Debianizzati.Org | Forum | Blog | Guide | IRC

Forum Italiano Debian - Debianizzati.Org
Novembre 22, 2008, 05:55:32 pm *
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Notizia:

Indice   Aiuto Ricerca Agenda Accedi Registrati  
Pagine: 1 [2]   Vai giù
  Stampa  
Autore Discussione: EEE PC  (Letto 1170 volte)
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
cyrano
Jr. Member
**

Scollegato Scollegato

Mostra profilo E-mail
« Risposta #15 inserita:: Giugno 22, 2008, 05:58:46 pm »

Ovviamente ogni valutazione dipende dall'uso che si deve fare del pc. Io, sinceramente, dopo un primo momento di smarrimento non ho trovato la modalità baby così tremenda come la descrivete. Non sarò un "purista", ma valuto positivamente il tentativo di avvicinare utenti windows al mondo linux. Xandros è una debian based, e nulla vieta di usare i tool di configurazione di debian. Se uno non ne è capace, trova la pappa pronta e magari apprezza la stabilità del sistema e gli viene la curiosità di approfondire un po' la conoscenza di linux.

ciao
cyrano
Full Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #16 inserita:: Giugno 22, 2008, 07:03:08 pm »

Hai mai preso un pc per il software che c'è dentro?
Io lo prenderei per piallarlo senza neanche accenderlo, sapendo che linux ci gira e riconsoce TUTTO, webcam compresa.

Io nella mia vita ho comprato tre portatili per me, ne ho fatti prendere altri tre ad amici cari.
In quattro casi avevano il disco vergine, negli altri due (di cui uno mio) xp fu piallato solo dopo l'accertamento del funzionamento delle principali periferiche, cosa che tipicamente richiede pochi minuti.

Poi via tutto.
L'eeepc di fw_crocodile (che però è abbondantemente autonomo dai miei consigli, e anzi mi fa da consigliere) penso che abbia girato 0 o pochi minuti con xandros.

Xandros è free...nel senso di gratis, quindi la butti via con piacere.
E metti Debian, free nel senso di libera!
GipPasso.

No,i PC che possiedo li ho montati prendendoli a pezzi proprio per evitare windows preinstallato,ma qui si tratta di linux,è questo il problema...se devo comprare un portatile per piallarci ANCHE linux è evidente che c'è qualcosa che non va....quello che non mi piace(per nulla)è il tentativo da parte di alcune distribuzioni(non solo xandros)di somigliare il più possibile a windows per vendere qualche pezzo in più...che senso ha?E' un'iniziativa subdola e dannosa per l'identità stessa dei sistemi gnu/linux...non comprerò mai un eepc se devo metterci poi debian,a quel punto prendo un vecchio vaio e faccio la stessa cosa.
Newbie
*

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #17 inserita:: Giugno 22, 2008, 07:50:43 pm »

Hai mai preso un pc per il software che c'è dentro?
Io lo prenderei per piallarlo senza neanche accenderlo, sapendo che linux ci gira e riconsoce TUTTO, webcam compresa.

Io nella mia vita ho comprato tre portatili per me, ne ho fatti prendere altri tre ad amici cari.
In quattro casi avevano il disco vergine, negli altri due (di cui uno mio) xp fu piallato solo dopo l'accertamento del funzionamento delle principali periferiche, cosa che tipicamente richiede pochi minuti.

Poi via tutto.
L'eeepc di fw_crocodile (che però è abbondantemente autonomo dai miei consigli, e anzi mi fa da consigliere) penso che abbia girato 0 o pochi minuti con xandros.

Xandros è free...nel senso di gratis, quindi la butti via con piacere.
E metti Debian, free nel senso di libera!
GipPasso.

Mi spiace contraddirti, ma Xandros è a pagamento:
http://www.xandros.com/products/home/home_edition.html
E si fà pagare anche piuttosto bene.
Ad ogni modo asus ha deciso di supportare ben più windows, almeno nella pubblicità, di xandros, come testimonia un articolo di distrowatch:
http://distrowatch.com/weekly.php?issue=20080609#feature
Full Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #18 inserita:: Giugno 22, 2008, 08:41:14 pm »

Mi spiace contraddirti, ma Xandros è a pagamento:
http://www.xandros.com/products/home/home_edition.html
E si fà pagare anche piuttosto bene.
Ad ogni modo asus ha deciso di supportare ben più windows, almeno nella pubblicità, di xandros, come testimonia un articolo di distrowatch:
http://distrowatch.com/weekly.php?issue=20080609#feature

Bene,ragione in più per cui non prenderò mai l'eePC... rolleyes
Global Moderator
Hero Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo WWW
« Risposta #19 inserita:: Giugno 22, 2008, 11:25:58 pm »

L'atteggiamento di quelle distribuzioni è anche a me insopportabile!
Solo che sono molto interessato a quel tipo di portatile.
Preferisco anch'io tantissimo prendere un portatile senza pagare un solo € di licenza, e ci sono riuscito quasi sempre.

