Debianizzati.Org | Forum | Blog | Guide | IRC

Forum Italiano Debian - Debianizzati.Org
Novembre 19, 2008, 11:15:49 pm *
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Notizia:

Indice Aiuto Ricerca Agenda Accedi Registrati  
  Visualizza messaggi
Pagine: [1] 2
1  Generale / Generale / Quickstart di OpenOffice2 inserita:: Settembre 24, 2008, 05:07:25 pm
Ho notato che sulla versione dei repository di Lenny non c'è il quickstart. C'è un motivo particolare?
2  Generale / X / Re: Compiz ed aiglx inserita:: Luglio 31, 2008, 12:59:35 pm
Le funzionalità cui tenevo di più (sospensione e ibernazione) sono passate a un'affidabilità sostanzialmente del 100%, con tanto di splash screen in entrambe le fasi, con la semplice installazione di due pacchetti (che fa molto "fico" con le persone presenti nella stanza in cui studio in questi giorni di visita alla SISSA).
Giusto per andare ancora fuori tema, di che pacchetti parli?  grin
3  Generale / X / Re: [Mouse] Scorrimento con rotellina a scatti inserita:: Luglio 30, 2008, 07:31:57 pm
Ma guarda un po'! Ora funziona tutto correttamente, non so se dipenda dall'ultimo aggiornamento, ma non mi pare ci fossero pacchetti coinvolti! Boh!  Undecided

P.S. con Windows il mouse funzionava regolarmente, quindi non era l'hardware.
4  Generale / X / Re: Compiz ed aiglx inserita:: Luglio 30, 2008, 07:30:19 pm
Dove prendo quel pacchetto???
Ricordo che uso debian etch.
Ah!  rolleyes
Da dove quale repository hai preso gli altri pacchetti? Forse è presente anche questo, dato che ormai fa parte della normale dotazione a compiz.
5  Generale / X / Re: Compiz ed aiglx inserita:: Luglio 30, 2008, 03:52:09 pm
Ti consiglio di installare il pacchetto compizconfig-settings-manager dal quale puoi impostare tutti (o quasi) i settaggi che hai elencato.
6  Generale / X / Re: [Mouse] Scorrimento con rotellina a scatti inserita:: Luglio 29, 2008, 07:57:26 pm
succede anche a me, io pensavo che era rotto il mouse. Prova a cambiare mouse
Ciao!
Però non ho capito, vuoi dire che il tuo problema è il mouse o no? Comunque dubito sia un guasto hardware.
7  Generale / X / [Mouse] Scorrimento con rotellina a scatti inserita:: Luglio 29, 2008, 04:36:47 pm
Non sono sicuro, ma dall'ultimo aggiornamento di xserver lo scrolling con la rotella del mouse va a scatti, più precisamente anziché scorrere in un verso (alto o basso) sembra faccia un paio di avanzamenti in avanti e uno indietro come se ricevesse entrambi i segnali dal mouse.
Ho provato ad aggiungere alcune opzioni in xorg.conf (prima era liscio):
Codice:
Section "InputDevice"
Identifier "Configured Mouse"
Driver "mouse"
Option "ZAxisMapping" "4 5"
Option "Emulate3Buttons" "false"
Option "Protocol" "IMPS/2"
EndSection
ma invano. Qualche suggerimento?

P.s. l'effetto si verifica in ogni applicazione, con e senza effetti 3d.
8  Generale / Generale / Re: Sovraccarico della cpu inserita:: Luglio 11, 2008, 10:21:55 am
mah... in dmesg non c'è nulla

a questo punto mi viene un dubbio: sei sicuro che si sovraccarichi la cpu? hai un indicatore o qualcos'altro che conferma questa tesi?
perchè altrimenti il sistema potrebbe essere semplicemente in attesa di un timeout (come quando c'è un problema in /etc/hosts), e la cura è del tutto diversa Wink

nella prima riga di /etc/hosts prova ad aggiungere "localhost.localdomain"
Grazie tindal per la cortese lettura del dmesg!

Certo che sono sicuro!  Cheesy
Ho l'applet del monitor di sistema, ma possa anche verificare con top. Si vede letteralmente riempirsi tutto il grafico di quel bel blu schiattacpu per mooolti interminabili secondi grin e inoltre è tutto meno reattivo.

Provo con il file host, ma tanto ormai sono convinto che è un fenomeno che si manifesta solo col kernel 2.6.24, infatti, come già scrissi, era un problema verificatosi anche con ubuntu. Quando uso il 2.6.22, per esempio, il terminale è un flash, e durante tutte le operazioni di aptitude la cpu oascilla tra valori alti e bassi, mentre sul 24 schizza per tutto il tempo al 100% congelando il sistema nei momenti più critici!
A questo punto spero nelle nuove versioni del kernel...
9  Generale / Generale / Re: Sovraccarico della cpu inserita:: Luglio 10, 2008, 10:52:02 am
Sto usando ReiserFs su due partizioni, root e home.

