per evitare di far nascere dei cloni del suo software (magari gratuiti), non è da condannare ...probabilmente devi pagare anche degli stipendi!
ciao!
questo nemmeno una licenza chiusa lo può evitare...
esempio calzante: creo un software che divide in pezzi uguali un file grande (idea alla base del software) (lo so, è una cavolata).
Lo realizzo e lo vendo a 10€, licenza proprietaria e nome FileDivider (fantasia).
Tu una sera non sai cosa fare, crei un programma che fa la stessa cosa (ma non copi il codice, non avendolo, quindi togliamo la violazione della licenza per quanto riguarda la proprietà del CODICE), lo rilasci sotto GPL3 e lo chiami BigFileSplitter.
bene, il tuo programma ha un clone, gratuito, e legalissimo

E' la giusta e naturale legge della concorrenza!
Se un altro crea un proprio software che fa cose simili è libero di distribuirlo come vuole (per fortuna!

),
ma se qualcuno prende mesi e mesi di righe di codice dal lavoro di qualcuno che a quest'ultimo sono costate migliaia di euro solo in costi vivi e gli distrugge il mercato diffondendo lo stesso software gratuitamente o a un prezzo più basso è semplicemente un FURTO ..ed è giusto tutelarsi (non esiste una tutela ASSOLUTA) con brevetti, licenze e altre amenità burocratesi
Ovviamente questo ragionamento ha una valenza maggiore se il software in questione è un grosso progetto (dove vengono spesi milioni in progettazione, marketing e sviluppo) e non alcune righe di codice scritte in giornata.
Esempio di corretta concorrenzaPrendendo come esempio due grandi progetti quali: Debian e Windows.
Sono due software simili(ma non uguali), sono entrambi due OS, ed entrambi sono tutelati con delle licenze (anche se radicalmente diverse).
Il libero mercato mi permette di scegliere tra uno e l'altro, essendo un'azienda il peso del prezzo è quasi del tutto irrilevante, quindi la mia scelta verrà fatta su altri criteri ...c'è chi sceglierà uno e chi l'altro.
Esempio di scorretta concorrenza rimanendo nella legalità Prendendo come esempio due ipotetici progetti quali: Photoshop e OpenPhotoshop (di fantasia)
Sono due software uguali: hanno lo stesso codice. Photoshop si è tutelata con una licenza che permette di copiare il codice e ridistribuirlo; il suo software ha avuto un costo vivo di solo sviluppo di circa 4000 ore uomo, e la software house si è impegnata a tempo pieno nella creazione di tale software perchè convinta di ottenere un buon riscontro commerciale (guadagnare qualcosa oltre a coprire tutti i costi). Contemporaneamente qualcuno prende (legalmente) le righe di codice di Photoshop e ridistribuisce il software finito sotto il nome di OpenPhotoshop. Questo tizio non avendo dovuto affrontare dei seri costi (magari qualche ora del suo tempo libero) decide di proporlo al mercato a un prezzo più basso o gratuitamente.
Il libero mercato mi permette di scegliere tra uno e l'altro, essendo un'azienda il peso del prezzo è quasi del tutto irrilevante, ma dato che il software è lo stesso, il prezzo rimane l'unico parametro per cui fare la scelta ..secondo voi quale sarà la naturale scelta?
Questo è un ipotetico esempio, rimanendo nella legalità , di come uccidere l'impegno di qualcuno che, per la sua buona fede voleva vivere con uno stipendio offrendo il suo lavoro nel rispetto di una filosofia open, ha lavorato duramente due anni senza percepire nessun guadagno ..sicuramente quella software House dovrà licenziare tutti i suoi dipendenti o rivedere il suo core business
L'ultimo è un esempio portato all'estremo, ma tutto ciò per ribadire (la mia idea) che se qualcuno divulga un software con codice chiuso non è
il male, molto probabilmente dietro a tale scelta c'è una valida ragione, quindi non bisogna boicottarlo come se fosse la piaga del secolo, semplicemente bisogna riconoscerlo come una tra le tante alternative presenti nel mercato, poi ognuno avrà la libertà di scegliere come crede più opportuno ...e le mie scelte, essendo per me il software uno strumento di lavoro, sono su un piano tecnico anziché filosofico.
Ribadisco che a mio giudizio
il male sono quelle strategie commerciali che portano qualcuno ad avere un monopolio e quindi, implicitamente, limitare la nostra libertà !!
sempre tutto imho
More+