Riguardo al costo di Xandros, non posso che chiedere venia. Non la sopportavo, e ora la avverso proprio!

Pensavo fosse gratuita (o costo irrisorio) perché nel eeepc 900 si hanno 12GB di flash e xp o xandros e 20 Gb di flash per lo stesso prezzo.

GipPasso.
Newbie
*

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #20 inserita:: Giugno 22, 2008, 11:35:31 pm »

Si probabilmente la versione oem di xandros costa meno dei prezzi che si vedono sul sito. Anche perché quella versione è nata apposta per l'eeepc, e xandros in confronto a microsoft non ha praticamente potere contrattuale (e lo vediamo dalle pubblicità sugli stand di asus) quindi il costo sul prodotto finale incide meno del costo della licenza oem su xp.
A me a dare fastidio non è tanto Xandros, quanto l'atteggiamento di asus nell'esporre quelle pubblicità in una manifestazione importante, come a dire "Ti mettiamo xandros giusto per non darti il pc vuoto, ti raccomandiamo di rimuoverlo e di metterci una copia di xp perchè la ms ci ha pagato profumantamente"
Jr. Member
**

Scollegato Scollegato

Mostra profilo WWW
« Risposta #21 inserita:: Giugno 23, 2008, 11:02:46 am »

Metto le mani avanti: Chiaramente non intendo difendere microsoft dati i loro generalizzati comportamenti abituali.

Ma non sono neanche sicuro che sia necessario che abbiano pagato la ASUS perché questa decida di sottolineare bene il fatto che sia possibile avere XP.

Sul modello 701 pensare di mettere windows xp ed usarlo con comodità, con 4GB di disco, era a mio avviso decisamente ottimistico, l'unica alternativa era un SO un pò più modulabile. Hanno quindi proposto Xandros con un interfaccia che faceva molto pda e una configurazione non proprio ottimale.

Con i nuovi modelli che hanno più disco e CPU un pò più sveglie non vedono l'ora di agganciare più mercato possibile e questo significa metterci su xp.

Perché come ben sappiamo, la maggioranza degli utenti sarà ben felice di avere xp installato senza fatica, mentre nell'altro campo sono pochi quelli che non lo compreranno (avendone bisogno) anche se devono installarci una qualche distribuzione personalmente.
GnuPG (ID:C5BA2FBE)
HappyFeet
Newbie
*

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #22 inserita:: Giugno 23, 2008, 01:50:25 pm »

Salve. Io sono un possessore parecchio soddisfatto dell' eeepc 900, la versione con lo schermo più grande.

Riprendo il commento #2 di fw_crocodile per i pro e i contro, con le modifiche del caso:
Pro:
  • E' molto comodo da portarsi dietro: piccolo e leggero, e questo vale anche per il 900, di dimensioni e peso praticamente uguali; aggiungo che nella versione 900 l'alimentatore è ancora più piccolo e comodo da trasportare;
  • La batteria di serie ha una durata decente; aggiungo che si carica anche piuttosto rapidamente;
  • Funziona bene, ma ci vorrebbe un po di pazienza per configurarlo al meglio; oddio, tenete conto intanto che TUTTO l'hardware (webcam, wireless, scheda video, touchpad, ecc.) è linux compatibile, e poi per chi conosce linux e debian non ci sono in genere problemi (con pinning si può installare di tutto), e in rete si trova parecchia documentazione e siti dedicati.
  • E' abbastanza robusto (vero, mi è già caduto 2 volte  :'( , da un tavolino basso per fortuna, ma è ancora intero e non presenta ammaccature  grin )
  • Con Xandros l'accensione e lo spegnimento sono molto rapidi (meno di una ventina di secondi), rendendo quasi inutile la funzione di sospensione.
  • Lo schermo di 8,9 pollici è ora più che sufficiente per la navigazione in internet; inoltre è molto luminoso e definito
  • Il celeron (fra un po' ci sarà anche l'Atom) è ora a 900 MHz scalabile a 600.
  • C'è la slot compact flash per la memoria supplementare di 15 GB, che facilita l'eventuale upgrade.
  • ha il touchpad con il multitouch molto comodo per gli scorrimenti e gli zoom, rendendo inutile l'acquisto di un mouse
  • ha un'ottima webcam integrata da 1,3 Megapixel
Contro:
  • Per la mani grandi la tastiera non risulterà mai comoda, i tasti sono piccoli e benché dopo un po di tempo ci abbia fatto l'abitudine, non ha comunque una ergonomia comoda: vero, soprattutto per lo spazio, ma non è così terribile a meno che non ci debba scrivere a lungo
  • Se hai la pessima idea di usare la SD esterna per filesystem che devono essere montati durante l'uso scordati la sospensione, colpa di BIOS e USB: questo non l'ho controllato, ma come ho detto sopra la rapidità di avvio rende la sospensione inutile (IMHO, ovviamente).
  • Effettivamente scalda un po' (nessun problema per ora di spegnimenti improvvisi, comunque), il che potrebbe essere un vantaggio in inverno se ha le mani fredde...

