Debianizzati.Org | Forum | Blog | Guide | IRC

Forum Italiano Debian - Debianizzati.Org
Novembre 22, 2008, 03:29:45 pm *
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Notizia:

Indice   Aiuto Ricerca Agenda Accedi Registrati  
Pagine: 1 [2] 3   Vai giù
  Stampa  
Autore Discussione: I Blog Gnu/Linux in Italia.  (Letto 2128 volte)
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
ferdybassi
Jr. Member
**

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #15 inserita:: Febbraio 01, 2008, 09:54:57 pm »

Da nuvo entrato nel forum mi inserisco anche io nella discussione...
Francamente trovo eccessivo il clamore che si è fatto per una pubblicità di MS sul sito incriminato... alla fine, se uno riesce a farsi dare soldi dal "nemico" per divulgare le proprie idee, tanto meglio, no?O almeno, pazienza... Non è un dramma...
Inoltre credo che sia stato tralasciato (per fondamentalismo, per distrazione o altro, non so...) un fatto: i banner pubblicitari sono a rotazione, e non gestiti direttamente dal gestore del sito... Ci sono società apposta, esterne al sito, che affittano un tot di pixel del tuo sito e poi ci fanno ruotare i banner dei loro clienti...
Dare addosso al sito è perciò fuori luogo... O rinunciano alla pubblicità e probabilmente chiudono, oppure restano così... Non credo che abbiano abbastanza potere contrattuale da dire "Ok, però non metteteci la pubblicità di Microsoft..."

Trovo anche un tantino eccessivo dire che "Io non sono affatto indignato, semplicemente ho perso interesse a quello che mi dice quel sito"... Perchè decidere a priori di privarsi di articoli potenzialmente interessanti solo perchè è comparso un banner di Visual Studio??
Insomma... Microsoft fa pubblicità anche sulle edizioni on-line e cartacee di: Corriere della Sera, Gazzetta, Repubblica, Ansa, Tuttosport, Il Giorno...
Forse dovremmo perdere interesse per tutto ciò che ci circonda, allora?? O ritornare alla controinformazione con i ciclostilati in cantina?? O ritirarci sull'Aventino?? Io non credo...
I miei due cents...
Ciao ciao
Global Moderator
Hero Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo WWW
« Risposta #16 inserita:: Febbraio 01, 2008, 10:47:36 pm »

Corriere della sera &C non hanno un interesse per la loro posizione su temi trattati in questo forum. Quasi si rendono appena conto che esistono, quindi non hanno alcuna posizione a riguardo.

Anche altrove valuti, a mio parere, molto male le conseguenze in gioco: credi che quel blog sarebbe veramente portatore di qualche notizia interessante, che altrimenti non mi raggiungerà?

lwn.net, debianizzati.org e quant'altro non mette "banner pubblicitari a rotazione" mi danno informazione più che sufficiente. Io non mi volevo limitare a questi pochi, quindi mi guardavo attorno. "A poteriori" mi guarderò attorno in altro luogo. Non credo che marbel ne sappia meno di me, anzi so per certo che ne sa ben di più, ma io so perfettamente che quei banner sono spesso a rotazione. Anche qui sbagli completamente a vedere un'aporia data dall'impossibilità di scelta di cosa il banner mostra da parte del proprietario dello spazio. È ben sua responsabilità leggere i contratti che firma! Sennò che differenza ci sarebbe tra una EULA e una licenza Gnu GPL? Se non si legge non si scopre.
Cosa c'entra il discorso sul potere contrattuale?! Ha tutto il potere di non firmare, o mi sono perso qualche puntata?

Ti potrà pure sembrare eccessivo, ma io non mi rendo conto di cosa ci sia di eccessivo nel farsi un'idea che non implica nessun atto (semmai implica un "non atto"), ma semplicemente orienta le letture personali.

Ho dato addosso a quel sito?  Ho dato addoso a Linux Magazine semmai!

Come si fa a trovare eccessivo il gesto più mite e intimo (la perdita di interesse)?

Ho moltissimo interesse per tutto ciò che mi circonda. Ho solo risorse mooolto limitate da spendere (e già le spreco parecchio!). Ho mai espresso qualcosa che può indurre o manifestare la perdita di interesse per qualcosa che non sia quel sito e Linux Magazine?
Non ti sembra di esserti montato da solo con le parole e di essere uscito dal solco?

GipPasso.
Jr. Member
**

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #17 inserita:: Febbraio 01, 2008, 11:32:43 pm »

Lungi da me l'idea di scatenare inutili flames, provo a chiarire la mia posizione...

