Debianizzati.Org | Forum | Blog | Guide | IRC

Forum Italiano Debian - Debianizzati.Org
Novembre 22, 2008, 06:16:57 pm *
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Notizia:

Indice   Aiuto Ricerca Agenda Accedi Registrati  
Pagine: 1 [2] 3 4 5   Vai giù
  Stampa  
Autore Discussione: Cosa ne pensano i debianizzati di Ubuntu?  (Letto 8933 volte)
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
perseus
Sr. Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #15 inserita:: Luglio 27, 2006, 03:54:22 pm »

Aiuto! Ubuntu più stabile di debian? Scusa ilpillo, ma prima di uscirtene con \'ste sparate prova sarge! Quando l\'ho letto ho fatto circa :blink: :blink: :blink: :huh: :huh: :huh:
Per favore. di ubuntu si può dire che è simpatica, bella, ti semplifica la vita. Ma ti racconto una bella storiella. In ufficio, per una questione di licenze e di scelta tecnica, spinta da me, si è passati a linux. Progressivamente. Prima le macchine usate per poche cose e poi le macchine usate per più cose.
Esperienza? Provato ubuntu e apprezzato. Pronti! Installato in un ambiente office. Risultato? Due mesi... Dico DUE mesi, e poi la sarge è entrata a pieno titolo, sbattendo fuori brutalmente ubuntu. Ubuntu va bene a casa, ma solo quando hai tempo da perdere. Non ti dico i casini enormi che ho dovuto fare per fare funzionare una stampante in rete. E (ESATTAMENTE COME WINDOWS) in ubutnu un po\' andava e un po\' non andava. Avete presente win, no? Apri un programma, lo usi funziona. Spegni il pc. Il giorno dopo lo accendi, apri il programma e ti trovi un errore irreversibile! Ecco, ubuntu si è comportata così. Non è solo questione di stabilità. Ciò che veramente è venuta meno è L\'AFFIDABILITA\'. Da quando c\'è sarge in ufficio i problemi sono finiti. Tutto funziona, senza chiamate(Guarda che non funziona... Senti un po\' ma....), qualche aggiornamento di sicurezza, che seguo manualmente, proprio perchè non ho voluto fare uno script all\'uopo e basta.

Ergo, la penso come revjones, senza avere la sua visione delle cose, dato che non ho sicuramente la sua esperienza e la sua (e penso che l\'abbiamo capito in tanti) capacità. Semplicemente mi baso sull\'esperienza personale.
La stabilità serve solo se è affidabile. Che te ne fai di un sistema che non si pianta mai se l\'applicazione che ci gira sopra si pianta ogni due minuti?Huh??
Newbie
*

Scollegato Scollegato

Mostra profilo E-mail
« Risposta #16 inserita:: Luglio 27, 2006, 10:07:27 pm »

intanto io ho precisato che avevo installato debian testing e non sarge (anche se ho sarge su un server e guai a chi me la tocca).
non so cosa posso aggiungere se non riportare quella che è stata la mia esperienza:
debian testing più di una volta mi ha fatto scaricare degli aggiornamenti i quali hanno PIANTATO il sistema. punto.
una volta era il kernel (per fortuna avavo tenuto anche il vecchio)
una volta era gdm che non faceva partire X perchè da una versione alla successiva non era più compatibile con il suo stesso file di configurazione.
una volta il nuovo driver per la scheda matrox era bacato mentre nella versione precedente non lo era.
Insomma queste ed altre cose che ti fanno venir voglia di fare il segno della croce prima di lanciare apt-get upgrade.
Non ho ne la voglia ne il tempo di correre dietro a queste cavolate, si lo so sono spesso delle cavolate ma non ne vedo il motivo.
Da quando uso Ubuntu scarico sempre i suoi aggiornamenti e non sono mai incappato in questi problemi.
L\'impressione che ho è che i pacchetti rilasciati in ubuntu siano più testati rispetto a quelli di debian testing... oppure sono stato sfortunato io.

questa è atrofia mentale?
io invece la chiamo aver poco tempo da perdere e poter fare le stesse identiche cose dei cugini saccenti.

