Debianizzati.Org | Forum | Blog | Guide | IRC

Forum Italiano Debian - Debianizzati.Org
Novembre 22, 2008, 01:16:12 pm *
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Notizia:

Indice   Aiuto Ricerca Agenda Accedi Registrati  
Pagine: [1] 2   Vai giù
  Stampa  
Autore Discussione: I forum: aministratori e utenti  (Letto 806 volte)
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
marbel
Hero Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo WWW E-mail
« inserita:: Luglio 21, 2007, 06:06:34 pm »

io credo, anzi credevo, che se un utente frequenta un forum di una distribuzione, è perchè utilizza quella distribuzione e utilizzandola, sente il bisogno di condividerne le gioie e i dolori con quella comunità. a maggior ragione il discorso deve valere per un amministratore (diverso è il discorso del visitatore). oggi stavo cercando un documento in internet e, cercando un aiuto per evolution, mi sono imbattuto in un forum di fedora: http://www.fedora-it.org/index.php?topic=83.msg311 e in particolar modo nel post linkato, che è del mese di gennaio 2007.
Ebbene: giudicate voi. senza troppi veli, si consiglia caldamente il passaggio ad ubuntu. Addirittura un amministratore confessa candidamente che non utilizza più redhat.... dai tempi..... ed è passato definitivamente a debian. solo una ragazza ammette che fedora è meglio e dopo la prova di ubuntu è ritornata sui suoi passi.
io non denigro le altre distribuzioni gnu/linux per carità, sono tutte degne della massima attenzione. poi però faccio la mia scelta, in questo caso debian. e se un giorno mi stancassi di debian e scegliessi per esempio suse (manco morto!), tenderei ad avvicinarmi probabilmente a forum dove si discute della mia distribuzione.
io non lo sò, forse è il grande caldo che mi annebbia il cervello, ma non mi sarei aspettato che succedessero cose del genere. non lo so voi........
« Ultima modifica: Luglio 21, 2007, 06:12:52 pm da marbel » Registrato

"Tutti possono sbagliare", come disse il riccio scendendo dalla spazzola. -- Da it.hobby.umorismo -- Fortune-it
Finn
Global Moderator
Hero Member

Scollegato Scollegato

207002659
Mostra profilo
« Risposta #1 inserita:: Luglio 21, 2007, 06:35:16 pm »

In effetti i forum di una distribuzione sono (o è meglio dire erano?) delle roccaforti impenetrabili, quando si elogiavano i pregi di un'altra distro veniva immediatamente devastata presentandone gli aspetti negativi e l'utente incriminato era quasi cacciato a pedate (va beh, esagero Tongue)
Forse questo nuovo trend è indice dell'attenuarsi del fanatismo degli utenti di una specifica distro oppure perché questi ultimi sono meno convinti delle proprie scelte.
Una maggiore libertà di confronto giova ad un'evoluzione positiva dell'intera comunità linux, ma forse rende più difficile il sapere dove andare a chiedere in caso di dubbi.

Il passaggio a visioni meno estremistiche nel campo delle distro è avvenuto anche in me (basta vedere il nome del mio account msn e la distro che correntemente uso) ma cambiando sistema mi pare più che logico passare ad un nuovo forum, magari mantenendo i rapporti di amicizia/stima o quant'altro instaurati con gli utenti del primo.

My 0.02€
Hero Member

Scollegato Scollegato

« Risposta #2 inserita:: Luglio 21, 2007, 06:55:44 pm »

Forse questo nuovo trend è indice dell'attenuarsi del fanatismo degli utenti di una specifica distro oppure perché questi ultimi sono meno convinti delle proprie scelte.

