Debianizzati.Org | Forum | Blog | Guide | IRC

Forum Italiano Debian - Debianizzati.Org
Novembre 22, 2008, 02:22:39 pm *
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Notizia:

Indice   Aiuto Ricerca Agenda Accedi Registrati  
Pagine: [1]   Vai giù
  Stampa  
Autore Discussione: Il Forum: le cose che mi danno più fastidio!  (Letto 918 volte)
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
marbel
Hero Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo WWW E-mail
« inserita:: Marzo 19, 2008, 06:52:50 pm »

mi è capitato ultimamente di postare qualche risposta nel forum per cercare come al solito di dare una mano a chi ha bisogno. anche bisogni assolutamente futili, che non richiederebbero nemmeno l'apertura di un topic. la cosa che mi infastidisce enormemente è quella che si posta tentando di dare una risposta e poi si nota che il topic si blocca lì, senza che, chi lo ha aperto, posti nuovamente dicendo se ha trovato giovamento nella risposta oppure se la risposta era sbagliata o altro. ho fatto qualche ricerca nel forum. gli utenti a cui faccio riferimento si sono ricollegati molte volte dopo la risposta, magari hanno anche aperto altri topic assolutamente inutili e magari non hanno più postato nemmeno in quelli. la cosa non succede solo alle mie risposte ma anche in altri topic dove non ho postato.
il risultato di tutto questo è che quei topic non serviranno a niente e a nessuno. servono solo a consumare spazio inutilmente.
capisco che un utente Debian alle prime armi ha bisogno di tanto  aiuto, anche per le cose più sciocche che non ha voglia di trovarsi da solo.
però la maleducazione non la capisco. non l'ho mai capita e tantomeno in questo caso!  Angry
"Tutti possono sbagliare", come disse il riccio scendendo dalla spazzola. -- Da it.hobby.umorismo -- Fortune-it
HomerCube
Hero Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #1 inserita:: Marzo 19, 2008, 08:26:23 pm »

Non so se sia la sede opportuna per fare certe considerazioni, e non so nemmeno se ti aspetti un parere sull'oggetto del contendere o semplicemente fare un censimento su quant'altri threads abbiano, a detta degli utenti, questa sgradevole connotazione; vorrei fare solo un paio di osservazioni (definiamole i miei 2 $/100, perché con la svalutazione del cambio euro/dollaro suona meno presuntuoso Grin).

Primo dei due centesimi: sono certo che a molti un thread lasciato cadere nel nulla suona come un atto di maleducazione del suo iniziatore; ma a volte non è così: magari più banalmente hanno trovato una soluzione, l'hanno applicata, essa non ha funzionato integralmente e, arrivati a questo punto, si sono persi d'animo tanto da lasciar cadere la cosa. Tutti avrebbero gradito un approccio più partecipativo, ma non sempre la presenza di spirito è sufficiente a garantirlo. Sarebbe forse meglio che saturassero il thread di messaggi tipo "ho provato questo e quello, ma ancora non va, continuo i tests" Huh? (col rischio di sentirsi rispondere "abbiamo capito!?! Angry Angry Angry")?

Secondo dei due centesimi: se veramente l'atteggiamento di chi apre (una parentesi Wink) e non la chiude è cagione di fastidi, perché chi amministra il forum non adotta una prassi cautelativa del tipo:

• se un thread non viene chiuso dal suo promotore entro x giorni, viene depennato d'ufficio dal forum (il thread, non l'utente, ndr)
  • se un utente viola tale principio per almeno n volte, viene depennato d'ufficio dal forum (l'utente, non il thread, ndr)

Mi suona un po' drastica, ma forse efficace. Magari come programmazione del software di gestione non è nemmeno proibitivo. Voi che ne dite? Undecided In fondo si tratta di vincolare gli utenti ad un principio etico minimo del tipo "non svignartela appena puoi"...
« Ultima modifica: Marzo 19, 2008, 08:35:48 pm da HomerCube » Registrato

Gaudeamus igitur iuvenes dum sumus.
Post iucundam iuventutem
post molestam senectutem
nos habebit humus!
tindal
Administrator
Hero Member

Collegato Collegato

Mostra profilo E-mail
« Risposta #2 inserita:: Marzo 19, 2008, 09:12:26 pm »

Non so se sia la sede opportuna per fare certe considerazioni

perchè no? dopo tutto è un forum pubblico, e la questione è rivolta al pubblico

Citazione
Sarebbe forse meglio che saturassero il thread di messaggi tipo "ho provato questo e quello, ma ancora non va, continuo i tests" Huh?