1- So bene che Corriere & Co. non hanno interesse nè posizione per i temi trattati, mentre il sito in questione sì, ma credo che un banner pubblicitario non abbia il potere di far cambiare rotta e filosofia agli articoli di una rivista, e quindi non riesco proprio a vedere nè lo scandalo, nè l'infamia, nè la perdita di interesse verso il sito...

2- certo non credo che le notizie interessanti non ti raggiungerebbero, dato che molti altri siti ben più autorevoli di quello incriminato le riporterebbero... ma non è quello il problema. Io ne facevo una questione più "filosofica": vale la pena ignorare il tutto (l'intero sito...) quando una parte si è "sporcata" (il banner che compare ogni tanto...)? Io personalmente penso di no...

3- Quello che trovo eccessivo non è, come dici tu, farsi un'idea che non implica nessun atto (semmai implica un "non atto")... Trovo eccessivo scegliere scientemente, ciecamente e acondizionatamente di privarsi di una fonte di informazione per un motivo tanto futile... Capirei un discorso del tipo: scrivono solo boiate, quindi non li leggo più... fatico di più a capire un discorso del tipo: è apparsa una pubblicità che non mi piace, quindi d'ora in poi ignorerò tutto quello che hai da dirmi... E'questo che trovo eccessivo...
Che poi ci siano altre e migliori fonti siamo tutti d'accordo, e non mi pare che sia in discussione... Io sono perplesso dalla linea generale di pensiero che porta a ignorare un'intera voce solo perchè una volta ha detto una cosa che non ci è piaciuta...

Domanda assai stupida, ma io adoro fare paragoni stupidi... Dando per scontato che tu sia d'accordo con la legge che proibisce di guidare dopo aver bevuto, e considerato il fatto che, con un clamoroso controsenso, gli autogrill vendono alcolici, tu cosa fai: non vai più a mangiare e far pipì negli autogrill perchè non sono coerenti o perchè invitano a infrangere la legge? O ti domandi "di quale pensiero devo ritenere sia portatore il responsabile degli autogrill?" Via, non credo...

4- Riguardo al potere contrattuale, io credo che c'entri eccome, e credo che la puntata persa si possa riassumere in:
a: Microsoft ha come fornitori diversi gestori di banner a rotazione.
b: se faccio un contratto con un gestore di banner è probabile che mi cuccherò la pubblicità di Microsoft.
c: Però i soldi dei gestori mi servono.
d: ecco che il mio potere contrattuale viene meno causa necessità di pecunia, e quindi mi vedo costretto ad accettare l'eventualità di un banner Microsoft...
Non mi sembra che sia un discorso campato in aria, nè di essermi montato da solo, nè di scorrazzare fuori dal solco...

Ciao ciao
« Ultima modifica: Febbraio 01, 2008, 11:41:46 pm da ferdybassi » Registrato
Simone
e-zine member
Full Member
*

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #18 inserita:: Febbraio 02, 2008, 12:13:00 am »

Senza alcuna polemica,

ma mi pare corretto quanto dicono Marbel e GipPasso. Cerco di spiegarmi: e' come se sul sito della BMW ci fosse la pubblicità della Mercedes... vi pare una cosa sensata?

Ognuno pensi quel che vuole, ma mi pare quanto meno fuori luogo la pubblicità Microsoft su un sito Linux. E mi sembra addirittura che non sia questione di "filosofia", quanto proprio di essere nel sito sbagliato.

Piccolo O.T.: I banner pubblicitari si possono togliere e spendere qualcosa di più, e se questo non è possibile, semplicemente è possibile inserirne altri di diverso genere. E questo lo può fare un qualunque gestore di siti web.
Jr. Member
**

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #19 inserita:: Febbraio 02, 2008, 12:27:52 am »

E' evidente che se sono in netta minoranza significa che sto tralasciando qualcosa...
Ora vedo di pensarci su e farmi un'idea più completa...
Ciao ciao
Global Moderator
Hero Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo WWW
« Risposta #20 inserita:: Febbraio 02, 2008, 12:52:55 am »

Secondo me ferdybassi ha detto cose molto giuste!

La causticità, la fretta non sono praticamente mai consiglieri degni di questo ruolo.
Continuo a non apprezzare un simile accostamento, non tanto perché si tratta di "concorrenza" (microsoft non ha conccorrenti per strapotere commerciale, linux non concorre è "semplicemente" libero) quanto perché si assume una posizione che non è la mia (e che quindi rispetto massimamente).

Questo anzi, se quella rivista è redatta da gente in gamba, ne alza il livello di interesse: non capita spesso di parlare con persone che la pensano tanto diversamente e che hanno interessi tanto vicini (almeno a me!).

