[logorroic mode]
perchè no? dopo tutto è un forum pubblico, e la questione è rivolta al pubblico
Ne convengo; intendevo solo che non sapevo interpretare univocamente se quello iniziale era uno sfogo puro e semplice od una invocazione di presa di provvedimenti. Non era tanto l'opportunità di esprimersi in quella sede, ciò su cui dubitavo, ma l'opportunità di esprimere proprio quel parere.
si, io penso sarebbe meglio: è un approccio molto più costruttivo
Concordo, ma se la cosa si protrae per giorni e tentativi?
A volte ho dovuto provarne una decina prima di risolvere un certo problema, ed a volte... non l'ho neanche risolto! :'(
Del resto, un sistema in cui si segnala ogni singolo esperimento suona un po' troppo come un applicativo di
trouble ticketing, o per lo meno magari basterebbe qualche consuntivo qui e là, piuttosto che venti posts per venti "
ho dato il comando sh -x pinco pallo e non ha funzionato"

mai visto nulla del genere, almeno non qui da noi
Non dipende mica dal forum

, meno che mai dai suoi amministratori, ma da chi vi si esprime, e di utenti ce n'è una pletora, qui... E nel mucchio prima o poi una mela guasta capiterà

eh, un po' *molto* drastica

il fine ultimo del forum è insegnare, a chi ne ha la voglia e la pazienza, ad essere autonomo nei normali compiti dell'amministrazione di sistema, a cercare, eventualmente, aiuto nel modo opportuno, fornendo a chi fornisce aiuto i mezzi per aiutare, ma anche educatamente, rispettando il tempo e le energie di chi si adopera per aiutare
Concordo come sopra. Si tratta di decidere se fare del forum un... forum

od un servizio assistenza. Ma leggo poi:
non credo abbia molto senso obbligare gli utenti ad essere educati
suona un po' come a dire: rassegnamoci, c'è gente irrispettosa
e non possiamo farci nulla. Ma se ci si
vuole fare qualcosa, magari gli strumenti tecnici ci sono.
Io per lavoro amministro database; Oracle, principalmente. Il loro supporto ha una logica coerente, che arguisco comune anche ad altre realtà analoghe: tu hai un problema, tu apri una chiamata, tu la chiudi a cose fatte. Altrimenti lo fanno loro, d'ufficio (ecco, magari sulla premura che hanno di fare proprio questo, avrei qualche rimostranza

).
Secondo me non guasterebbe, laddove esiste un mezzo per
aprire un
thread, prevederne anche uno per
chiuderlo, inteso non tanto come una saracinesca a sbarrare ogni altro intervento, ma come un post peculiare che identifichi il concetto di "
OK, risolto", sì che ogni cosa che segue, è grasso che cola... Poi, se qualcuno non lo adopera, a discrezione del
management del forum di decidere come governare la cosa; ma quanto meno, se offri all'utente uno strumento per
essere educati, questo ha meno scuse per
non esserlo.
[/logorroic mode]