|
beorn
|
 |
« inserita:: Marzo 15, 2007, 04:45:31 pm » |
|
ciao a tutti, finalmente, dopo 3 anni di prove, installazioni, compilazioni, formattazioni, e una buona quantità di bestemmie, ho debian gnu/linux perfettamente funzionante che fa le pippe ha tutti i winzozz del caso. Ora quindi posso dedicarmi ad altro... visto che la situazione lavorativa in italia è sempre più precaria ho deciso di farmi un sito per pubblicizzare la mia attività di cameraman. Che software posso utilizzare che abbia un\'interfaccia intuitiva e potente come dream weaver? grazie a tutti...
|
|
|
|
|
|
|
|
grimjfoot
Newbie
Scollegato
|
 |
« Risposta #1 inserita:: Marzo 15, 2007, 08:28:11 pm » |
|
In genere Nvu è considerato un po\' il Dreamweaver per Linux. Dai un\'occhiata al sito di Nvu per farti un\'idea. Post modificato da: grimjfoot, alle: 2007/03/15 14:28
|
|
|
|
|
|
|
|
|
beorn
|
 |
« Risposta #2 inserita:: Marzo 15, 2007, 08:48:03 pm » |
|
grazie, proverò a vedere se riesco a capirci qualcosa...
|
|
|
|
|
|
|
|
|
beorn
|
 |
« Risposta #3 inserita:: Marzo 15, 2007, 08:49:45 pm » |
|
grazie, proverò a vedere se riesco a capirci qualcosa...
|
|
|
|
|
|
|
|
|
samiel
|
 |
« Risposta #4 inserita:: Marzo 15, 2007, 08:51:36 pm » |
|
Il meglio sarebbe imparare un po\' di html... COsì puoi usare, fra gli altri, ma è molto comodo Quanta Plus e padroneggiare il codice
M.
|
|
|
|
|
|
|
|
|
beorn
|
 |
« Risposta #5 inserita:: Marzo 15, 2007, 10:16:10 pm » |
|
... l\'HTML lo sto studiaccando adesso, ma un conto è sapere come modificare una pagina gia fatta con le basi dell\'HTML, un\'altro conto è fare un sito, seppur semplice, dall\'inizio. cos\'è quanta plus?
|
|
|
|
|
|
|
|
Mister
Newbie
Scollegato
|
 |
« Risposta #6 inserita:: Marzo 15, 2007, 10:44:21 pm » |
|
Non so nulla di html e non so consigliarti ma, avendo sentito qualche voce in giro per la rete....ho verificato. Come puoi vedere dalla pagina di download di nvu, l\'ultimo aggiornamento del programma è del 28 giugno 2005 e, a occhio, quasi 2 anni mi sembrano troppi:S Se ti serve per fare un lavoretto al volo va bene, ma se devi imparare ad usarlo.....beh, spenderei il mio tempo con qualcosa d\'altro. Naturalmente è solo la mia opinione :cheer: ciao
|
|
|
|
|
|
|
|
grimjfoot
Newbie
Scollegato
|
 |
« Risposta #7 inserita:: Marzo 15, 2007, 11:03:50 pm » |
|
beorn scritto:... l\'HTML lo sto studiaccando adesso, ma un conto è sapere come modificare una pagina gia fatta con le basi dell\'HTML, un\'altro conto è fare un sito, seppur semplice, dall\'inizio. cos\'è quanta plus? L\'HTML non è affatto complicato, quindi in breve tempo dovresti riuscire a padroneggiarlo a sufficienza per fare cose di media difficoltà . Ti consiglio di iniziare a lavorare con un editor WYSIWYG, poi di studiarti il codice che ne deriva. Poi, quando sarai abbastanza sicuro, potrai lasciare l\'editor iniziale per lanciarti nella scrittura/modifica del codice \"a mano libera\". Quanta plus è un altro editor. Puoi provarlo, in alternativa a Nvu (personalmente, preferivo Quanta plus).
