|
/dev/null
|
 |
« inserita:: Gennaio 09, 2007, 02:20:53 am » |
|
Vi chiedo un consiglio basandovi quanto più possibile sul lato pratico e lasciando da parte il cuore. In un recente colloquio di lavoro per un\'azienda che fa assistenza informatica a domicilio è venuto fuori che spesso si trovano clienti ai quali bisogna formattare winz e che, guarda caso (ma no, mavvà :silly: , ma cosa mi dici mai... :laugh: ), ce l\'hanno copiato. Visto che non è assolutamente politica aziendale installare sw non in licenza c\'è la possibilità di installare linux e la scelta della distro è a completa libera discrezione di chi fa l\'intervento in quanto non c\'è una preferenza. A parte il fatto che una simile occasione accade 1 volta su 30 (non hanno specificato se si tratta di un passaggio a linux sicuro ogni 30, o se si trova una licenza falsa ogni 30 clienti e poi di quell\'uno bisogna mettere insieme almeno 300 clienti per averne 1 su 10 che passa al pinguino) quale distribuzione sarebbe meglio inserire visto che si parla di gente che di informatica ci capisce meno di una rapa (si parla in larga parte di cosidetti \"nonni moderni\" nuova generazione di niubb-tremendus) ?
Tenete conto che la distro dev\'essere quanto più vicina a winz o cmq deve prevedere il meno possibile l\'uso della shell (del resto chi usa il prompt a parte qualche sfigato sistemista ?), in termini di supporto non-free (flash, java per intenderci) deve essere subito tutto disponibile e possibilmente deve far parte di quel ristretto gruppo di \"distro preferite\" dai produttori di sw quando rilasciano i pacchetti precompilati da installare senza troppi giri e dimenticavo riconoscimento hw come si deve quindi meglio un kernel piccino con 5000 moduli pronti che il contrario. Per quanto riguarda i pacchetti mi riferisco al fatto che siano normalmente scaricabili come si fa con winz che si prende il file, si doppioclicca e via.
Mi pare chiaro che debian non possa far parte del club, ubuntu non saprei per via del non-free, altro non so consigliate voi
|
|
|
|
|
|
|
|
|
MaXeR
|
 |
« Risposta #1 inserita:: Gennaio 09, 2007, 03:00:30 am » |
|
io voto kubuntu 
|
|
|
|
|
|
|
|
|
marbel
|
 |
« Risposta #2 inserita:: Gennaio 09, 2007, 03:29:34 am » |
|
io la vedo così: intanto con windows non è vero che si ha tutto e subito. se non fosse perchè i prduttori hardware per loro convenienza commerciale rendono immediatamente disponibili i driver separatamente dal sistema operativo, hai voglia di fare le prove per far funzionare l\'hardware..... . quindi: se la prima installazione viene fatta da chi ha un pò di dimestichezza, sicuramente un\'installazione gnu/linux non è molto più difficile di windows. Io uso esclusivamente debian + gnome, ma non mi sento di consigliarla se lo scenario è quello che hai disegnato tu. molto meglio una mandriva o come già consigliato kubuntu. il problema però secondo me è un altro. i cosiddetti vecchietti informatizzati come li chiami, si ritengono talmente intelligenti e preparati, che poi se magari vedono a un amico un o stradario encarta, oppure ms office che abilita il correttore grammaticale su outlook, vaglielo poi a spiegare che gnu/linux è un\'altra cosa e quelle cose non ci girano. oppure come mi è capitato, fanno un abbonamento ad alice e quando gli arriva a casa il cdrom pretendono di farlo funzionare su gnu/linux. hai voglia a dire che te l\'adsl gliel\'hai gia configurata senza cdrom e funziona perfettamente. una persona una volta mi ha detto (gli ho installato alice su winxp senza utilizzare il cdrom): ah! ora chissà che cosa mi hai combinato nel computer e che bolletta salata mi arriverà ! i tempi sono duri per tutti e purtroppo anche per gnu/linux!
|
|
|
|
|
"Tutti possono sbagliare", come disse il riccio scendendo dalla spazzola. -- Da it.hobby.umorismo -- Fortune-it
|
|
|
|
xtow
|
 |
« Risposta #3 inserita:: Gennaio 09, 2007, 03:35:09 am » |
|
mah... io direi debian, dopo la configurazione iniziale si ha a disposizione circa 20.000 pacchetti che con synaptic installi con due click..io lo sto usando a scuola con bambini di 8 anni senza nessun problema. altre due distro interessanti sono Arhlinux( un pochetto ostica nella prima configurazione, ma poi va che è una bomba) e un\'altra bellisima distro è Zenwalk. Ma debian rimane, seondo me, la migliore è la più stabile. 
