Debianizzati.Org | Forum | Blog | Guide | IRC

Forum Italiano Debian - Debianizzati.Org
Novembre 22, 2008, 06:41:31 pm *
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Notizia:

Indice Aiuto Ricerca Agenda Accedi Registrati  
  Visualizza messaggi
Pagine: [1]
1  Generale / Hardware / Re:Upgradare BIOS da linux(un successo in piu\') inserita:: Gennaio 05, 2007, 12:56:19 pm
Ciao Maxer,
dai una occhiata sulla mia pagina personale nel wiki,
non capisco bene come aggiungerla nel indice principale...
magari puoi darci una occhiata tu se hai tempo|modo|voglia :whistle:

Ciao
2  Generale / Hardware / Upgradare BIOS da linux(un successo in piu\') inserita:: Gennaio 04, 2007, 02:18:16 pm
Ho cercato epr due giorni di ottenere un windows bootfloppy per aggiornare il bios...
ho scaricato dei programmilli per win e emulati con wine, ma niente, ho pensato di provare freedos, metterlo su cd e provare a flashare il bios, troppo sbattimento

apt-cache search bios

nella lista mi trovo questi stani pacchi:
awardeco amideco phnxdeco flashrom

i primi tre sono per estrarre i bios ( per poi poterli modificare a mano e rimetterli insieme)
l\'ultimo e\' per backuppare e flashare (eanche per ottenere delle info)
detto questo ritiro ogni responsabilita per ogni motherboard bruciata cercando di flashare il bios sbagliato Tongue

per il resto, happy 2k7 hacking a tutti :evil:
3  Debianizzati.Org / Guide@Debianizzati.Org / Re:Soluzioni clustering inserita:: Dicembre 30, 2006, 08:20:14 am
scusate no avevo visto che si erano spostati sul wiki ufficiale :dry: :blush:

http://howto.x-tend.be/openMosixWiki/index.php/OpenMosix2.6
4  Debianizzati.Org / Guide@Debianizzati.Org / Re:Soluzioni clustering inserita:: Dicembre 30, 2006, 05:17:19 am
Ciao revjones,
potresti spiegarmi quale e\' la procedura che hai usato per patchare il kernel ( e ovviamente che kernel usi Smiley )

ho ho scaricato l\'albero che forniscono loro come dice il wiki( git clone git://openmosix.snarc.org/kernel openmosix-2.6 )
ho sovrascritto una copia dei sorgenti del kernel con quell\'albero e ho provato a compilare, e non compila...

Devo compilare quell\'albero cosi\' come\'?

grazie dell\'attenzione
Smiley
5  Debianizzati.Org / Guide@Debianizzati.Org / Soluzioni clustering inserita:: Dicembre 28, 2006, 04:59:36 am
Ciao ragazzi
non sto a raccontarvi la storia della rava e della fava e cerco dia dnare al punto,
volevo sperimentare qualche soluzione di clustering per condividere le risorse cpu nella mia rete (16 computer tutti linux)
l\'idea base e\' di nona vere un master server, avendo quindi un sistema basato piu sul p2p, percio avevo pensato di provare openmosix, purtoppo il supporto per kernel 2.6 non e\' ancora maturo
qualcuno sa consigliarmi qualche alternativa?
la mia idea e\' che ogni sistema metta in condivisione la propria potenza di calcolo, e che possa rimuoverla|riaggiungerla in ogni momento ( quindi rebootare|fermare il servizio senza incasinare il resto dei nodi)
ora sto dando una guardata linux HA (high avaible) version 2.

grazie per i consigli

q[^c^]p
6  Debianizzati.Org / Guide@Debianizzati.Org / progetto dal forum anscono guide inserita:: Dicembre 28, 2006, 04:31:12 am
Ciao,
credo che per il proposito per cui e\' stata creata questa parte di forum esista la sezione discussione sul wiki...
mi scuso in anticipo se ho postato questa mia opinione nel posto sbagliato

ciao
7  Debianizzati.Org / Guide@Debianizzati.Org / Re:Debian Live inserita:: Dicembre 28, 2006, 04:20:52 am
Ciao,
magari il mio metodo e\' sbagliato...
ho provato anchio debian-live e non mi ci sono trovato bene perche non riesco a montare la iso in rw, per cui ho preso una via differente...

ho installato uml seguendo questo link
http://www.monkeyhelper.com/2006/06/installing_user_mode_linux_on.html

ho installato la patch originale debian
apt-get install linux-patch-skas

ho ricompilato il kernel alla debian-way
ho saltato tutti gli script consigliati nel link e ho usato un\'altro script per settare la connessione tuntap (non ricordo dove l\'ho preso ma posso attacharlo se serve a qualcuno),
per creare la iso personalizzata ho usato questo script:
http://www.golden-gryphon.com/download/creatfs.sh
l\'ho modificato per fare una iso ext2 e seguendo la guida di monkeyhelper ho fatto il resize della immagine a 2 giga,
poi l\'ho avviata dentro la uml:

Citazione
sudo su
cd /home/uml
cp /qualcheparte/root_fs .
chown -R uml.uml /home/uml
su uml
linux fake_ide ubd0s=/home/uml/root_debianlive initrd=initrd.img-2.5.18-486 eth0=tuntap,tap0

una volta avviata ho cominciato a fare tutte le mie varie modifiche, a ogni reboot le modifiche sono salvate e non vanno ne perse ne devo montare un\'altra iso sulla iso o cose del genere

una volta finita e ripulita (e portata a 699M se la vuoi mettere su cd Smiley ) la puoi montare e rigenerare una iso per cd   (non sono ancora a quel punto quindi non saprei :\") )

mi sembra il modo piu pulito di avere una debian live personalizzata...