Questi non sono miei, sono i 0,02€ di ferdybassi.
GipPasso.
e-zine member
Full Member
*

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #21 inserita:: Febbraio 02, 2008, 01:38:35 pm »

non tanto perché si tratta di "concorrenza" (microsoft non ha conccorrenti per strapotere commerciale, linux non concorre è "semplicemente" libero)

D'accordissimo, infatti non mi riferivo alla concorrenza (trovare un esempio che renda l'idea è veramente difficile), era per sottolineare il fatto che non era il luogo per tale banner. Come non lo sarebbe se fosse stato apple...

Grin

Simone
e-zine member
Full Member
*

Scollegato Scollegato

Mostra profilo E-mail
« Risposta #22 inserita:: Febbraio 02, 2008, 04:44:27 pm »

Secondo me questa discussione dimostra un po' il fatto che a volte siamo più o meno tutti bravi a realizzare il concetto di "libertà", a parlarne e a volerlo vivere, però poi magari siamo i primi a cercare di toglierla agli altri.. Mi auguro di essermi spiegato bene, con queste poche parole Wink

Chi trova qualcosa di bello, deve trovare anche il coraggio di saperlo difendere
marbel
Hero Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo WWW E-mail
« Risposta #23 inserita:: Febbraio 02, 2008, 05:37:58 pm »

il topic, già di per se, crea inevitabilmente discussioni e prese di posizione. forse un topic del genere si potrebbe anche evitare di aprirlo, però non mi sembra giusto chiudere gli occhi davanti al fatto che, è inutile negarlo, da qualche tempo, la grande potenza informatica che si chiama microsoft, non potendo distruggere, come sarebbe sua intenzione, la grande comunità del software libero, cerca in tutti i modi di penetrarci all'interno per poi farla esplodere e disgregarla. se qualche distribuzione, o blog, o altri della comunità, favoriscono questo gioco, mi sembra giusto e logico che vengano additati e tenuti lontano come la peste. ma questo non è estremismo (anche se non mi vergogno di essere considerato un estremista); il guaio è, secondo me, che probabilmente non si riesce a capire ed inquadrare in modo netto la tipologia degli utenti gnu/linux nemmeno all'interno della comunità debianizzati.org. mi spiego meglio: ci sono utenti che utilizzano gnu/linu per la sua filosofia e per tutti i motivi che ci stanno dietro e che vanno al di la della bontà del software e di un progetto in particolare. utenti che conoscono il valore di personaggi come stallman, torvalds, perens, raymond e tanti altri e conoscono sopratutto il significato delle battaglie che questi hanno condotto nel corso di tanti anni. questi utenti come me (e non faccio altri nomi), non discutono sul fatto che sia lecita o meno la pubblicità microsoft su tux journal, semplicemente gli sbattono la porta in faccia, come lo hanno fatto per novell, xandros e per personaggi come miguel de icaza. poi ci sono utenti che frequentano una comunità ma conoscono gnu/linux solo perchè hanno provato ad installare un cd trovato su una rivista e lo utilizzano, magari in dual boot con windows, senza preoccuparsi di conoscere cosa può essere windows e cosa può essere gnu/linux. io per esempio quando vedo che viene aperto un topic che inizia con "utilizzo debian in dual boot con windows" oppure con "non riesco a leggere o scrivere sulla partizione windows", richiudo immediatamente il topic senza nemmeno leggerlo e nemmeno ci posto anche se conosco la soluzione del problema trattato. non sono nemmeno vere secondo me tutte le scuse che vengono argomentate per giustificare una partizione windows. non c'è nessuna ragione al mondo per utilizzare windows e quando dico nessuna intendo proprio nessuna salvo.... utilizzare un software specifico per il proprio lavoro che non trova una uguale contropartita nell'ambiente unix-gnu-linux. ho aperto questo topic e per quello che mi riguarda lo chiudo anche con questo post. per tutto quello che ho detto fino ad ora è inutile stare a discutere su giustificazioni commerciali del perchè un sito che vorrebbe parlare di gnu/linux pubblica pubblicità microsoft. se quel sito ha paura di non sopravvivere senza la pubblicità microsoft, sarebbe molto più coerente che cambi ambiente operativo, parlando di windows e pubblicando pubblicità microsoft.

i miei 0.02 €/cent (e forse qualcosa in più)
« Ultima modifica: Febbraio 02, 2008, 05:39:30 pm da marbel » Registrato

"Tutti possono sbagliare", come disse il riccio scendendo dalla spazzola. -- Da it.hobby.umorismo -- Fortune-it
BreakingTheHabit
e-zine member
Full Member
*