|
|
|
|
|
|
|
|
|
/dev/null
|
 |
« Risposta #4 inserita:: Gennaio 09, 2007, 04:34:10 am » |
|
marbel scritto:io la vedo così: intanto con windows non è vero che si ha tutto e subito. se non fosse perchè i prduttori hardware per loro convenienza commerciale rendono immediatamente disponibili i driver separatamente dal sistema operativo, hai voglia di fare le prove per far funzionare l\'hardware..... . quindi: se la prima installazione viene fatta da chi ha un pò di dimestichezza, sicuramente un\'installazione gnu/linux non è molto più difficile di windows. Io uso esclusivamente debian + gnome, ma non mi sento di consigliarla se lo scenario è quello che hai disegnato tu. molto meglio una mandriva o come già consigliato kubuntu. il problema però secondo me è un altro. i cosiddetti vecchietti informatizzati come li chiami, si ritengono talmente intelligenti e preparati, che poi se magari vedono a un amico un o stradario encarta, oppure ms office che abilita il correttore grammaticale su outlook, vaglielo poi a spiegare che gnu/linux è un\'altra cosa e quelle cose non ci girano. oppure come mi è capitato, fanno un abbonamento ad alice e quando gli arriva a casa il cdrom pretendono di farlo funzionare su gnu/linux. hai voglia a dire che te l\'adsl gliel\'hai gia configurata senza cdrom e funziona perfettamente. una persona una volta mi ha detto (gli ho installato alice su winxp senza utilizzare il cdrom): ah! ora chissà che cosa mi hai combinato nel computer e che bolletta salata mi arriverà ! i tempi sono duri per tutti e purtroppo anche per gnu/linux! Scenario da brividi e pensare che fra un anno avrei pensato di installare a questi haiku... cmq difficilmente penso possano lamentarsi del resto se avevano xp copiato era colpa loro, se non vorranno comprarselo originale di certo non glielo metterò io quindi o impareranno veramente da soli a farlo o si terranno il picchio con \"BOOT SECTOR NOT FOUND\" :silly: Nessuno però ha menzionato fedora (lo dico soprattutto perchè la maggior parte dei programmi \"ufficiali\" anzi più conosciuti portati su linux girano in rpm per questa distro e generalmente si \"prendono\" come i programmi per win senza passare per cose come synaptic) o opensuse.
|
|
|
|
|
|
|
|
|
tindal
|
 |
« Risposta #5 inserita:: Gennaio 09, 2007, 04:35:59 am » |
|
per la facilità di manutenzione direi anch\'io ubuntu (beh, anche a me piace di più kde, quindi kubuntu), mandriva e suse, ma questo ha senso solo se personalizzazione e manutenzione le fa l\'utente
se invece queste cose le fai tu la cosa migliore è che usi la distro che conosci meglio
considera anche che potrebbe valere la pena di installare una distro di cui è appena uscito un aggiornamento, invece di un\'altra uscita 6 mesi prima
ad ogni modo preparati un\'installazione predefinita, perchè ci saranno comunque una serie di pacchetti che i clienti vorranno, ma che non vengono distribuiti ufficialmente, in qualunque distro
una buona base di partenza potrebbe essere knoppix, o anche games-knoppix, che a causa della necessità di accelerazione grafica per i giochi ha richiesto il permesso per distribuire diversi driver proprietari per le schede video
ciao tindal
|
|
|
|
|
Se ci sono molti modi diversi per fare una certa cosa, ed uno di questi ha conseguenze disastrose, di sicuro qualcuno la farà in quel modo.