il fanatismo non è mai una cosa troppo buona però...... un pò di goliardia devi ammettere che ci sta bene. Una distribuzione la si sceglie per simpatia, perchè ci si trova bene con i suoi meccanismi (es. apt) e soprattutto, almeno secondo me, la si sceglie per quello che ci sta dietro. Poi però basta. una volta che la distribuzione è installata si utilizza la macchina per qualcosa di più produttivo. In momenti di relax poi si fanno nuove sperimentazioni, si tentano nuove strade, a volte si fanno anche casini. da 0 a 90 anni è diritto di tutti giocare anche un pò. più sopra ho detto che una distribuzione la si sceglie anche per quello che ci sta dietro. Un luogo qualsiasi di internet, che pretende di fare da portabandiera ad una distribuzione, come può essere un forum, deve evidenziare e possibilmente risolvere i problemi tecnici, ma deve anche educare e, possibilmente promuovere la filosofia di una distribuzione. Come è possibile che un amministratore di un forum di fedora, preposto a svolgere anche il ruolo di educatore, utilizzi poi la debian. sarebbe come essere un venditore di automobili fiat e poi andare in giro con una toyota perchè la si ritiene migliore.
"Tutti possono sbagliare", come disse il riccio scendendo dalla spazzola. -- Da it.hobby.umorismo -- Fortune-it
Finn
Global Moderator
Hero Member

Scollegato Scollegato

207002659
Mostra profilo
« Risposta #3 inserita:: Luglio 21, 2007, 07:05:54 pm »

Sul fatto che ci si debba divertire e che il campanilismo delle varie distro sia un ottimo campo di gioco sono perfettamente d'accordo (è troppo divertente prendere in giro un utente di un'altra distro quando non riesce a fare qualcosa per debian semplice... ed ovviamente essere presi in giro nel caso opposto Tongue), il problema è che è facile incontrare utenti che non stanno allo scherzo o prendono subito la questione troppo seriamente.

Un luogo qualsiasi di internet, che pretende di fare da portabandiera ad una distribuzione, come può essere un forum, deve evidenziare e possibilmente risolvere i problemi tecnici, ma deve anche educare e, possibilmente promuovere la filosofia di una distribuzione.

Questo fa molto geek (non in senso offensivo, mi considero orgogliosamente geek).
Il voler avvicinare sempre di più le distro linux all'utonto-desktop portano ad avere tra le proprie fila persone a cui la filosofia di una data distribuzione non frega assolutamente niente. Quindi, purtroppo, credo molti admin abbiano deciso di seguire una via analoga.
Mi spiace molto questa situazione, visto che così facendo aumentano le domande che meriterebbero come risposta un secco RTFM e diminuiscono gli utenti con un maggiore bagaglio di esperienze (stufi di dover scrivere RTFM Tongue)

Come sempre IMHO.

PS Se ho straparlato è colpa del caldo (bella scusa XD)
Hero Member

Scollegato Scollegato

« Risposta #4 inserita:: Luglio 21, 2007, 07:12:15 pm »

a tuo modesto parere, hai ragione, ma se io dovessi rispondere ad un post per dire "leggiti il fottuto manuale", allora non risponderei per niente, come non risponderei se qualcuno quì postasse e dicesse "ciao a tutti, utilizzo suse". io non l'ho nemmeno mai vista, cosa gli dovrei rispondere?
Finn
Global Moderator
Hero Member

Scollegato Scollegato

207002659
Mostra profilo
« Risposta #5 inserita:: Luglio 21, 2007, 07:19:19 pm »

In effetti le prime 20/25 risposte che mi vengono in mente non sono da scrivere (lascio che la vostra fervida immaginazione se ne immagini qualcuna), la meno acida è: Questo è forum.debianizzati.org, cambia distro o cambia forum.
Se mi dai un po' di tempo magari mi viene una risposta più politically correct.
Global Moderator
Hero Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo WWW
« Risposta #6 inserita:: Luglio 21, 2007, 09:09:46 pm »

Se uno su debianizzati dicesse di usare suse, da un lato gli risponderei un ironico "mi dispiace", ma dall'altro lo stimerei.
Io non ho mai apprezzato l'idea di iscrivermi ai forum, che vedevo pieni di gente partigiana e quindi poco stimolanti. Quando incontrai debianizzati, non so perché, fu semplicemente diverso. In pochi giorni decisi senza accorgermene di iscrivermi e partecipare il più attivamente possibile. Forse ci sono molti forum simili che io non ho conosciuto perché usavo debian, ero convinto, come sono sempre più, che fosse più stimolante usare debian.