Scollegato Scollegato

Mostra profilo E-mail
« Risposta #24 inserita:: Febbraio 02, 2008, 08:00:59 pm »

marbel, io concordo con te (anche se potrebbe non sembrarlo) ma tuttavia comprendo anche chi per vari motivi "scrive" qualcosa riguardante il mondo microsoft, che volendo o non volendo è presente in vari pc come sistema operativo. Io non uso il sistema operativo windows da oltre un anno ormai se non a lavoro, dove sono costretto semplicemente ad utilizzarlo, non per scelta. Quello che volevo sottolineare col mio post è che si deve in un certo senso "rispettare" (se questo sia il termine più adeguato) chi per volontà, per necessità economica, o senza saperlo a causa di una pubblicità tramite banner il cui contenuto magari si modifica automaticamente (a quanto ho capito nella mia ignoranza in materia ci sono anche certi banner) "parla" comunque di windows e company.
Del resto essendo liberi e consapevoli di ciò che possediamo, ossia Debian o altre distribuzioni Linux, non sarà certo un banner di un programma targato microsoft a farci cambiare idea.. sia per motivi tecnici sia per motivi si scelta libera e consapevole che già abbiamo maturato ed effettuato.
Spero di esser riuscito a comunicare chiaramente quanto volevo comunicare.
Biagio

Chi trova qualcosa di bello, deve trovare anche il coraggio di saperlo difendere
marbel
Hero Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo WWW E-mail
« Risposta #25 inserita:: Febbraio 02, 2008, 08:11:40 pm »

@ BreakingTheHabit: opinione la tua assolutamente rispettabile e ti sei senz'altro spiegato benissimo.
però, se non mi fossi spiegato bene io, mi ripeto:
io non voglio entrare in un negozio che pubblicizza e vende microsoft, non voglio entrare in un grande centro commerciale che vende solo macchine con windows preinstallato (ma non ci entrerei anche per altre mille ragioni), non voglio partecipare a convegni o conferenze sponsorizzate da microsoft, non voglio entrare dentro a siti che espongono pubblicità microsoft. non voglio aver niente a che fare con tutto quello che fa parte o ha a che fare col mondo microsoft.
spero anche io di essere stato più chiaro di prima.  Smiley
"Tutti possono sbagliare", come disse il riccio scendendo dalla spazzola. -- Da it.hobby.umorismo -- Fortune-it
BreakingTheHabit
e-zine member
Full Member
*

Scollegato Scollegato

Mostra profilo E-mail
« Risposta #26 inserita:: Febbraio 02, 2008, 08:26:25 pm »

spero anche io di essere stato più chiaro di prima.  Smiley

Più chiaro di così non si può  Grin
soad
Sr. Member

Scollegato Scollegato

ordoabchao1717@gmail.com
Mostra profilo E-mail
« Risposta #27 inserita:: Febbraio 03, 2008, 06:01:12 pm »

Forse qualcuno dimentica come si fa pubblicità: è vero, su internet la pubblicità a volte serve a mantenere i siti...ma a volte no. Sui giornali??è mediaset che richiede pubblicità? O sono le ziende a chiedere spazio pubblicitario in quel determinato orario dove l'audience è + alto e quindi il prodotto + visibile? Non prendiamoci in giro...passi la pubblicità su internet (ma passi, nulla di più, visto ke sono d'accordissimo con chi dice che si potrebbe fare altro tipo di pubblicità). Per quanto riguarda i giornali, anzi i giornaletti, bè cavoli si può tranquillamente pubblicizzare un rasoio da barba visto ke ki usa linux si fa la barba...personalmente non mi è mai capitato di vedere ad esempio sull'Unità la pubblicità di Forza Italia o AN (e qst esempio non è una forzatura, anzi è chiaro e netto, visto ke l'unità è sempre a riskio kiusura...) o ancora non ho mai visto ad esempio su giornali animalisti le pubblicità di una carabina (qst esempio è perfetto). Inoltre, e qst è un mio parere supportato però da chi Linux lo ha fatto con gli anni, qst os alle spalle ha una sua filosofia, non è solo un fatto tecnico...e poi cavolo decidetevi la pubblicità la si rastrella o vien proposta???in uno stesso post ci sono le due teorie a braccetto come nulla fosse...un attimo di coerenza su!!!!
open source...open mind
meninpippodibill
Full Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo E-mail
« Risposta #28 inserita:: Febbraio 06, 2008, 10:52:25 am »

