niusiland
Full Member

Scollegato
De André parla di Brunetta?
|
 |
« inserita:: Aprile 01, 2008, 10:18:06 pm » |
|
Però come diavolo si fa a non accorgersi che windows, con tutte le sue innegabili qualità di semplicità ed immediatezza, è una ciofeca pazzesca?
Voglio dire, oggi ho per caso installato un antivirus su una macchina industriale al lavoro (dovrebbe farlo l'IT ma sono un po' dei cialtroni...), mai andata in internet, solamente collegata alla rete aziendale per scambiare dati tramite CVS verso il mio pc, e ci ho trovato dentro una tonnellata di trojan...
Mi è sembrato di tornare indietro di anni (tutti quelli, poi non molti, da cui uso linux)... Cavoli ma windows è davvero assurdo, compri il pc, se lo vuoi almeno accendere devi pagare la licenza windows, appena lo installi ti accorgi che non te ne fai una mazza, e devi cacciare un sacco di soldi per comprare office anche solo per scrivere una lettera, per non parlare della follia a cui vai incontro se ti viene in mente di acquistare (tralasciando la pirateria) visual studio... Dopo di che devi subito acquistare un antivirus, ed un firewall software, ed un anti spyware, e forse un anti dialer, tutti programmi (almeno per realtà aziendali) a pagamento il cui unico scopo è PROTEGGERTI DALLE FALLE DI UN SISTEMA OPERATIVO CHE HAI PAGATO FIOR FIOR DI QUATTRINI!! Se qualcosa non funziona quasi certamente l'unica soluzione possibile è formattare, se cerchi documentazione c'è da mettersi le mani nei capelli... E poi una cosa che a me pare ovvia: lo scopo della microsoft è vendere un prodotto, lo scopo degli sviluppatori linux è realizzare un buon sistema operativo, secondo voi chi otterrà un risultato migliore? Insomma, tolta la fatica di imparare (che poi fatica non è, a me piace un sacco imparare...) linux è assolutamente imbattibile.
Vabbè la smetto, questo post è del tutto inutile, ma volevo rendervi partecipi del mio sbigottimento davanti ai milioni di utenti (spesso inconsapevoli, nessuno gli ha mai detto che esiste dell'altro) che usano windows.
Buona serata, Andrea
|
|
|
|
|
"Fino a dire che un nano è una carogna di sicuro Perchè ha il cuore troppo troppo vicino al buco del c..." F. de André
|
|
|
|
soad
|
 |
« Risposta #1 inserita:: Aprile 01, 2008, 11:24:04 pm » |
|
quoto in tutto il tuo post  speriamo in un futuro migliore (lo spero per i mie ipotetici figli in realtà  )
|
|
|
|
|
open source...open mind
|
|
|
francys
Jr. Member

Scollegato
|
 |
« Risposta #2 inserita:: Aprile 02, 2008, 06:28:33 am » |
|
Insomma, tolta la fatica di imparare (che poi fatica non è, a me piace un sacco imparare...) linux è assolutamente imbattibile. purtroppo la maggior parte degli utenti windows non ha alcuna voglia di muovere un dito...
|
|
|
|
|
|
|
|
|
FabryProg
|
 |
« Risposta #3 inserita:: Aprile 02, 2008, 08:27:59 am » |
|
Io dico solo una cosa.
Un mio amico aveva una copia di windows che possiedeva (appena dopo l'installazione) una decina di trojan!
Quindi attenzione possiamo dire chissa' cosa ma forse sono le copie "piratate" che hanno la sorpresa dentro :-)
Certo che se la copia che hai installato era originale... io farei causa a microsoft tanto per arrancare un po' di soldi! :-D
|
|
|
|
|
|
|
|
niusiland
Full Member

Scollegato
|
 |
« Risposta #4 inserita:: Aprile 02, 2008, 08:34:37 am » |
|
Certo che se la copia che hai installato era originale... io farei causa a microsoft tanto per arrancare un po' di soldi! :-D
No non volevo accusare microsoft di vendere copie contaminate, era solo una riflessione (piuttosto banale fra le altre cose) sull'utilizzo di windows...
|
|
|
|
|
"Fino a dire che un nano è una carogna di sicuro Perchè ha il cuore troppo troppo vicino al buco del c..." F. de André
|
|
|
|
SiDer
|
 |
« Risposta #5 inserita:: Aprile 02, 2008, 01:02:31 pm » |
|
Quoto in parte il tuo discorso,insomma io sono un debian-user,ho tolto da tutti i pc di casa windows,posso dire di essermene felicemente "sbarazzato" e senza alcun rimpianto,ma è inutile negare che linux in ambito professionale spesso lamenta delle carenze (pur essendo gimp un ottimo programma,photoshop sta su altri livelli,non esiste un corrispettivo adeguato di autocad,è carente in software di editing audio-video di alto livello,office 2007 pur con tutti i suoi difetti sta ancora sopra a openoffice(anche se la 3.0,lascia ben sperare)...insomma quello che voglio dire è che ogni sistema ha i suoi pregi e i suoi difetti,ma io per esempio,qualora volessi lavorare seriamente con la grafica,devo per forza di cose usare un mac...nulla da dire sulla mia SID,non la cambierei per nulla al mondo,ma credo sia giusto essere anche un tantino obbiettivi.... 
|
|
|
|
|
|
|
|
niusiland
Full Member

