Debianizzati.Org | Forum | Blog | Guide | IRC

Forum Italiano Debian - Debianizzati.Org
Ottobre 12, 2008, 01:03:11 *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.
Hai perso la tua email di attivazione?

Login con username, password e lunghezza della sessione
News:

Home Help Ricerca Calendario Login Registrati  
  Mostra Posts
Pagine: [1] 2 3 ... 42
1  Generale / X / ALSA e KDE il: Giugno 07, 2008, 07:45:52
CIAO

Qual'e` la procedura corretta per configurare il server ALSA per fare in modo che l'audio in KDE funzioni?

Uso GNU/Linux Debian Lenny Testing a 64 bit.

GRAZIE

CIAO
2  Generale / Installazione / [riaperto]: "Wellcome to GRUB" e basta il: Giugno 06, 2008, 07:39:18
CIAO

Ho un portatile con 1 GB di Intel Turbo Memory.

Ho installato prima Vista Ultimate a 64 bit e poi GNU/Linux Debian Lenny Testing a 64 bit e ho installato GRUB 2 come Boot Manager e tutto funziona correttamente tranne per il fatto che, ogn volta che riavvio Vista, dopo il POST del portatile, mi compare la scritta "Wellcome to GRUB" ma, poi, non compare il menu` di GRUB per selezionare gli S/O. Se, pero`, spengo e riaccendo il notebook, tutto ritorna a funzionare in modo corretto. Questo fatto non succede se riavvio Linux. Come mai anche perche` ho provato anche con il vecchio GRUB ma, purtoppo, e` la stessa cosa?

Ho anche provato a mettere la partizione di boot a quella di linux e poi ho fatto un`altra installazione mettendo la partizione di boot a quella di vista ma ho visto che lo scherzo e` sempre lo stesso .

Ora la mia configurazione delle partizioni e`

Codice:
Disk /dev/sda: 250.0 GB, 250059350016 bytes 129 heads, 4
sectors/track, 946506 cylinders Units = cylinders of 516 * 512 =
264192 bytes Disk identifier: 0xbbc58b91

Device Boot      Start         End      Blocks   Id  System
/dev/sda1               1      264958    68359162    7  HPFS/NTFS
/dev/sda2          414804      416746      501294   82  Linux swap / Solaris
/dev/sda3          416747      946506   136678080    7  HPFS/NTFS
/dev/sda4   *      264959      414803    38660010   83  Linux

Partition table entries are not in disk order

e il mio file grub.cfg e`

Codice:
#
# DO NOT EDIT THIS FILE
#
# It is automatically generated by /usr/sbin/update-grub using templates
# from /etc/grub.d and settings from /etc/default/grub
#

### BEGIN /etc/grub.d/00_header ###
set default=0
set timeout=5
set root=(hd0,4)
if font (hd0,4)/usr/share/grub/unicode.pff ; then
  set gfxmode=640x480
  insmod gfxterm
  insmod vbe
  terminal gfxterm
fi
### END /etc/grub.d/00_header ###

### BEGIN /etc/grub.d/05_debian_theme ###
set menu_color_normal=cyan/blue
set menu_color_highlight=white/blue
### END /etc/grub.d/05_debian_theme ###

### BEGIN /etc/grub.d/10_hurd ###
### END /etc/grub.d/10_hurd ###

### BEGIN /etc/grub.d/10_linux ###
menuentry "Debian GNU/Linux, linux 2.6.22-3-amd64" {
    linux   (hd0,4)/boot/vmlinuz-2.6.22-3-amd64 root=/dev/sda4 ro 
    initrd  (hd0,4)/boot/initrd.img-2.6.22-3-amd64
}
menuentry "Debian GNU/Linux, linux 2.6.22-3-amd64 (single-user mode)" {
    linux   (hd0,4)/boot/vmlinuz-2.6.22-3-amd64 root=/dev/sda4 ro single
    initrd  (hd0,4)/boot/initrd.img-2.6.22-3-amd64
}
### END /etc/grub.d/10_linux ###

### BEGIN /etc/grub.d/30_otheros ###

# This entry automatically added by the Debian installer for a non-linux OS
# on /dev/sda1
menuentry "Windows Vista Ultimate a 64 bit" {
    set root=(hd0,1)
    chainloader +1
}
### END /etc/grub.d/30_otheros ###

Che cosa devo modificare in questo file per evitare di dover spegnere ogni volta il computer quando riavvio vista? a proposito come si fa a modificare in modo corretto questo file di GRUB2 in quanto ho modificato direttamente con un editor di testo poiche` Vista non mi partiva (la procedura automatica mi dava vista sulla partizione (hd0,0) anziche` (hd0,1) )? Come si fa a far partire in automatico il S/O Vista all'avvio del portatile? Come si fa a modificare in GRUB2 tale file in modo che lo script update-grub non cerchi di aggiungere un'altra voce di Vista che e` totalmente errata?

GRAZIE

CIAO
3  Generale / Laptop / "Wellcome to GRUB" e basta il: Giugno 05, 2008, 08:16:53
CIAO

Ho un portatile con 1 GB di Intel Turbo Memory.

Ho installato prima Vista Ultimate a 64 bit e poi GNU/Linux Debian Lenny Testing a 64 bit e ho installato GRUB 2 come Boot Manager e tutto funziona correttamente tranne per il fatto che, ogn volta che riavvio Vista, dopo il POST del portatile, mi compare la scritta "Wellcome to GRUB" ma, poi, non compare il menu` di GRUB per selezionare gli S/O. Se, pero`, spengo e riaccendo il notebook, tutto ritorna a funzionare in modo corretto. Questo fatto non succede se riavvio Linux. Come mai anche perche` ho provato anche con il vecchio GRUB ma, purtoppo, e` la stessa cosa?

GRAZIE

CIAO
4  Generale / Multimedia / Software di masterizzazione completo il: Maggio 31, 2008, 05:09:48
CIAO

Potete dirmi un software di masterizzazione che sia indipendente dall'ambiente grafico usato e che permette di creare CD/DVD dati ed audio e che possa masterizzare una qualuque immagine di formato proprietario e non?

Uso GNU/Linux Lenny Testing con Fluxbox e GNOME.

GRAZIE

CIAO
5  Generale / X / Re: Configurare il pacchetto xserver-xorg-video-radeonhd il: Maggio 30, 2008, 03:55:42
Per te, e` meglio installare prima il pacchetto xserver-xorg e poi il pacchetto xserver-xorg-video-video-radeonhd con aptitude o e` meglio installare subito quest'ultimo pacchetto e lasciare che aptitude installi automaticamente X.Org?

GRAZIE

CIAO
6  Generale / X / Re: Configurare il pacchetto xserver-xorg-video-radeonhd il: Maggio 30, 2008, 08:07:57
Quindi, su un sistema GNU/Linux Debian Lenny Testing a 64 bit senza xorg, qual'e` la procedura corretta per installare X.Org con il modulo radeonhd avendo un portatile con scheda grafica Mobility RadeonHD 2600 ?

GRAZIE

CIAO
7  Generale / X / Re: Configurare il pacchetto xserver-xorg-video-radeonhd il: Maggio 29, 2008, 07:36:29
Ho anche provato a fare dpkg-reconfigure xserver-xorg ma mi fa tutte le domande tranne quelle della scheda grafica e, facendo dpkg-reconfigure xserver-xorg-video-radeonhd , mi mostra subito il prompt dei comandi.

In piu`, ho notato che nel file xorg.conf non c'e` alcuna sezione dedicata alla scheda grafica ed alla risoluzione del monitor del mio notebook. Come mai?

GRAZIE

CIAO
8  Generale / Installazione / Re: Bloccare la partizione attiva il: Maggio 28, 2008, 06:01:26
questo è un chiaro segno che grub è ancora nell'mbr
evidentemente succede qualcos'altro che gli impedisce di funzionare

forse vista rende nascosta la partizione (hidden) con linux?
o forse modifica qualcosa nelle impostazioni del bios? o nel modo in cui l'hard disk si presenta all'avvio?

ma dopo "grub loader" che succede? si blocca e basta, hai un errore o hai la riga di comando di grub?

dopo che è successo questo "qualcosa" come fai per ripristinare grub? livecd -> chroot -> grub-install ?

ciao
tindal

Ho verificato con cfdisk che la partizione di Linux non viene nascosta da Vista ma questo S/O posta il flag di boot dalla partizione di Linux a quella Vista. ho provato anche  a spostare con cfdisk tale flag per rimetterlo sulla partizione di linux ma non va comunque e dopo la scritta grub loader , lo schermo diventa nero senza nessuna scritta di errore .

vorrei tanto sapere qual`e` la procedura esatta per ripristinare grub2 partendo da un cd live di linux che non abbia una interfaccia grafica in quanto il mio portatile ha una scheda grafica radeonhd che fa la cattiva con X?

grazie

ciao
9  Generale / X / Configurare il pacchetto xserver-xorg-video-radeonhd il: Maggio 28, 2008, 05:13:27
CIAO

Siccome e` finalmente uscito il pacchetto xserver-xorg-video-radeonhd per la GNU/Linux Lenny Testing ed avendo un portatile con una Mobility RadeonHD 2600, ho deciso di installare direttamente con aptiitude questo pacchetto con tutte le sue dipendenze insieme a GNOME.

Finito tutto, ho provato a caricare X.Org ma lo schermo si blocca. Quindi, ho provato a riconfigurare il pacchetto radeonhd ma non compare nessuna finestra di configurazione. Come mai?

GRAZIE

CIAO
10  Generale / Installazione / Re: Bloccare la partizione attiva il: Maggio 28, 2008, 07:51:39
CIAO

Facendo un sistema Dual-Boot con Vista-Linux mettendo il boot manager GRUB2 nel MBR, ho notato che, la prima volta che Vista Ultimate a 64bit parte dal menu` di GRUB2, tale S/O verifica se la partizione e` di boot o no e se non lo e`, mette il flag di boot a questa partizione e cancella il contenuto dell'MBR. Quindi, quando faccio ripartire Vista, compare la scritta 'Grub Loader' e basta - ossia, non compare piu` il menu` di scelta dei S/O di GRUB2. Quindi, come devo fare a ripristrinare definitivamente Grub2 nel MBR in modo che Vista non disturba piu`?

GRAZIE

CIAO
11  Generale / Installazione / Re: Bloccare la partizione attiva il: Maggio 27, 2008, 03:54:22
Se io metto Linux su una partizione non attiva, come faccio a mettere Grub nel MBR?

Grazie

Ciao
12  Generale / Installazione / Bloccare la partizione attiva il: Maggio 27, 2008, 02:57:16
Ciao

sto facendo un sistema dual boot con Linux Debian e Vista Ultimate a 64 bit.

Tutto funziona fino a quando non carico Vista in quanto questo sistema operativo quando si avvia cambia la partizione attivae mette come attiva la sua e non quella di Linux e in piu` mi cancella anche il MBR. Quindi quando faccio ripartire il computer non va piu` un cacchio.
Quindi c`e` un modo per bloccare la parizione attiva in modo che Vista non la modifichi?

Grazie

Ciao
13  Generale / Installazione / file menu.lst di grub il: Maggio 26, 2008, 06:32:07
ciao

inquale directory si trova il file menu.lst di grub 0.97? ho provato nella directory /boot/grub ma non c`e`. eppure nella GUI di grub mi appaiono i sistemi operativi che ho . non ho neanche la partizione di boot .

grazie

ciao
14  Scripting e Programmazione / Scripting / Re: [BASH] Script per gli accessi locali e remoti il: Maggio 25, 2008, 09:34:58
Dato che ho visto che sei molto pratico in queste cose, guarda questo mio problema http://forum.debianizzati.org/x/variabili-ambiente-diverse-e-problemi-con-fluxbox-in-remoto-t33184.0.html .

GRAZIE

CIAO
15  Generale / X / Re: Variabili ambiente diverse e problemi con Fluxbox in remoto il: Maggio 24, 2008, 07:11:39
forse esportando il display non viene fatto un login completo, visto che le variabili che citi NON sono presenti nel secondo output..

e come faccio ad effettuare il Login completo in modo da avere tutte le variabili impostate in modo corretto in quanto spero che anche GNOME e Fluxbox funzionino anche su un display remoto di X?

GRAZIE

CIAO
Pagine: [1] 2 3 ... 42