Ciao
8  Generale / Generale / Re:apt-build inserita:: Dicembre 23, 2006, 08:41:53 am
bhe potresti per esempio settarti una virtual machine come uml o usare qemu, generare un sistema minimo con live-package o debootstrap(diverso da cdebootstrap), una volta creata la iso avviarla nella virtual machine, rimuovere quello che non ti serve (vedi dselect,tasksel,aptitude...), installare apt-build e ricompilare il sistema base con il get-selection, dopodiche cominciare a scaricarti i sorgenti del resto della roba e installarli(sorci patchati debian o meno), cosi ti saresti fatto un sistema tutto da sorgenti...

Ciao
9  Generale / Generale / Re:Da Stable ad unstable inserita:: Dicembre 23, 2006, 08:07:53 am
Ciao

Citazione

cambiali in:

deb ftp://debian.fastweb.it/debian/ stable main contrib non-free

deb-src ftp://debian.fastweb.it/debian/ stable main contrib non-free

dai un apt-get update e...

la lita soft con una marea di software in piu...
per il resto man sources.list Smiley

se non son abbastanza e vuoi le cose piu aggiornate...
in 2 salti:

cambi stable in testing

dpkg-reconfigure debconf

metti il livello a low e poi fai

apt-get dist-upgrade

alla fine

dpkg-reconfigure -a

reboot e sei in testing...
se tutto e\' andato bene, fai il login e rifai lo stesso passaggio sopra mettendo unstable al posto di testing
Smiley

ti configlio vivamente di leggere la debian reference al posto che \"spulciare le pagine in rete\"
a volte hai piu doc \"onboard\" che \"online\" Smiley

apt-get install debian-reference
10  Generale / Generale / Re:apt-build inserita:: Dicembre 23, 2006, 03:27:20 am
Ciao,
ricompilare l\'intero sistema e\' una cosa ardua, invece se il tuo intento e\' \"snellire\" il sistema da dipendenze inutili e troppe libs ti consiglio di dare una occhiata al progetto live-debian e a uml(user mode linux trovi qualche howto per debian)
per esperienza per il sistema base non c\'e\' molto da \"maltrattare\", a meno che tu voglia fare l\'esotico  Tongue con cose tipo il realtime, clustering o nel caso tu voglia crosscompilare...
per installare un sistema base puoi anche usare cdebootstrap o debootstrap, avviarlo dalla uml e vedere cosa devi ricompilare-aggiungere-rimuovere-rimpiazzare

Il tuo metodo implica il download di un sacco di libs che per la maggior parte(non tutte e magari neanche la maggior parte tongue) vengono utilizzate solo al momento della compilazione del programma \"dipendente\"...

Trovo il progetto live-debian molto educativo e utile, insomma potersi fare una debian personalizzata, diciamo \"per tutti i gusti\"...non mi sembra poco Tongue
11  Gestione Pacchetti / Apt-get & friends / Re: Upgrade su sid e pacchetti non autentificabili inserita:: Luglio 20, 2005, 12:42:31 am
Ciao ld,

sicuramente avrai gia trovato come superare questo ostacolo, quindi per i posteri:

dpkg bad-verify var/cache/apt/archives/nomepacc.ver.altreinfo.arch.deb

dalla man di dpkg

bad-verify: Install a package even if it fails authenticity check

per quanto riguarda l'idea di non sapere la "validita'" del pacchetto non so che dirti, altre persone mi hanno parlato di questo problema ma non mi sono ancora documentato approfonditamente

Saluti
 :boh:  :ciauz:
12  Debianizzati.Org / Suggerimenti, Critiche, Iniziative / Nuovo canale irc per debianizzati inserita:: Aprile 30, 2005, 12:05:45 am
Salve a tutti,
chi non frequenta la chat non mi conosce,
per quelli che la frequentano sapete benissimo che passiamo ore interminabili coi neofiti  a spiegare con diventare root, come confare alsa, come confare rc e via dicendo;
quindi "alzo" la mia proposta, perche non creare un'altro chan e chiamarlo, ad esempio, #debianizzati-help dove indirizzare i niubbi?
cosi se capita che devo chiedere consigli su come modificare debconf sulla netinstall per non promptarmi e avviare linux26 e avviare il daemon ssh ( e' un esempio ) non devo mettermi in mezzo a uno che chiede come divetare root o come far andare una scheda audio  :-D

Grazie
 :s2:
Pagine: [1]