Per inciso, debian sarge E\' la distribuzione più stabile che esista, ma ha software troppo datato per i miei gusti (uso desktop)
Administrator
Hero Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo E-mail
« Risposta #17 inserita:: Luglio 27, 2006, 10:55:02 pm »

Bhe se usi testing nelle prime fasi dopo il rilascio di stable puoi avere problemi del genere a causa delle grosse transizioni in corso.

Secondo me debian testing è più scalabile, nel senso che anche andando in lungo ed in largo installando pacchetti non avrai mai grossi problemi. Devi essere solo un minimo oculato, tipo leggere i messaggi durangli aggiornamenti e seguire le NEWS dei pacchetti più importati (il tutto è automatico una volta configurato apt-listchanges).

Viceversa se fai un uso abbastanza standard del pc allora ubuntu potrebbe causarti ancora meno problemi. Ma se tendi ad uscire fuori dal seminato prima o poi ti ritrovi in una situazione molto difficile da risolvere se non reistallando :-/.

A livello di aggiornamento siamo grossomodo li: subito dopo il rilascio di una versione di ubuntu è più aggiornata di testing, ma col tempo testing diventa più aggiornata (bhe a parte alcune eccezioni), e la situazione si riallinea ad ogni relelase di ubuntu.

Certo una maggiore attenzione di debian al modo desktop non potrebbe che giovare...

Ciao!
Jr. Member
**

Scollegato Scollegato

Mostra profilo E-mail
« Risposta #18 inserita:: Luglio 28, 2006, 03:23:44 pm »

Ciao a tutti premetto che sono fisso su debian testing da quasi due anni (prima di Sarge diciamo); attualmente ho un pc amd64X2 e quant\'altro...
Ho installato sia Debian 32bit che Kubuntu 64bit; sinceramente mi pare che Kubuntu/Ubuntu sia molto curata, non ho avuto problemi con l\'installazione, nè con i driver. Inoltre Debian per 64bit ancora non esiste. Di Kubuntu posso solo dire che non mi piace come è configurato konqueror (icone troppo grandi) ma il resto mi piace molto è ben configurata.
Per quanto riguarda l\'installazione, invece, non mi entusiasma il nuovo installatore, o meglio secondo me anche quello tradizionale di debian funzionava egregiamente.
Posso dire che per quanto preferisca Debian, con Kubuntu ho avuto meno problemi, e questo mi pare molto positivo. Recentemente mi sono imbattuto in un baco di gdb davvero noioso http://www.debianizzati.org/component/option,com_joomlaboard/Itemid,29/func,view/id,20341/catid,10/
...che ovviamente su ubuntu non ho riscontrato.
Mi va bene che bisogna \"imparare\" e smanettare, ma la domanda che mi pongo è fino a che punto?
Fermo restando che Debian e derivati come Ubuntu sono veramente stabili e a mio avviso migliori di altre distribuzioni.
Administrator
Hero Member

Scollegato Scollegato

161200863 maxer@knio.it
Mostra profilo WWW E-mail
« Risposta #19 inserita:: Luglio 28, 2006, 05:10:37 pm »

Debian, per 64bit, esiste Smiley
altrimenti non esisterebbe ubuntu per 64bit Wink

oufresh
Jr. Member
**

Scollegato Scollegato

Mostra profilo E-mail
« Risposta #20 inserita:: Luglio 28, 2006, 09:33:10 pm »

Si ok però c\'è una versione non ufficiale di sarge che non funziona sul mio pc, troppo vecchia, e la testing manca di un sacco di parti, come alcuni pacchetti che non ti fanno installare kde e gnome...
Newbie
*