Scollegato
|
 |
« Risposta #6 inserita:: Aprile 02, 2008, 01:28:26 pm » |
|
credo sia giusto essere anche un tantino obbiettivi....  Obbiettivamente, la percentuale di tutti gli utilizzatori di PC del mondo che ha davvero bisogno di fotoshop e di tutte le nuove ed indispensabili funzionalità di office 2200 credo non sia molto lontana dall'1%...  E poi, nonostante sia tutto trito e ritrito, nulla impedisce ad adobe o chi per loro di scrivere software per linux... Ciao, Andrea
|
|
|
|
|
|
|
|
|
SiDer
|
 |
« Risposta #7 inserita:: Aprile 02, 2008, 01:49:24 pm » |
|
Obbiettivamente, la percentuale di tutti gli utilizzatori di PC del mondo che ha davvero bisogno di fotoshop e di tutte le nuove ed indispensabili funzionalità di office 2200 credo non sia molto lontana dall'1%...  Direi di più....  ...comunque sia adobe è entrata a far parte della linux foundation per chi non lo sapesse....e questo lascia ben sperare....
|
|
|
|
|
|
|
|
|
metaldaze
|
 |
« Risposta #8 inserita:: Aprile 02, 2008, 05:07:57 pm » |
|
purtroppo la maggior parte degli utenti windows non ha alcuna voglia di muovere un dito...
No ma che dici, il fatto è che vogliono muovere solo quello (CLICK CLICK)  E' vero che ci sono applicazioni di livello professionale che non hanno un valido corrispettivo nel mondo GNU, ma è anche vero che la maggior parte degli utilizzatori di computer non usa altro che un browser, un programma di posta (e talvolta nemmeno quello visto che molti usano le webmail), un player multimediale, un editor di testi per magari scrivere solo delle lettere e forse dei programmi di p2p. In questo caso cosa c'è di meglio di un sistema GNU/Linux che offre alte prestazioni a bassi rischi? (quanti di voi sono mai stati infettati da un virus su linux?). La verità è che effettivamente questi utilizzatori di livello medio/basso non conoscono alcuna alternativa a quella che gli viene propinata di default. Poi ci sono gli utilizzatori accaniti di videogiochi e in questo caso, per quanto ci siano wine o cedega, la resa dei giochi per win su linux non è la stessa. Vero, ci sono bellissimi giochi per linux, ma quanti videogiocatori ne hanno mai sentito parlare? Quindi è vero, chi usa autocad o photoshop a livello professionale è praticamente obbligato a utilizzare win o mac e chi vuole assolutamente giocare con quel determinato videogioco per win non userà linux (o non solo quello), ma questi sono settori specifici. Poi, secondo me, ci sono settori in cui win o mac non potranno mai eguagliare i sistemi GNU/Linux, come l'ambito server (mail server, webserver, ecc.). Ad ogni modo, io sono convinto che se tutti quelli che non hanno delle specifiche esigenze che li obbligano ad usare un OS proprietario, usassero Linux, anche il mercato si adeguerebbe e quindi adobe e quanti altri, pur di vendere i loro prodotti, creerebbero delle versioni per Linux. Chissà , forse lo farebbe persino microsoft con i suoi videogiochi. Quindi, gira e rigira, alla fine è sempre un problema di "posizione dominante sul mercato" da parte di Microsoft. Le cose forse cambierebbero solo se, all'acquisto di un pc, venisse chiesto all'acquirente quale OS vuole sulla macchina. Molti nemmeno sanno cosa sia un sistema operativo, ma a una domanda del genere, se fosse obbligatoria, magari si documenterebbero. Un po' come è stato per i cellulari: all'inizio esisteva in Italia un solo gestore di telefonia mobile e nessuno poteva scegliere. Ma quando altri operatori si sono immessi nel mercato la gente ha imparato a scegliere. Se, in assenza di una specifica richiesta da parte dell'acquirente, avessero venduto tutti i cellulari con all'interno la sim di un solo operatore telefonico, la gente non avrebbe mai imparato a scegliere, o no?
|
|
|
|
« Ultima modifica: Aprile 02, 2008, 05:10:19 pm da metaldaze »
|
|
|
|
ferdybassi
Jr. Member

