie
*

Scollegato Scollegato

Mostra profilo E-mail
« Risposta #66 inserita:: Novembre 24, 2007, 12:50:59 pm »

sono passato da ubuntu a debian e devo dire che il balzo nn è stato difficile.
ubuntu ti abitua ad alcuni funzionamrìenti di debian, infatti sbarcare direttamnete su debian non è molto proficuo.
che dire stabilità al di fuori del normale, molto fluida e finora mai un crash pur usando la testing, che in teoria dovrebbe essere meno stabile di etch  Shocked.
ovviamente la configurazione è meno facile però di materiale se ne trova in giro, e poi molti problemi possono essere risolti spulciando pure ta la straordinaria comunità di ubuntu. certo dopo l'installazione (con netinst) ho dovuto far riconoscere la wireless ed apportare alcune modifiche, però nn ho mai visto il mio notebook così scattante.
ciao a tutti i debianizzati  Grin !!!
Hero Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo E-mail
« Risposta #67 inserita:: Novembre 24, 2007, 01:25:48 pm »

Concordo con kakashi... probabilmente il passaggio da ubuntu a debian risulta più indolore... Personalmente reputo ubuntu un'ottima distribuzione per prendere confidenza con il mondo debian, e per quelli che hanno bisogno di un ambiente pronto per essere installato ed utilizzato... chi poi ha intenzione di sporcarsi un po' le mani (nemmeno poi piu di tanto cmq) beh, passa a debian Smiley
Il reggiseno e' uno strumento democratico perche' separa la destra dalla sinistra, solleva le masse e attira i popoli.
Underpass
Jr. Member
**

Scollegato Scollegato

Mostra profilo WWW
« Risposta #68 inserita:: Dicembre 26, 2007, 09:58:35 am »

Utilizzo Linux come unico sistema operativo sul mio PC di casa da quasi due anni.

Ho cominciato con Ubuntu Breezy 5.10, poi upgradata a Dapper 6.06 e poi approfittando della rottura dell'hard disk sono passato definitivamente a Debian (ramo Testing).

Da un lato apprezzo Ubuntu come distribuzione perché ha permesso anche a un niubbo totale come me di avvicinarsi in maniera assolutamente indolore a GNU/Linux. La Dapper in particolare era una bellissima distribuzione - pulita e stabile - e non biasimo coloro che l'hanno mantenuta fino ad oggi rinunciando all'upgrade alle versioni successive.

Sono però abbastanza incerto su che cosa sia diventata Ubuntu oggi. Credo che le differenze tra le due distro si siano acuite troppo e non so se passare oggi da Ubuntu a Debian sarebbe così facile. In Ubuntu sono stati inclusi tantissimi automatismi, alcuni dei quali di fatto sembrano inibire la normale possibilità di personalizzazione di un ambiente Linux (questo non lo dico io, semplicemente ho letto i commenti di alcuni "power users" di Ubuntu della cui testimonianza mi fido).
Sembra che ci sia da parte della Canonical un'ansia di rendere facilissimo l'approccio per l'esordiente totale, tralasciando la flessibilità normalmente connaturata ad un sistema GNU/Linux.

Tutto questo può facilmente, nel breve termine, procurare ad Ubuntu tantissimi nuovi utilizzatori, ma forse nel lungo termine potrebbe trasformare la distro in una specie di MacOS gratuito. Un sistema cioè che ti dovrai prendere così com'è, che è ancora Linux ma su cui di fatto si potrà intervenire in maniera sempre più lieve.

Aspetto di vedere la prossima Ubuntu LTS (in uscita ad Aprile), e forse la installerò. Al momento mi concedo ancora il beneficio del dubbio.

Ciao
Domande su Firefox e Thunderbird? SUMO e ThunderFAQ!
BreakingTheHabit
e-zine member
Full Member
*

Scollegato Scollegato

Mostra profilo E-mail
« Risposta #69 inserita:: Gennaio 14, 2008, 11:10:18 pm »

Ciao a tutti,
la mia esperienza è stata la seguente: quando mi sono avvicinato al mondo "linux", dopo un paio di mesi di vari tentativi e prove per capire quale fosse la distribuzione più adatta alle mie esigenze ed ai miei gusti personali, mi ero rivolto ad ubuntu, che ho utilizzato per molti mesi. In particolare ubuntu 6.10 e 7.04.
Successivamente, quando è stata rilasciata Debian etch stabile, sono passato a debian, un po' per curiosità ed un po' anche per una maggiore "maturità" acquisita nel corso dei mesi. Non è una questione di "fanatismo", se così si possa chiamare, ma effettivamente ho notato una notevole differenza fra le due distribuzioni. Ho trovato Debian molto più stabile, nel vero senso della parola, adatta a tutte le mie esigenze. Ho provato per una settimana ubuntu 7.10 e, sebbene un impatto inizialmente positivo, man mano che l'ho usata non ho fatto altro che rimpiangere la mia cara Debian. Mi è capitato più volte che alcune applicazioni si bloccassero (cosa mai accaduta in Debian stable) e, cosa non da poco, credo che ubuntu 7.10 abbia dei problemi di fondo in merito all'audio in generale. Provate per esempio a installarla sul vostro pc, inserire un bel film in dvd e vederlo.. l'audio risulta sfasato rispetto al video, e ciò credo sia acacduto non solo a me..  Undecided
Ma al di là di questo, è innegabile e sarebbe ipocrita non ammettere che ubuntu in questo momento rappresenta la distribuzione linux più "famosa" agli occhi della gente che si affaccia per la prima volta nel mondo linux. Ma appunto, e qui concludo, proprio come è accaduto nella mia esperienza personale, quando queste persone avranno acquisito una certa maturità in questo ambito, sono quasi convinto che inevitabilmente passeranno anche loro a Debian Wink
Ci scommetterei.. Resta comunque a noi debianizzati il compito di promuovere Debian affinchè anche questa distribuzione, che probabilmente amiamo, diventi il punto di riferimento anche per l'utente "comune" alle prime armi che si affaccia in questo fantastico mondo, un mondo che essenzialmente si basa sul concetto di libertà (cosa fondamentale in Debian e un po' meno in ubuntu) oltre che su concetti puramente tecnici.
E ciò è di vitale importanza: sentirsi liberi quando si usa il proprio pc.
Biagio
Chi trova qualcosa di bello, deve trovare anche il coraggio di saperlo difendere
Pagine: 1 ... 3 4 [5]   Vai su
  Stampa  

Vai a:  

Altri Topic Correlati
Oggetto Aperta da Risposte Visite Ultimo messaggio
Cosa mi aspetta??? X Pr0v4 4 371 Ultimo messaggio Luglio 14, 2005, 01:10:25 am
da MaXeR
fakeroot cosa è? Kernel giuseppegaia 2 346 Ultimo messaggio Agosto 29, 2005, 02:20:13 am
da MaXeR
Cosa ne pensate di... Non solo programmi perseus 12 2523 Ultimo messaggio Novembre 26, 2006, 05:16:25 am
da /dev/null
chiave gpg che cosa e'? Apt-get & friends giuseppegaia 2 246 Ultimo messaggio Dicembre 03, 2005, 06:57:58 pm
da giuseppegaia
Ubuntu e Debianizzati.org Generale « 1 2 3 » marbel 43 1605 Ultimo messaggio Aprile 23, 2007, 12:40:11 am
da /dev/null