Debianizzati.Org | Forum | Blog | Guide | IRC

Forum Italiano Debian - Debianizzati.Org
Novembre 22, 2008, 06:01:34 pm *
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Notizia:

Indice   Aiuto Ricerca Agenda Accedi Registrati  
Pagine: [1]   Vai giù
  Stampa  
Autore Discussione: Mondo Open Source e relative licenze...  (Letto 358 volte)
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
Simone
e-zine member
Full Member
*

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« inserita:: Febbraio 17, 2008, 01:43:55 pm »

Con mio grande dispiacere, ho letto oggi la "rottura" tra Simpemachinesforum e Joomla. Sinceramente però non ho ben capito il motivo preciso di questa divisione, nel senso che da quel che ho potuto leggere il problema di fondo è legato alle due licenze che sono alla base dei rispettivi software.

Mi sembra di capire che Joomla sia rilasciato sotto licenza GPL (GNU General Public License), mentre SMF, come scritto sul sito ufficiale www.simplemachines.org , è rilasciato secondo una licenza particolare. Cito dal loro sito, questa pagina http://www.simplemachines.org/about/opensource.php :

Citazione
From time to time we get asked why Simple Machines software isn't released under a license certified by the Open Source Initiative. The point can be made that Simple Machines software isn't Open Source as described by the OSI. But on the other hand you can do nearly the same things with our software that you can with an OSI certified project.

You can modify the source code, distribute instructions to modify it, you can view the code and suggest improvements to it.

Mentre la licenza ufficiale SMF si trova qui:   http://www.simplemachines.org/about/license.php

Ora io non è che capisca molto in termini di licenze, quindi non sono riuscito a trovare l'inghippo per il quale non è più possibile integrare SMF con Joomla tramite un bridge apposito per la migrazione degli utenti.

In queste righe si trova lo scambio di mail tra alcuni membri rappresentativi delle due community:

Codice:
http://www.simplemachines.org/community/index.php?topic=184557

Qualcuno sa aiutarmi, magari delucidando un pò questa cosa?  Mi dispiace vedere questi avvenimenti all'interno dell'open source.
Administrator
Hero Member

Scollegato Scollegato

161200863 maxer@knio.it
Mostra profilo WWW E-mail
« Risposta #1 inserita:: Febbraio 18, 2008, 09:23:50 am »

Leggendo le licenze la differenza più grande è la seguente:
Citazione
Any Distribution of this Package, whether as a Modified Package or not, requires express written consent from Simple Machines LLC.
che non è una cosa da poco: rappresenta una violazione alla 'libera modifica e ridistribuzione' del software...

è da questo che nasce il problema Sad

Simone
e-zine member
Full Member
*

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #2 inserita:: Febbraio 18, 2008, 02:36:29 pm »

Grazie MaXeR per la spiegazione.

Pongo quindi una domanda: se io (sviluppatore) volessi creare un Bridge senza ridistribuirlo, so di poterlo fare. Ora, è possibile in qualche modo secondo voi creare un bridge rispettando la licenza lasciando la libera ridistribuzione dello stesso?

Cioè costruire un bridge che non vada ad intaccare SMF (che delle due licenze è quella problematica) ma che garantisca il porting degli utenti?

Se oltre alla condivisione degli utenti volessi creare una funzione che metta nella home del sito l'ultimo post del forum, questa funzione (ripeto, creata da zero) darebbe ancora problemi di licenza?
« Ultima modifica: Febbraio 18, 2008, 02:38:39 pm da Simone » Registrato
MaXeR
Administrator
Hero Member

Scollegato Scollegato

161200863 maxer@knio.it
Mostra profilo WWW E-mail
« Risposta #3 inserita:: Febbraio 18, 2008, 09:03:55 pm »

Allora, vediamo se ho capito bene la licenza...

tu puoi liberamente modificare il codice, ma per ridistrubuirlo devi chiedere il permesso...

Però un bridge dovrebbe essere possibile: puoi creare una patch che va a modificare il codice (e questo mi sembra contemplato dalla licenza) e così lo puoi anche redistribuire!

Riguardo all'inserimento degli ultimi post, nulla ti vieta di recuperarli dal database e creare link diretti... meglio ancora... usi i feed rss, e la cosa non ti dà problemi Wink

Simone
e-zine member
Full Member
*

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #4 inserita:: Febbraio 18, 2008, 11:47:13 pm »

Grazie per i chiarimenti, sempre disponibilissimo.

Riguardo all'inserimento degli ultimi post, nulla ti vieta di recuperarli dal database e creare link diretti... meglio ancora... usi i feed rss, e la cosa non ti dà problemi Wink

Per quel che riguarda il codice, il mio era solo un esempio. In generale era solo per capire se è possibile creare un bridge e far uso delle funzioni di SMF oppure no, perchè mi pare di capire che questo non sia fattibile.
  Stampa  

Vai a:  

Altri Topic Correlati
Oggetto Aperta da Risposte Visite Ultimo messaggio
Scheda ATI con driver open-source X grifen 10 2172 Ultimo messaggio Febbraio 07, 2007, 01:48:05 am
da Tesshu
Driver ATI open-source su laptop con Mobility Radeon x300 X mrx65 9 583 Ultimo messaggio Luglio 15, 2007, 01:15:00 pm
da soad
Problematiche relative ad open source e closed sources e normativa europea OffTopic soad 1 243 Ultimo messaggio Giugno 25, 2007, 03:53:43 am
da soad
xml ide open source Programmazione alfix86 1 312 Ultimo messaggio Marzo 23, 2008, 02:02:50 am
da Jinko
open source:confusione Generale mlibero 9 296 Ultimo messaggio Settembre 21, 2008, 10:39:45 am
da tindal