giuseppegaia, mi associo a quanto scritto da soad, e penso di parlare a nome di tutti quelli che ti hanno risposto (correggetemi se sbaglio) se dico che nessuno ha mai messo in dubbio la tua buona fede
il fatto che al tuo post sia seguita una lunga discussione è semplicemente sintomo del fatto che c'era qualcosa di cui discutere e da cui qualche lettore può imparare qualcosa
nessuno qui ti fa una colpa del fatto di non conoscere qualcosa, anzi, coscienti di essere *tutti* un po' ignoranti in qualcosa, si fa fronte comune e ci si dà una mano a vicenda
d'altronde nessuno è "nato imparato", e il forum è fatto per discutere costruttivamente, in modo da mettere il più possibile in comune esperienze e conoscenze
personalmente, tengo molto a questo forum, e seguo la maggior parte delle discussioni, ma purtroppo non ho molto tempo da dedicare alle risposte, e a volte mi rendo conto di essere molto brusco e diretto: mi scuso di questo, ma ti assicuro che la mia sola ed unica intenzione è tentare di essere il più chiaro possibile nelle spiegazioni, nella speranza che possano risultare utili per qualcuno, e che magari quel qualcuno si ritrovi un giorno ad insegnare a sua volta a qualcun altro meno esperto

ciao
tindal