si, io penso sarebbe meglio: è un approccio molto più costruttivo

Citazione
(col rischio di sentirsi rispondere "abbiamo capito!?! Angry Angry Angry")?

mai visto nulla del genere, almeno non qui da noi

Citazione
Secondo dei due centesimi: se veramente l'atteggiamento di chi apre (una parentesi Wink) e non la chiude è cagione di fastidi, perché chi amministra il forum non adotta una prassi cautelativa del tipo:

• se un thread non viene chiuso dal suo promotore entro x giorni, viene depennato d'ufficio dal forum (il thread, non l'utente, ndr)
  • se un utente viola tale principio per almeno n volte, viene depennato d'ufficio dal forum (l'utente, non il thread, ndr)

Mi suona un po' drastica

eh, un po' *molto* drastica Wink
il fine ultimo del forum è insegnare, a chi ne ha la voglia e la pazienza, ad essere autonomo nei normali compiti dell'amministrazione di sistema, a cercare, eventualmente, aiuto nel modo opportuno, fornendo a chi fornisce aiuto i mezzi per aiutare, ma anche educatamente, rispettando il tempo e le energie di chi si adopera per aiutare

non credo abbia molto senso obbligare gli utenti ad essere educati
alla fine è innegabile che chi risulta maleducato riceve molte meno risposte, e al limite viene espulso (bannato) dalla comunità, ma questa è una soluzione estrema da applicare solo in casi estremi

il post di marbel è magari dato un po' dall'esasperazione, ma è innegabile che un po' più di rispetto per l'impegno altrui non farebbe male Wink

ciao
tindal
Se ci sono molti modi diversi per fare una certa cosa, ed uno di questi ha conseguenze disastrose, di sicuro qualcuno la farà in quel modo.
meninpippodibill
Full Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo E-mail
« Risposta #3 inserita:: Marzo 19, 2008, 09:37:14 pm »

colgo l'occasione (e credo di interpretare il pensiero di molti) per ringraziar Marbel per la disponibilità sua e di tutti coloro che cercano di contribuire alla soluzione dei prb altrui (Maxer e GiPasso sono nomi ormai famigliari...)
Ha ragione a lamentarsi - il silenzio è ambiguo - ad es io non ho ancora messo in pratica i consigli datimi perchè mi si è guastato un pc e non l'ho mica scritto......

Però se altri fanno come me e si annotano le discussioni fatte allora le risposte date non cadono mai nel vuoto ..........personalmente tutte le volte che ritardo a rispondere è perchè

1) ho dato una letta veloce e piuttosto che scrivere di fretta rimando a momenti di calma che non arrivano mai......
2) sono ancora nelle canne e mi censuro riconoscendo di dover studiare ...........

PS
@tindal la tua risposta sui sistemi con poca RAM era da incorniciare ma non l'ho scritto, ne approfitto ora.....

Utente non iscritto
« Risposta #4 inserita:: Marzo 19, 2008, 10:02:43 pm »

E' simpatico Marbel segue tutti blog che io leggo... ...ha ragione anche lui.. Smiley
Full Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo E-mail
« Risposta #5 inserita:: Marzo 19, 2008, 10:17:13 pm »

E c'è di più:
scopro solo ora che Marbel ha un bel sito........comincerò a spulciare anche quello e lo propaganderò per quanto mi è possibile
Personalmente non ho ancora imparato ad usare bene questo forum, non ne ho mai frequentato uno, convinto che si trattasse molto spesso di una perdita di tempo, mi sono iscritto per collaborare a qualche manuale ma non sono ancora andato oltre i buoni propositi, insomma una mezza frana.....
però se il sito è vivo e brillante è anche per il contributo di gente come Marbel (che è quasi mio coetaneo ..)
Hero Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #6 inserita:: Marzo 19, 2008, 10:55:03 pm »

[logorroic mode]

perchè no? dopo tutto è un forum pubblico, e la questione è rivolta al pubblico

Ne convengo; intendevo solo che non sapevo interpretare univocamente se quello iniziale era uno sfogo puro e semplice od una invocazione di presa di provvedimenti. Non era tanto l'opportunità di esprimersi in quella sede, ciò su cui dubitavo, ma l'opportunità di esprimere proprio quel parere.