Scollegato Scollegato

Mostra profilo E-mail
« Risposta #21 inserita:: Settembre 28, 2006, 10:34:53 pm »

salve a tutti!! sono nuovo del forum e anche di linux in fondo. ho provato slackware e ubuntu e mi sono un attimo fatto un\'idea sul mondo linux. quando dico ho provato slackware non intendo che l\'ho abbandonata, intendo che ancora l\'uso. poi ho provato ubuntu ed essendo essa derivata debian mi son chiesto... quanto è diversa dalla mamma? di certo provandola mi sono accorto che è stabile, che le sue applicazioni funzionano bene (per lo meno per l\'uso che ne faccio io.. ed è un uso Desktop). tuttavia voglio avvicinarmi anche alla comunità debian. perchè? perchè sono un tipo curioso che vuole imparare e poi se possibile giudicare ciò che lo aggrada e ciò che invece nn gli piace. A questo punto io mi chiedo, anzi vi chiedo, e lo faccio con umiltà vi assicuro e senza la minima intenzione di aprire flames  o critiche: \"perchè alcuni si ostinano a criticare certe distribuzioni in toto!!??\" anche se ho provato ubuntu e non ho molta esperienza linux, mi accorgo e si accorgerebbe chiunque che ubuntu è una distro + facile, molto + facile di altre!! ed è soprattutto una distro orientata al desktop. anche se non ho esperienza in merito mi fido di voi quando mi dite che la debian è una distro sicuramente migliore; d\'altra parte mi fido anche di chi mi dice che la slackware è una delel migliori distro per imparare (famoso è il motto chi conosce slack conosce linux), ma non penso che un utente normale possa gestire una slack dal nulla!! vorrei un attimo far tornare sui loro passi molti che dicono che è sbagliato avvicinare linux a win! è vero sono d\'accordo, ma ubuntu nn è windows! in nulla gli assomiglia! ma questo non significa che un utente del pc debba conoscerlo ad alti livelli, sarebeb come dire che non è possibile che al gente guidi le macchine, senza conoscere in dettaglio come sono costruite!! non so se mi capite!! tutti in fondo devono poter usare il pc e se linux si adatta alle esigenze della società e non, badate bene, a quelle del mercato ben venga a mio avviso!! detto questo e tornando a me vi assicuro che non rimarrò fermo ad ubuntu, ma proverò debian, gentoo e tutto ciò che capiterà, ma io sono appassioanto, mi piacciono molto queste cose e ho tempo da \"perderci\". forse che un letterato è costretto ad usare windows perchè nelal sua vita non ha scelto la via dell\'informatica??
Administrator
Hero Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo E-mail
« Risposta #22 inserita:: Settembre 29, 2006, 04:35:24 am »

ermes1 ha scritto:
Citazione
perchè alcuni si ostinano a criticare certe distribuzioni in toto!!??

siamo in un paese libero... Tongue

non è vero che debian è meglio di ubuntu: dipende da quello che ti serve.

debian ti permette, ma a volte ti obbliga, a configurare i pacchetti nei minimi dettagli, mentre ubuntu te lo evita, ma a volte ti ostacola se lo vuoi fare

se vuoi avere il totale controllo della situazione slackware e debian sono impagabili

se questo non ti interessa o non vuoi imparare a farlo è meglio orientarsi su ubuntu, mandriva, suse, fedora...

anch\'io vengo da slackware: \"così inizi subito a smanettare\" disse il mio amico quando mi regalò la slack 9.1, e in effetti era quello che volevo (ma ci ho messo quasi un anno a capirci qualcosa :blink: )

Citazione
sarebeb come dire che non è possibile che al gente guidi le macchine, senza conoscere in dettaglio come sono costruite!!