Scollegato
|
 |
« Risposta #9 inserita:: Aprile 02, 2008, 06:16:41 pm » |
|
oggi ho per caso installato un antivirus su una macchina industriale al lavoro (dovrebbe farlo l'IT ma sono un po' dei cialtroni...), mai andata in internet, solamente collegata alla rete aziendale per scambiare dati tramite CVS verso il mio pc, e ci ho trovato dentro una tonnellata di trojan...
I casi sono due. O sei tu l'untore che distribuisce virus, oppure su quel povero Windows sono stati installati dei programmi crackati con dentro il loro bel trojan. Detto questo, quoto in blocco tutti i post del thread. Ciao ciao
|
|
|
|
|
|
|
|
niusiland
Full Member

Scollegato
|
 |
« Risposta #10 inserita:: Aprile 02, 2008, 06:44:46 pm » |
|
Terza opzione, il fornitore che costruisce la macchina in questione non ha un buon amministratore di sistema...
|
|
|
|
|
|
|
|
|
SiDer
|
 |
« Risposta #11 inserita:: Aprile 02, 2008, 06:56:31 pm » |
|
No ma che dici, il fatto è che vogliono muovere solo quello (CLICK CLICK)  E' vero che ci sono applicazioni di livello professionale che non hanno un valido corrispettivo nel mondo GNU, ma è anche vero che la maggior parte degli utilizzatori di computer non usa altro che un browser, un programma di posta (e talvolta nemmeno quello visto che molti usano le webmail), un player multimediale, un editor di testi per magari scrivere solo delle lettere e forse dei programmi di p2p. In questo caso cosa c'è di meglio di un sistema GNU/Linux che offre alte prestazioni a bassi rischi? (quanti di voi sono mai stati infettati da un virus su linux?). La verità è che effettivamente questi utilizzatori di livello medio/basso non conoscono alcuna alternativa a quella che gli viene propinata di default. Poi ci sono gli utilizzatori accaniti di videogiochi e in questo caso, per quanto ci siano wine o cedega, la resa dei giochi per win su linux non è la stessa. Vero, ci sono bellissimi giochi per linux, ma quanti videogiocatori ne hanno mai sentito parlare? Quindi è vero, chi usa autocad o photoshop a livello professionale è praticamente obbligato a utilizzare win o mac e chi vuole assolutamente giocare con quel determinato videogioco per win non userà linux (o non solo quello), ma questi sono settori specifici. Poi, secondo me, ci sono settori in cui win o mac non potranno mai eguagliare i sistemi GNU/Linux, come l'ambito server (mail server, webserver, ecc.). Ad ogni modo, io sono convinto che se tutti quelli che non hanno delle specifiche esigenze che li obbligano ad usare un OS proprietario, usassero Linux, anche il mercato si adeguerebbe e quindi adobe e quanti altri, pur di vendere i loro prodotti, creerebbero delle versioni per Linux. Chissà , forse lo farebbe persino microsoft con i suoi videogiochi. Quindi, gira e rigira, alla fine è sempre un problema di "posizione dominante sul mercato" da parte di Microsoft. Le cose forse cambierebbero solo se, all'acquisto di un pc, venisse chiesto all'acquirente quale OS vuole sulla macchina. Molti nemmeno sanno cosa sia un sistema operativo, ma a una domanda del genere, se fosse obbligatoria, magari si documenterebbero. Un po' come è stato per i cellulari: all'inizio esisteva in Italia un solo gestore di telefonia mobile e nessuno poteva scegliere. Ma quando altri operatori si sono immessi nel mercato la gente ha imparato a scegliere. Se, in assenza di una specifica richiesta da parte dell'acquirente, avessero venduto tutti i cellulari con all'interno la sim di un solo operatore telefonico, la gente non avrebbe mai imparato a scegliere, o no? Ti quoto ogni singola parola...comunque io resto fiducioso e spero che un giorno adobe si prenda la briga di sviluppare photoshop per il pinguino (come detto prima i segnali già ci sono http://www.ossblog.it/post/3925/adobe-porta-air-su-linux-ed-entra-nella-linux-foundation )...per il mercato dei personal computer non hai tutti i torti,purtroppo microsoft ha il monopolio assoluto ed è difficile avvicinare l'utente medio-basso a linux...ubuntu ha già fatto molto,non oso immaginare se fosse venduto anche solo nel 30% dei PC attualmente sul mercato.... 
|
|
|
|
|
|
|
|
|
powderfinger
|
 |
« Risposta #12 inserita:: Aprile 19, 2008, 03:29:40 pm » |
|
due giorni fa ho acquistato un Sony Vaio Core duo centrino con 3 GB di ram DDr2 con 250 HD ovviamente sopra c'era windows vista E stato abbastanza deprimente l'accensione, molto molto lenta circa 11 Gb era già occupati da cose inutili Dopo due giorni di utilizzo di windows posso dire che mi sento veramente preso per il culo! 
|
|
|
|
|
« Uno spirito nobile titaneggia nel più piccolo degli uomini » Jebediah Springfield
|
|
|
|