Ho sempre pensato che questo fosse profondamente merito degli amministratori, competentissimi, sempre gentili, molto seri, decisamente non fanatici e molto presenti.

Forse quello che mi piacque di debianizzati era il modo profondo e allo stesso tempo gioviale con il quale si trattavano problemi e persone. In questo ho sempre pensato che mi sarei iscritto a debianizzati indipendentemente dalla distribuzione che avrei usato.
Poi penso che il forum si chiama "debianizzati", che io in quanto utente linux non mi vedo se non con debian (solo slack mi incuriosisce un po', o un linux from scratch per giocarci...), e che io non mi vedo utente di niente che non sia open source e attualmente gnu-linux, quindi mi dico che io sarei dovuto essere una persona totalmente diversa per non iscrivermi a debianizzati!

Insomma, mi chiedo perché un utente linux in generale non dovrebbe iscriversi a debianizzati! Quindi mi sembrerebbe naturale che un utente suse lo facesse!!!

Avrei voluto dare i miei due centesimi, ma temo di aver solo scritto un'accozzaglia di fandonie!

GipPasso
Hero Member

Scollegato Scollegato

« Risposta #7 inserita:: Luglio 21, 2007, 09:21:09 pm »

Insomma, mi chiedo perché un utente linux in generale non dovrebbe iscriversi a debianizzati! Quindi mi sembrerebbe naturale che un utente suse lo facesse!!!

io non dico che ci devono essere compartimenti stagni tra le distribuzioni, anzi... oggi le questioni tecniche non nascono perchè si utilizza la linea di comando (magari fosse) ma perchè ormai tutti utilizziamo un d.e.
e gnome o kde o un w.m. sono uguali da tutte le parti. debianizzati però è un forum debian. è un forum cioè che rispetta il contratto sociale debian e che rispetta il contratto sociale interno (http://blog.debianizzati.org/about/contratto-sociale/). al di là delle questioni tecniche, se non ti trovi d'accordo con queste cose, mi sembra sciocco iscriverti e postare. viceversa, fedora viene da redhat, cioè da una distribuzione che ha scelto l'enterprise commerciale e soluzioni sicuramente diverse da debian. come puoi utilizzare debian e poi fare l'amministratore di un forum di fedora? no, non ha senso.
xtow
Hero Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo E-mail
« Risposta #8 inserita:: Luglio 21, 2007, 09:25:44 pm »

a tuo modesto parere, hai ragione, ma se io dovessi rispondere ad un post per dire "leggiti il fottuto manuale", allora non risponderei per niente, .....
Io invece credo che sia buona e giusta cosa indirizzare gli utenti a leggersi il "fottuto manuale".
La forza di debian assieme ad apt è la documentazione che accompagna tutti i pacchetti, addirittura sono considerati bug i pacchetti che non hanno la documentazione relativa.
Certo che c'è un abisso tra le distro che utilizzano apt ( assieme ad emerge di gentoo e pacman di arch) piuttosto che gli rpm.
Certo Ubuntu ha il merito di essere stata ben lanciata ( e non a caso si basa su apt invece che sugli rpm), ed il merito di Debian stà nel non perdere la propria identità, Debian è Debian le altre sono derivate.....
tra il serio ed il faceto ho trovato nel web....perchè Ubuntu spopola
""...Ubuntu è una antica parola africana che sembra avere centinaia di
> significati; a prescindere da ciò, tutte le traduzioni in italiano che sono
> state tentate nel corso dei secoli sono risultate essere frasi con almeno
> 150 parole, il chè fa capire come in realtà gli antichi popoli africani
> fossero veramente avanti, anche rispetto alla nostra civiltà. La più breve
> ed accreditata traduzione attualmente recita che Ubuntu è una Antica parola
> Africana che significa: Non sono capace di installare Debian."