|
|
|
|
/dev/null
|
 |
« Risposta #6 inserita:: Gennaio 09, 2007, 04:44:31 am » |
|
tindal scritto: se invece queste cose le fai tu la cosa migliore è che usi la distro che conosci meglio
Secondo me \"la distro che conosco meglio\" non fa testo in quanto io posso anche nel mio privato giocare con debian, perdermi le nottate a configurarla come mi gira in quel momento ecc.ecc. ma purtroppo devo tenere conto chi potrebbe essere l\'utente (o utonto) medio che finirebbe ad usarla e non penso che questo per quanto nullo sarebbe molto contento di chiamare l\'assistenza ogni 2x3 perchè una volta la stampante non va, poi salta lo scanner poi la chiavetta ecc.ecc. Cioè immaginiamo un utente tipico da forum win che urla aiuto al primo futile problema... a gente così ho paura di infilare debian per quanto una cinica e furbetta vocina mi spinga a farlo (eddai, so 50 euro più ad intervento... essù così il mac book pro te lo fai in due settimane invece di due mesi :evil: )
|
|
|
|
|
|
|
|
|
xtow
|
 |
« Risposta #7 inserita:: Gennaio 09, 2007, 04:58:49 am » |
|
a parte i 50 euri:P , credo che fai un errore di fondo :angry: una volta configurata la stampante , lo scanner, per la chiavetta usb e macchine fotografiche non serve proprio nulla :ohmy: , non vedo il paragone con win.. anzi si sbalordiranno che non serve nessun disco per i driver e.. magari saranno in ansia perchè non gli hai messo un antivirus :laugh:
p.s. perchè spendere i soldi per un mac quando hai Debian?:silly:
Post modificato da: xtow, alle: 2007/01/08 22:05
|
|
|
|
|
|
|
|
|
/dev/null
|
 |
« Risposta #8 inserita:: Gennaio 09, 2007, 05:04:58 am » |
|
xtow scritto:a parte i 50 euri:P , credo che fai un errore di fondo :angry: una volta configurata la stampante , lo scanner, per la chiavetta usb e macchine fotografiche non serve proprio nulla :ohmy: , non vedo il paragone con win.. anzi si sbalordiranno che non serve nessun disco per i driver e.. magari saranno in ansia perchè non gli hai messo un antivirus :laugh: Quella gente è capace di sbalordirsi perchè vede un mouse muoversi in sincronia con un coso sulla scrivania: antivirus, firewall e drivers non sanno neppure che esistono. Sotto sotto ipotizzo che sia gente la quale dati firefox e thunderbird sono felici e non rompono ma come per tutte le cose bisogna sempre ipotizzare la condizione peggiore, quella limite non l\'altra che ci sognamo noi :dry: real-time-edit: xchè il mac... xchè il mac fa figo :lol: :lol: xchè la pubblicità mette a confronto il \"Tipo\" con la controfigura incartocciata di bill xchè ci sono le finestre animate stile coca party :woohoo: e poi perchè voglio studiarmi osx Post modificato da: /dev/null, alle: 2007/01/08 22:07
|
|
|
|
|
|
|
|
|
/dev/null
|
 |
« Risposta #9 inserita:: Gennaio 10, 2007, 07:19:28 am » |
|
Dunque nessuno sa consigliarmi ancora ? Attualmente kubuntu sembra la preferita ma guarda caso l\'ho provata e odiata in una settimana :S
|
|
|
|
|
|
|
|
|
galileo75
|
 |
« Risposta #10 inserita:: Gennaio 10, 2007, 08:26:32 am » |
|
Io sul lavoro uso Fedora Core 4 con gnome (o kde nel caso volessi) come dm. Non mi trovo male anche perche\' gnome e\' intuitiva e divertente anche se sono un amante della shell. Io credo che l\'utonto del computer debba anche evolversi in utente con un po\' di sacrificio e intelligenza. Ti faccio un esempio: ho installato ad un mio amico Open Office e gli ho spiegato cosa e\' il formato .odt e come salvarsi i suoi documenti per MS Office. Ovvio che se avesse avuto MS Office non avrebbe dovuto fare questo \"sforzo\" in piu\', ma ora puo\' fregiarsi di usare OO e di conoscere l\'esistenza di altri formati  ciao Post modificato da: galileo75, alle: 2007/01/10 01:27
|
|
|
|
|
There in wine is found the great generalization: all life is fermentation.
|
|
|
|
/dev/null
|
 |
« Risposta #11 inserita:: Gennaio 10, 2007, 09:51:50 am » |
|
D\'accordissimo ma la scelta come ho già spiegato è rivolta ad un tipo di utente probabilmente avanti con l\'età , che s\'è ritrovato costretto a mollare il sistema che bene o male utilizzava (va bene che è piratato e che ci sono molti vecchi con le braccine corte per comprarsi la licenza ma bisogna anche considerare che con le pensioni attuali le braccine devono essere corte) e che quindi ha tutta la possibilità di vedere il nuovo arrivato come un intruso. Qualsiasi attività che non ricordi in maniera drammaticamente completa quanto è stato lasciato può portare a reazioni per niente felici. Mettersi poi a fare a gente che può avere tranquillamente il triplo dei miei anni discorsi come gli ideali del free software (con tutte le somiglianze con ben altre ideologie) o spingerli a fare il piccolo sforzo in più (magari sostenuto, da \"o mangi la minestra o ti butti dalla finestra\") trovo che sia terribilmente pericoloso, insomma meglio non stuzzicare troppo i vecchi. Fedora è in grado di installare i pacchetti cliccando sugli rpm nella desktop o come debian fa partire ark con i deb ?