Giusto per, ma non è che è qualche problema con il fantomatico file /etc/hosts? Se non sbaglio diverse applicazioni durante l'avvio lo leggono e se è configurato male ci sono dei rallentamenti... (solo che questo non spiegherebbe la casualità del fenomeno)
Il mio:
Codice:
127.0.0.1 localhost
192.168.0.11 acer

# The following lines are desirable for IPv6 capable hosts
::1     localhost ip6-localhost ip6-loopback
fe00::0 ip6-localnet
ff00::0 ip6-mcastprefix
ff02::1 ip6-allnodes
ff02::2 ip6-allrouters
ff02::3 ip6-allhosts

P.s. Ma Debian 5 avrà il kernel 2.6.24? O il 25?
P.p.s. L'opzione noatime non è la soluzione, il problema se si è appena riverificato...  Undecided
10  Generale / Generale / Re: Sovraccarico della cpu inserita:: Luglio 08, 2008, 10:18:17 am
Salve ragazzi!  grin
Rispondo alle varie domande:
  • Da quando ho messo l'opzione noatime a fstab, ditemi quello che volete, ma ora almeno il terminale si apre subito, quindi la prova con top non riscontra problemi. Comunque proverò a levare l'opzione per verificare che il ritardo torni, perché se torna non posso fare a meno di pensare che quell'opzione centri qualcosa! Giusto per la cronaca, ricordo che con il filesystem reiserfs, l'opzione noatime serve a non aggiornare il tempo di accesso agli inode, quindi in teoria a risparmiare un pochettino di tempo (non i miei 15 secondi  grin).
    Comunque se devo essere pignolo, capita ancora che il terminale si apra a volte in un attimo, altre volte in un paio di secondi, mantenendo questo comportamento per tutta la sessione. Cioè in pratica non c'è nulla di casuale visto che il comportamento è sempre lo stesso identico per tutta la sessione, la casualità semmai è che in alcune sessioni avviene e in altre no, per questo non credo che centri un processo succhiarisorse, ma qualcosa che va storto al boot.
  • Non ho trovato errori ripetuti nei log, forse qualcosa di strano, ma non ripetuto.
  • Dite che il rallentamento su populating /dev centri con le statistiche sui pacchetti? Come mai?
  • Ho 640 MB di ram e lo swap funziona, nel senso che quando serve comincia a riempirsi, e comunque:
Codice:
# swapon -s
Filename Type Size Used Priority
/dev/hda6                               partition 714852 0 -1

Infine, vi faccio un regalo, vi allego il log di dmesg.
11  Generale / Generale / Re: Sovraccarico della cpu inserita:: Luglio 04, 2008, 07:45:40 pm
Continuo a negare la prova con top, non c'è un processo succhiarisorse.

Comunque ho installato il kernel 2.6.22 e su una decina di riavvi tutto è filato liscio, se non fosse per il fatto che s'impalla troppo tempo al boot nel caricamento iniziale del kernel... (quando si dice la sfiga).
Ho dato un occhio all'output di strace alla chiamata del terminale nei due casi -normale e rallentato- e sembrano identici, a sto punto sembra proprio che non faccia null'altro che rallentare!  huh

Ho pure fatto una prova del tutto priva di senso, pensando all'hard disk come causa: ho messo l'opzione noatime alla partizione root su fstab, e su una decina di tentativi non ho riscontrato rallentamenti. Cheesy Ma temo sia solo un caso, vi farò sapere.

P.s. un'altra cosa che riscontro spesso, e sempre a caso, è che al boot si blocca per un minuto e più su populating /dev, voi ne sapete qualcosa? Comunque i due fenomeni non sembra abbino una correlazione, ma potrebbero avere una causa comune...

P.s. lo swap funge regolarmente.  Undecided
12  Generale / Generale / Re: Sovraccarico della cpu inserita:: Luglio 04, 2008, 11:28:48 am
Nessuna idea?  :'(
13  Generale / Generale / Re: Sovraccarico della cpu inserita:: Luglio 03, 2008, 12:19:13 pm
Non riesco ad allegare file compressi! Sono nelle estensioni che richiede, ma nn li accetta!  angry
Comunque allego l'output di strace in una sessione rallentata.
14  Generale / Generale / Re: Sovraccarico della cpu inserita:: Luglio 02, 2008, 09:59:47 pm
Non riuscivo a inviarlo!

Edit:
giusto per farvi capire,
  • clicco sull'icona del terminale
  • istantaneamente si apre la finestra con tanto di sfondo trasparente
  • il cursore stavolta ha lampeggiato per 17 secondi!  Lips Sealed
  • riavvio
  • il terminale si apre in attimo!
Sarà pure il kernel, ma la causa forse è hardware?  huh
15  Generale / Generale / Re: Sovraccarico della cpu inserita:: Luglio 02, 2008, 09:43:59 pm
@ tindal
Ti rispondo nell'ordine:
1) Il 3d mi funziona e non uso compiz, poi nn credo che iceweasel e gnome-terminal usino il 3d. Comunque farò delle prove con le console...
2) Ho allegato l'output di strace in riferimento a gnome-terminal, anche se nn ho capito cosa intendevi esattamente ti allegassi.
3) Per quanto riguarda il kernel, credo sia il 2.6.24 a darmi problemi visto che tali guai li ho riscontrati sia su una versione compilata che su le precompilate di ubuntu hardy e lenny.

@ Abbio
Potrei darti ragione solo se per vecchiotto intendessi che con l'età i processori una volta su tre perdano potenza, per poi reiprendersi al successivo riavvio...

@ tutti
Grazie per il sostegno!  grin grin grin

P.s. non riesco ad alegare il file! un attimo di pazienza Smiley
Pagine: [1] 2