|
|
|
|
|
|
|
|
devid
Newbie
Scollegato
|
 |
« Risposta #8 inserita:: Marzo 16, 2007, 02:20:25 am » |
|
Dopo aver realizzato qualche paginetta con NVU ho scoperto il CMS FlatNuke. http://flatnuke.org/Devi apprendere un po di HTML e PHP ma ne vale la pena. Ciao Devid
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
tindal
|
 |
« Risposta #10 inserita:: Marzo 16, 2007, 06:33:30 am » |
|
stai attento che ci sono infiniti modi per affrontare la questione \"mi faccio il sito\", e anche se hai una gran voglia di studiare difficilmente potrai affrontarli tutti due approcci diametralmente opposti li hai già trovati: se parti dall\'editor (segnalo anche blue fish) in linea di principio puoi senz\'altro creare un sito bellissimo e ricco di features, ma se vuoi fare cose complesse rischi di perderti, anche perchè l\'html non ti basta di certo dall\'altro lato se usi un cms l\'editor lo puoi buttare (a parte piccoli aggiustamenti e personalizzazioni, che però risultano spesso difficili, perchè parti da un prodotto già piuttosto complesso): il grosso è già fatto, non impari nessun linguaggio ma solo ad usare il cms, però arrivi al traguardo molto più facilmente personalmente partirei dal cms, perchè partendo da zero non riesci a vedere che una piccola parte delle possibilità esistenti nella creazione di un sito il sito indicato da MaXeR è un ottimo punto di partenza (ma occhio a non perdertici dentro) altrimenti per iniziare darei un\'occhiata a joomla (vedi questo sito  ), che vanta un\'installazione semplicissima e un pannello di amministrazione molto ben fatto, oltre ad un\'infinità di moduli aggiuntivi e template già fatti ciao tindal
|
|
|
|
|
Se ci sono molti modi diversi per fare una certa cosa, ed uno di questi ha conseguenze disastrose, di sicuro qualcuno la farà in quel modo.
|
|
|
|
beorn
|
 |
« Risposta #11 inserita:: Marzo 16, 2007, 03:36:06 pm » |
|
grazie a tutti per i suggerimenti, ma voi siete dei veri smanettoni, io invece sono solo una sega dell\'informatica... penso che seguirò i consigli di tutti, ma punterò su joomla, visto che è stato utilizzato anche per questo sito. Poi, come a solito, un passo alla volta, una bestemmia dopo l\'altra, tra una stringa di codice e una pizza, riuscirò nel mio intento. per ora grazie a tutti, prossimamente vi disturberò nuovamente con domande e richieste più o meno lecite...:sick: Post modificato da: beorn, alle: 2007/03/16 09:36
|
|
|
|
|
|
|
|
|
MarcoGrazia
|
 |
« Risposta #12 inserita:: Marzo 27, 2007, 09:51:56 pm » |
|
Io ti consiglierei di comprarti un libro della serie for dummies piuttosto che mettere mani ad un cms, sopratutto come joomla! che non è ne semplice e ne facile da comprendere, inoltre ti costringerà a conoscere anche altri linguaggi on banali come il php e l\'sql.
|
|
|
|
|
|
|
|
UgoBoss
e-zine member
Full Member
Scollegato
|
 |
« Risposta #13 inserita:: Maggio 27, 2007, 03:08:32 am » |
|
Dipende da che tipo di sito vuoi mettere su... a parere mio i CMS non sono un granchè. Si, hai un sito pronto e configurato, però rendono internet tutto uguale e ti tritrovi un sito identico ad altri diecimila  Se hai un po' di tempo e pazienza puoi buttarti sull'HTML... in pochi giorni hai già le conoscenze di base per farti il sito da zero, anche se avrà un tocco di "artigianale" fino a quando non imparerai qualche trucco del mestiere per rendere la grafica più gradevole (come l'utilizzo dei CSS) P.S.: Ne approfitto per salutare il forum 
|
|
|
|
|
|
|
|
|