Scusatemi una piccola nota ironica (ma vera) sulla presenza di pubblicità
nelle riviste:
è UTILISSIMA.........dato che ritaglio gli articoli, se alla fine di uno di essi, nel retro c'è PIPPOSOFT posso incollarci sopra un'altra pagina o cose analoghe.....
Chi non l'ha mai fatto non immagina il piacere di cancellare il RUMORE DI FONDO e conservare i contenuti ........altrimenti sono obbligato a fare fotocopie del retro (se comincia un altro argomento da catalogare altrove....)
E mi volete togliere questi piccoli piaceri?  Cool Cool

ciao

PS
per i siti purtroppo la colla serve meno............ Grin
Jr. Member
**

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #29 inserita:: Aprile 29, 2008, 08:37:40 am »

questi utenti come me (e non faccio altri nomi), non discutono sul fatto che sia lecita o meno la pubblicità microsoft su tux journal, semplicemente gli sbattono la porta in faccia, come lo hanno fatto per novell, xandros e per personaggi come miguel de icaza.

cut & paste...

io non voglio entrare in un negozio che pubblicizza e vende microsoft, non voglio entrare in un grande centro commerciale che vende solo macchine con windows preinstallato (ma non ci entrerei anche per altre mille ragioni), non voglio partecipare a convegni o conferenze sponsorizzate da microsoft, non voglio entrare dentro a siti che espongono pubblicità microsoft. non voglio aver niente a che fare con tutto quello che fa parte o ha a che fare col mondo microsoft.
Sono da poco arrivato su debianizzati, quindi NON voglio:
- mettermi in polemica con chi rappresenta una voce mooolto più autorevole di me in questa comunità
- alimentare flames
- trolleggiare
Però, dato che marbel è "ritornato" parte viva della comunità, mi viene da ripensare a queste sue affermazioni e ad alcune possibili conseguenze...
Supponiamo di sposare il blocco l'idea di repulsione verso Microsoft, Novell e altri che stringono accordi col nemico e individui ambigui. Ne consegue che:
- Miguel de Icaza ha fondato il progetto Gnome e tuttora, lavorando per Novell, partecipa attivamente al suo sviluppo. Conclusione: non devo più usare Gnome, oppure avrò a che fare con De Icaza e Novell.
- Diversi sviluppatori di KDE sono impiegati in Novell, e Novell stessa finanzia il progetto KDE. Conclusione: non devo più usare KDE, oppure avrò a che fare con De Icaza e Novell.
- Gli sviluppatori del kernel linux lavorano per diverse società (vedi http://punto-informatico.it/p.aspx?i=2243670), tra cui Red Hat (11,2 per cento dei contributi) e Novell (8,9 per cento). Conseguenza: non devo più usare linux, oppure avrò a che fare con De Icaza e Novell..

Tutto questo (con un certo gusto per l'eccesso, lo ammetto) con lo scopo di sottolineare il mio pensiero: la comunità (se di comunità si può davvero parlare) è meticcia e al suo interno esistono diverse anime, che spesso si fondono e si mischiano in vie e modi sempre più complessi. Per come la vedo io niente è tutto bianco o tutto nero. E la via dell'intransigenza può portare solo ad una chiusura dentro noi stessi...
Come scrivevo prima, rispondendo a GipPasso, io sono perplesso dalla linea generale di pensiero che porta a ignorare per sempre un'intera voce solo perchè una volta ha detto una cosa che non ci è piaciuta...
Poi è ovvio che uno mica è obbligato ad ascoltare tutti o a fare a tutti i costi il tollerante... Però questi sono i motivi per cui, a differenza di marbel, io provo sempre a rispondere a dei post che iniziano con "uso linux in dual boot con XP"...
I miei 2 cents
Ciao ciao
  Stampa  

Vai a:  

Altri Topic Correlati
Oggetto Aperta da Risposte Visite Ultimo messaggio
Italia non-free... OffTopic Devon 3 410 Ultimo messaggio Maggio 10, 2005, 10:09:21 pm
da Fallen
curiosita debconf italia Iniziative chain_alby 2 930 Ultimo messaggio Agosto 23, 2006, 03:25:47 pm
da MaXeR
Chi ci sarà? Debian Community Conference Italia Iniziative ilbeppe 2 939 Ultimo messaggio Novembre 05, 2006, 09:10:45 pm
da markk0
I link nel blog sono errati? Suggerimenti, Critiche, Iniziative MarcoGrazia 4 907 Ultimo messaggio Aprile 19, 2007, 11:06:14 am
da MarcoGrazia
Il << blog.debianizzati.org >> Suggerimenti, Critiche, Iniziative marbel 10 1324 Ultimo messaggio Giugno 22, 2008, 12:55:27 pm
da markk0