|
|
|
|
|
|
|
|
|
beorn
|
 |
« Risposta #12 inserita:: Gennaio 10, 2007, 05:12:55 pm » |
|
ciao /dev/null, secondo me hanno ragione a dirti che dovresti usare la distro che meglio conosci in modo da poter risolvere eventuali problemi in modo rapido e di effetto... se dici che il cliente non capisce una togna di qualsiasi OS è inutile usare una distro facile ( tra le quali userei solo suse ) perchè tanto non sarà comunque in grado di farla funzionare. con debian, e una ricerca a priori sui driver che ti servono, gli offri un sistema stabile, per davvero, che con due click, installa tutto il software che ti serve senza dover usare il prompt e senza dover infrangere la legge. tutti i pacchetti necessari ad un ufficio sono disponibili nella versione stable senza dover fare nessuna fatica: hai tutto, editor di testo, fogli di calcolo, gestori di messaggistica istantanea, lettori di file pdf, ottimi client di posta, browser efficenti e veloci, in più puoi offrire varie possibilità per ogni categoria sopraelencata, cosa si può volere di più in un\'azienda: pochi costi, stabilità , sicurezza, protezione e la possibilità di sceglere i programmi che più si avvicinano alle proprie capacità . Debian, l\'unico sistema operativo universale ... che funziona meglio di molti os proprietari.
|
|
|
|
|
|
|
|
|
/dev/null
|
 |
« Risposta #13 inserita:: Gennaio 10, 2007, 10:07:26 pm » |
|
Qui l\'importante non è che funzioni al meglio e che garantisca uptime eterni ma solamente che sia semplicissimo da usare , che supporti una marea di hardware (senza dover però cacciare fuori un kernel da 10MB) e che quando le software rilasciano i pacchetti che questi siano compatibili al 10000% I nonni non sanno che farsene di debian e di tutta la sua filosofia sia idealistica che tecnica
|
|
|
|
|
|
|
|
|
perseus
|
 |
« Risposta #14 inserita:: Gennaio 11, 2007, 01:21:27 am » |
|
Mi permetto di esprimere la mia opinione. L\'unica distro windows-like, stabile ed affidabile, e facile da usare, e con supporto, e con manualoni stampati, ed adottata da molte aziende in Italia (rete distributiva Fujitsu-Siemens, per esempio), ha un solo nome: SUSE Linux Enterprise 10. Con questo affermo contemporaneamente che a me Suse non piace proprio, anche se è stato il mio primo amore. Usavo la 9.1 e mandrake mi pareva primitiva al confronto. Opensuse la escluderei. Se è business, ci vuole business. Parlo anche per dato di fatto. In ufficio abbiamo un server suse 8.2. Mai avuto il benchè minimo problema. E se ci fosse stato, un colpo di telefono e il tecnico veniva subito. Detto questo, sapete bene come io sia il primo ad amare debian, pura, stable, ed un po\' di sana compilazione o qualche backport. E mi piazzo tra i sostenitori accaniti dell\'open source. Giro con il pen drive carico di puppy linux in quemu e lo mostro a tutti quelli che trovo. Nella frase \"Se è business, ci vuole business\" intendo dire: nel mio ufficio i desktop hanno debian stable. Tutti felici. Ma ci sono io che mando avanti la baracca. Anche se lavoro meno in confronto a quando c\'era winzoz. Ma laddove ci siano i suddetti nonni-informatici, e non ci sia un omino che tiene per le briglie il tutto... Suse è al momento (per me) la risposta immediata. In ogni caso la mia opinione è di uno che adopera linux fisso da quasi 3 anni, e che è riuscito a farlo penetrare anche nell\'ambito lavorativo, su 4 o 5 postazioni. Small business. E la cosa per me ha funzionato alla grande, grazie alla mia testa dura, alla passione e soprattutto ai debianizzati!
|
|
|
|
|
|
|
|
|