questo però è un punto delicato, perchè l\'informatica è molto più vasta della meccanica, e se di entrambe al giorno d\'oggi è quasi impossibile farne a meno, la prima comporta tanti rischi ai più sconosciuti, certo non mortali come gli incidenti stradali, ma ugualmente molto pericolosi, e che possono essere evitati solo con una certa preparazione

con questo non voglio dire che GNU/linux deve restare dificile, nè che chi non vuole imparare deve usare win (dovrebbero imparare molte cose anche gli utenti win, ma gates fa di tutto per nasconderle sotto la facilità d\'uso), ma solo che anche se con GNU/linux è necessario studiare, questo non è del tutto un male

qui è in gioco la cosiddetta libertà digitale, in tutte le sue forme

dall\'informatica passa il diritto di informazione, quello d\'autore, la questione dei brevetti, il drm, il trusted computing, e tanti, tanti soldi: i nostri

è una giungla in cui chi non sa di avere dei diritti viene sfruttato (gli utenti), e chi se ne sta rendendo conto viene immediatamente schiacciato e messo a tacere

e la cura a tutto ciò è solo l\'informazione Wink

ciao
tindal

ps. a prima vista il tuo post fa davvero paura: vai a capo ogni tanto Wink
Se ci sono molti modi diversi per fare una certa cosa, ed uno di questi ha conseguenze disastrose, di sicuro qualcuno la farà in quel modo.
ermes1
Newbie
*

Scollegato Scollegato

Mostra profilo E-mail
« Risposta #23 inserita:: Settembre 29, 2006, 05:05:05 am »

innanzitutto mi scuso per il post; in effetti hai ragione, ma l\'ho scritto in un pc in cui il sito, causa la risoluzione, si vedeva male e mi sembrava un pò più leggero a vedersi.

cmq è vero che siamo in un paese libero, ognuno ha le sue idee circa le proprie preferenze, ci mancherebbe!! però è anche vero che internet è aperto a tutti e chiunque può leggere quello che viene scritto e prendere decisioni su tale base: quello che sostengo è che bisognerebbe dare opinioni più relative.

sembra una contraddizione, ma io intendo dire una cosa semplice: bisognerebbe giudicare solo relativamente alle proprie esperienze e soprattutto alle proprie esigenze; sarebbe più saggio dire invece che \"ubuntu fa schifo\"  \"ubuntu non rispecchia le mie esigenze\".

sono ad esemio d\'accordo che un pacchetto cn alcune distro può essere configurato in modo migliore, ma è anche vero che ad alcuni utenti quello stesso pacchetto può servire semplicemte configurato in maniera standard, non avendo essi esigenze particolari.

sono infine d\'accordo anche col fatto che la conoscenza dell\'informatica è necessaria, ma non si può pretendere che tutti l\'abbiano; è ragionevole invece dire che chi nn ha la conoscenza adatta per fare alcune cose più complesse non le faccia! questo si, ma di contro nn puoi obbligare un utente ad usare win perchè nn ha la conoscenza!

1)linux diventerebbe per un\'elité (al che si che la conoscenza dell\'informatica scomparirebbe: e bill gode!)

2)sarebbe pressochè impossibile o cmq molto più difficile la transizione win ==> linux!!!

P.S. ciò non toglie ovviamente che lo studio sia la cosa migliore!! ma non si può obbligare gli altri ed essere intolleranti!!!
Full Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo E-mail
« Risposta #24 inserita:: Settembre 29, 2006, 02:18:26 pm »

debian nasce con 2 intenti base:
1° offrire un sistema operativo totalmente open a chiunque nel              
mondo.
2° ricordare agli utenti che quando si ha fame è meglio imparare a pescare piuttosto che aspettare che qualcuno ti porti il pesce  gia pulito e ben cucinato.

decidere tra una e l\'altra e una scelta più filosofica che pratica per l\'utente desktop.
Per gli utenti professionali invece è inevitabile  scegliere debian per l\'affidabilità e la stabilità con il più grande palco pacchetti possibile nel mondo open.