si, io penso sarebbe meglio: è un approccio molto più costruttivo

Concordo, ma se la cosa si protrae per giorni e tentativi?
A volte ho dovuto provarne una decina prima di risolvere un certo problema, ed a volte... non l'ho neanche risolto! :'(
Del resto, un sistema in cui si segnala ogni singolo esperimento suona un po' troppo come un applicativo di trouble ticketing, o per lo meno magari basterebbe qualche consuntivo qui e là, piuttosto che venti posts per venti "ho dato il comando sh -x pinco pallo e non ha funzionato" Undecided

mai visto nulla del genere, almeno non qui da noi

Non dipende mica dal forum Wink, meno che mai dai suoi amministratori, ma da chi vi si esprime, e di utenti ce n'è una pletora, qui... E nel mucchio prima o poi una mela guasta capiterà Undecided

eh, un po' *molto* drastica Wink
il fine ultimo del forum è insegnare, a chi ne ha la voglia e la pazienza, ad essere autonomo nei normali compiti dell'amministrazione di sistema, a cercare, eventualmente, aiuto nel modo opportuno, fornendo a chi fornisce aiuto i mezzi per aiutare, ma anche educatamente, rispettando il tempo e le energie di chi si adopera per aiutare

Concordo come sopra. Si tratta di decidere se fare del forum un... forum Smiley od un servizio assistenza. Ma leggo poi:

non credo abbia molto senso obbligare gli utenti ad essere educati

suona un po' come a dire: rassegnamoci, c'è gente irrispettosa e non possiamo farci nulla. Ma se ci si vuole fare qualcosa, magari gli strumenti tecnici ci sono.

Io per lavoro amministro database; Oracle, principalmente. Il loro supporto ha una logica coerente, che arguisco comune anche ad altre realtà analoghe: tu hai un problema, tu apri una chiamata, tu la chiudi a cose fatte. Altrimenti lo fanno loro, d'ufficio (ecco, magari sulla premura che hanno di fare proprio questo, avrei qualche rimostranza Grin).
Secondo me non guasterebbe, laddove esiste un mezzo per aprire un thread, prevederne anche uno per chiuderlo, inteso non tanto come una saracinesca a sbarrare ogni altro intervento, ma come un post peculiare che identifichi il concetto di "OK, risolto", sì che ogni cosa che segue, è grasso che cola... Poi, se qualcuno non lo adopera, a discrezione del management del forum di decidere come governare la cosa; ma quanto meno, se offri all'utente uno strumento per essere educati, questo ha meno scuse per non esserlo.

[/logorroic mode]
Gaudeamus igitur iuvenes dum sumus.
Post iucundam iuventutem
post molestam senectutem
nos habebit humus!
marbel
Hero Member

Scollegato Scollegato

« Risposta #7 inserita:: Marzo 20, 2008, 06:40:53 am »

Ne convengo; intendevo solo che non sapevo interpretare univocamente se quello iniziale era uno sfogo puro e semplice od una invocazione di presa di provvedimenti.

non mi permetterei mai di invocare una presa di provvedimenti verso qualcuno che nemmeno conosco e nemmeno conosco i motivi del suo comportamento (che potrebbe anche, alla fine essere giustificabile). questa è una "comunità" vera a differenza di..... altre pseudo comunità. Il mio topic voleva semplicemente dire che un forum è una "pubblica piazza" dove si parla dei più svariati argomenti, tecnici e meno tecnici, in qualche modo attinenti allo "scopo" del forum stesso.
Per poter accedere a questa pubblica piazza, qualcuno alle nostre spalle mette a disposizione (pagandolo) uno spazio su un server e lavora molto affinchè tutto funzioni al meglio,  il tutto per passione e per promuovere una distribuzione che può offrire molto a chi la utilizza (nel mio caso, offre tutto da 10 anni). le chiacchierate (i topic) che si fanno in un forum, non dovrebbero mai essere interrotte a metà, o non avere un senso, o non avere una risposta. qualsiasi sia il soggetto del topic, altrimenti si perde l'utilità per un utente futuro che potrebbe avere lo stesso problema. e una comunità, nel bene o nel male, dovrebbe anche e sopratutto essere utile per gli altri.
"Tutti possono sbagliare", come disse il riccio scendendo dalla spazzola. -- Da it.hobby.umorismo -- Fortune-it
powderfinger
Jr. Member
**

Scollegato Scollegato

235645114 francesco.iannucci@email.it francesco.iannucci
Mostra profilo WWW
« Risposta #8 inserita:: Aprile 19, 2008, 03:23:16 pm »

Concordo pienamente con le idee di Marbel
« Uno spirito nobile titaneggia nel più piccolo degli uomini » Jebediah Springfield
Jinko
Jr. Member
**

