Debianizzati.Org | Forum | Blog | Guide | IRC

Forum Italiano Debian - Debianizzati.Org
Novembre 22, 2008, 06:30:54 pm *
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Notizia:

Indice   Aiuto Ricerca Agenda Accedi Registrati  
Pagine: [1]   Vai giù
  Stampa  
Autore Discussione: Salve a tutti  (Letto 547 volte)
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
interferenza.
Jr. Member
**

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« inserita:: Agosto 28, 2008, 03:15:00 pm »

Ciao popolo di Debian, giungo dalla terra di Ubuntu per imparare SERIAMENTE linux con voi Smiley
Purtroppo in una sola mattinata di debian ho visto che quel poco che ho imparato su ubuntu è un niente, ma spero che possiate darmi una mano...così che in futuro, quando avrò imparato, potrò aiutare quelli che saranno novizi come lo sono io ora Smiley
Hero Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo WWW E-mail
« Risposta #1 inserita:: Agosto 28, 2008, 04:09:45 pm »

allora: utilizzo debian.... da sempre e, solo debian (non ho altri sistemi operativi). con debian riesco a fare tutto quello che fanno gli altri esseri umani normali come me e che utilizzano altri sistemi operativi liberi e proprietari. tuttavia non credo che se uno vuole, con ubuntu non impara gnu/linux. può impararlo tranquillamente come con debian. conosco ragazzi del lug della mia città che utilizzano ubuntu, ma nonostante tutto mi danno del filo da torcere e spesso, con una shell davanti mi superano.
questo non toglie che il passaggio a debian sia cosa buona e giusta..... e debian sicuramente può dare grandii soddisfazioni. Smiley
« Ultima modifica: Agosto 28, 2008, 04:16:26 pm da marbel » Registrato

"Tutti possono sbagliare", come disse il riccio scendendo dalla spazzola. -- Da it.hobby.umorismo -- Fortune-it
interferenza.
Jr. Member
**

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #2 inserita:: Agosto 28, 2008, 05:25:23 pm »

Non so, con ubuntu avevo tutto e subito, ora con debian mi sto dovendo dare da fare^^
Hero Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #3 inserita:: Agosto 29, 2008, 01:10:31 pm »

Chissà chi usa Slackware e Gentoo, allora, cosa dovrebbe dire grin grin grin
Gaudeamus igitur iuvenes dum sumus.
Post iucundam iuventutem
post molestam senectutem
nos habebit humus!
interferenza.
Jr. Member
**

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #4 inserita:: Agosto 29, 2008, 04:06:16 pm »

shocked
e-zine member
Full Member
*

Scollegato Scollegato

ug0@hotmail.it
Mostra profilo WWW E-mail
« Risposta #5 inserita:: Agosto 30, 2008, 01:50:57 am »

Benvenuto Smiley
tindal
Administrator
Hero Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo E-mail
« Risposta #6 inserita:: Agosto 30, 2008, 10:17:41 pm »

ciao, e benvenuto Smiley

a mio modo di vedere la differenza tra debian ed ubuntu è molto semplice:

in debian si ha la libertà totale nella gestione del sistema, mentre in ubuntu sono state fatte molte scelte nella speranza di facilitare gli utenti

in entrambi i casi ci sono pro e contro:
libertà totale significa che a volte per configurare un pacchetto devi metterti a studiare come funziona, perchè per fare come vuoi tu devi sapere cos'è che vuoi e cosa non vuoi... però quando hai capito come fare è tutto nelle tue mani

a volte invece non ti serve una configurazione particolare, ma solo una che funzioni, e se qualcuno si è preso la briga di fare una configurazione standard, magari anche un po' lenta, ma che funziona, a te va già bene così e ringrazi di non dover perdere tempo a studiare una cosa che non ti interessa... se però ti interessa, rischi di trovarti a studiare una configurazione molto particolare e su cui è difficile mettere le mani, dal momento che non è pensata per darti la libertà di configurare come vuoi, ma solo per funzionare nella maggior parte dei casi

l'unica eccezione a questo sono le scelte fatte in base all'etica e gli accordi commerciali:
debian per statuto non include software proprietario, e anche se fornisce degli strumenti che ti permettono di installarlo facilmente, non fa accordi commerciali per distribuirne

ubuntu invece è una distro commerciale, e fa di tutto per includere tutto quello che interessa agli utenti, quindi da questo punto di vista ti spiana la strada, spesso a scapito di una certa coscienza etica

ciao
tindal
Se ci sono molti modi diversi per fare una certa cosa, ed uno di questi ha conseguenze disastrose, di sicuro qualcuno la farà in quel modo.
Subbaqquo
Newbie
*

Scollegato Scollegato

Mostra profilo WWW
« Risposta #7 inserita:: Ottobre 01, 2008, 09:21:49 pm »

Benvenuto  Cheesy
Full Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #8 inserita:: Ottobre 04, 2008, 08:36:48 pm »

Ciao e benvenuto!

Tranquillo, anch'io dopo aver messo Debian, dopo un 3 mesi di Ubuntu e quindi un 3 mesi di uso di Linux, mi sono trovato un po' spaesato perché dovevo configurare tutto da solo, ma in questo ho trovato un enorme punto di forza Cheesy
  Stampa  

Vai a:  

Altri Topic Correlati
Oggetto Aperta da Risposte Visite Ultimo messaggio
Salve a tutti OffTopic Nico2786 1 365 Ultimo messaggio Febbraio 08, 2005, 09:14:56 pm
da MaXeR
prog. per stampa su cd [era: Salve a tutti...] Generale « 1 2 » Ciccio 16 1079 Ultimo messaggio Febbraio 21, 2006, 03:39:43 am
da Ciccio
Salve a tutti. OffTopic ScaccoMatto 2 394 Ultimo messaggio Marzo 06, 2006, 08:30:04 pm
da ScaccoMatto
salve a tutti! OffTopic cibby 9 467 Ultimo messaggio Novembre 18, 2007, 01:37:07 pm
da BreakingTheHabit
SALVE A TUTTI i DEBIANizzati! OffTopic Franco58 1 260 Ultimo messaggio Febbraio 09, 2008, 09:36:00 pm
da BreakingTheHabit