Io personalmente uso Debian testing e spesso passo giornate con il sistema in panne perchè la mia ignoranza supera i limiti del paranormale, ma quando tutto funziona... è come essere sazi dopo un pasto offerto agli amici...Wink
Newbie
*

Scollegato Scollegato

Mostra profilo E-mail
« Risposta #25 inserita:: Settembre 29, 2006, 03:26:35 pm »

ti rispetto e ti invidio dunque..
Full Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo E-mail
« Risposta #26 inserita:: Settembre 29, 2006, 03:51:03 pm »

... dovresti vedere come mi rispetta la mia compagna quando internet non funziona...Wink
Sr. Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #27 inserita:: Settembre 29, 2006, 04:16:03 pm »

Concordo con beorn. Io mi sto un po\' riconciliando con ubuntu. Un po\' la invidio. Penso a dove sarebbe debian ora se avesse ricevuto il supporto e soprattutto i 10 milioni di dollari che Shuttleworth ha donato alla ubuntu foundation. Il successo di ubuntu è che è un po\' il windows di linux. Mi viene da fare un raffronto. E scusate le generalizzazioni. Un paragone storico.

Ubuntu = Windows (3.0 o .1)
Debian = Os/2 (2.0 o .1)

Per chi si ricorda la differenza...

Con questo non voglio dire che ubuntu sia poi così male. Ed ottiene una cosa che debian non riuscirà (non gli interessa) ad ottenere. Conquistare l\'utenza desktop. Ubuntu è più scintillante, più dinamica, più aggiornata. La gente con i postumi di windows, non gli frega se deve riavviare il sistema inchiodato, l\'importante è avere tutte le ultime release dei software, e che sia tutto facile. Bene... Ecco ubuntu. Va bene per la casa.
Al lavoro è un altro paio di maniche. E sono tutt\'ora, e sarò sempre convinto che ubuntu in un ufficio è peggio di windows in un ufficio. Windows è facile da inchiodare, ed è facile da schiodare. Linux è un\'altra storia.
Ho collaudato ubuntu in ufficio, poi con pazienza e dedizione ho imparato a \"domare\" debian stable, dato che dopo meno di un mese ubuntu era acqua passata. Fine dei problemi. MAI nessun problema, MAI nessun inchiodamento... MAI. E con questo non voglio dire che sono bravo io, ma che semplicemente debian stable E\' stabile. Ovviamente anche a casa uso debian, dato che l\'esperienza accumulata mi permette di smanettare con facilità su qualunque pc. Non mi serve ubuntu.
Ormai sono fuori tempo massimo (etch è alle porte) ma se mi scasinerò un po\' scrivero quattro righe per fare diventare la nostra debian scintillante come e più di una ubuntu. Bastano un paio di pacchetti e due o tre piccoli tuning.

Ciao!!!
Global Moderator
Hero Member

Scollegato Scollegato

207002659
Mostra profilo
« Risposta #28 inserita:: Settembre 29, 2006, 05:44:39 pm »

tindal ha scritto:
Citazione
ermes1 ha scritto:
Citazione
perchè alcuni si ostinano a criticare certe distribuzioni in toto!!??

siamo in un paese libero... Tongue

Non solo, la scelta della distro è una questione di fede. Ognuno di noi ha una sua idea di come deve funzionare una distro (init systemV o BSD, gestione dei pacchetti, delle dipendenze ecc) e se una distro non li rispecchia, lei ed i suoi utilizzatori sono visti come traditori.

Personalemnte penso di aver superato un po\' questa fase (è Linux? allora va bene) anche se ogni tanto ho delle ricadute quando vedo troppi tool grafici per la configurazione (alla Suse per intenderci).

Per quanto riguarda l\'utilizzo di Linux (qualsiasi distro) in ambiente desktop, non credo che il nostro amato pinguino sia pronto, un po\' per immaturità sua, un po\' per immaturità da parte dell\'utente medio (meglio conosciuto come utonto Tongue ), vedere Why Linux HowNotTo e Linux sul desktop? per capire meglio cosa intendo.

IMHO ovviamente.

