Io sono tra quelli che ha momentaneamente ed a malincuore messo da parte Debian, per passare ad Ubuntu.
I motivi sono abbastanza semplici... sono poco piu' che debuttante, faccio un uso "desktop" dei miei picci', non sono universitario, e la mia professione ha poco a che vedere con l'informatica, anche se ne sono tutto sommato appassionato.
A dispetto di questa passione, non ho molto tempo per studiarla, e spesso il computer mi deve risolvere un problema, piccolo o grande che sia, nel piu' breve tempo possibile ...non crearmene di nuovi

Debian Lenny non ne voleva sapere di funzionare a dovere sul mio desktop ...o se preferite non sono riuscito io a farle digerire a dovere il mio hardware, a dispetto dei miei numerosi ed a volte petulanti post su questo bel forum, ma anche su altri

Con ubuntu feisty ed ora gutsy, ho avuto semplicemente una mole di problemi di gran lunga inferiore, ancorche' kernel di partenza e pacchetti siano identici o molto simili a sua madre Debian-Unstable ...tutto qui
Debian mi insegnate che ha una lodevolissima organizzazione di release in tre "fasce", "Sid" per sviluppatori e smanettoni fanatici delle ultime novita', "Testing" per utenza avanzata, magari anche desktop, ed infine la "Stable", rocciosa ed adatta ad ambiti di produzione ...ma a volte leggermente "antiquata"...
Forse avrei avuto meno problemi se mi fossi accontentato di Etch piuttosto che intestardirmi con la testing, che al momento richiedeva un bel po' di smanettamenti quotidiani anche importanti... ma la attuale stable si basa su kernel 2.6.18, che non supporta bene la mia architettura e sopratutto quella "bestia" del chip audio CM6501, inoltre non ha ancora ntfs-3g nei repository, che a me e' utile.
Forse avrei potuto tentare di mettere su una Etch con kernel testing, o unstable o perche' no compilare un "vanilla", e pescare dalla versione piu' avanzata quei software che mi fossero necessari ...ma ho ritenuto questa opzione troppo avanzata, ardimentosa e rischiosa "per i miei nervi" e le mie limitate conoscenze e capacita'

Chissa', magari fra non molto uscira' una ulteriore revisione di Etch, che la rendera' piu' aggiornata ed adatta alle mie personalissime esigenze, ed allora ci provero' di nuovo molto volentieri

Nella peggiore delle ipotesi, se ne riparlera' quando Lenny sara' un po' meno "testing"

Ciao