Attenzione!!!
Faccio ancora un pò più di chiarezza altrimenti qui ci perdiamo...
@Marbel:non sono un professionista..studio...e applico al mio studio ciò di cui sono appassionato...le dritte possono sembrare professionali ma questo solo in quanto ho una madre avvocato che mi ha insegnato e mi insegna non soltanto una professione ma per fortuna una deontologia professionale...se una causa costa 300 ma il suo valore ossia la richiesta di risarcimento/rimborso/quant'altro è inferiore lei principalmente mi dice sempre di evitare onde creare danno economico al cliente (anche se di 50 euro) e tutto qst a scapito della nostra pagnotta quotidiana...non è pazza cerca solo di essere deontologicamente corretta...ed io sto imparando da lei...in secondo luogo il problema del valore della causa è importante: qui non si tratta di accettare passivamente perchè i conti non tornano...qui bisogna capire che il consumatore deve essere + tutelato: non bisogna incazzarsi xkè non faccio causa alla casa produttrice xkè costa + farla di ciò che devo avere indietro...bisogna incazzarsi perchè mi costa + la causa di ciò che devo avere!!!e per costi non intendo quelli degli avvocati intendo proprio il costo della causa in se e per se...a qst costo poi bisogna aggiungere il legale...ma già di per se il costo della causa in questo caso supera il suo valore: chiedo 90 la causa mi costa 150 + il legale = almeno 300 euro (e non ho preso in considerazione il fatto che la causa si può perdere e quindi bisogna pagare tutto di tasca propria...qui ho calcolato la causa vinta e compensata con la parte dedotta in giudizio)...le stesse associazioni di consumatori speculano su qst facendo guadagnare i propri avvocati...il paradosso è che l'associazione sprona a far causa per 90 sapendo bene che per l'utente potrebbe (e sottolineo però il potrebbe) avere un costo complessivo finale di quasi 500 euro...grillo direbbe: ma vaffanbip!!! o no?
Qui ce magnano tutti!!!poi ognuno è libero di fare ciò che vuole...