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #9 inserita:: Aprile 19, 2008, 03:54:48 pm »

mi è capitato ultimamente di postare qualche risposta nel forum per cercare come al solito di dare una mano a chi ha bisogno. anche bisogni assolutamente futili, che non richiederebbero nemmeno l'apertura di un topic. la cosa che mi infastidisce enormemente è quella che si posta tentando di dare una risposta e poi si nota che il topic si blocca lì, senza che, chi lo ha aperto, posti nuovamente dicendo se ha trovato giovamento nella risposta oppure se la risposta era sbagliata o altro. ho fatto qualche ricerca nel forum. gli utenti a cui faccio riferimento si sono ricollegati molte volte dopo la risposta, magari hanno anche aperto altri topic assolutamente inutili e magari non hanno più postato nemmeno in quelli. la cosa non succede solo alle mie risposte ma anche in altri topic dove non ho postato.
il risultato di tutto questo è che quei topic non serviranno a niente e a nessuno. servono solo a consumare spazio inutilmente.
capisco che un utente Debian alle prime armi ha bisogno di tanto  aiuto, anche per le cose più sciocche che non ha voglia di trovarsi da solo.
però la maleducazione non la capisco. non l'ho mai capita e tantomeno in questo caso!  Angry

Bhe marbel queste sono cose che credo pensino un poco tutti, ma sono cose che capitano da sempre in ogni dove , quindi farsi il sangue "amaro" per una cosa del genere è sconsigliato, staremmo sempre li a riprendere qualcuno a dover spiegare cose a persone, l'etica o la netique sono cose che pochi rispettano, e certo non penso che tu voglia prenderti l'esiguo compito su una cosa del genere, dai è un poco la solita storia del ragazzino che entra in IRC e chiede come si buca un sito, sono cose che non cambieranno mai, si spera che un giorno la persona capisca il vero senso di fare determinate cose e si arrivi a porsi determinate domande come (per fare esempio di un forum).."però forse se mi faccio un giro in rete sta cosa la trovo","forse se perdo 5 minuti in più la soluzione la trovo da solo" (cosa che da anche molta più soddisfazione.

Bhe da come puoi vedere questa reply. è solamente un analisi della realtà per dire non farne una questione personale, tanto accade sempre e sarà sempre così...

Un saluto...
Debian Soulja

Debianizzati IRC Operator

Gnu/Linux User #467762
chris70
Full Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #10 inserita:: Aprile 22, 2008, 12:49:20 pm »

Mi rendo conto solo ora del fatto che Marbel non è più iscritto al forum, e me ne rammarico, sperando di non essere parte delle cause del suo sfogo. Colgo l'occasione per ringraziarlo pubblicamente, lui non se ricorderà, ma poco più di due anni fa, sul forum di ubuntu-it, c'era un novellino che muoveva i suoi primi, incerti passi nel mondo del software libero; inutile dire che i suoi interventi e la sua disponibilità mi hanno aiutato molto. Addio e grazie per tutto il pesce Wink

Chris
Are we supposed to be or not to be?
JeanPierree
Newbie
*

Scollegato Scollegato

« Risposta #11 inserita:: Giugno 06, 2008, 11:04:04 am »

Beh infatti, quando si ha una risposta o si risolve è segno di cortesia e rispetto per il forum (qualsiasi esso sia), dire si non ci son riuscito oppure si ho risolto, poi il forum e l'esperienza collettiva ( che altro sta roba non è) cresce quando si dice si ho risolto e cosi:   bla bla bla etc...
in modo che io che ho lo stesso problema entro leggo la domanda e alla fine come ha risolto..  Kiss
  Stampa  

Vai a:  

Altri Topic Correlati
Oggetto Aperta da Risposte Visite Ultimo messaggio
ho fatto un bel danno!! Apt-get & friends le0n 6 342 Ultimo messaggio Dicembre 17, 2005, 09:39:38 pm
da le0n
[repository debian danno problemi] Repository ganjolinux 6 1088 Ultimo messaggio Ottobre 24, 2007, 04:54:45 pm
da lion1810
Postfix+mailscanner+clamav+spamassassin+fetchmail...Non ho capito alcune cose Network elphio 0 132 Ultimo messaggio Febbraio 05, 2008, 09:15:06 am
da elphio
[RISOLTO]dopo reinstallazione mi mancano alcune cose di kde Installazione ugaciaka 2 219 Ultimo messaggio Febbraio 13, 2008, 12:09:12 pm
da ugaciaka
[risolto]: I repository danno problemi Generale PrintFede 12 421 Ultimo messaggio Agosto 01, 2008, 12:43:33 pm
da PrintFede