Post modificato da: Finn, alle: 29/09/2006 11:47
Global Moderator
Hero Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo WWW
« Risposta #29 inserita:: Settembre 30, 2006, 03:59:59 am »

Meccanica e Informatica;
mi porta alla mente un episodio appena accadutomi.

Ero in viaggio con tre amici, un letterato, un matematico, un igengere e un fisico (io).

...se vi aspettate una barzelletta ve la scrivo nel prossimo post Tongue

La macchina non sembrava andare dritta bene se lasciavo le mani dal volante. Mi fermo al distributore, faccio raffreddare le gomme chiacchierando, le gonfio. Problema risolto (tale è l\'abitudine che stavo per cercare un internet point e aprire un nuovo thread!!! :laugh: ).

La patente l\'avevamo tutti, ma solo io sapevo a quanto andava gonfiata una gomma. Mi stupisco e faccio notare loro che a scuola guida insegnano a quanto tenerle (nelle vetture comuni), e che ritenevo fosse loro DOVERE saperlo, altrimenti ...gli incidenti di cui diceva Tindal!!

Si arrogarono il diritto di non saperlo perché a loro non interessava questo dettaglio tecnico.

Il problema è che se \"INTELLETTUALI\" giovani (menti per lo meno attive e con amplissime competenze tecnico-scientifiche!) \"non sono interessati\" a cose che la legge   IMPONE che loro sappiano e usano l\'auto, figuriamoci cos\'è il mondo della rete!

Io sono invece del partito, che una conoscenza di base, a livello \"pittoresco\" dei concetti centrali sarebbe \"d\'obbligo\" (richiesta all\'utente nell\'utilizzo stesso di certi strumenti, almeno nel loro lato pubblico).

Dal codice di Hammurabi in poi (credo...) non si ammette l\'ignoranza nella legge.

Se vuoi comunicare con le istituzioni del tuo paese via e-mail \"si suppone\" che tu sappia che mezzo stai usando, i suoi limiti, i suoi pericoli per la tua riservatezza. Non puoi semplicemente pretendere che nessuno ti legga la posta perché \"non si deve fare\".

L\'infn, qui a Pisa, è uno dei più grandi diffusori di porno. In assoluto! Perché la gente non paga la corrente, ha i coputer accesi sempre e connessi (con IP pubblici...) con banda invidiabile, ma non li sanno proteggere. La gente ci entra e ci fa quello che vuole (su irc se ne trovano in numero imbarazzante).

La corrente, la banda e le macchine le paghiamo noi!:evil:

Se a molti non interessa configurare un pacchetto o un firewall, ...meglio così altrimenti mi sentirei ancora più ignorante; ma se a molti non interessa \"niente, purché funzioni\", risponderei: \"affari tuoi, perché certe cose le *devi* sapere!\" (e se mi sta antipatico aggiungerei anche un \"studia ignorante!:evil:\" )

L\'ignoranza è una responsabilità personale, il disinteresse accompagnato dalla pretesa che funzioni credo che sia una colpa.

GipPasso.

Post modificato da: GipPasso, alle: 29/09/2006 22:04
  Stampa  

Vai a:  

Altri Topic Correlati
Oggetto Aperta da Risposte Visite Ultimo messaggio
Cosa mi aspetta??? X Pr0v4 4 372 Ultimo messaggio Luglio 14, 2005, 01:10:25 am
da MaXeR
fakeroot cosa è? Kernel giuseppegaia 2 346 Ultimo messaggio Agosto 29, 2005, 02:20:13 am
da MaXeR
Cosa ne pensate di... Non solo programmi perseus 12 2524 Ultimo messaggio Novembre 26, 2006, 05:16:25 am
da /dev/null
chiave gpg che cosa e'? Apt-get & friends giuseppegaia 2 247 Ultimo messaggio Dicembre 03, 2005, 06:57:58 pm
da giuseppegaia
Ubuntu e Debianizzati.org Generale « 1 2 3 » marbel 43 1605 Ultimo messaggio Aprile 23, 2007, 12:40:11 am
da /dev/null