Personalmente sono assai soddisfatto del mio acquisto: è il mio primo portatile, ed ho atteso parecchio prima di comprarlo perché per le mie esigenze me ne serviva uno che fosse il più possibile robusto, leggero e trasportabile, ovviamente linux compatibile e senza windows, se possibile non costoso, senza fronzoli e senza schermo o chassis riflettenti (caratteristica che odio), e mi ero quasi deciso per un costoso ibook.

Cosa ci faccio? Navigazione web, blog, email, chat con pidgin, amministrazione remota con ssh, trasferimento di file, samba, organizer, lettura di ebook (anche formato LIT usando clit) e pdf, radio/tv web, visione di film con vlc e ascolto di musica, giochi, gestione foto, openoffice, google earth, skype... dovunque (connessione wif-permettendo), nei bar, nei parchi, in biblioteca, all'università, sul letto, sul divano, in bagno  embarassed ... Per tutto questo l'eeepc è più che sufficiente; ho anche deciso di non piallare Xandros, la cui caratteristica migliore è la velocità di avvio, e l'interfaccia è comunque semplice, gradevole, ordinata e responsiva e ottimizzata per l'uso col touchpad (e per quello che manca c'è sempre il terminale  wink ).

Jr. Member
**

Scollegato Scollegato

Mostra profilo E-mail
« Risposta #23 inserita:: Giugno 23, 2008, 05:59:58 pm »

Non è assolutamente vero che se uno compra l'eeepc deve subito piallare xandros. Xandros funziona benissimo ed è molto ben configurato. Per il resto io ritengo che trovare in vendita un pc (seppur mini) con la possibilità di scelta tra win e linux sia un notevole passo avanti. Cacchio, non facciamoci del male da soli!
Piuttosto, anche  per ribadire il concetto, vi racconto cosa mi è capitato quando sono andato a comprarlo:
Il commesso mi dice: ci sono 2 versioni, una con windows, l'altra con linux. Quella con windows funziona benissimo, quella con linux...beh, diciamo che è come acquistare un palmarino... Però se uno vuole può sempre acquistare windows a parte e installarselo. Se non fosse in grado non si preoccupi, ci pensa la nostra assistenza (ovviamente a pagamento)..
Il bello è che indossavo una maglietta con tux stampato sul davanti che avevo acquistato un paio di anni fa al linux day per finanziare un pochetto il lug di zona, e che, sebbene abbia 40 anni, metto quando voglio vestirmi sportivo.

ciao
cyrano
Full Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #24 inserita:: Giugno 23, 2008, 06:47:31 pm »

Non è assolutamente vero che se uno compra l'eeepc deve subito piallare xandros. Xandros funziona benissimo ed è molto ben configurato. Per il resto io ritengo che trovare in vendita un pc (seppur mini) con la possibilità di scelta tra win e linux sia un notevole passo avanti. Cacchio, non facciamoci del male da soli!

Non lo è nel momento in cui la versione di linux in vendita è una brutta copia di windows XP che ha l'unico scopo di accaparrarsi qualche utente distratto che non si accorge della differenza,a quel punto preferivo non ci fosse nulla(trovo molto più saggia l'iniziativa della dell con ubuntu).
  Stampa  

Vai a: