Debianizzati.Org | Forum | Blog | Guide | IRC

Forum Italiano Debian - Debianizzati.Org
Dicembre 04, 2008, 06:42:50 pm *
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Notizia:

Indice Aiuto Ricerca Agenda Accedi Registrati  
  Visualizza messaggi
Pagine: [1]
1  Generale / Network / Re: Problema con iwl3945 - Wireless non abilitato inserita:: Agosto 29, 2008, 12:09:03 pm
Per chi potesse essere interessato, ho finalmente risolto:

1. aggiornamento del kernel alla versione 2.6.26-1 (che tra l'altro implementa finalmente il led del wireless);
2. installazione di Wicd 1.5.1 (non la versione attualmente nei repository, quella scaricabile dal sito) e disinstallazione di Network Manager;
3. il file /etc/network/interfaces va riscritto semplicemente così (come consigliato sul sito di Wicd):
Codice:
auto lo
iface lo inet loopback

Al riavvio finalmente sono riuscito ad ottenere la rilevazione (e la successiva connessione) automatica della rete wireless senza dover accendere manualmente la scheda..

PS. Come driver non ho nemmeno usato i Compat-wireless, semplicemente gli Iwl3935 inclusi nel kernel con installazione del relativo firmware..
2  Generale / Network / Re: Problema con iwl3945 - Wireless non abilitato inserita:: Agosto 24, 2008, 11:05:07 am
No assolutamente nessuno dei problemi che hai indicato.. L'unico mio problema è che la scheda in avvio è irrimediabilmente spenta, e non c'è modo di accenderla (nemmeno con l'apposita combinazione di tasti); solo da pochi giorni ho scoperto che per accenderla devo mandare in standby e poi ripristinare la sessione..
3  Generale / Network / Re: Problema con iwl3945 - Wireless non abilitato inserita:: Agosto 23, 2008, 04:25:32 pm
Riprendo questo topic perchè mi è successa una cosa strana..

Ieri formatto il notebook di un amico, stessa scheda wireless, stessi driver, stessa distribuzione (una lenny con il kernel 2.6.25), stesso problema con il wireless che non si accende in avvio..

A quel punto stavo per configurare /etc/network/interfaces come ho indicato a suo tempo, ma ho sbagliato tasto e ho mandato il pc in standby.. Schiaccio un tasto, riavvio la sessione (nel senso che esco dallo standby), e come per magia il wireless si accende!!! Networkmanager automaticamente mi trova la rete wireless e mi avvia la configurazione per la password..

Torno a casa, installo wicd, modifico /etc/network/interfaces e provo a fare la stessa cosa (entro ed esco dalla modalità standby).. FUNZIONA!!

Non è che qualcuno saprebbe spiegarmi come accendere sta benedetta scheda di default??
4  Generale / Network / Problema con iwl3945 - Wireless non abilitato inserita:: Giugno 09, 2008, 02:29:33 pm
Salve a tutti,
uso Debian da qualche mese ormai, dopo aver utilizzato in passato altre distro. Devo dire che non ho mai avuto problemi particolari, fino a qualche giorno fa. Questo è il problema: il mio notebook ha una scheda di rete wireless Inter 3945, che inizialmente usavo con gli ipw3945. In seguito al passaggio a lenny, sono dovuto ricorrere ai più recenti iwl3945, senza problemi, praticamente installai solo firmware-iwlwifi e configurai la mia rete (tramite networkmanager). Qualche giorno fa però dopo un aggiornamento (di quelli giornalieri) il wireless ha smesso di funzionare, praticamente l'opzione "Abilita wireless" di networl manager è disabilitata, come se la scheda fosse spenta (quando invece è ovviamente accesa). Dovendo formattare non ci ho dato peso, ma ora anche dopo la reinstallazione il problema rimane. Il comando iwconfig restituisce:

Codice:
lo        no wireless extensions.
  eth0      no wireless extensions.
  wmaster0  no wireless extensions.
  wlan0     IEEE 802.11g  ESSID:""
             Mode:Managed  Frequency:2.412 GHz  Access Point: Not-Associated
              Tx-Power=27 dBm
              Retry min limit:7   RTS thr:off   Fragment thr=2346 B
              Encryption key:off
           Link Quality:0  Signal level:0  Noise level:0
           Rx invalid nwid:0  Rx invalid crypt:0  Rx invalid frag:0
           Tx excessive retries:0  Invalid misc:0   Missed beacon:0

Ho anche provato a disinstallare networkmanager e installare wicd, ma non ho ottenuto alcun cambiamento. Utilizzo una chiave di protezione WPA-PSK e il router è quello fornito da Alice (il WGate ADSL2+ Pirelli). Credo si tratti di un problema di configurazione, infatti ho provato una Ubuntu (live, senza installarla) e riesco tranquillamente a connettermi con la rete wireless di casa, inoltre come ho già detto prima dell'aggiornamento funzionava tranquillamente..

Ho anche installato i driver compat-wireless, ma la situazione è solo apparentemente migliorata, nel senso che mi visualizza l'opzione "Abilita wireless", ma cmq non viene rilevata alcuna rete wireless, e inoltre il comando iwlist wlan0 scan mi restituisce:
Codice:
# iwlist wlan0 scan
wlan0     Interface doesn't support scanning : Network is down

Mentre il comando dmesg | grep -i iwl3945 mi dà questo output:
Codice:
# dmesg | grep -i iwl3945
iwl3945: Intel(R) PRO/Wireless 3945ABG/BG Network Connection driver for Linux, 1.1.17ks
iwl3945: Copyright(c) 2003-2007 Intel Corporation
iwl3945: Detected Intel PRO/Wireless 3945ABG Network Connection
iwl3945: Tunable channels: 13 802.11bg, 23 802.11a channels
iwl3945: Radio Frequency Kill Switch is On:
iwl3945: Error sending REPLY_TX_PWR_TABLE_CMD: time out after 500ms.
iwl3945: Error sending REPLY_RXON: time out after 500ms.
iwl3945: Error setting new configuration (-110).
iwl3945: Error sending REPLY_RXON: time out after 500ms.
iwl3945: Error setting new configuration (-110).
iwl3945: Error sending REPLY_TX_PWR_TABLE_CMD: time out after 500ms.

L'unico modo che ho trovato è quello di configurare manualmente la connessione, tramite il file /etc/network/interfaces, che ho editato così:
Codice:
# The loopback network interface
auto lo
iface lo inet loopback

# The primary network interface
allow-hotplug eth0
iface eth0 inet dhcp

# Wireless network
auto wlan0
iface wlan0 inet dhcp
wpa-ssid miaessid
wpa-key_mgmt WPA-PSK
wpa-proto WPA
wpa-pairwise TKIP
wpa-group TKIP
wpa-psk miapassword
wpa-driver wext

Poichè mi sposto spesso col notebook, connettendomi a diverse wireless lan, è una soluzione che mi sembra un pò scomoda; un network manager mi farebbe comodo (oltretutto non mi spiego perchè prima funzionava), qualcuno sa aiutarmi a configurare il tutto in modo da poter usare Netwok Manager o Wicd??

Grazie mille in anticipo!
Pagine: [1]