A me konqueror piace molto per potenza e integrazione, però non ho idea se lo preferisco a Dolphin...
Il punto essenziale è che Konqueror è sia file manager che browser, Dolphin solo file manager.
Chi non ha mai usato Konqueror sfruttando le sue due possibilità difficilmente può intuirne la comodità .
Personalmente mi capita di scaricare contemporaneamente diversi files. Con Konqueror posso farlo semplicemente trascinandoli col mouse nella cartella dove devono andare. Con Dolphin dovrei aprire un programma ftp o, se possibile, dopo averli evidenziati, aprire un menu, scegliere di scaricarli, scegliere la cartella e dare ok.
Analogo discorso se, finchè sto lavorando in una cartella voglio dare un'occhiata ad un sito: con Konqueror faccio tutto nella stessa finestra, con Dolphin dovrei aprirne un'altra, quella del browser.
Terzo punto. Con Dolphin file manger di default, tra l'altro mantenuto da alcuni dei programmatori che prima si occupavano di Konqueror, c'è il rischio che col tempo Konqueror resti indietro.
Ultimo punto: la gnomizzazione strisciante di KDE non mi piace.

P.S.: ergo, firmate la petizione!