senza offesa per chi usa ubuntu
Hero Member

Scollegato Scollegato

« Risposta #9 inserita:: Luglio 21, 2007, 09:29:24 pm »

> ed accreditata traduzione attualmente recita che Ubuntu è una Antica parola
> Africana che significa: Non sono capace di installare Debian."
senza offesa per chi usa ubuntu

Grin Grin anzi:  Grin Grin
Alekos
Newbie
*

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #10 inserita:: Luglio 21, 2007, 09:34:48 pm »

Io non sono un tipo da forum, o comuque lo sono solo in ben determinate circostanze, per cui la mia iscrizione a debianizzati è stata dettata dall'esigenza di risolvere un problema. Penso sia questa la categorila di situazioni che spinge la maggiorparte degli utenti a iscriversi a una comunità: l'assistenza. C'è che ne richiede e c'è chi bontà sua ne offre.

Da questo punto di vista sono in sintonia con marbel: se vado un un forum fedora è perché in quel momento uso fedora e così per altre distro/comunità.
Poi col tempo ci si affeziona ad altri utenti, all'ambiente e ci si sente un po' a casa propria, ed è bene che lì si lavino pure i panni sporchi confrontado la distro protagonista con altre, ma difficilmente immginerei discussioni come quella che ha dato spunto a questa.

Premettendo che non ho mai usato fedora (al massimo fox in una partizione di test), la mia interpretazione finale è questa: che ubuntu sia davvero molto migliore, tanto che gli utenti fedora non possono fare a meno di riconoscerlo?

Open source d'altra parte è anche trasparenza.

Riguardo l'amministratore, è anche Vice Presidente ILDN, per cui probabilmente è un po' ovunque in quel network. Certo al suo posto non avrei scritto quel post, soprattutto a causa della carica.
Hero Member

Scollegato Scollegato

« Risposta #11 inserita:: Luglio 21, 2007, 09:38:40 pm »

Riguardo l'amministratore, è anche Vice Presidente ILDN, per cui probabilmente è un po' ovunque in quel network. Certo al suo posto non avrei scritto quel post, soprattutto a causa della carica.

mettendo il topic sullo scherzo e per riderci (goliardicamente) un pò sù, avevo taciuto la notizia. mi fa piacere che però lo hai detto tu e concordo pienamente con quello che dici.
xtow
Hero Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo E-mail
« Risposta #12 inserita:: Luglio 21, 2007, 09:53:11 pm »

credo si stia andando in cortile...... Angry
Hero Member

Scollegato Scollegato

« Risposta #13 inserita:: Luglio 21, 2007, 10:01:20 pm »

hai ragione, è anche per la natura stessa del topic. qualche scivolata ci può stare.
xtow
Hero Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo E-mail
« Risposta #14 inserita:: Luglio 21, 2007, 10:11:19 pm »

a parte le scivolate, credo che i due porgetti : debiannizzati e debianitalia sono molto validi e rappresentano la comunità debian italiana, anzi azzardo, perchè i due prgetti non si fondono per fare "il polo debian italiano? "
  Stampa  

Vai a:  

Altri Topic Correlati
Oggetto Aperta da Risposte Visite Ultimo messaggio
ftpd con utenti chrooted Network « 1 2 » vinz486 15 1308 Ultimo messaggio Maggio 23, 2005, 10:53:23 pm
da keltik
Accesso a X degli utenti Installazione samiel 13 854 Ultimo messaggio Gennaio 19, 2007, 06:17:03 am
da samiel
[Debian] Gruppi e utenti Generale balubeto 6 445 Ultimo messaggio Agosto 19, 2007, 12:56:31 pm
da Finn
Utenti sudo Generale webs86 4 314 Ultimo messaggio Novembre 02, 2007, 11:15:52 pm
da Simone
GUI per gestione utenti Non solo programmi condorex 2 809 Ultimo messaggio Maggio 15, 2008, 01:52:53 am
da pmate